Re: springer spaniel english consigli

adesso quanto ha il cane? la cosa che ho capito e' che meno ti arrabbi e piu' ottieni, infatti ogni volta che gli ho alzato la voce non mi ha mai considerato! sempre meglio comlimenti
 
Re: springer spaniel english consigli

Matteino ha scritto:
secondo me per quanto riguarda il riporto con il selvatico appena abbattuto potrebbe essere colpa del cacciatore nel senso che sparando l' animale vicino e centrandolo bene il cane quando lo abbocca lo trova un po' sciupato e lo stringe ... potrebbe essere anche il cane troppo vivace che quando abbocca stringe questo succede spesso ma per risolvere questo problema ci sono vari metodi.....

Ok!......parlaci di questi metodi allora.........
 
Re: springer spaniel english consigli

ragazzi anche il mio springer si comporta come quello di cacciatore e siccome del premio se ne fregava allora ho deciso di cambiare i pasti, prima gli dividevo il suo pasto in 3, poi decisi di dividerlo in 2. inoltre prendeva i suoi premi da chiunque veniva in casa, invece adesso non prende premi da nessuno. ho iniziato un giorno lasciandolo senza mangiare la mattina perché provando il riporto non mi considerava, ho provato a pranzo e non mi considerava quindi, niente pranzo. riprovando a cena dovete vedere che non facevo a tempo a tirargli il suo osso che in un secondo lo aveva riportato e si era messo seduto allora li ha preso un premio. cosi il secondo giorno con pazienza ho provato di nuovo ma ne di mattina ne a pranzo mi riportava allora diguno fino a cena e provando mi riportava perfettamente. il terzo giorno riportava gia da pranzo. adesso e' una settimana circa e si vede progressi anche fuori perché i primi giorni anche se riportava in casa fuori no! per provare a farmi riportare provavo massimo 2 volte se non mi considerava senza brontolarlo smettevo e saltava il pasto se riportava invece gli facevo riportare 4 , 5 volte dandogli il premio ogni volta e poi il pasto. tra un altra settimana circa inizio con il tordo scongelato perché per adesso secondo me e' stato meglio senza animali, il tutto sempre con un premio e con il cane che deve sempre mangiare. ci vuole tanta pazienza e che non riceva mai niente da mangiare come premio al di fuori del riporto, perché bisogna insegnarli una cosa per volta. deve capire che il premio lo riceve solo se riporta. il mio springer ha 8 mesi.in questa settimana non l'ho mai portato a caccia e non lo porto nemmeno la prossima fino a quando non riporta anche il tordo
 

pieroelillo

Utente registrato
Registrato
7 Ottobre 2010
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Località
livorno
ciao, il mio springer ha 7 mesi e mezzo e all'apertura e' stato perfetto mi ha alzato 4 fagiani e riportati abbastanza bene! appena iniziati i tordi l'ho portato e ragazzi quasi impossibile perdere animali, l'unica cosa per il riporto lascia l'animale ha 1 metro e se ti avvicini lo riprendegiocando, fin qui penso sia normale visto che e' un cucciolo, il problema e' da ieri che ha trovato un fringuello ferito nel campo e l'ha ingoiato, poco dopo un tordo e stamattia un tordo sono riuscito a nn farglielo ingoiare aprendoli la bocca eprendendo la testa all'ultimo! che posso fare per nn fargli mangere l'animale? se avete altri consigli sono bene accetti! :cry: :( [5a] [42] [Trilly-11-11.gif] :wink:
 
Re: springer spaniel english consigli

Ciao, guarda il post che ho aperto io intitolato CONSIGLIO PER SPRINGER e troverai delle indicazioni utili per il tuo caso perchè anche il mio si comporta come il tuo springer!!!!
 
Re: springer spaniel english consigli

ronni ha scritto:
ho vissuto e vivo, a volte la vostra situazione....
mi hanno regalato un cane due mesi fà di 1anno, con la classica scusa che non potevano tenerlo.
portato a caccia,volevo un cane da riporto, mi son reso conto che aveva doti splendide essendo un meticcio breton/setter ma nel riporto si allontanava e tentava di mangiare la preda.
mi sono poi reso conto che il cane mi è stato regalato proprio per via di questi suoi comportamenti e ancora più grave ho constatato che il cane era stato severamente malmenato.
che fare? qualsiasi approcio duretto con lui, anche insegnarli il solo seduto premendo sulla groppa, era inutile...anzi peggiorava i comportamenti del cane che si chiudeva a riccio.
Ma armato di santa pazienza tutti i giorni, usando tordi scongelati e quaglie acquistate, sia in giardino che aperta campagna....e non più di 15 minuti al giorno.....pian piano e con pezzetti di wurstel gli ho insegnato a portarmi l'animale....sempre premiandolo e lodandolo.
il riporto andava se ero visibile da lui ma non mi facevo vedere continuava a portarsi via la preda e a cercare di mangiarla. ho adottato così il rimedio del nonno.....ho preso un tordo, tolto le viscere, riempito di sale grosso e poi ricucito. solito giochino....io mi nascondo lui lo trova e gli consento di farglielo mangiare senza richiamarlo. dopo 5minuti vomita tutto...ora mi riporta tutto unico problema che se la selvaggina è ferita tende a schiacciarla un pò.
ci vuole pazienza (che spesso non ho) e costanza e tanto affetto un solo piccolo errore e si ricomincia con più difficoltà.
volevo solo aggiungere che tutti i cani, anche i più sottomessi, durante la fase che da adolescente diventano adulti (1anno/1anno e mezzo circa) tendono a diventare insubordinati e a fare un pà di testa loro e la fase d'ètà in cui sichiedono perchè quel tipo a due zampe mi deve comandare?
un pizzico di fermezza e poi tutto torna come prima....
Se sei sicuro che lo hanno dato via perchè si allontanava con la preda in bocca ci credo, però non è detto che quello che il cane fa con te lo deve fare anche con un'altra persona. Non è certamente il sale a far decidere un cane a sottomettersi, tutte le azioni non interessate il cane tende a dimenticarle, può essere che quando il cane dimenticherà il sale incomincerà a mangiare la selvaggina nuovamente.
 
Re: springer spaniel english consigli

prova pian piano con il riporto forzato...attieniti a quanto suggerito....passo passo e senza accellerare i tempi.
abbi molta pazienza non farti prendere da nervi e sconforto.......puoi farcela.
Pensa che io ho problemi anche a mettergli il guinzaglio e da due giorni (sembro un ****) lo porto a spasso in giardino per non più di 5 minuti............
 
Re: springer spaniel english consigli

ho vissuto e vivo, a volte la vostra situazione....
mi hanno regalato un cane due mesi fà di 1anno, con la classica scusa che non potevano tenerlo.
portato a caccia,volevo un cane da riporto, mi son reso conto che aveva doti splendide essendo un meticcio breton/setter ma nel riporto si allontanava e tentava di mangiare la preda.
mi sono poi reso conto che il cane mi è stato regalato proprio per via di questi suoi comportamenti e ancora più grave ho constatato che il cane era stato severamente malmenato.
che fare? qualsiasi approcio duretto con lui, anche insegnarli il solo seduto premendo sulla groppa, era inutile...anzi peggiorava i comportamenti del cane che si chiudeva a riccio.
Ma armato di santa pazienza tutti i giorni, usando tordi scongelati e quaglie acquistate, sia in giardino che aperta campagna....e non più di 15 minuti al giorno.....pian piano e con pezzetti di wurstel gli ho insegnato a portarmi l'animale....sempre premiandolo e lodandolo.
il riporto andava se ero visibile da lui ma non mi facevo vedere continuava a portarsi via la preda e a cercare di mangiarla. ho adottato così il rimedio del nonno.....ho preso un tordo, tolto le viscere, riempito di sale grosso e poi ricucito. solito giochino....io mi nascondo lui lo trova e gli consento di farglielo mangiare senza richiamarlo. dopo 5minuti vomita tutto...ora mi riporta tutto unico problema che se la selvaggina è ferita tende a schiacciarla un pò.
ci vuole pazienza (che spesso non ho) e costanza e tanto affetto un solo piccolo errore e si ricomincia con più difficoltà.
volevo solo aggiungere che tutti i cani, anche i più sottomessi, durante la fase che da adolescente diventano adulti (1anno/1anno e mezzo circa) tendono a diventare insubordinati e a fare un pà di testa loro e la fase d'ètà in cui sichiedono perchè quel tipo a due zampe mi deve comandare?
un pizzico di fermezza e poi tutto torna come prima....
 
Re: springer spaniel english consigli

nn e' che mangia sempre l'animale anzi oggi per esempio ho provato con un tordo e nn l'ha affatto mangiato pero' nn l'ho riportava anzi si fermava a 5 metri e se lo chiamavo nn veniva e se provavo ad avvicinarmi lo riprendeva e si spostava di qualche metro! com'è possibile che solo da questa settimana e' sorto questo problema? che devo fare secondo voi? non e' che sia normale su un cane di quasi 8 mesi?
 
Re: springer spaniel english consigli

ragazzi in questo forum ho visto risposte esaudienti poi e' molto frequentato quindi ho deciso di registrarmi, pero' non capisco come mai non avete risposte per le mie domande! e' la prima volta che un cane si comporta come il mio e non sapete che rispondere? qualunque risposta e' ben accetta per aiutarmi alle prese con il mio primo compagno di caccia a 4 zampe!
 
Re: springer spaniel english consigli

se il cane riporta alla perfezione il riportello ed il selvatico congelato o scongelato(freddo) ma sul capo appena abbattuto il riporto non avviene (solo pochi metri) e quando vai a prenderlo vedi che ha le budella da fuori...che fare?
il cane è un breton di 1,5 anni
 
Re: springer spaniel english consigli

germano56..........penso tu abbia ragione ma giusto o no il sale in quella situazione, allora estrema mi ha aiutato. per ora sto adottando, con molta fatica, il metodo " missione cattolica".....tanto amore e coccole
 
Re: springer spaniel english consigli

pieroelillo ha scritto:
ragazzi anche il mio springer si comporta come quello di cacciatore e siccome del premio se ne fregava allora ho deciso di cambiare i pasti, prima gli dividevo il suo pasto in 3, poi decisi di dividerlo in 2. inoltre prendeva i suoi premi da chiunque veniva in casa, invece adesso non prende premi da nessuno. ho iniziato un giorno lasciandolo senza mangiare la mattina perché provando il riporto non mi considerava, ho provato a pranzo e non mi considerava quindi, niente pranzo. riprovando a cena dovete vedere che non facevo a tempo a tirargli il suo osso che in un secondo lo aveva riportato e si era messo seduto allora li ha preso un premio. cosi il secondo giorno con pazienza ho provato di nuovo ma ne di mattina ne a pranzo mi riportava allora diguno fino a cena e provando mi riportava perfettamente. il terzo giorno riportava gia da pranzo. adesso e' una settimana circa e si vede progressi anche fuori perché i primi giorni anche se riportava in casa fuori no! per provare a farmi riportare provavo massimo 2 volte se non mi considerava senza brontolarlo smettevo e saltava il pasto se riportava invece gli facevo riportare 4 , 5 volte dandogli il premio ogni volta e poi il pasto. tra un altra settimana circa inizio con il tordo scongelato perché per adesso secondo me e' stato meglio senza animali, il tutto sempre con un premio e con il cane che deve sempre mangiare. ci vuole tanta pazienza e che non riceva mai niente da mangiare come premio al di fuori del riporto, perché bisogna insegnarli una cosa per volta. deve capire che il premio lo riceve solo se riporta. il mio springer ha 8 mesi.in questa settimana non l'ho mai portato a caccia e non lo porto nemmeno la prossima fino a quando non riporta anche il tordo


mi racconti come và adesso?
 
Re: springer spaniel english consigli

secondo me per quanto riguarda il riporto con il selvatico appena abbattuto potrebbe essere colpa del cacciatore nel senso che sparando l' animale vicino e centrandolo bene il cane quando lo abbocca lo trova un po' sciupato e lo stringe ... potrebbe essere anche il cane troppo vivace che quando abbocca stringe questo succede spesso ma per risolvere questo problema ci sono vari metodi.....
 
Re: springer spaniel english consigli

ho capito ma il mio per esempio non mangia la preda.....ci giocherella e non la vuol portare...di pazienza ce ne ho poca anche io e mi sforzo....però non vedo miglioramenti!
 
Re: springer spaniel english consigli

io ho provato anche col riporto forzato....ma niente.....ho provato con guinzaglio lungo sia all'aperto che in un corridoio....niente...non ne vuol sapere....sa che deve riportare ma non me la vuol dare.....
 
Re: springer spaniel english consigli

allora per quanto riguarda il mangiare la selvaggina non c' è problema il sale come ti hanno già detto è il metodo migliore quando mangia un animale subito gli apri la bocca e gli butti giu una manciata di sale oppure svuoti un tordo come ti hanno detto ... in questo modo il cane associa il mangiare la selvaggina con il vomitare e allora non la mangia più... per quanto riguarda il riporto, riparti con l' addestramento di base fagli un corso veloce per rifrescargli la memoria ( seduto, arrivare subito alla chiamata,e le basi del riporto) fai le cose con calma e vedrai che tutto migliora anche io ho un cucciolo di springer(il mio primo spaniel) che per adesso non mi ha dato nessun problema riporta alla grande e a comando consegna la selvaggina ai piedi stando seduto... ripeto grane per adesso non si presentano ma appena mi da segno di non fare le cose correttamente riparto da capo con le basi .... adesso sto cercando di insegnarli a fare il recupero quando lo comando io e subito ha capito come fare e sembra promettere bene... ragazzi a selvaggina come state?? io non sono riuscito ad ucciderli niente tranne le gabbiarole (2) e qualche beccaccino... su i beccaccini si comporta molto bene !! il cane ha circa 7 mesi...
 
Re: springer spaniel english consigli

nche il mio fa un lavoro simile..... non li mangia però riporta come il tuo ora e a 6 mesi riportava bene poi stop.....io le ho provate di tutte e dii tutti i tipi e non so che fare.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto