Come cercare le tane delle volpi?

Re: Come cercare le tane delle volpi?

le tane di volpe si trovano spesso dei fossati cupi la tana e facile da individuare cm dice roma renzo ad inpatto si nota ke euna tana di volpe qui da me si trovano da per tutto ma i luoghi ke o notato piu presenze di tane sonno i grossi fossati
 
Re: Come cercare le tane delle volpi?

Sarà che qui da me c'è il surplus di volpi io le incontro sempre la notte con la macchina sul tardi mi attraversano spesso la strada.D'estate molte volte verso sera ai bordi dei fossati o delle macchiette l'ho vista più volte con i volpacchiotti al seguito e lei quando si accorge della presenza dell'uomo lancia un grido stridulo e i volpacchitti spariscono in un batter d'occhio.Nei fossati dove stanno i passetti che portano alle tane di volpe sono molto maneggiate ed è facile da distinguere la tana della volpe, perchè nei pressi si trovano piume di pollo, ossa pelle di coniglio e quant'altro.Poi a caccia aperta l'ho incontata più volte specie nel mese di gennaio,forse inizia il periodo dei calori.
 
Re: Come cercare le tane delle volpi?

nn è semplice , in tanto devi assicurarti ke in qua territorio ci siano ...
vedi sono animali territoriali cacciano e vivono nel loro territorio , ke lo marcano di continuo . quindi devi trovare le fatte se li trovi singole in giro sono volti in cerca bi cibo , ma se ne trovi tante tutte in un posto quello è un punto di marcazione appostati li vicino ke la farai secca meglio con una carabina in modo da stare il piu distante possibile . x le tane prova a cercare nelle zone di marcazione se trovi una specie di piccolo sentiero ke lo possa arer fatto un animale di piccola stazza seguilo ti portera il prossimita di una tana
 
Re: Come cercare le tane delle volpi?

Grazie, la volpe l'ho vista, ma le fatte come sono?, tipo cane?. I sentieri ci sono ma ci sono anche i cinghiali quindi non saprei se sono di cinchiale o volpe. Ma la tana preferiscono farla nei boschi o nei prati? Quella che ho visto era in un prato.
Marco
 
Re: Come cercare le tane delle volpi?

Set ha scritto:
Grazie, la volpe l'ho vista, ma le fatte come sono?, tipo cane?. I sentieri ci sono ma ci sono anche i cinghiali quindi non saprei se sono di cinchiale o volpe. Ma la tana preferiscono farla nei boschi o nei prati? Quella che ho visto era in un prato.
Marco

http://www.casaleinforma.it/pcivile/ris ... /volpe.pdf

Ciao
Stefano
 
Re: Come cercare le tane delle volpi?

anziprima bisognerebbe indicare da che zona si digita prima di rispondere a questa domanda visto che la zona fa molta differenza a riguardo di metodi(montagna collina pianura), ma leggendo leggendo cio che ha scritto marcohunter direi che come risposta e gia abbastanza esauriente anche se volevo aggiungere che ce un terreno in particolare dove ricercare le tane e si tratta di terreno sabbioso in quanto la volpe lo predilige senza nessun dubbio scavando cunicoli di profondita' in certi casi anche di quasi 3 metri dove piu volte e stato necessario l uso di un mini escavatore x poterle recuperare....comunque chi non ne ha mai viste non si preoccupi un giorno potra' vederle di persona visto che di questo animale non ce ne libereremo mai piu ovunque...
 
Re: Come cercare le tane delle volpi?

forse dalle tue parti ai un terreno duro qua in riva al po abbiamamo tane che soperano i10 metri
 
Re: Come cercare le tane delle volpi?

Il periodo migliore per trovare le tane di volpi e linverno perche il bosco e spoglio,se poi ce la neve e il massimo non vi potetete sbaliare le tracce sono in fila indiana ,in inverno le potete trovare dove ci sono balloni di paglia o casolari abbandonati,
 
Re: Come cercare le tane delle volpi?

Non è facile...adesso nelle stanne non ci stanno...stanno nei fienili e nei tubi...per vedere se sono nei tubi basta che guardi all'ingresso di questo, si fa sempre un pò di terra fine, se vedi i passaggi ripetuti delle zampe facilmente è dentro...ma la sicurezza te la da il cane...perchè ammesso anche che sia un tubo di 500 metri e risci a vedere abbassandoti lo spiraglio di luce dell'uscita non è detto che la volpe trovando il tubo rotto a metà abbia scavato sopra...nei fienili invece, se sono in mezzo ai campi e quindi le balle son posizionate a mò di grappolo d'uva, dovresti notare alcune balle semidisfatte, poi a seconda della paglia, se vecchia o nuova riesci a capire se è stata scavata recentemente o se è roba vecchia, serve comunque l'ausiolio dei cani...se invece il fienile è in cascina spesso le balle non vengono posizionate a grappolo d'uva ma vengono poggiate una sopra 'altra per la parte piana...li è il massimo...metti il caso che sian 4 balle per fila...armati di una torcia e legala sotto al fucile...ti arrampichi sopra e dai subito un'occhiata sopra a tutte le balle...a volte dorme in cima se non fa molto freddo...se la vedi spara...se non c'è ma trovi le fatte, i covi di dove ha dormito,inizia a puntare fucile/torcia in mezzo ad ogni fessura che per logica si forma tra 4 balle posizionate una in parte all'altra mi capisci!?...spesso la trovi in mezzo li, perchè rompendo le balle di fieno si crea una specie di rialzo in prossimità della 2a balla della fila...anche li è inerme,spara e la uccidi...noi in questi casi facciamo così, è inquietante perchè tra le balle d fieno e il tetto del fienile hai si e no 1 metro e 30 e ci trovi topi cagate di piccione ragnatele in quantità industriali, però se riesci a vederla è un'emozione unica...se ti servon altri consigli chiedi pure...
 
Re: Come cercare le tane delle volpi?

Set ha scritto:
Qui è collina, i tubi per irrigare non ci sono perchè c'è poca acqua e i campi sono piccoli.
Le nutrie non ci sono ancora per fortuna, sulla neve una settimana fa, adesso si è sciolta, ho trovate le tracce in mezzo ai campi. Anche i miei parenti hanno una cascina in pianura e le cacciano nei fienili, ma gli agricoltori vi lasciano sparare fra le balle di fieno?
Marco

Io non caccio le volpi ma c'è gente che per sparare alle volpi mi farebbe sparare de dentro casa!! Quale contadino vorrebbe convivere con una volpe?? Idem per le cornacchie.
 
Re: Come cercare le tane delle volpi?

ovviamente se nevica è tutto più facile...però non è sempre festa, la settimana scorsa se veramente eravam sicuri come credavamo di essere, ad ogni tubo e fienili dovevam prendere almeno almeno 30 volpi...ne abbiam prese 5...ogni volpe tiene almeno 5o6 tane posti tra tane,tubi e fienili...in cui potrebbe andare a dormire o tener semplicemente di sua proprietà, e sempre una tana dove poter partorire...
 
Re: Come cercare le tane delle volpi?

Ok Marco, ma qui casolari abbandonati non ci sono e balle implasticate fuori non ne lasciano perchè ci sono solo 2 cascine piccole. Ma i tubi li avete interrati voi? perchè io qui non ne ho mai visti. Però la volpe l'ho vista e le impronte nella neve anche e giro anche per i boschi fuori dai sentieri ma niente, non le trovo. Ho anche un segugio ( un po schiappa) e non ne ha mai trovate. L' unica tana che ho trovato aveva 3 buchi con il diametro di 20 25 cm, era la volpe?
Grazie
Marco
 
Re: Come cercare le tane delle volpi?

non mi riferivo a terreno duro ma i tre metri che dicevo erano basati come profondita' poi in lunghezza i cunicoli raggiungono anche 10-12 metri piu diramazioni varie
 
Re: Come cercare le tane delle volpi?

si può essere che sia una tana di volpe...se non avete nutrie...ma d'inverno è praticamente impossibile che stia sotto terra...

non serve che siano abbandonate le cascine...ogni cascina ha un fienile...abbiam preso 2 volpi 10 giorni fa a casa di mio zio nel fienile che nemmeno lui ci credeva...ha 10 cani **** in giro per il cortile e nessuno ha mai abbaiato di notte...eppure lei era li...!!gli ho dovuto far spostare qualcosa come 10 o 12 balle di fieno, però le volpi son rimaste....!

i tubi qui da noi li usano x irrigare d'estate, son sotto terra circa 2 metri e attreversano campi lunghi anche 600 metri...d'inverno è il massimo per la volpe...asciutti e al riparo dal vento...

non conosco la tua zona, provato a fare un giretto con la neve?
 
Re: Come cercare le tane delle volpi?

Set ha scritto:
Grazie, la volpe l'ho vista, ma le fatte come sono?, tipo cane?. I sentieri ci sono ma ci sono anche i cinghiali quindi non saprei se sono di cinchiale o volpe. Ma la tana preferiscono farla nei boschi o nei prati? Quella che ho visto era in un prato.
Marco
piu ke cane sembrano quelle di un gatto e sono ricche di semi tipo fico d'india , malagrano, semi ci capperi , d'uva , alle volte trovi pure noccioli d'olivo, oltre ke a pelo di roditori . x i sentieri usano anke quelli dei cinghiali ma se duardi bene trovi dei piccoli sentierelli o nelle erba o tra i rovi guarda con attenzione potresti trovare anke delle piccole buke nel terreno se cercano topi o lumache ... x la tana ne fanno tante ed ovunque e nn farti ingannare se la vedi entrare poike puo uscire da un altra parte senza ke te ne sia accorto ... nn x niente si dice furba come una volpe ... credo prediliggano zone nn tanto basse in modo ke la tana nn si riempia d'acqua , e terreni duri in modo ke nn gli frani addosso .. dalle mie parti li trovo da x tutto in boschi di eucalipto ,o in terreni molto secchi tipo molissa e tra le rocce .. se ti piace questa caccia trova un geck rassel , o un terrier quelli sono fantestici x le volpi . io o una breton con un odio particolare x la volpi le scova da x tutto , quest anno gia ne o sparate 3 ma nn le ho prese cavolo ...
 
Re: Come cercare le tane delle volpi?

La volpe esce alla prima notte, ma nulla vieta che possa uscire di giorno o a notte fonda. Allora per trovare il passaggio della volpe non è affatto difficile, anzi d'estate è semplicissimo, basta muoversi per il perimetro della macchia e vedere i possibili ingressi e le uscite. Tracciare una volpe in estate in ogni suo passo è impossibile a meno che non lo si fa in zone fangose...! Però tuttavia non è impossibile, perchè è vero non affondano le tracce, ma i percorsi abituali si riconoscono pure nei prati, dall'erba abbassata e soprattutto dalla mancanza d'erba ed il formarsi di un piccolisimo viale battuto. Rilevare il suo passaggio poi non è difficilissimo, basta trovare un calatoio a scivolo "cancellare" NON CON LE MANI ogni graffio e rimuovere la terra che frana al passaggio (tracce poi da ricontrollare se presenti), per essere ancor più sicuri che si tratta di una volpe posizionare un filo spinato a 25 centimetri da terra, ovviamente se trovate peli rossicci è volpe se li trovate grigi è molto probbabilmente tasso e se trovate il filo (precedentemente fissato a 2 rami) intruppato e spostato parecchio potrebbe essere cinghiale. Per trovare le tane segui i percorsi abituali, non è molto difficile poi trovarle. D'inverno tutte le tracce a terra sono più semplici da vedere e trovare le tane senza vegetazione è la cosa più facile!!! Se vuoi organizzare l'appostamento foraggiala con scarti di carne vai colla luna e alla prima notte se fai silenzio e la abitui bene stai certo che la secchi!!! IN BOCCA AL LUPO.
SALUTI.
 
Re: Come cercare le tane delle volpi?

diciamo che si adatta a tutti i tipi di terreno...le ho tirate fuori da tane scavate nell'argilla e in mezzo al fango...ovviamente in questo periodo preferiscono stare all'asciutto...nei fienili soprattutto...
 
Re: Come cercare le tane delle volpi?

Qui è collina, i tubi per irrigare non ci sono perchè c'è poca acqua e i campi sono piccoli.
Le nutrie non ci sono ancora per fortuna, sulla neve una settimana fa, adesso si è sciolta, ho trovate le tracce in mezzo ai campi. Anche i miei parenti hanno una cascina in pianura e le cacciano nei fienili, ma gli agricoltori vi lasciano sparare fra le balle di fieno?
Marco
 
Re: Come cercare le tane delle volpi?

io un anno fa in febbraio avevo visto che tracciava in un fienile in un casolare abbandonato, avevevo già gettato la spugna quando rovistando tra i rovi di uno stalletto non mi è saltata fuori dal forno dove una volta cuocevano il pane...?! E POI DICONO LA VOLPE....
 

Set

Cacciatore (10/100)
Registrato
6 Luglio 2010
Messaggi
78
Punteggio reazioni
0
Località
varese
Ciao a tutti. Dove e come cercate le tane delle volpi? In dei terreni particolari? Ci sono dei metodi per trovarle? Ve lo chiedo perchè io ho trovato una sola tana in 6 anni nonostante vada in campagna ogni weekend.
Auguri a tutti
Marco
 
Re: Come cercare le tane delle volpi?

Grazie dei consigli, proverò a cercarle. Sulla neve ho visto impronte simili a quelle di un cane ma più piccole e messe quasi in fila indiana, è la volpe?
 
Re: Come cercare le tane delle volpi?

e si dovrebbe essere proprio lei , una cosa molto inportante se riesci a prenderla prima di toccarla controlla ke il pelo sia bello lucido e intatto e controlla le orecchie ke nn abbiano parassiti o ke nn abbia principi di rogna ... con la mia prima volpe mi sono riempito di pulci , e nn dimenticare ke possono essere portatrici di rabbia ...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto