Fucile a più di tre colpi

Re: Fucile a più di tre colpi

Tutto sta a vedere quanto tempo ci impieghi a mettere il fermo nel serbatoio, in modo che non entrino più di due cartucce. Sei velocissimo per caso?
 
Re: Fucile a più di tre colpi

Storm ha scritto:
joe magasso ha scritto:
Matte5 ha scritto:
Se invece il mio serbatoio ha un fermo artigianale per ridurre la capienza a due colpi è regolare o risulta manomesso?

A prescindere dal fucile.....se il "tuo" fermo è fatto per essere "velocemente rimosso" o almeno piu' veloce da togliere rispetto all'originale....beh.... sicuramente è contestabile da parte di chi ti controlla.
Se invece è identico ad un originale ma fatto da te non rischi niente.
Ciao,Paolo.

Mi dispiace Paolo, ma non sono d'accordo
di solito fanno provare se nel serbatoio entrano + di due cartucce
e se non ci entrano non possono farti niente
fermo artiginale o originale non fà differenza
ciao
fabrizio

Fabrizio.....stiamo dicendo la stessa cosa.
Infatti ho detto che ti possono contastare solamente un fermo da te costruito in modo da toglierlo prima (in minor tempo) di un originale.
Quindi....se tu costruisci un fermo uguale o simile all'originale con un sistema di smontaggio simile o uguale....tutto OK.
Se tu costruisci un fermo che in qualche modo riesci a togliere in minor tempo di un originale.....beh,prova e mi saprei dire...... [rire.gif] c'è gente che stà ancora piangendo..... [Trilly-11-11.gif] ....mai sentito parlare di manomissione di arma?
Ciao,Paolo.
 
Re: Fucile a più di tre colpi

lo puoi usare se il fucile puo caricare al massimo tre colpi ,in pratica se il fermo è montato ...anche se ha un serbatoio di 10 vedi coloro che usano i cosmi ,potenzialmente potrebbero avere 8 colpi nel fucile ma viene per legge limitato ai tre colpi concessi dalla legge ..
 
Re: Fucile a più di tre colpi

Io son dell'idea che se non è consentito non ci dovrebbero essere ne se ne ma,non si può punto e basta,poi dopo la terza fucilata il selvatico è quasi sempre fuori tiro...a parte qualcuno che fà dei tiri "miracolosi"....Però c'è un se...Un mio conoscente usa un semiauto camerato supermagnum (89) e asserisce che nel serbatoio ci entran 3 cartucce da 67 è vero?Non ho mai constatato la cosa però son curioso di sapere se non m'ha raccontato una stupidata...ciaociao


Vorrebbe dire che quella persona ha una asta di fermo nel serbatoio di lunghezza tale che lascia un "ampio gioco" rispetto alla 2^ cartuccia supermagnum ..... in modo da potersi inserire anche una 3^ cartuccia da 67mm, e sia praticamente al limite x una 3^ da 70mm:
- se così fosse, sarebbe potenzialmente in multa.
 
Re: Fucile a più di tre colpi

Ricordo che x essere in regola NON basta avere solamente un "fermo" che riduce a 2 colpi le cartucce del serbatoio, xchè occorre rispettare ANCHE il concetto di NON alterazione d'arma, ovvero non si devono modificare le caratteristiche tecniche e di progettazione ORIGINALI dell'arma.

Mi spiego meglio:
un fermo originale o meno anche presente comunque NON può essere alterato x essere manomesso-sia manomettibile direttamente dall'esterno a proprio piacimento con clic-clac vari; oppure modificare e trasformare il perno del tappo a vite saldandolo col fermo; ecc. ovvero è "alterazione d'arma" anche se usato regolarmente. In altri termini NON si possono fare interventi vari sui pezzi ORIGINALI dell'arma atti ad aumentarne velocemente la potenzialità di offesa o facilitarne un suo comodo uso o x favorire il suo occultamento.
In ogni caso - x quello che so - la prolunga dei Benelli tipo M1-M2, pur avendo un anello di blocco del serbatoio direttamente estraibile dall'esterno, è "regolare ed a norma da decenni", non esistendo alcuna sentenza versus Benelli e Cacciatori che lo usano così come prodotto dalla fabbrica.

SEZ. 1 SENT. 06191 DEL 25/06/97
In tema di reati concernenti le armi, l'alterazione del numero dei colpi contenuti nel caricatore incide sulla potenzialità offensiva dell'arma e quindi costituisce alterazione dell'arma punibile ai sensi dell'art. 3 della legge 18 aprile 1975 n.110.
 
Re: Fucile a più di tre colpi

Salve a tutti, per la caccia concordo che nel serbatoio non possono essere inseriti più di due cartucce, ma per altre discipline si può e come, specialmente se il fucile lo permette altrimenti che lo farebbero a fare!!!!! poi se mi viene un controllo a casa e trovano il serbatoio senza riduttore non possono farmi niente perchè è solo una regola/legge venatoria e basta, pertanto solo se vado a caccia devo avere obbligatoriamente il riduttore.
 
Re: Fucile a più di tre colpi

Io ho un extrema e il serbatoio a 8colpi esce dalla casa senza fermo così l'ho fatto costruire, premetto che non uso il fucile ad 8colpi ma lasciavo comunque montata la prolunga perché il fucile mi piaceva di più, il consiglio è stato di smontarlo perché avrei potuto avere problemi! Comunque si ha togliere il fermo dalla prolunga ci ci impiega un secondo mentre toglierlo dal serbatoi è più, le vostre risposte sono quindi il linea con quanto mi era stato detto! Ringrazio tutti!!
 
Re: Fucile a più di tre colpi

Il fucile deve essere dotato di un fermo riduttore il quale non permette l'entrata di piu di 2 cartucce nel serbatoio.......altrimenti si incorre in una sanzione se non é benevolo come me!!!!!!!
 
Re: Fucile a più di tre colpi

Non per essere illegale ma se nel mio benelli entrano 4 colpi totali (compreso quello in canna) e il fermo e' al suo posto ed e' originale nel caso di un controllo cosa possono dirmi??????
 
Re: Fucile a più di tre colpi

[3] Mi sa che proprio così veloce non sono, [up.gif] quindi è meglio che lo lascio inserito. [lol.gif] Grazie a tutti delle delucitazioni
 
Re: Fucile a più di tre colpi

simone84 ha scritto:
Non per essere illegale ma se nel mio benelli entrano 4 colpi totali (compreso quello in canna) e il fermo e' al suo posto ed e' originale nel caso di un controllo cosa possono dirmi??????

allora se il tuo benelli ha il blocco per due colpi nel serbatoio ma (come succede ad alcuni amici con fucili non nuovissimi) riesci a mettere 3 colpi nel serbatoio, se ti controllano e ti trovano con 3 colpi dentro al serbatoio rincorri in sanzione, perchè più di due colpi nel serbatoio non puoi metterli. ma se ne metti 3 nel serbatoio e quando vedi che stanno venendo le guardie levi un colpo, loro non ti possono dire niente perchè per alcuni fucili vecchiotti ci sta una specie di trucchetto per metterne 3 nel serbatoio e quindi stai apposto. [up.gif]
 
Re: Fucile a più di tre colpi

Esatto, l'importante è che tu monti il ,riduttore con il quale non puoi introdurre più di 2 colpi nel serbatoio, poi puoi avere una prolunga alche per 15 colpi!!!!!!!!!!!!!!!!!
[eusa_hand.gif] [eusa_hand.gif]
 
Re: Fucile a più di tre colpi

Matte5 ha scritto:
Se invece il mio serbatoio ha un fermo artigianale per ridurre la capienza a due colpi è regolare o risulta manomesso?

A prescindere dal fucile.....se il "tuo" fermo è fatto per essere "velocemente rimosso" o almeno piu' veloce da togliere rispetto all'originale....beh.... sicuramente è contestabile da parte di chi ti controlla.
Se invece è identico ad un originale ma fatto da te non rischi niente.
Ciao,Paolo.
 
Re: Fucile a più di tre colpi

Giusto Cicalone, ma attenzione nelle valutazioni giuridiche di pena xchè il fermo C'é e si potrebbe derubricare alla munizione messa in più sotto la linguetta ..... NON a manomissione di arma !!

Inoltre è probabile che il fermo comunque NON consenta l'inserimento NON solo di una 3^ cartuccia in calibro 12/76 o 12/89, ma anche di una 12/70 ..... e se le ggvv fanno inserire al cacciatore le munizioni x la verifica del serbatoio e le 12/70 NON ci stanno ..... NON c'è multa rilevabile, salvo che loro abbiano munizioni 12/67 ..... e TU GLI CONSENTA DI INSERIRLE NEL TUO FUCILE.
Insomma, teoria e prassi NON sempre vanno a braccetto anche in legislazione, fermo restando la illeicità della situazione in senso formale, ma DUBITO che vi sia sequestrabilità dell'arma con fermo presente e senza manomissibilità dall'esterno dello stesso (con clic clac, perni svitati, tappi con molle, ecc.). NON è a posto di sicuro, ma dimostrarlo senza sequestro PREVENTIVO diventa difficile anche x le ggvv.
 
Re: Fucile a più di tre colpi

La quarta non si spara quasi mai ma e' sempre un colpo in piu'...........grazie per la risposta
 
Re: Fucile a più di tre colpi

simone84 ha scritto:
Non per essere illegale ma se nel mio benelli entrano 4 colpi totali (compreso quello in canna) e il fermo e' al suo posto ed e' originale nel caso di un controllo cosa possono dirmi??????

Come....****.....non ti dicono assolutamente nulla.....ti multano e basta.....
La legge prevede l'uso di max tre colpi........anche se ce ne stanno di piu'.....

N.B.....se provano a caricare il fucile e riescono a farcene stare 4 anzichè 3 secondo te cosa dicono????bello stò fucile....ci stà anche un colpo in piu'???? [Trilly-77-24.gif]
Consiglio spensierato......mettici un fermo un pò piu' lungo.....ti puo' salvare da tante e pericolosissime rogne.
Ciao,Paolo.
 
Re: Fucile a più di tre colpi

joe magasso ha scritto:
simone84 ha scritto:
Non per essere illegale ma se nel mio benelli entrano 4 colpi totali (compreso quello in canna) e il fermo e' al suo posto ed e' originale nel caso di un controllo cosa possono dirmi??????

Come....****.....non ti dicono assolutamente nulla.....ti multano e basta.....
La legge prevede l'uso di max tre colpi........anche se ce ne stanno di piu'.....

N.B.....se provano a caricare il fucile e riescono a farcene stare 4 anzichè 3 secondo te cosa dicono????bello stò fucile....ci stà anche un colpo in piu'???? [Trilly-77-24.gif]
Consiglio spensierato......mettici un fermo un pò piu' lungo.....ti puo' salvare da tante e pericolosissime rogne.
Ciao,Paolo.
Mosse e trucchi ce ne stanno un mucchio.....ma non è il caso di parlarne..... [sportschiri.gif]
Ciao,Paolo.
 
Re: Fucile a più di tre colpi

GeppeMele ha scritto:
Amici, il mio benelli è stato comprato di fabbrica, con la prolunga al serbatoi, dove smontando apposito riduttore, c'è la possibiltà di farci entrare 8 cartucce. Ora quello che mi chiedo è se ad un controllo dagli organi preposti vengo trovato con il riduttore quindi non più di due cartucce nel serbatoi, mi faranno storie per la prolunga?

Assolutamente no.....è così di serie.
L'importante è avere sempre il fermo al suo posto....... :mrgreen:
Ciao,Paolo.
 
Re: Fucile a più di tre colpi

ciao, il tuo stesso benelli (m1 super 90 ) lo possiedo da una quindicina di anni, e lo uso regolarmente a caccia.
solo una volta mi è capitato di essere scocciato da un mentecatto di volontario che era convinto che se anche se il fucile fosse dotato di apposito riduttore inserito nel serbatoio, potevo essere indotto in tentazione a toglierlo ed usare 8 cartucce.la mia risposta fu che anche lui aveva un arnese tra le gambe, ma per questo mica si inc***** tutte le ragazzette che gli passavano d'avanti.
cmq a parte quell'episodio abbastanza grottesco (secondo lui era un fucile d'assalto ) non ho mai avuto problemi durante i controlli, e poi è un'arma catalogata uso caccia.... per cui.
oltretutto in quel modello di benelli, la paletta di caricamento ( per come è conformata )non permette l'introduzione della quarta cartuccia.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto