Re: rc camouflage

eccomi di nuovo per giacomo80:
non posso fare a meno di ricordare come l'argomento cartucce sia qualcosa di estrememente soggettivo;
spesso la cartuccia di cui si ha una fiducia cieca (sia essa commerciale o artigianale) viene snobbata da altri o, come disse un mio conoscente ternano, "ci puoi sparare a un fratello" ....tanto per esaltarne l'inefficacia !!!
Ricordo che molti anni fa regalai ad un mio vicino cacciatore (che mi vedeva costantemente in garage ad armeggiare) una decina di cartucce del 9 (su bossolo recuperato al tiro a volo) che avevo caricato con la SIPE. Ebbene pochi giorni dopo mi chiese di scambiare una scatola di quelle SIPE con 4 scatole "commerciali" ( di una casa blasonata) di GP e ANIGRINA L. !!!
Chiaramente ho accettato ma, chiedendo scusa se urto la suscettibilità di chi legge, lo sai come è finita la storia ???
1 - la SIPE non l'ho mai più caricata perchè non mi dava la soddisfazione che cercavo, ed è chiaro che è accaduto anche per mia incapacità;
2 - la GP e l'ANIGRINA l'ho sparata diluendola nei 10 anni successivi ....cercando il tempo ed il luogo adatti perchè ci potessi far cadere qualcosa grande come un tordo ....e questo sempre a causa della mia incapacità di capire e soprattutto di colpire il bersaglio.
A tutt'oggi è da molti anni che carico altre due polveri e solo quelle: la marca non ha importanza e non è importante neanche la marca del mio fucile, la lunghezza della canna, la strozzatura, la gradazione dei miei occhiali ed infine il fatto che ( è vero !!) ho un'anca artificiale...., ciò che è importante è la morale di questo discorso:
l'efficacia della cartuccia è legata a tante variabili la prima delle quali è la nostra capacità di "saper sparare" e di essere oggettivi con noi stessi, il resto sono chiacchiere !

Ciao a tutti

Stainater
 
Re: rc camouflage

Bigio Follonica ha scritto:
Si amici che l' hanno sparata ,hanno detto che va benissimo d' inverno ....,c hanno fatto dei gran tiri....parli della 42 grammi....

Bigio

no la 42g a mio avviso e troppo lenta, io parlavo della 37g
 
Re: rc camouflage

e un c'e' nullaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa Daniele......:) !!!!.Speriamo qualche sassello,sabato mette freddo,provero' a quelli !!!.Stamani un uccello strano con un becco lungo ,o cosa era ???? :)

confermo 206 nelle 34 camouflage,anche se la RC colora le sue polveri x camuffare ( come dice il nome )....Nelle 37 e nelle 42 ( le ho prese piombo 3 x trapassina) sembra ci sia la MG2, ma anche qui non c'e' la certezza.....

Ad esempio nelle RC2 caccia 34 grammi non ho mai capito che polvere mettono....cambiano,colorano,boh !!!.Pero' con il freddo vanno....

nelle RC1 caccia 33 grammi c'e' la G3000 e con l'umidita' a me e' andata bene,ma a ottobre....anche sotto la pioggia,abbattimenti puliti....


a presto


bigio ( de la fia Daniele ma sei chioccone ) !!!!!
 
Re: rc camouflage

A me hanno sempre "insegnato" che ogni fucile ha la sua cartuccia ad hoc.
Direi di più, ogni foratura di canna cambia le prestazioni di una stessa cartuccia, sicuramente una buona cartuccia resta valida ed una scarsa resta scadente, però non sottovaluterei questo fatto.
Chiedo anche un parere: come vi siete trovati, chi le ha provate, con le B&P Mygra Tordo? Magari sparate con Beretta A303...Grazie.

Ciao a tutti, Fabio.
 
Re: rc camouflage

Mio fratello ed un mio amico ad anatre tiravano le 42gr pb.5 per tiri a fermo e a volo nel lago, e devo dire che fermavano animali anche a 50mt fulminadoli sul posto, nauturalmente sparando con canne da 76 * stella. Ottima cartuccia la 42 gr mentre la 37gr non ha dato i risultati sperati.
 
Re: rc camouflage

No incubo1 non mi riferivo a te.... Volevo scrivere " parlo della....,no parli della....",l' i phone mi ha cambiato la lettera.... Ero io che mi riferivo alla 42....

Chi l' ha sparata e' entusiasto ,specie x i tiri a distanze estreme....

Avrò modo di provarle entrambi sia la 37 che la 42 .... Vedrò le differenze

bigio
 
Re: rc camouflage

quest'anno ho sparato ai colombacci la 37 gr. e debbo dire che ho avuto un'ottima impressione. Animali che cadevano bene e senza una goccia di sangue.
 
Re: rc camouflage

Probabilmente e' un po' diversa anche la polvere, le borre sono fatte meglio e non fanno "cose strane" in fase di compressione etc....comunque e' proprio la qualita' del piombo il vantaggio piu' evidente. Quindi nessuna scoperta ma semplicemente una cartuccia "fatta bene", per tale scopo, e non con le solite limitazioni del risparmio a tutti i costi...!! Si vedra' se e' vero ma fino ad ora mai avuto delusioni con le RC, al contrario di altre marche italiane.....
Il piombo nichelato e ramato costano di piu', se di qualita', ma all'atto pratico non vedo tutti questi vantaggi se paragonati ad un piombo ben temperato e trattato in superficie.

Perche' non fai lo stesso la prova tra le RC Sporting n.7 e le B&P F2 n.7 a parita' di tutto il resto? Magari con 6-7/10 di strozzatura a 40 metri. Le F2 hanno 6 grammi in piu' ma puoi sempre fare una valutazione in percentuale e soprattutto di conteggi, dato che e' il numero di pallini a segno che ammazza e non le percentuali. Non mi soprenderei nel vedere che in alcuni casi 28g ti potrebbero bastare...anzi!! :wink:

Ciao
 
Re: rc camouflage

sulla pubblicità c'era scritto per tiri estremi......a me non pare abbia niente di così eccezionale per giustificare tali voci ed il prezzo.....ma aspetterò settembre per vedere.....qualcuno di voi le ha già provate al tav?
 
Re: rc camouflage

si ma sparando a fermo sai benissimo anche tu che è diverso che al volo....comunque se avrò occasione di fare questa prova la farò....per curiosita tu hai già avuto modo di farla
 
Re: rc camouflage

Metro più ,metro meno ,nessuno ha il telemetro a gli occhi....

L'importante e' che vadano queste cartucce

io ho preso anche le camouflage 42 grammi piombo 3 ma ancora sui colombacci non le ho provate.... Mi dicono che sono delle bombe....

Bigio
 
Re: rc camouflage

Andrea 12 ha scritto:
si ma sparando a fermo sai benissimo anche tu che è diverso che al volo....comunque se avrò occasione di fare questa prova la farò....per curiosita tu hai già avuto modo di farla

No, innanzitutto perche' le B&P non sono importate in UK e poi perche' le RC4 Sporting vanno benissimo anche a caccia e quindi non ho bisogno di un'altra cartuccia... [up.gif]
Ti posso dire che le RC4 mettono a segno sempre ben oltre 200 pallini del n.7 a 40 m usando una 2* o una 3* "stretta", a seconda dei casi. A volte anche una strozzatura full va bene, dipende dal'arma che hai. Se non scarseggi troppo sono sufficienti per un colombaccio in veste estiva! :wink:
Con non scarseggi troppo intendo dire che mi regolo un po' come faccio con i piccoli calibri, dove parto dal fatto di avere una rosata utile di circa 50 cm...cio' ti consente di mettergli addosso almeno 4 pallini.

Ciao

P.S.

415-420 m/s per una 28g sono normali mentre per una 34g no....se poi ci metti anche una bella rosata stretta e senza pallini deformati sei a cavallo!
 
Re: rc camouflage

Io personalmente con la cmouflage della RC ho fatto tiri estremi ad anatre, con climi infami e sono stracontento.
Animali morti spenti con molti pallini addosso.

La consiglio vivamente.
 
Re: rc camouflage

franz85 ha scritto:
Io personalmente con la cmouflage della RC ho fatto tiri estremi ad anatre, con climi infami e sono stracontento.
Animali morti spenti con molti pallini addosso.

La consiglio vivamente.
anch'io la uso solo ad anatre..piombo 4 grammi 42..eccezionali e non troppo costose.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto