Avete qualche idea per far continuare a cantare i richiami?

Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

non so se dalle vostre parti ci siano spostamenti di sasselli che non hanno preso botte. qui da me anche avendo richiami in ottima forma in questo periodo non incide. si vedono dei bei branchetti di ts e ce ma non danno retta. io non ho una seconda batteria per motivi di numero, ma gente che ce l ha mi conferma ciò che dico. li vedi, ti si buttano a 50-100 mt dal capanno. se ti va bene ne viene uno-due e all prima botta salutate il branco perche si allontana. sono troppo avvizziti e secondo me, per istinto, collegano prorpio "il verso alla botta". poi magari qualche eccezione c è ma sono poche.
un esempio: domenica scorsa ero al capanno. tre dei miei sasselli fanno abbastanza bene, o almeno facevano fino a domenica. hanno cantato col tipico chicchierio di quando hanno un tordo in pianta (noi lo chiamiamo ciaramiglio o sottoverso) per + di mezz ora ma io non ho visto nulla. ho notato che in un lellero a non pio di 50 metri dal capanno girava qualche merlo."forse daranno ai merli!!". invece no. insiema ai 8-10 merli che vedevo scendere e salire mi sono accorto che c erano anche 4-5 ts. sono stati li per un altra mezz ora ma non si sono avvicinati al capanno. ripeto, i richiami facavano molto bene però loro badavano a mangiare e non venivano in pianta
 
Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

Diego ha scritto:
pecos ha scritto:
Qualcuno che fa il foto integrale con una sola stanza potrebbe suggerirmi un metodo per fare una mini-seconda batteria di sasselli????

Presente! scopertura "scalare" Andrea, purtroppo non ci sono altre alternative.
eh si concordo in pieno con Diego che saluto.
 
Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

morris ha scritto:
sacrifici e chilometri meglio non contarli ..... [meaculpa.gif]
si però x lo stato morale...nn farebbe male almeno la sola vista di alcuni gruppetti anche se nn vengono in secco....se nn altro x i loro consimili richiami...
comincio ad annoiarmi a guardare il panorama... :wink:
 
Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

Diego ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Infatti, anche io il prossimo anno terrò indietro, tenendoli coperti, 3/4 soggetti per farli durare fino ai primi di gennaio, fino a che la luce non cala......

Simone per la luce non è un problema, basta apportare semplici modifiche alla tabella...io quest'anno siccome ho voluto tenere una piccola batteria (2 sasselli 3 cesene) per dicembre-gennaio, ho modificato la tabella facendo in modo che l'aumento di luce a dicembre sia molto più soft (intervallandolo con qualche giorno senza aumenti) in maniera da proseguire con l'aumento anche durante gennaio.

Sicuramente diego, è solo che prima ho bisogno di imparare bene ad usare il programmatore Beretti per poter gestirlo al meglio.....
 

tordino

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Registrato
1 Ottobre 2008
Messaggi
495
Punteggio reazioni
1
Località
atc 15 pisa
Ciao,
visto che anche i miei richiami iniziano a calare di intensita'..mi chiedevo se esiste qualche metodo per far continuare a cantare qualche giorno in piu'i sasselli e le cesene..

A riguardo ho qualche domanda,specie per chi pratica il fotoperiodo:
1)Al momento ho una tabella da me modificata e sono sulle 18,20h (alba e tramonto di 20 minuti non considerati..)
Un aumento abbastanza veloce della durata del giorno in questo frangente puo'favorire la durata dell'estro oppure no?
Per esempio ora aumento di circa 1/2 minuti al giorno..avrei pensato per il prossimo anno di aumentare piu'forte nel mese di gennaio(circa 4/5 minuti al giorno nel mese di gennaio)...che ne dite?

2)Mettere fuori i richiami tutti i giorni,aiuta a tenere l'estro oppure se rimangono in stanza qualche giorno(per esempio 2 giorni in stanza ed uno fuori) rallenta la decaduta dell'estro?
Chiedo questo perche'stranamente ho notato che se i richiami stanno un paio di giorni in stanza,il terzo quando li metto fuori cantano di piu'..mentre il 4°tendono a tornare sui suoi passi,cantando meno..

3)Esiste qualche integratore o segreto alimentare per rallentare la discesa dell'estro?

Grazie a tutti per le eventuali risposte... [1]

Ciao :wink:
 
Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

gnacche ha scritto:
non so se dalle vostre parti ci siano spostamenti di sasselli che non hanno preso botte. qui da me anche avendo richiami in ottima forma in questo periodo non incide. si vedono dei bei branchetti di ts e ce ma non danno retta. io non ho una seconda batteria per motivi di numero, ma gente che ce l ha mi conferma ciò che dico. li vedi, ti si buttano a 50-100 mt dal capanno. se ti va bene ne viene uno-due e all prima botta salutate il branco perche si allontana. sono troppo avvizziti e secondo me, per istinto, collegano prorpio "il verso alla botta". poi magari qualche eccezione c è ma sono poche......................
è così anche anche qui.....ma se faccio due conti....:se vedo 10 branchetti e ogni volta ne viene uno , uno e nn due...behh allora "faccio la firma" ogni uscita ne prenderei 10... [20]
il guaio è che il giorno prima nn sai cosa ti aspetta...un' altra cosa curiosa è vedere
al lavoro alcuni richiami (i + giovani)in questo periodo....
quando son di passo è abbastanza facile l'attrazzione....ora quasi sempre è dura ma a mio avviso + suggestiva..
 
Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

oldarin ha scritto:
gnacche ha scritto:
non so se dalle vostre parti ci siano spostamenti di sasselli che non hanno preso botte. qui da me anche avendo richiami in ottima forma in questo periodo non incide. si vedono dei bei branchetti di ts e ce ma non danno retta. io non ho una seconda batteria per motivi di numero, ma gente che ce l ha mi conferma ciò che dico. li vedi, ti si buttano a 50-100 mt dal capanno. se ti va bene ne viene uno-due e all prima botta salutate il branco perche si allontana. sono troppo avvizziti e secondo me, per istinto, collegano prorpio "il verso alla botta". poi magari qualche eccezione c è ma sono poche......................
è così anche anche qui.....ma se faccio due conti....:se vedo 10 branchetti e ogni volta ne viene uno , uno e nn due...behh allora "faccio la firma" ogni uscita ne prenderei 10... [20]
il guaio è che il giorno prima nn sai cosa ti aspetta...un' altra cosa curiosa è vedere
al lavoro alcuni richiami (i + giovani)in questo periodo....
quando son di passo è abbastanza facile l'attrazzione....ora quasi sempre è dura ma a mio avviso + suggestiva..


gia il problema sta nel vedere i branchetti. vederne 2-3 sarebbe un lusso. il problema è che si vedono ogni 4-5 giorni. questa mattina infatti non ne ho visti e il cappotto era inevitabile
 
Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

ma scusa, ma che ci fai con i richiami che fanno primavera in questo periodo? non è meglio sfruttarli prima?
se hai il capanno in quelche posto frequentato e i tordi che ci sono in giro hanno preso gia qualche bella botta, non penso credano + al verso. poi ogni politica è giusta!
 
Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

gnacche ha scritto:
gia il problema sta nel vedere i branchetti. vederne 2-3 sarebbe un lusso. il problema è che si vedono ogni 4-5 giorni. questa mattina infatti non ne ho visti e il cappotto era inevitabile
io ormai sono vaccinato contro i cappotti .... :wink: ogni tanto capita una buona giornata
....ma se nn si ha la "squadra" sempre pronta e allenata le "partite" sono desolanti e nervose mercoledì 300 km x 3 ts...sabato scorso 300km x 5 ce e 3ts...
lunedì invece (sempre 300km)ho sacrificato qualcosa ,ho conivolto un amico ed è andata bene...
l'ultima volta che è andata bene era un mese fa...vedi un po te
 
Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

sacrifici e chilometri meglio non contarli ..... [meaculpa.gif]
 
Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

Re: Avete qualche idea per far continuare a cantare i richia

secondo me tu sei ancora abbastanza basso, prova a dargli 20/25 minuti tutti insieme e poi vai di 4 minuti al giorno.....e' una prova........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto