aiutatemi con la ricarica x l otto x favore

G

Guest

anche se credevo di esserci riuscito . . non riesco a copiare quelle commerciali della ottonel con cui mi sono trovato bene fino a dodici metri buoni con rosa concentrata in venti cm di diam circa . A me viene una rosa un pò troppo larga e i pallini troppo distanti tra loro. Innesco sm pistol polvere x magnum euro com pallini del dieci. Le dosi che uso sono quattordici di polvere e otto di pallini. In mezzo sughero da tre mm e cart di chiusura. Dovrebbero essere simili a quelle in commercio ma a dieci metri le rose sono molto diverse.il bossolo è quello color argento. Grazie
 
Re: aiutatemi con la ricarica x l otto x favore

Non so che pressioni statiche dai sulla borra e sul cartoncino di chiusura, ma prova a non pressarli minimamente. L'rolo di chiusura lo spingi quel tanto che basta per non far fuoriuscire i pallini. Prova e dimmi cosa ottieni, poi vediamo eventuali ulteriori rimedi.

Ciao
 
Re: aiutatemi con la ricarica x l otto x favore

Roby inanzitutto io mi prenderei dei bossoli ottomagnum (ci stà più piombo)..poi per la carica io utilizzo la sipe con il mestolino classico per la carica polvere dell'8...cartoncino..niente borretta e piombo 10 fino in cima..chiusura con cartoncino e goccia di cera
ciao
 
Re: aiutatemi con la ricarica x l otto x favore

I minicontenitor in teoria dovrebbero essere per i bossoli in plastica mentre le bior per quelli in ottone!
Botahv vuoi dirmi che li hai provati anche con quelli in ottone e ti vanno bene????
Altra domanda: dove li trovate i cartoncini cal 8 apparte i kit gualandi????
 
Re: aiutatemi con la ricarica x l otto x favore

Grazie MBx36, siccome avevo sentito di contenitori per cal.8, pensavo ci volessero, ma tu non ne fai menzione.
 
Re: aiutatemi con la ricarica x l otto x favore

Gianni ha scritto:
Grazie MBx36, siccome avevo sentito di contenitori per cal.8, pensavo ci volessero, ma tu non ne fai menzione.

Ciao Gianni
si esistono anche contenitori in plastica, sia versione bior che versione con contenitore,personalmente i bior vanno abbastanza bene, mentre la versione contenitore ha troppo gioco con la canna, quindi evidenti fughe di gas.
prendili tutti e tre costano poco e poi provi te stesso.
le dosi sono uguali
 
Re: aiutatemi con la ricarica x l otto x favore

Gianni ha scritto:
colvi ha scritto:
robytn ha scritto:
una domanda . . Un altra . . Ma il fatto che i sugheri siano di due colori rosso e bianco o giallo e bianco ha qualche significato x il verso in cui metterli ?
Assolutamente no :wink: , io nel cal.8 uso caricare GM3 in dose 0.12x8 piombo 9/10 innesco cx1000, questa cartucetta nei 15 mt è micidiale anche su selvatici come la gazza :wink:

Colvi per favore dimmi la procedura punto per punto, io non ci capisco un cavolo di ricarica cal.8, ma non si posso pagare le Ottomagnum 29€ a pacchetto da 50 [sconvolto.gif] acquistate ieri.

Ciao Gianni
ti fai dare un etto di polvere (sipe s4 gm3 etc etc)
poi compri gli inneschi 615,cx1000, 616 anche cx2000 uso.
Poi compri le borrette di sughero e i rispettivi dischetti che sono tutto in un pacco.
poi se vuoi spendi qualcosa iniziale e compri l'attrezzo per decapsulare ed incapsulare.
compri i misurini per polvere e piombo(tanto sono unica confezione)
poi cominci
spari,spari
(1)la sera prendi i bossoli sparati e togli l'innesco a tutti, poi metti il nuovo innesco a tutti, poi prendi il misurino per la polvere e inizi a dosare la polvere, facendo attenzione a non mettere doppia dose,poi metti la borretta in sughero o plastica poi metti il piombo lasciando circa 1.5mm per la chiusura, metti il cartoncino finale e poi spari spari spari e poi ricominci..dal punto (1)
 
Re: aiutatemi con la ricarica x l otto x favore

ma la chiusura finale con o senza colla che differenza fa in termini di forza ? Comporta differenze nelle rosate ?o è solo x evitare l uscita accident dei pallini ?
 
Re: aiutatemi con la ricarica x l otto x favore

robytn ha scritto:
ma la chiusura finale con o senza colla che differenza fa in termini di forza ? Comporta differenze nelle rosate ?o è solo x evitare l uscita accident dei pallini ?


La chiusura con cartoncino + colla in termini di resistenza c'e',dipende dalla quantita' e se aderisce bene.
Sicuramente avrai una combustione migliore della polvere,ma sporca la canna molto velocemente, specialmente il vinavil.
Una volta i dischetti che si trovavano avevano molto gioco con il bossolo, quindi si usava un goccio di vinavil, mentre oggi vanno a forzare perfetti che non serve mettere nulla.
Per quanto riguarda la rosata, si pero' quello e' direttamente proporzionale alla polvere che metti, cioe' a parita' di polvere se senza colla viene una rosata perfetta, con la colla , quindi aumentando la resistenza ,piu pressione piu velocita' piu dispersione.
 
Re: aiutatemi con la ricarica x l otto x favore

X paolo: è il 257 wby ..... ma sai lo si usa poco...l'altro rende di piu a capanno sui tiri corti e comunque la Val Sabbia ha influito e non poco .Adesso ,a bocce ferme, sto provando questa carica che si è rivelata buona ma...è dura.

x Scotti:eek:k stasera provo a non pressare.In effettti spingo parecchio specie in chiusura perchè le commerciali restano finite a 1 mm dalla cima mentre con le stesse dosi a volte arrivo quasi al colmo.Provo a togliere qualche pallino e a non pressare poi ti dico

x Aldo: li uso i bossoli magnum perchè gli altri ,una volta sparati,non me li incamera piu questi invece si. Ma gli inneschi smal pistol ?
 
Re: aiutatemi con la ricarica x l otto x favore

Ciao Duel scusa ma mi inserisco anche io.Ho sempre caricato nei boss. 8 mm di ottone 615 gr 0'15 sipe borretta 6'5 gr piombo 11 . Posseggo una scatola di questi 8 magnum con inn. small pistol : mi daresti la tua carica che provo anche io nei minimi dettagli. Grazie giuse
 
Re: aiutatemi con la ricarica x l otto x favore

calibrosedici ha scritto:
I minicontenitor in teoria dovrebbero essere per i bossoli in plastica mentre le bior per quelli in ottone!
Botahv vuoi dirmi che li hai provati anche con quelli in ottone e ti vanno bene????
Altra domanda: dove li trovate i cartoncini cal 8 apparte i kit gualandi????

io li ho sparati tutta quest'anno con l'ottone e vanno benissimo.Non ti confondere con i biorientabili, parlo di quelli con bicchierino.
 
Re: aiutatemi con la ricarica x l otto x favore

robytn ha scritto:
X paolo: è il 257 wby ..... ma sai lo si usa poco...l'altro rende di piu a capanno sui tiri corti e comunque la Val Sabbia ha influito e non poco .Adesso ,a bocce ferme, sto provando questa carica che si è rivelata buona ma...è dura.

x Scotti:eek:k stasera provo a non pressare.In effettti spingo parecchio specie in chiusura perchè le commerciali restano finite a 1 mm dalla cima mentre con le stesse dosi a volte arrivo quasi al colmo.Provo a togliere qualche pallino e a non pressare poi ti dico

x Aldo: li uso i bossoli magnum perchè gli altri ,una volta sparati,non me li incamera piu questi invece si. Ma gli inneschi smal pistol ?
Non ho capito bene la domanda inneschi small pistol cosa?nel senso che li uso?li uso si perchè sono obbligato l'ottomagnum ha come innesco questo tipo e non ne permette altri per cui..io mi trovo bene caricando la cartuccia così...i 10mt te li assicuro..vado anche oltre ma non è che mi fido più di tanto [nascondi:xn70ml8g]con i grossi, coi piccoli mi fido anche più in là[/nascondi:xn70ml8g]...
Per Apollo..allora per la carica...utilizzo il misurino classico dell'8 per la polvere adesso non ti saprei dire quanta sipe contenga e per il piombo riempio il bossolo il tanto che mi permetta poi di mettere il cartoncino per la chiusura.
 
Re: aiutatemi con la ricarica x l otto x favore

Ciao Duel Grazie per la tempestivita'. Ma scusa la borretta non la metti da4mm in sughero????Se hai altre dosi sempre 8 mag small pistil e 8 normale 615 sono tutto orecchi. Grazie
 
Re: aiutatemi con la ricarica x l otto x favore

Le borre contenitore in plastica nei bossoli 8Magnum "ballano" (entrano lasche) e non consentono una tenuta perfettamente adeguata, mentre sono OK nei bossoli di plastica Gualandi (ma questi sono meno capienti).
Decidere cosa si vuole!
 
Re: aiutatemi con la ricarica x l otto x favore

apollo ha scritto:
Ciao Duel Grazie per la tempestivita'. Ma scusa la borretta non la metti da4mm in sughero????Se hai altre dosi sempre 8 mag small pistil e 8 normale 615 sono tutto orecchi. Grazie
Niente borretta...solo cartoncino e tanto piombo...
 
Re: aiutatemi con la ricarica x l otto x favore

mirco - lo sai quanto sono zuccone . . Dimmi le dosi giuste e la composiz della cart se no al prospsino natale sono ancora in fase di prova
Se ho capito bene:

smal pistol
polvere 14-15 gr (??)
borretta plastica
piombo n.10 grammi 8??
cartoncino

oppure cartoncino al posto della borretta

Giusto ?
 
Re: aiutatemi con la ricarica x l otto x favore

robytn ha scritto:
mirco - lo sai quanto sono zuccone . . Dimmi le dosi giuste e la composiz della cart se no al prospsino natale sono ancora in fase di prova
Se ho capito bene:

smal pistol
polvere 14-15 gr (??)
borretta plastica
piombo n.10 grammi 8??
cartoncino

oppure cartoncino al posto della borretta

Giusto ?

Polvere 0,14-0,15 gr.
 
Re: aiutatemi con la ricarica x l otto x favore

JK6 ha scritto:
Le borre contenitore in plastica nei bossoli 8Magnum "ballano" (entrano lasche) e non consentono una tenuta perfettamente adeguata, mentre sono OK nei bossoli di plastica Gualandi (ma questi sono meno capienti).
Decidere cosa si vuole!


motivo per cui metto sotto una boretta di chiusura della gualandi...
 
Re: aiutatemi con la ricarica x l otto x favore

una domanda . . Un altra . . Ma il fatto che i sugheri siano di due colori rosso e bianco o giallo e bianco ha qualche significato x il verso in cui metterli ?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto