Re: versamenti....

Marbizzaboy ha scritto:
marco60 ha scritto:
lascia stare la cedola non c'entra niente.fa fede la data del pda.la data sulla licenza di caccia (non cedola)è una cosa interna della questura.fidati.ciao.MARCO

Io dopo la storia del controllo dei forestali i versamenti della governativa e regionale li ho fatti tutti e due il 4 ottobre 2010. Per cui ora questi 2 versamenti quando mi scadono, il 18 novembre 2011, in quanto il mio pda risale al 18/11/2008? O rischio il prox anno di non poter andare a caccia fino al 18 novembre per regolarizzare le date dei 2 versamenti visto che i pagamenti risalgono a prima del 18 novembre visto che bisogna farli a partire dalla data di rilascio del pda?

Se non ho capito male, se tu la governativa l'hai pagata il 4 ottobre 2010 e sul PDA hai la data 18 novembre di rilascio vuol dire che il 19.11.2010 dovevi ripagare. Praticamente hai cacciato senza tassa pagata.
Sul sito di PS, nelle FAQ, trovi tutte le risposte che vuoi, coi riferimenti normativi.
 
Re: versamenti....

walker960walker ha scritto:
Scusa ma tu i versamenti li hai fatti a ottobre 2010? Se si, sono scaduti il 18 novembre 2010.

Io i versamenti li ho fatti a ottobre dopo quello che è successo a caccia, altrimenti avrei aspettato il 18 novembre 2010 per pagare i versamenti sia della tassa regionale sia della governativa visto appunto quello che dite voi e quello che mi ricordavo io, ma sta di fatto che quando mi controllarono (e torna a coppi) mi dissero che la tassa regionale andava bene in quanto ancora non era scaduta, ma la tassa governativa era scaduta e mi fecero notare i forestali il fatto del cedolino (ripeto: per cedolino intendo quello dove è segnato dietro il pagamento della tassa governativa, nel mio caso avvenuto il 29 settembre 2008), ergo ho pagato tutti e 2 i versamenti (la regionale mi stava per scadere), il 4 ottobre 2010. Ora, ammesso che i miei versamenti siano scaduti e io sia andato (quando sono andato) con le tasse scadute, ora per regolare i conti che dovrei fare?!! Pagare le tasse dal 18 novembre 2011 in poi per regolare i conti senza andare a caccia per 2 mesi e mezzo sennò rischio l'amministrativa?!!!
 
Re: versamenti....

Marbizzaboy è così! Come in molti ti abbiamo detto, ma sai così come tu credi ai forestali noi possiamo credere ad altri o alla norma. Il pda scade ad un anno della consegna. Esso può essere rinnovato pagando la dovuta tassa. Per venire incotro a chi ha pagato mesi prima ed ha avuto la concessione mesi dopo, i mesi trascorsi infruttuosamente vanno abbonati e si fa riferimento per gli anni successivi al momento della consegna del pda. Per me è così. Tu ovviamente sei libero di credere quel che vuoi. Poi mi sono permesso di consigliarti di andare alla Questura. Mi hai risposto: ...figurati quelli!. E no! Tieni presente che chi detta legge sui pda è il "Questore" per le armi lunghe;il Prefetto per le Pistole. Ossia il Ministero degli Interni che interpreta le leggi e dà le direttive in merito alle armi a tutto il mondo Carabinieri compresi. Per cui è ciò che dice il Questore(Ministero Interni) quello che fa fede. Tu per stare tranquillo devi rivolgerti ala Questura. Poi fai come credi!

Per il discorso della Questura ho detto in quel modo perchè giacchè quella dell'ufficio armi non sa la differenza quasi quasi tra cartuccia a pallini e munizione spezzata, ho detto in quel modo perchè data la preparazione che hanno dimostrato di avere ho i miei dubbi che mi sappiano chiarire la questione. In ogni caso rotta per rotta rompiamola tutta, a questo punto a chiusura stagione andrò alla Questura quanto prima e chiarirò la faccenda, quello che non vorrei però che succedesse è che andassi là e magari esce fuori che ci sono tasse in arretrato da pagare con relativa sanzione perchè tutto può essere, poi fra l'altro non trovando neanche le vecchie ricevute dei versamenti del 2009 sono ancora più incasinato! E ti ringrazio del consiglio, in caso vi sarò sapere, a questo punto la voglio vedere tutta, ripeto la cosa che non vorrei che mi succedesse è di avere inculate.
 
Re: versamenti....

Anch'io come te ho avuto dubbi simili e un giorno ho rischiato pure, io cmq per quanto ho capito è così la situazione: la tassa governativa va pagata a partire dal giorno stesso o dopo la scadenza scritta nella cedolina allegata al pda e non come pensavo anch'io dalla data del pda (nel mio caso io feci il versamento della tassa governativa a suo tempo il 29 settembre, per cui non dal 18 novembre data del mio pda ma dal 29 settembre io devo pagare ogni anno la tassa governativa); mentre atc, assicurazione e tassa regionale valgono un anno solare dalla data del versamento
 
Re: versamenti....

Marbizzaboy ha scritto:
confo7 ha scritto:
te pagala anche il giorno dopo che ti è scaduto tanto la validità è per un anno

Ok, però dico la mia preoccupazione è questa: dato il fatto è le cose stanno come dite voi e come mi ricordavo io (anche se non mi ricordo nella 157/92 l'articolo di riferimento circa la validità temporale delle tasse governative e regionali) che i versamenti scadono a partire dalla data di rilascio del pda per cui bisogna rinnovarli quel giorno o nei giorni successivi alla data scritta sotto la foto e avendo io fatto i versamenti a ottobre 2010 e considerandoli validi per quest'annata, rischio di non poter andare a caccia nella stagione 2011/2012 fino a novembre 2011 perchè i miei versamenti li ho fatti molto prima della data prevista?


------------------------------------------------------------
State facendo una confusione enorme.Solo la governativa va pagata o lo stesso giorno o dopo la data riportata sul cedolino, che poi è la stessa del tesserino, cioè quella data sotto la foto. Per la regionale, quella ha valore annuale, (anno solare).
Antonio, se tu effettui il versamento governativo prima della data riportata sul cedolino,ti scade proprio in quella data.
Questo fatto è stato più volte lamentato ai vari commissariati, ed effettivamente hanno notato l'anomalia.
Quindi per ovviare al problema, consiglio di portare dietro il versamento scaduto e quello valido, anche se fatti prima della data di scadenza riportata sul cedolino. Questo vale per i 5 anni dopo il rilascio, l'ultimo anno non accettano versamenti fatti prima della scadenza che c'è sul cedolino.
 
Re: versamenti....

quindi ricapitolando,io ho pagato a settembre sia la tassa governativa che la regionale.ora siccome il mio pd scade l'11 gennaio devo pagare solo la governativa,la regionale la pago alla scadenza,ovvero settembre 2011???
grazie anticipatamente leolux
 
Re: versamenti....

Da quando ne so bisogna fare riferimento alla data in cui ti è stato rilasciato il pda e non allla data del versamento.Se per motivi vari il Commissariato ci mette 9 mesi a darti il pda la decorrenza annuale va dalla data del rilascio e non dalla data del primo versamento. Io fo fatto una cazzata perchè non sapendo sta storia ho ritirato il pda "rinnovato" il 30.12. 2008. La domanda con relativo pagamento era avvenuta in ottobre. Pertanto per non pagare per soli 2 giorni (dal 30 al 31 dello stesso anno) fermo qualunque attività e pago il 2 di gennaio e sono coperto fino al 29 di dicembre. La tassa regionale, da quando mi risulta, non segue questa teoria la paghi quando credi se vuoi cacciare e vale un anno dalla data del pagamento. Addirittura avendola pagata il 16 gennaio dello scorso anno il mio comune mi ha dato il tesserino valido fino al 15 gennaio. Questione opinabile perchè avrebbe dovuto rilasciarmelo per la stagione venatoria poi sono fatti miei se pago gli ultimi 14 giorni o no. Cordiali saluti. Falcone

Ok per quanto riguarda la tassa regionale, era come dicevo io, ma per la tassa governativa ripeto anch'io sapevo quanto te e leolux, ma ripeto un giorno a caccia ci fu un controllo dei forestali e questi mi dissero che la tassa governativa era scaduta, io risposi che a me risultava che scadesse il 18 novembre 2010 (data di rilascio del mio pda), loro mi fecero notare che allegato al pda c'è il famoso cedolino di cui parlavo in cui viene riportata la data del primo versamento della tassa governativa, ripeto nel mio caso 29 settembre, non mi multarono per quella volta solo perchè capirono che ero in buona fede e me ne dovetti tornare subito a casa. Per cui forse è più probabile che stiamo facendo confusione noi e forse questo discorso della scadenza del pda riguarda il momento del rinnovo del pda dopo i 6 anni a questo punto e non il rinnovo annuale dei pagamenti delle tasse governativa e regionale. O forse altra ipotesi il discorso della scadenza a partire dalla data del pda delle tasse vale come hai detto nel caso in cui la Questura ci impieghi 9 mesi o + per rilasciarlo mentre negli altri casi fa fede il versamento della tassa governativa, nel mio caso tutta la documentazione necessaria mi pare che la presentai a ottobre se non ricordo male e il pda mi venne rilasciato a novembre, per cui passò un mese o poco più.
 
Re: versamenti....

Marbizzaboy ha scritto:
Marbizzaboy è così! Come in molti ti abbiamo detto, ma sai così come tu credi ai forestali noi possiamo credere ad altri o alla norma. Il pda scade ad un anno della consegna. Esso può essere rinnovato pagando la dovuta tassa. Per venire incotro a chi ha pagato mesi prima ed ha avuto la concessione mesi dopo, i mesi trascorsi infruttuosamente vanno abbonati e si fa riferimento per gli anni successivi al momento della consegna del pda. Per me è così. Tu ovviamente sei libero di credere quel che vuoi. Poi mi sono permesso di consigliarti di andare alla Questura. Mi hai risposto: ...figurati quelli!. E no! Tieni presente che chi detta legge sui pda è il "Questore" per le armi lunghe;il Prefetto per le Pistole. Ossia il Ministero degli Interni che interpreta le leggi e dà le direttive in merito alle armi a tutto il mondo Carabinieri compresi. Per cui è ciò che dice il Questore(Ministero Interni) quello che fa fede. Tu per stare tranquillo devi rivolgerti ala Questura. Poi fai come credi!

Per il discorso della Questura ho detto in quel modo perchè giacchè quella dell'ufficio armi non sa la differenza quasi quasi tra cartuccia a pallini e munizione spezzata, ho detto in quel modo perchè data la preparazione che hanno dimostrato di avere ho i miei dubbi che mi sappiano chiarire la questione. In ogni caso rotta per rotta rompiamola tutta, a questo punto a chiusura stagione andrò alla Questura quanto prima e chiarirò la faccenda, quello che non vorrei però che succedesse è che andassi là e magari esce fuori che ci sono tasse in arretrato da pagare con relativa sanzione perchè tutto può essere, poi fra l'altro non trovando neanche le vecchie ricevute dei versamenti del 2009 sono ancora più incasinato! E ti ringrazio del consiglio, in caso vi sarò sapere, a questo punto la voglio vedere tutta, ripeto la cosa che non vorrei che mi succedesse è di avere inculate.
Nessuno ha il diritto di chiederti le tasse arretrate. Non è una tassa di prorpietà come quella della macchina o la tassa della televisione! ... epoi sei tu che stai andando da loro achiedere di chiarirti la situazione , visto quanto ti è successo con la Forestale. Se l'addetto ai pda della Questura non sa come stanno le cose chieda al funzionaro e se il funzionario neanche lui ne sa niente si rivolga al Capo della Poilzia. Tieni presente questo sito:http://poliziadistato.it/articolo/312-Armi
 
Re: versamenti....

senti MARBIZZA.la tassa regionale ha valenza di un anno solare.quella governativa anche ma come riferimento di partenza ha la data del pda.aridaje col cedolino .quello non c'entra niente .la data del cedolino rispetto al pda puo' essere amticipata anche di 3 mesi ,a seconda del tempo che ci mette la questura a rilasciarti il pda,ma tu sei titolare del pda da quando te lo danno ,cioe la data sotto la foto.(giorno piu' giorno meno dipende da quando lo vai a ritirare)per cui i versamenti devono rispettare quella data.io questo so' e questo ti dico,ma sono sicuro di non sbagliare,tu regolati di conseguenza.ciao MARCO
 
Re: versamenti....

ha ragione FALCONE .conta la data del rilascio .ti faccio un esempio.quando presi il pda volevo prenderlo a 16 anni con la firma di mio padre.quando andai al commssariato a portare tutti i documenti ,mi dissero che quella legge non esisteva piu',e dovevo aspettare i 18 anni.l'anno dopo tornai rifacendo alcuni documenti scaduti ma i versamenti furono validi quelli dell'anno prima.ciao MARCO
 
Re: versamenti....

leolux ha scritto:
quindi ricapitolando,io ho pagato a settembre sia la tassa governativa che la regionale.ora siccome il mio pd scade l'11 gennaio devo pagare solo la governativa,la regionale la pago alla scadenza,ovvero settembre 2011???
grazie anticipatamente leolux

Lascia stare la data del tuo pda, devi vedere come ti ho detto la cedola allegata al tuo pda dove risulta quando hai pagato per la prima volta la tassa governativa. Come ti ho già detto il mio pda risale al 18/11/2008, ma la prima volta che pagai la tassa governativa risulta il 29/9/2008 nella cedola allegata al pda, per cui io devo pagare al momento ogni anno la tassa governativa il 29 settembre o i giorni dopo tale data, non dal 18 novembre come pensavo erroneamente in precedenza. Nel tuo caso, giacchè tassa regionale e tassa governativa li hai fatti assieme, devi pagare entrambe le tasse a settembre.
 

leolux

Cacciatore bronzo (100/500)
Registrato
22 Luglio 2007
Messaggi
838
Punteggio reazioni
0
Età
46
Località
Napoli
salve amici la solita domanda sui versamenti..
il mio pd scade ogni anno l'11 gennaio,quindi devo pagare la tassa governativa alla sua scadenza,meglio il giorno dopo,ma anche la regionale va pagata oppure vale un anno solare dalla data del versamento??
grazie anticipatamente leolux
 
Re: versamenti....

Marbizzaboy ha scritto:
Da quando ne so bisogna fare riferimento alla data in cui ti è stato rilasciato il pda e non allla data del versamento.Se per motivi vari il Commissariato ci mette 9 mesi a darti il pda la decorrenza annuale va dalla data del rilascio e non dalla data del primo versamento. Io fo fatto una cazzata perchè non sapendo sta storia ho ritirato il pda "rinnovato" il 30.12. 2008. La domanda con relativo pagamento era avvenuta in ottobre. Pertanto per non pagare per soli 2 giorni (dal 30 al 31 dello stesso anno) fermo qualunque attività e pago il 2 di gennaio e sono coperto fino al 29 di dicembre. La tassa regionale, da quando mi risulta, non segue questa teoria la paghi quando credi se vuoi cacciare e vale un anno dalla data del pagamento. Addirittura avendola pagata il 16 gennaio dello scorso anno il mio comune mi ha dato il tesserino valido fino al 15 gennaio. Questione opinabile perchè avrebbe dovuto rilasciarmelo per la stagione venatoria poi sono fatti miei se pago gli ultimi 14 giorni o no. Cordiali saluti. Falcone

Ok per quanto riguarda la tassa regionale, era come dicevo io, ma per la tassa governativa ripeto anch'io sapevo quanto te e leolux, ma ripeto un giorno a caccia ci fu un controllo dei forestali e questi mi dissero che la tassa governativa era scaduta, io risposi che a me risultava che scadesse il 18 novembre 2010 (data di rilascio del mio pda), loro mi fecero notare che allegato al pda c'è il famoso cedolino di cui parlavo in cui viene riportata la data del primo versamento della tassa governativa, ripeto nel mio caso 29 settembre, non mi multarono per quella volta solo perchè capirono che ero in buona fede e me ne dovetti tornare subito a casa. Per cui forse è più probabile che stiamo facendo confusione noi e forse questo discorso della scadenza del pda riguarda il momento del rinnovo del pda dopo i 6 anni a questo punto e non il rinnovo annuale dei pagamenti delle tasse governativa e regionale. O forse altra ipotesi il discorso della scadenza a partire dalla data del pda delle tasse vale come hai detto nel caso in cui la Questura ci impieghi 9 mesi o + per rilasciarlo mentre negli altri casi fa fede il versamento della tassa governativa, nel mio caso tutta la documentazione necessaria mi pare che la presentai a ottobre se non ricordo male e il pda mi venne rilasciato a novembre, per cui passò un mese o poco più.
Non stiamo facendo nessuna confusione! Non centra niente la data in cui hai pagato per avere il pda.La data che vale è la data del RiLASCIO ed è a quella data cui devi fare riferimento per tutti le altre scadenze. E' la legge! Il pda è valido un anno dalla data del rilascio! Se ti è stato rilasciato il 20 giugno scade il 19 giugno dell'anno successivo. Per gli altri pagamenti in qualsiasi mese li farai essi scadranno sempre il 19 giugno.
A conferma di quanto ti dico la data del pagamento per rinnovo sessennale nel cedolino allegato al mio pda neanche si legge perchè la Questura ha appiccicato sopra la marca da bollo....ergo quella data non vale un bel niente e sta a significare soltanto che hai pagato. La forestale non ti ha fatto niente perchè sapeva che eri in regola! Poi sai non è che ci vuole tanto per tranquillizzarti ad informarti presso il Commissariato! Ciao
 
Re: versamenti....

marco60 ha scritto:
a proposito....WALTER960 non ti sta dicendo di far fede alla data del cedolino bensi' alla data del pda.ciao MARCO

Perdonami Marco60, ma walker960walker ha detto esattamente questo

Solo la governativa va pagata o lo stesso giorno o dopo la data riportata sul cedolino

Ergo io credo a questo punto, dato che torno ancora per una volta a ripetere a ottobre ho RISCHIATO L'AMMINISTRATIVA per la TASSA GOVERNATIVA SCADUTA rispetto alla DATA RIPORTATA NEL CEDOLINO A CUI HANNO FATTO RIFERIMENTO CHIARAMENTI I FORESTALI (che poi scusa, se non avesse una funzione questo cedolino allora che ce lo allegano a fare al pda?) e walker960walker l'ha confermato, io a questo punto preferisco credere più a quanto mi ha confermato Giovanni walker in base anche a quanto ho provato io personalmente, alla fine più chiaramente dei FORESTALI che hanno LA POSSIBILITA' DI FARMI IL CULO IN 4 e da cui mi vorrei evitare sanzioni sia penali che amministrative non me lo poteva dire nessuno, per cui mi dispiace, io rimango della mia opinione e a caccia continuerò ad andare con la coscienza a posto!
 
Re: versamenti....

ecco mo' FALCONE s'ncazza.URIKA i versamenti li ha fatti oltre un mese prima della scadenza (4/10/2010) e pda 18/11/ 2009. anche portandosi dietro i versamenti vecchi credi che se lo fermano di nuovo trovi dei controllori cosi' lungimiranti da capire la buonafede? bah io lo spero per lui.ciao MARCO
 
Re: versamenti....

vi riporto il trafiletto tratto dal calendario venatorio Pugliese 2010/2011 che riguarda propio la tempistica dei versamenti:

La tassa di concessione regionale, fissata nel la misura pari ad €
84.00(ot tantaquattro/00) , deve essere versata sul c/c postale n°60225323,
intestato a “Regione Puglia – Servizio Tesoreria – Bari – Tasse di
concessione regionale” , causale: “Tasse di concessione venatoria
regionale – codice 1102”.
La tassa di concessione è soggetta al rinnovo annuale. Essa deve
essere corrisposta da tutt i i titolari di licenza di caccia per poter
esercitare l’attività venatoria.
Agli effetti delle tasse annuali , governative e regionale, si intende
per anno i l periodo di dodici mesi , decorrente dal la data di emanazione
della licenza. A partire dal l'anno successivo a quello del rilascio o
rinnovo del la licenza per uso caccia, i versamenti del le tasse annuali di
concessione governativa e regionale devono essere effettuati in
concomitanza. Entrambi i versamenti possono essere anticipati di
massimo quindici giorni dal la data di rilascio- rinnovo della l icenza
conservando le ricevute del l ’anno precedente al fine di esibirle in corso
6
di controllo; dette ricevute si intendono valide sino al giorno e mese di
scadenza di ri lascio del la licenza di caccia.
Nel caso in cui i versamenti vengano effet tuati in tempi successivi
al la scadenza annuale, quest i avranno validità non di dodici mesi , ma
sino al la prossima scadenza annuale riferita al la data di rilascio della
licenza.
La tassa non è dovuta qualora durante l ’anno i l cacciatore eserciti
attività venatoria esclusivamente al l ’estero.
La tassa di concessione regionale viene rimborsata al cacciatore
che rinunci al l’assegnazione dell ’ambito territoriale prima del l’inizio
del la stagione venatoria.
La tassa di rinnovo non è dovuta qualora non si eserciti la caccia
durante l’anno.
 
Re: versamenti....

intervemgo per l'ultima volta MARBIZZA,sul cedolino ci sono due date.la prima è la stessa del pda(quello con la foto).la seconda è il giorno in cui hai pagato i conti correnti e sta' scritta dietro.tu devi rispettare quella che sta scritta davanti e che corrisponde a quella sotto la foto ,cioè del pda.PER TUA INFORMAZIONE QUELLO CON LA FOTO SIMILE A UN DOCUMENTO SI CHIAMA PDA IL CEDOLINO è LA LICENZA DI CACCIA.ciao MARCO
 
Re: versamenti....

marco60 ha scritto:
ha ragione FALCONE .conta la data del rilascio .ti faccio un esempio.quando presi il pda volevo prenderlo a 16 anni con la firma di mio padre.quando andai al commssariato a portare tutti i documenti ,mi dissero che quella legge non esisteva piu',e dovevo aspettare i 18 anni.l'anno dopo tornai rifacendo alcuni documenti scaduti ma i versamenti furono validi quelli dell'anno prima.ciao MARCO

D'accordo, infatti anch'io mi ricordavo in quel modo. Ma per il discorso della cedola allegata al pda a cui mi fecero riferimento i forestali come la mettiamo?
 
Re: versamenti....

Lascia stare la data del tuo pda, devi vedere come ti ho detto la cedola allegata al tuo pda dove risulta quando hai pagato per la prima volta la tassa governativa. Come ti ho già detto il mio pda risale al 18/11/2008, ma la prima volta che pagai la tassa governativa risulta il 29/9/2008 nella cedola allegata al pda, per cui io devo pagare al momento ogni anno la tassa governativa il 29 settembre o i giorni dopo tale data, non dal 18 novembre come pensavo erroneamente in precedenza. Nel tuo caso, giacchè tassa regionale e tassa governativa li hai fatti assieme, devi pagare entrambe le tasse a settembre.[/quote]



-------------------------------------------------------------------
Antonio... in qualsiasi momento tu faccia il versamento governativo, ti scade il giorno della data riportata sul pd (sotto la foto) non conta quando hai fatto il versamento per il primo rilascio, anzi nel tuo caso, ti avevano abonato 2 mesi. In genere, sulla cedolina, la data riportata corrisponde a quella del libretto di porto d'armi ( data sotto la fotografia).
Ora, sta di sapere per certo la data valida per effettuare i pagamenti, ma secondo me vale quella del libretto, (esempio) se il pd, viene rilasciato dopo nove mesi dalla richiesta, secondo me è valido il versamento a partire da questa data, per il semplice motivo che il richiedente non si può far carico del ritardo dell'amministrazione.
Quindi, riepilogando il caso di Antonio, hai fatto i versamento ad ottobre.....il 18 novembre erano scaduti, ( per legge) ma se (ripeto) avevi dietro il vecchio versamento, abinato al nuovo, la tua buona fede era evidente, quindi, penso che qualsiasi controllore avrebbe desistito di procedere ai riti d'ufficio.
Ti consiglio i prossimi versamenti di effettuarli dopo il 18 novembre.
 
Re: versamenti....

marbizza,forse mi sono spiegato male,allora il mio pd scade sia come data di cedolino che come pd essendo un rinnovo fatto 11/01/2007 con validità ovvia di sei anni.ora io invece di pagare nel 11/01/2010 le tasse le ho pagate a settembre 2010 per mia pigrizia.il mio quesito è :
assodato che la tassa di 173,00 concessione governativa scade alla data del cedolino,quindi 11/01/2011,volevo sapere se anche quella regionale per fuculi a piu' colpi da 66,00 euro scade sempre in base alla data di concessione del pd.oppure ha validita' di un anno come l'assicurazione?
grazie anticipatamente leolux
 
Re: versamenti....

lascia stare la cedola non c'entra niente.fa fede la data del pda.la data sulla licenza di caccia (non cedola)è una cosa interna della questura.fidati.ciao.MARCO
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto