Quale vino preferite?

Re: Quale vino preferite?

franuliv ha scritto:
marconet ha scritto:
Morellino di Scansano....Buonissimo
Spettacolo..... quando ero giovane me lo dava sempre la mia ex suocera di allora a Follonica sperando che mi appisolassi per non trombargli la figlia [Trilly-77-24.gif]
Ed invece zac...... [Trilly-77-24.gif] e verga......
Anche perche' ne bevevo pochissimo.... quasi annusato.... mi interessava altro [rire.gif]
Scusate ma i ricordi so' i ricordi.....


.... è normale l'odore del vino non ha niente a che fare con l'odore della :::::::::: per poi non parlare del gusto.... ma perchè parli di ricordi vuol dire che ora non la annusi più??? [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Tocca poco ora...... :roll:
Sto' invecchiando.... ai miei tempi ho cercato di fare del mio meglio.
:wink:
 
Re: Quale vino preferite?

amo i rossi..Cabernet, Merlot, Sangiovese, e soprattutto gli uvaggi merlot x cabernet che le cantine del veneto stanno sperimentando con gran successo..barricati e non..con leggera preferenza per i primi.
Ma per quantità credo che il Prosecco sia quello più consumato qui..altro che champagne.
I vini dolci invece non fanno per me..Torcolato a parte.
 
Re: Quale vino preferite?

A me il sangiovese piace sufficentemente però il chianti mi ha deluso (non tutte le aziende solo all'altezza di produrre vini di livello...) meglio il chianti classico tipo "castell d'ama riserva".
Questo per quanto riguarda la zona di Firenze e Siena...ma adesso il nuovo eldorado....del vino toscano penso sia la zona a ridosso della costa,riparbella cecina bibbona bolgheri donoratico e la maremma, quest'ultima è in forte sviluppo per quanto riguarda l'enologia con vini notevolmente buoni a prezzi contenuti per la qualità che danno..i vitigni maremmani sono il sangiovese (vedi il morellino di scansano,notevole se trovi l'azienda giusta..ma questo vale per TUTTI I VINI)mediamente con l'influena delle piccole botti di rovere ,ma si trova anche dei buoni cabernet e merlot.
Il sangiovese maremmano per me è diverso dal fiorentino senese,il clima e il terreno sono importantissimi ma altresì fondamentali sono i disciplinari...tipo il chianti e il chianti classico non devono avere assolutamente l'influenza delle piccole botti di rovere mentre le nuove terre ...costa e maremma si sbizarriscono in questo e per conto mio il sapore e gli odori ci guadagnano
Riassumendo:il vecchio...vino toscano chianti classico e lo storico brunello di montalcino (quest'ultimo sangiovese grosso im purezza) sono vini molto strutturati e si avverte,mentre gli altri elencati prima che piacciono a me sono si meno strutturati quindi meno eleganti....ma più potenti a livello di odori e sapori.Sempre parere personale si intende!
 
Re: Quale vino preferite?

...e il Recioto della Valpolicella me lo bevo mì!!! [Trilly-77-24.gif]
Clinto nero e Bacò....Tutto rigorosamente fatto in casa!!![/quote]


non me piaxe el vin dolxo.[/quote]

...a me el vìn non piaxe mìa.......son lergico ala graspa.... Brindema co l'acqua ..brindema perchè son dela Basa... [Trilly-77-24.gif]
Con le vegne fago i strupei.......
 
Re: Quale vino preferite?

mi sempre vin moro anca con i dolsi!

clinton quando el se trova!!
dopo me piase el cabernt e el merlot ma me gusta parecchio tutti i barricati, amarone e chianti su tutti!!
 
Re: Quale vino preferite?

Franuliv che dire....hai nominato i cru della toscana ma direi del mondo in assoluto, io non ho nemmeo osato tanto...massetto 250 euro a bottiglia sassicaia dalle 130 in sù a secondo delle annate.ec ec...però ti dico che abbiamo dei vini esagerati a poco (si fà per dire) esempio merlot in purezza "GOBBO AI PINACCI" fattoria poggio gagliardo di montescudaio a 16/17 euro morellino di scansano "LE PUPILLE" di elisabetta geppetti a 8 euro.Solo per fare un esempio che oltre i cru..abbiamo altrettanti vini che se avessero una eticchetta diversa il prezzo esploderebbe...
 
Re: Quale vino preferite?

io credo che a seconda della regione in cui ci troviamo ci siano ottimi vini io da buon romagnolo sono affezionato al sangiovese come rosso mentre nei vini bianchi preferisco un buon pagadebit anche trebbiano se fatto in casa ma quando lo trovo secondo me il rosso d'ecccezzione resta clinton
 
Re: Quale vino preferite?

uncacciatore ha scritto:
mi sempre vin moro anca con i dolsi!

clinton quando el se trova!!
dopo me piase el cabernt e el merlot ma me gusta parecchio tutti i barricati, amarone e chianti su tutti!!

Il Clinton el se tròva...basta xercar ben... Come la Francesina.....
Ghè nò un bel filar par sorte.......
 
Re: Quale vino preferite?

Morellino di Scansano....Buonissimo
Spettacolo..... quando ero giovane me lo dava sempre la mia ex suocera di allora a Follonica sperando che mi appisolassi per non trombargli la figlia [Trilly-77-24.gif]
Ed invece zac...... [Trilly-77-24.gif] e verga......
Anche perche' ne bevevo pochissimo.... quasi annusato.... mi interessava altro [rire.gif]
Scusate ma i ricordi so' i ricordi.....
 
Re: Quale vino preferite?

La settimana scorsa ero a Carpi (Modena) per lavoro e mi hanno fatto pasteggiare con il lambrusco....ma come si fà a mangiare bevendo il lambrusco...non'è cattivo ma non da pasto,almeno per me che sono toscano...
 
Re: Quale vino preferite?

marconet ha scritto:
Morellino di Scansano....Buonissimo
Spettacolo..... quando ero giovane me lo dava sempre la mia ex suocera di allora a Follonica sperando che mi appisolassi per non trombargli la figlia [Trilly-77-24.gif]
Ed invece zac...... [Trilly-77-24.gif] e verga......
Anche perche' ne bevevo pochissimo.... quasi annusato.... mi interessava altro [rire.gif]
Scusate ma i ricordi so' i ricordi.....


.... è normale l'odore del vino non ha niente a che fare con l'odore della :::::::::: per poi non parlare del gusto.... ma perchè parli di ricordi vuol dire che ora non la annusi più??? [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Quale vino preferite?

franuliv ha scritto:
Vino novello quando siamo in novembre.... poi fermo dopo ... in estate anche il bianco frizzante....ovviamente fresco.... comunque qui dalle mie parti i vini fanno da padrone.... e la scelta è esagerata....
Perfettamente daccordo sulla scelta esagerata...abbiamo un territorio variegato...e vocato per molti vitigni sia rossi che bianchi....La toscana è una terra di BRIAONI...!!!
 
Re: Quale vino preferite?

Brakoniere78 ha scritto:
uncacciatore ha scritto:
mi sempre vin moro anca con i dolsi!

clinton quando el se trova!!
dopo me piase el cabernt e el merlot ma me gusta parecchio tutti i barricati, amarone e chianti su tutti!!

Il Clinton el se tròva...basta xercar ben... Come la Francesina.....
Ghè nò un bel filar par sorte.......

mi vo torlo da uno che el taia el clinto con el fragolo per farlo manco duro: el problema el ze che ne ga sempre poco!!! [protesta.gif]
 
Re: Quale vino preferite?

ska ha scritto:
amo i rossi..Cabernet, Merlot, Sangiovese, e soprattutto gli uvaggi merlot x cabernet che le cantine del veneto stanno sperimentando con gran successo..barricati e non..con leggera preferenza per i primi.
Ma per quantità credo che il Prosecco sia quello più consumato qui..altro che champagne.
I vini dolci invece non fanno per me..Torcolato a parte.

E ti tasi.....che te và ben anca a morcia dei bottassi!!!!!! [marameo.gif] [Trilly-77-24.gif]
Ciao,Paolo.
 
Re: Quale vino preferite?

ROSSO : Nebbiolo, e non aggiungo altro
BIANCO : Vermentino, sia della gallura sia della lunigiana. Poi, uno chardonnay che prendiamo qui e non delude mai.
 
Re: Quale vino preferite?

mi vo torlo da uno che el taia el clinto con el fragolo per farlo manco duro: el problema el ze che ne ga sempre poco!!! [protesta.gif][/quote]

Se te dise che ghe na poco lè onesto! ..però se lo taja col fragolìn... [6] l'è un bel slandron!!!!!! Fate dare la graspa del clinto [saporito.gif] ..l'è cara impicà...ma l'è bona assè!!!!!!
El Novelo par mì l'è acqua sporca....lo tiraria sul luamaro... [Trilly-77-24.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto