Re: acquisto beretta S56 o franchi alcione?

s 56 ma se e' monogrillo......prezzo un po' alto per il franchi...sappi pero' che se nei campi da tiro vedi un beretta un motivo c'e'..........s 56 ha gli estrattori automatici come l 's 58 ,vecchio fucile da tiro...chiusure migliori ce l'ha l's56 rispetto al franchi,e se le canne sono originali,l's56 e' superiore al franchi(buone pure quelle)....fai come vuoi ma se all'imbraccio ti va meglio l'56 prendilo a occhi chiusi...
 
Re: acquisto beretta S56 o franchi alcione?

Di fatti anche mio nonno diceva forse meglio il beretta però è decisamente stato usato molto di più del franchi (che come dicevo è praticamente nuovo).
In effetti i dubbi mi restano sono entrambi bigrillo penso si che per il percorso magari sono un po' più scomodi ma se per caso l' anno prox o quello dopo si dovesse rincominciare con la caccia magari vanno meglio.
Non saprei che fare io prenderei il franchi ma il prezzo sarebbe alto.
Vi ringrazio gentilissimi.
 
Re: acquisto beretta S56 o franchi alcione?

Per tiro a volo nessuno dei due . e a quel prezzo fai arrestare l'armiere .
s 56 è un fucile da caccia che oggi se tenuto bene puo' valere max 200€
il Franchi poco più . ciao .
 
Re: acquisto beretta S56 o franchi alcione?

Il prezzo considerato che lo compri in un'armeria è onesto, io un Franchi Alcione monogrillo con selettore di canne e estrattori automatici in ottime condizioni sono riuscito a portarlo via da un privato a 300 euro tirando sul prezzo e avendo la fortuna che il tipo voleva venderlo a tutti i costi per comperarsi un'altra arma, in armeria è normale che spendi un pò di più.
Per il percorso di caccia comunque sono entrambi dei sovrapposti "leggerini", se fai una pedana ogni tanto possono anche andare bene, se però comincia a piacerti il tiro a volo ti consiglio un sovrapposto un pò più pesante altrimenti poi il rinculo lo senti tutto.
A livello di acciai nulla da dire per i Franchi, le canne sono davvero performanti specie se si tratta di acciaio Cogne come per quello in mio possesso.
Controlla che non ci sia gioco tra la bascula e le canne, specialmente quando sono chiuse e verifica che la leva di chiusura quando il sovrapposto è chiuso sia spostata a destra (o al massimo al centro).
Stai anche attento alle strozzature delle canne, per il percorso può andare bene un *** stelle di prima canna e * stella di seconda, con questa tipologia di strozzature potrai anche cimentarti alla fossa, diciamo che è un pò un "tuttofare".
Ciao :wink:
 
Re: acquisto beretta S56 o franchi alcione?

Grazie mi hai tolto ogni dubbio, cmq ne abbiamo parlato anche ieri sera e si era proiettati verso il franchi in effetti. Sai mio nonno sarà dagli anni 70 che non compra fucili (e ha avuto sempre beretta e il mitico semi-automatico franchi 5 colpi) si pensava prima al beretta poi al franchi sempre li.
Comunque secondo te x 450 euro ? ci può stare? perché ci sono una serie di pareri contrastanti(ovviamente si cerca di tirare sul prezzo)
Grazie ancora sei gentilissimo.
 

teocento

Cacciatore (10/100)
Registrato
11 Gennaio 2011
Messaggi
117
Punteggio reazioni
0
Località
VERONA
Buonasera,
mi scuso se per caso questo argomento probabilmente è già stato trattato tempo fa.
Volevo solo confrontare con voi i mie dubbi; premetto che(come ho scritto in pres.) io e mio nonno siamo fermi da anni con la caccia causa morte del cane purtroppo ecc ecc, quindi vorrei riuscire a riprendere in mano un po' il discorso ripartendo con la primavera con il percorso caccia in un tiro a volo con un nuovo acquisto.
Oggi mi sono recato in un armeria dove sono rimasto un po indeciso su questi due modelli di sovrapposti Beretta S56 o Franchi Alcione.
Decisamente le condizioni del franchi a livello di usura sono decisamente migliori, il beretta me lo venderebbe per euro 400 mentre il franchi (praticamente nuovo in quanto anche la chiusura deve ancora "farsi") riuscirei a portarlo via per 450, l' armiere mi diceva inoltre che come balistica delle canne è da preferire al beretta.
Volevo gentilmente chiedere un parere a voi che siete degli esperti del settore in quanto mi sono venuti dei dubbi quando amici mi hanno detto che è un prezzo esagerato.
Anticipatamente vi ringrazio e mi scuso per il poema
 
Re: acquisto beretta S56 o franchi alcione?

Ho un Alcione Lx cal.12 monogrillo ***/* canna 71 che va che è uno spettacolo! Ha una resa balistica molto buona. [up.gif]
Lo uso qualche volta al percorso e va bene...ma il suo habitat naturale è la caccia!!!
450€ [eusa_naughty.gif] sono tantini....tira sul prezzo!!!
 
Re: acquisto beretta S56 o franchi alcione?

Se il Franchi e' il vecchio L. Franchi ed e' nuovo, io lo comprei. Magari tira fino a 400 euro. Indipendentemente dai pareri oggi non compri nulla di equivalente, come qualita', sia nel nuovo di zecca sia nell'usato pari al nuovo di produzione piu' recente.....
Piuttosto vedi come ti ci trovi. Se ti va bene, una volta che l'hai comprato e lo usi con soddisfazione, non ci pensi piu' e risparmierai piu' soldi evitando compa/vendite continue... :wink:

Ciao
 
Re: acquisto beretta S56 o franchi alcione?

Vi ringrazio per le gentili risposte, il franchi in questione è un bigrillo e la leva della chiusura in effetti (come mi spiegava anche l' armiere ) tende a destra, io ripeto non sono assolutamente un esperto, ma anche a mio nonno (che ha fatto una vita a caccia) sembra decisamente pari al nuovo.
In effetti ci sembrava anche a noi una cifra un po' alta.
Cosa dite se riesco a portarlo a 300-350 euro di prenderlo o sto sul beretta?o ci sono altri modelli pari caratteristiche?
Grazie ancora dei vostri preziosi consigli anche perché quando iniziano a fartene vedere una serie poi ti creano il panico :?
Buona giornata.
 
Re: acquisto beretta S56 o franchi alcione?

teocento ha scritto:
Vi ringrazio per le gentili risposte, il franchi in questione è un bigrillo e la leva della chiusura in effetti (come mi spiegava anche l' armiere ) tende a destra, io ripeto non sono assolutamente un esperto, ma anche a mio nonno (che ha fatto una vita a caccia) sembra decisamente pari al nuovo.
In effetti ci sembrava anche a noi una cifra un po' alta.
Cosa dite se riesco a portarlo a 300-350 euro di prenderlo o sto sul beretta?o ci sono altri modelli pari caratteristiche?
Grazie ancora dei vostri preziosi consigli anche perché quando iniziano a fartene vedere una serie poi ti creano il panico :?
Buona giornata.
non so' dirti nulla sull' alcione perche' non lo conosco, quelli che ho visto in vendita nelle armerie pero', piu' o meno andavan su quei prezzi li', pero' non so' in che condizioni erano.
sul beretta invece, potrei scrivere tutto il giorno senza annoiarmi, ma annoierei te a e gli altri.
tidico solo che ne ho 3 di cui 2 s55 uno con la bindella e uno senza, se lo prendi dicerto non te ne pentirai, e a meno che non sia mal tenuto, e' un fucile indistruttibile e con doti che non troverai in tanti fucili moderni :wink:
 
Re: acquisto beretta S56 o franchi alcione?

Flagg ha scritto:
Se il Franchi e' il vecchio L. Franchi ed e' nuovo, io lo comprei. Magari tira fino a 400 euro. Indipendentemente dai pareri oggi non compri nulla di equivalente, come qualita', sia nel nuovo di zecca sia nell'usato pari al nuovo di produzione piu' recente.....
Piuttosto vedi come ti ci trovi. Se ti va bene, una volta che l'hai comprato e lo usi con soddisfazione, non ci pensi piu' e risparmierai piu' soldi evitando compa/vendite continue... :wink:

Ciao

Quoto Flagg al 100%

Saluti

Denis
 
Re: acquisto beretta S56 o franchi alcione?

Decisamente meglio l'alcione, anche se ha una linea un pò più tozza, ha per me prestazioni migliori rispetto all'S55 che tendenzialmente "picchia" di più.
 
Re: acquisto beretta S56 o franchi alcione?

Flagg ha scritto:
Se il Franchi e' il vecchio L. Franchi ed e' nuovo, io lo comprei. Magari tira fino a 400 euro. Indipendentemente dai pareri oggi non compri nulla di equivalente, come qualita', sia nel nuovo di zecca sia nell'usato pari al nuovo di produzione piu' recente.....
Piuttosto vedi come ti ci trovi. Se ti va bene, una volta che l'hai comprato e lo usi con soddisfazione, non ci pensi piu' e risparmierai piu' soldi evitando compa/vendite continue... :wink:

Ciao

Quoto al 101%! ..L. Franchi Alcione un nome una garanzia [spocht_2.gif]
 
Re: acquisto beretta S56 o franchi alcione?

il vecchio franchi è ancora un ottimo sovrapposto come è il beretta s56,entrambi molto validi per la caccia meno per il percorso,il franchi poi è addirittura bigrillo ideale per la caccia ma scomoda per il percorso
 
Re: acquisto beretta S56 o franchi alcione?

Io prenderei il Franchi per una serie di motivi:
1) Le condizioni dell'arma sono importanti. Fossero anche 100 euro in piu' ti risparmi un sacco grane.
2)L'Alcione e' mediamente piu' pesante dell'S56 e va meglio al percorso caccia.
3) La canne Franchi sono balisticamente meglio e non fanno la ruggine nemmeno pagando.....tuo nonno si sbaglia! [lol.gif]

Il Beretta rimane un buon fucile, leggero e snello, ma il successivo S687 e' meglio....decisamente!

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto