Quale vino preferite?

Re: Quale vino preferite?

Fede84TO ha scritto:
ROSSO : Nebbiolo, e non aggiungo altro
BIANCO : Vermentino, sia della gallura sia della lunigiana.

Esattamente come me. [eusa_clap.gif]
Anche se in occasioni particolari si stappa Amarone.......

E per le bollicine, solitamente Prosecco di Cartizze....
 
Re: Quale vino preferite?

Io non sono un grande intenditore :D !Cmq con una bella bistecca alla brace o una bella "schiodata" de tordi un bel Lambrusco amabile per me ha il suo perche':a me mi piace :D !C'era anche un bel vinello rosso che produceva il buon Aronne,zio di mia moglie.....ma dalla sua ascesa al cielo non c'e' piu' stato modo di gustarlo,quello nuovo con le castagne arrosto era leggendario [eusa_clap.gif] !Per il bianco son di facili costumi anche li':un Cannellino de li Castelli o un buon Pinot frizzante mi fanno contento :D !Un saluto.
 
Re: Quale vino preferite?

I nomi di vini che ho fatto sono quelli che prendo solitamente per cene con amici o pranzi con piatti particolari (non mi riferisco ai cru..ma agli altri Chiaramente!),come vino da pasto quotidiano bevo un vino di un contadino di Bolgheri con uvaggi misti senza fare selezione...e devo dire che bevo bene e spendo 1,5 euro a litro sfuso.
 

luigi.961

Cacciatore argento (500/1000)
Registrato
8 Marzo 2010
Messaggi
1,465
Punteggio reazioni
2
Età
62
Località
Livorno
Ragazzi quli sono i vostri vini o meglio i vitigni che preferite bere con una bella bistecca oppure con un piatto di formaggi ( magari con il miele ) e salumi ed in fine con la selvaggina?
Io che abito nelle zone adottive....del cabernet e merlot (livorno ,bolgheri) trovo che il merlot sia un vitigno superlativo per i miei gusti sintende,anche tagliato con del buon sangiovese!!
Quindi dico con carne rossa:sangiovese
con piatto freddo di salumi e formaggi:merlot
con selvaggina:cabernet e merlot.
 
Re: Quale vino preferite?

Per i toscani della provincia di Livorno posso dire che i vini della nostra zona sono tutti buoni Vero?
Faccio solo qualche nome SASSICAIA::::: ORNELLAIA::::: MASSETO:::::: TUA RITA:::::::: Questi sono vini da nobili ma per i comuni mortali....
Tavernello e GAIOSELLO:::::::::
 
Re: Quale vino preferite?

Vino rosso de NOATTRI fatto dal mio babbo fino all'anno scorso (quando poteva).
Vino Bianco promossi a pieni voti i veneti... Ma ho apprezzato molto i rose' salentini durante una mia vacanza nella terra dellu sole dellu mare e dellu ventu (non so' se si scrive cosi')....

Ma non sono un bevitore quindi nemmeno un buon consigliere....
 
Re: Quale vino preferite?

Sarò partigiano:
1) con la bistecca, Primitivo Vigne di 60 Anni
2) con formaggi idem
3) con selvaggina idem o in alternativa un buon Falcone di Rivera almeno di 4 anni(vitigno: uva di T.r.o.i.a in purezza)
[lol.gif]
 
Re: Quale vino preferite?

Vino novello quando siamo in novembre.... poi fermo dopo ... in estate anche il bianco frizzante....ovviamente fresco.... comunque qui dalle mie parti i vini fanno da padrone.... e la scelta è esagerata....
 
Re: Quale vino preferite?

Io bevo per lo piu bianchi del nord, aromatici come il muller turgau o il traminer aromatico. Qualche bianco del sud come la falanghina, ma apprezzo molto il anche verdicchio. I rossi sono ottimi dalla mie zone rosso dell'umbria IGT per bere a pranzo, rosso di montefalco DOC per bere a cena, Sagrantino se la serata è particolare.
da 3 anni produciamo pure il vino a casa nostra ma con metodi piuttosto moderni,(lo travasiamo anche 6 volte) e siamo molto soddisfatti sia del bianco che del rosso. Se qualcuno lo vuole assaggiare basta che mi passa a trovare un paio di bottiglie se le rimedia.
Concludo dicendo che piuttosto che il vitigno e molto importante la cantina che produce il vino e il metodo di produczione. Quinsdi quando andate a comprare il vino diffidate da bottiglie a meno di 3 euro l'una perche dentro non c'è qualita.
noi in italia abbiamo una grande tradizione di vini e purtroppo c'è molta ignoranza in merito. Quando cenate e mangiate selvaggina, o carne alla brace spenmdeteli 7 euro per una buon bottiglia di rosso ne vale la pena.Il mio motrto è poco vino (una bottiglia in 3 va bene) ma buono!!!!
 
Re: Quale vino preferite?

Brakoniere78 ha scritto:
botahv79 ha scritto:
da buon Veronese: corvina, molinara e rondinella.

...e il Recioto della Valpolicella me lo bevo mì!!! [Trilly-77-24.gif]
Clinto nero e Bacò....Tutto rigorosamente fatto in casa!!!


non me piaxe el vin dolxo.
 
Re: Quale vino preferite?

bianco o nero basta che il bicchiera sia pieno! :D

preferisco i neri esopra ne avete elencati tanti e buoni ma per me il migliore è un amarone della valpollicella

< dottore, dottore, mi fa male il fegato>
< ma beve?>
< si, 2 volte al giorno>
< allora dubito sia l acol. ma quando beve?>
< a pasto e fuori pasto>
 
Re: Quale vino preferite?

mi tocchi sul tasto debole [saporito.gif] certo dalle tue parti, per trovare un vino cattivo, bisogna cercarlo e non e' detto che si trovi, personalmente, anche se per un toscano e' una bestemmia, preferisco i vini siciliani o comunque del sud, un buon nero d'avola su tutti, ma anche primitivo e negramaro mi garban parecchio........
non vado matto per i vini del nord, anche se dicerto non disdegno un bel barbaresco, barolo o amarone e perche' no', come grifo, una bonarda che e' buona anche fresca, magari con le frugiate........
preferisco sempre un rosso anche cosi' cosi' a un ottimo bianco.........
ultimamente ho assaggiato ( anzi, un po' piu' che assaggiato ) un grande vino che rapporto qulita' prezzo e' davvero incredibile e ve lo consiglio....... http://www.farnesevini.it/eng/vini.asp?id=edizione
 
Re: Quale vino preferite?

Sulla bistecca: un buon Chianti Ruffino
Sui salumi: Dolcetto d'Alba
Sui formaggi bisogna vedere quali...su un buon roquefort mi piace la marsala secca (gusto mio personale, dunque opinabile).
Ma mi piacciono molto anche i vini piemontesi, Barolo e Barbaresco in primis. E poi un altro vino che può essere eccezionale: l'Amarone.
Un plauso anche a uno spumante, magari costoso - questo sì, ma che non sfigura davanti a molti rinomati champagne: Bellavista Franciacorta. Eccezionale.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto