Re: xke BENELLI !!!!!

Non c'è nessuna arma da guerra con il sistema inerziale per 2 motivi:Uno,sulle armi a recupero di gas il rinculo è minore ,2°nelle armi da guerra si spara a palla con pressioni di sparo così forti che la spillatura dei gas non inficia la portata e la penetrazione della palla stessa .
 
Re: xke BENELLI !!!!!

BornToKill ha scritto:
Il 20% della penetrazione... e Cicciolina è vergine! :)
ti smentisco , ti informo subito....
sicuramente ai un beretta ma nn inporta , prendi il tuo recupero gas ovviamente scarico appoggialo a terra con canna ke punta il soffitto , prendi la stecca ke usi x pulire la canna inseriscila dalla bocca verso la camera di scoppio con carrello kiuso e spingi verso il basso..... fallo e poi ti svelo il segreto benelli .... [up.gif] [up.gif]
 
Re: xke BENELLI !!!!!

nika ha scritto:
x gianni.
ke ne sappia io la 45 in lontananza nn puo essere piu pricisa del 9 x un fattore di laschi dell'arma la 45 ha piu gioco ... poi x le rosate a 20m sono quelle ke faccio io a colpo in sequenza a un secondo con 45 colpi 3 caricatori ... se mi metto con una mano e puntare in media di 3 colpi stacco le puntine da disegno, ma io nn credo di sparare bene , ma tiro con un 9mm e faccci la mia figura ....
poi ti diro con il 45 ho sparato poco e lo trovo eseggerato , poi ognuno a il suo gusto , ma spiegami altre cose sul 45 c'e sempre da inparere

No, la 1911 cal. .45 ha meno gioco della Beretta attualmente usata dalle truppe U.S. La leggenda dei laschi delle 1911 e' nata dalle vecchie armi messe insieme dagli armieri militari
con parti diverse provenienti da tre o quattro pistole diverse che magari risalivano alla prima guerra mondiale e senza aggiustaggi ma con tolleranze ridicole. Le buone pistole che trovi oggi (Kimber, Bauer, Springfield Armory, Colt, Para Ordinance, ecc.) sono "strette" ed hanno tolleranze esatte, e anche se "di serie" vengono assoggettate ad aggiustaggio a mano delle parti essenziali. Il U.S. Shooting Pistol Team, che fa pratica per le Olimpiadi e partecipa anche in campionati internazionali di "action shooting" usa la Kimber Team Match II , che e' camerata sia in 9 mm che in .45 ACP. Ai campionati nazionali di Camp Perry, dove si sparano .22 LR e .45 ACP non vedi altro che modelli 1911.
Non e' che la 9 mm Para sia intrinsicamente meno precisa della .45. E' la 1911 (sia cal. .45 che 9 mm) che e' piu' precisa delle Beretta militari. Una buona 1911 fa rosate di un pollice o pollece e mezzo a 25 yarde.
Il discorso era appunto non sulla precisione dei calibri, ma sulla precisione del mod. 1911 in confronto ad altre pistole. Per quanto poi riguarda l'efficacia bellica dei due calibri, la 9mm puo' avere lo stesso potere d'arresto di una .45 FMJ soltanto se e' a punta cava, il che non e' consentito per uso bellico dalla Convenzione di Ginevra. Fra l'altro, negli U.S. la stragrande maggioranza dei corpi di polizia di stato o di citta', sceriffi, FBI, ecc. dopo la "moda" del 9mm che aveva invaso la nazione dopo l'adozione del 9mm da parte dell'esercito lo ha pressoche' abbandonato proprio per la ragione del suo limitato potere d'arresto, e il cal. .40 e il .45 nelle armi auto lo hanno soppiantato. E anche, come ho detto prima, Special Forces e altri gruppi d'elite dell'esercito U.S. hanno cestinato il 9 mm e son tornati al .45 o almeno al .40. Quando un criminale imbottito di **** o un Testadipezza deciso a morire per Allah ti stanno sparando addosso, un calibro dal potere d'arresto notevolmente inferiore non conviene troppo... Sono sicuro che in tali circostanze non troveresti il .45 ACP "esagerato." Non ho mai visto un animale o un nemico pericoloso "troppo morto" o "fermato esageratamente." Fra i calibri comunemente usati dalle forze dell'ordine, soltanto la .357 Magnum con palle a punta cava si e' dimostrata piu' micidiale della .45. Ma naturalmente fra rinculo molto piu' forte, rumore veramente assordante, e l'impossibilita' di usare palle espansive per uso bellico ne precludono l'uso in guerra.
Dal punto di vista della ricarica, la .45 e' anche molto piu' versatile da ricaricare, accetta tantissimi tipi e pesi di palla e tantissimi tipi di polvere, e i bossoli durano per sempre, o quasi. Io per il tiro a segno ricarico con cariche di polvere moderate e palle di piombo nudo. La mia carica preferita e' la palla Hornady semi wadcutter da 200 grani (piombo nudo), e 4,8 grani di polvere Bullseye, con una lunghezza totale della cartuccia di 1,230 pollici. Da notare che una cartuccia (come la .45) meno "intensa" della 9mm ti permette di usare palle di piombo nudo senza impiombare la canna. Per uso difensivo non ricarico per ragioni legali. Se si deve usare un'arma da fuoco per eliminare una minaccia umana, e il caso dovesse finire in un tribunale--dicono gli esperti legali--e' meglio aver usato le cartucce di tipo e marca--se non calibro--usate dalla polizia locale. Altrimenti qualche procuratore distrettuale in una causa penale o qualche azzeccagarbugli che rappresenta la "vittima" in una causa civile cerchera' di dipingere il poveraccio che ha dovuto difendere la sua vita o quella dei suoi cari come un mostro sadico che passa le sue serate in garage, fabbricando munizioni micidiali che fanno a pezzi un essere umano e sperando di aver l'occasione di poterle usare. Invece per difesa personale carico le cartucce commerciali con palla Gold Saber a punta cava.
Anni addietro, quando non avevo bisogno di occhiali e i riflessi erano molto migliori, mi divertivo a partecipare a gare locali di "Bowling Pin" (birilli del bowling). Si mettono cinque birilli su un tavolo a circa un piede l'uno dall'altro a 25 piedi (circa 8 metri) dal tiratore e al comando del direttore di tiro o si estrae dalla fondina o si alza la pistola che deve essere prima di sparare a contatto con un sgabello davanti al tiratore e si spara ai birilli. Vince quello che fa cadere i birilli dal tavolo nel piu' breve tempo possibile. Per questo "gioco" la .45 e' regina. Se colpiti nel punto giusto i birilli partono in volo e cadono dall'altro lato del tavolo. Se usi una 9mm hai gia' perduto in partenza. I birilli, anche se centrati, cadono sul tavolo ma non dal tavolo, a meno che non rotolino giu' dopo essere caduti. E se rimangono sul tavolo non contano. Il mio tempo migliore con la mia Colt Combat Elite fu di 3 secondi e mezzo dal fischio del direttore di tiro alla caduta in terra dell'ultimo birillo. Altri tempi... :(

Pero' adesso basta, perche' siamo veramente off topic e rischiamo di essere mandati a quel paese!!!!!
 
Re: xke BENELLI !!!!!

anconetani ha scritto:
io non posso che darvi ragione posseggo benelli dalla prima licenza...mai un problema mai inceppato e anche un ottima canna direi...il raffaello è un ottima arma io ho il raffaello crio...è un po costosa ma li vale tutti..la cannna io ce lo da 65cm exme basta.....per grammoli il crioconfort ce la mio padre spara bene e tutto quanto ma ha il difetto ke secondo me un fucile senza legno non è un fucile...saluti luca.
ciao luca , darmi del tu sono un ragazzo di 32 anni ,
anke io o il raf crio però canna 70 , quindi condivido i tuoi pensieri....
 
Re: xke BENELLI !!!!!

Tornando agli schioppi (soggetto di quest'argomento) e chiedendo scusa a tutti per aver fatto un volo pindarico o due a difesa della vecchia e gloriosa Colt Mod. 1911, devo dire che il calcio sintetico e' di sicuro migliore se uno caccia in un clima disgraziato come il mio. Comunque capisco come esteticamente non sia lo stesso. Ma se l'estetica contasse a caccia, uno non indosserebbe giacconi non troppo puliti e con diversi strappi e rammendi, cappellacci sformati, e stivalacci brutti e sgraziati. Inoltre uno si farebbe la barba prima di andare a caccia!!!
Quindi ho un consiglio per quelli che si preoccupano dell'estetica: comprate un fucile col calcio e astina di un bel legno pregiato, e poi comprate anche calcio e astina sintetici fatti per quel modello di fucile. Quando andate a caccia (malvestiti, con la barba lunga, e probabilmente anche un po' odorosi di qualsiasi robaccia che ha aderito ai vestiti da caccia e agli stivali, nonche' del sudore che li ha impregnati), usate calcio e astina sintetici. Poi, una volta tornati a casa, cosi' come vi fate una doccia, vi sbarbate e indossate vestiti decenti per passare il resto della giornata con famiglia e/o amici, pulite il fucile e cambiate anche calcio e astina prima di riporlo in rastrelliera, dove bello, luccicante e glorioso con i suoi legni di noce turco sara' oggetto dell'ammirazione di tutti... Astina e calcio sintetici invece riponeteli nel garage insieme ai vestiti brutti e puzzolenti che avete indossato a caccia... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
Re: xke BENELLI !!!!!

ciao daniele 67 .
scusa ma io nn sento tutto sto rinculo nn è mica un mulo ke scalcia , da un rinculo di riarmo molto gestibile forse un po ma un po in piu di un recupero gas ma niente di esaggerato ...
poi e come dire ke il difetto della ferrari è il rumore del motore ...
 
Re: xke BENELLI !!!!!

Ciao.....ma chi di voi ha sparato o meglio stà usando a caccia il Vinci???
Ho l'Msuper90 e non lo cambierei per niente al mondo (almeno per la caccia che pratico io) ma il Vinci mi fà l'occhiolino.......... :roll:
Non sono di parte ma gli unici problemi avuti con i fucili li ho avuti con i Beretta. [****.gif]
Ciao,Paolo.
 
Re: xke BENELLI !!!!!

cari signori ,la balistica è un argomento complesso lungo e difficile da spiegare , cerkero di essere breve e sintetico . x ki nn lo sa ovviamente
la massima resa di una cartuccia la si ottiene con canne lunghe almeno 70 x le varie conbustioni di polveri in commercio , ovviamente la si ottiene in armi basculanti poike nn vi sono fughe di gas , questo è il pricipio e spero ke fin qua siete daccordo quasi tutti...
un arma a recupero gas ovviamente deve prelevare una piccola parte di potenza della cartuccia x poter riarmare l'arma . fin qua siamo daccordo ???
questa piccola parte in una canna 65 80% delle canne in commerci a 35mestri corrisponde a circa il 20% di penetrazione , e come caricare una cartuccia ansike a 1,80 , a 1,70 ...
provate a mettere una guida telefonica a 30 passi sparate 2 colpi uno con recupero e uno con basculante o benelli , è vedrete ke il basculante buca piu pagine del recupero è ovvio , siete daccordo ????

bè il benelli è come il basculante riarma quando il colpo è fuori canna nn mentre il colpo attraversa la canna ....
 
Re: xke BENELLI !!!!!

BornToKill ha scritto:
Ciao! Ovviamente non voglio insisterci sopra perchè non ne sono sicuro al 100% ma da quel che mi ricordo io, i gas prelevati nei semiauto a recupero sono proprio quei gas "freddi" che ormai non partecipano più alla combustione e che hanno già dato il loro rendimento (massimo) nella parte precedente ai fori di recupero.

Saluti

PS: riguardo l'esperimento: non ho semiauto inerziali (ma appena ne avrò la possibilità ne acquisterò sicuramente uno) ma posso immaginare che con l'accumolo d'aria tra la pezzuola di pulizia e la faccia d'otturatore si riesca a far arretrare quest'ultimo, dimostrando che non ci sono sfoghi. Volevi forse arrivare quì? ^^
i gas recuparati variano in base alla conbustione se spari una 24 o 28 sicuramente e come dici tu ma se usi 32 o 36 no coike sviluppano a potenza diversamente la 32 fino a meta canna quindi prende i fori la 36 vuole tutta la canna.
x l'esperimento ai capito bene se fai la prova con un inerzia nn riuscirai a far indietreggiare il carrello neppure se lo prendi con la mazza ....
 
Re: xke BENELLI !!!!!

canesciolto ha scritto:
Mi state facendo venire voglia di acquistarne uno.... [5a] fanno una versione anche da bosco? [lol.gif]
la benelli produce armi adatte ad ogni caccia , x il bosco il piu adatto è il BECCACCIA cal 12 o 20 .
per ki spara tanto c'e il confort
per ki spara magnum o x lo piu pesante c'e li BLACK EAGLE
per il piattello c'e il centro
poi nell'insieme tutti vanno bene basta sparare dritto
 
Re: xke BENELLI !!!!!

Daniele 67 ha scritto:
nika ha scritto:
un altro esempio lampante è :
caccio con amici berettisti , ogni tanto gli do un po di cartucce fatte da me , ma con i loro fucili risultano fiacche , con il mio crio molte volta sparo tordi padellati da loro , molto lunghi , eppure li faccio secchi .. appunto xke il benelli sfrutta al massimo la cartuccia in piu con la canna crio .. nn si puo spiegare , ma provare x credere ....

Ciao nika ,niente da dire sul sistema inerziale della benelli ,ma un difetto in confronto ai beretta c'è ...il rinculo, e ricordatevi che non è cosa da poco x chi spara tanto [5a] ,
poi non sono daccordo sulla penetrazione delle canne che forano meno [eusa_naughty.gif] ,già fatte moltissime prove e con alcune canne a gas non solo beretta hanno reso di più di alcuni benelli ,niente da dire però sulle mitiche S.Tienne ........
[3] Per finire ti sei mai trovato dietro ad un cacciatore che ci chiappa un pò nei tiri lunghi over 40 che abbia il beretta Greystone,penso che ti conviene ad andare a fare colazione al Bar più vicino :wink: .....un saluto
ciao, scusa ma tutto sto rinculo nn mi pare cosi fastidioso , nn è mica un mulo ke scalcia .. batte un po ma un po piu di un presa gas , ma niente di ingestibile o fastidioso a mio avviso .. poi e come dire ke il difetto di una ferrari e il rombo del motore ... a me piace ... ho un carissino amico con la greystone spara bene niente da dire , ma kissa xke hanno copiato la canna senza bindella della benelli ....
vedi io nn sono contro le altre marke a me da fastidio quando criticano la benelli poike dicono solo fandonie , come il fatto del riculo ... poi le canne sono tuttu uguali sono tutte acciaio beretta .
 
Re: xke BENELLI !!!!!

Bigio Follonica ha scritto:
Con immenso piacere vi comunico il regalo che ho ordinato ieri sera ....!!!. Sono stato indeciso x settimane su benelli e beretta.... Il cuore ha scelto benelli ,anche se il portafoglio sarebbe andato su beretta ....:)....

Ho ordinato il crio super sport

bigio

E bravo bigio ....non vedo l' ora ti trovarti alla famosa trapassina col mio Maxus ...vedrai risate [Trilly-77-24.gif] anzi ti farò piangere [Trilly-11-11.gif] ,
naturalmente scherzo ottimo acquisto se un giorno diventerò benellista [meaculpa.gif] magari lo comprerò ...nel 2080 cioè mai [lol.gif] ....ciao Bigiooooo
P.S. tanto ormai non t' arriva x provarlo a caccia, ed un giorno semmai si prova ad un tiro a piattello ,poi mi spieghi come si tira e le traiettorie dei piattelli ....sai sono un principiante [Trilly-77-24.gif]
 
Re: xke BENELLI !!!!!

molti di voi confondono il prestigio con il difetto .
la canna crio va saputa utilizzzare qualla spara spretto anke cilindrica ...
e come spasare un stella a beccacce ....
è un ottimo prodotto x tiri lungni ma da vicino nn ti da margine di errore , tutto qua il mistero crio ...
 
Re: xke BENELLI !!!!!

un altro esempio lampante è :
caccio con amici berettisti , ogni tanto gli do un po di cartucce fatte da me , ma con i loro fucili risultano fiacche , con il mio crio molte volta sparo tordi padellati da loro , molto lunghi , eppure li faccio secchi .. appunto xke il benelli sfrutta al massimo la cartuccia in piu con la canna crio .. nn si puo spiegare , ma provare x credere ....
 
Re: xke BENELLI !!!!!

un alto prestigio confuso è la testina rotante ke se nn kiusa bene nn fa partire il colpo , ma quello nn è un difetto ma un sistema di sicurezza . stessa cosa x il famigerato rinculo ke nn è cosi ingestibile come molti pensano è solo inpressione .
poi x la penetrozione .. qui vi voglio ...
nn voglio vantare nessuno , la tutti i recupero gas sono in ultima posizione , x un piccolo particolare di progettazione , e come dire ke un auto a benzina nn inquina e quelle eletrike si .. dai ragazzi ....
come gia detto tutti le altre marke sia a rinculo ke inerziali ke basculanti , sfruttano diversamente il potere della cartuccia . questo è un dato di fatto ... poi vi diro se dovessi prendere un recupero gas prenderei beretta x molti altri motivi ma nn è superiore al benelli ......
 
Re: xke BENELLI !!!!!

Brakoniere78 ha scritto:
...ma non fà sovrapposti.... [marameo.gif]
Ma lascia perdere quel ferro vecchio.... che a forza di usare le mie cartucce un giorno ti si apre la canna a trombetta[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
Franchi inerzia predator ..... bello ,leggero e affidabile !!!! Sulla canna c'è scritto BENELLI ARMI s.p.a. URBINO ....un marchio...una garanzia....
[5a] [5a]
 
Re: xke BENELLI !!!!!

nika ha scritto:
il 9 è molto superiore fa rosate a 20m ke stanno in un piattino da caffe .
E le chiami buone rosate? Una 1911 ben costruita e ben tenuta e con munizioni adatte puo' fare molto meglio. A 25 yarde (piu' o meno 20 metri) se non si ottiene una rosata (sparando con appoggio) di 2 pollici di diametro (il fondo della tazzina da caffe') ci si incazza! Al tiro a segno NRA Bullseye (in piedi, con una mano sola) a diverse distanze dal bersaglio non vedi altro che vari modelli e marche della 1911, e non per caso, e non perche' altre marche che producono armi in .45 ACP di modelli diversi dalla 1911 non siano disponibili ovunque.
Il sistema Beretta col blocco inclinante prevede un'apertura per la canna alla volata che "sciacqua." Il sistema della 1911 invece ha un "colletto" nel quale scorre la canna e che quando l'arma e' in batteria regge solidamente la canna anche alla volata. Ed i tenoni sulla parte superiore della canna che si incastrano in corrispondenti solchi nella superficie inferiore interna del carrello provvedono un altro aggancio solido. Ecco la ragione della maggior precisione del 1911. Io ho 3 Beretta (una Tomcat 7,65 che non conta perche' e' una pistolina da tasca che entra nel palmo di una mano dalla quale naturalmente non ci si puo' aspettare precisione, una 9000S cal. .40, e una 95F 9mm corto). E come precisione neanche si avvicinano a quella di una 1911 di serie. In 9 mm (9x21) ho una Tanfoglio EAA Witness, e anche quella di sicuro non vincerebbe nessuna gara di tiro. Invece le 3 1911 che ho, tutte di serie, potrebbero essere usate per il tipo di tiro a segno di cui parlavo prima. Infatti mia moglie (con la Colt Gold Cup, che differisce dalle altre soltanto perche' ha la tacca di mira da bersaglio) ha vinto diverse gare del genere.
 
Re: xke BENELLI !!!!!

Storm ha scritto:
Luigi
a parte la calciatura del confort, che dovrebbe assorbire meglio il rinculo è lo stesso fucile.
Per questo motivo in teoria il Confort dovrebbe partire avvantaggiato, ma solo se si spara molto e/o cartucce pesanti.
Ma chi spara tante cartucce con la selvaggina che c'è oggi?
e poi basta chiapparli con la prima botta, e il problema del rinculo.. del rilevamento ...e della ri-messa in linea non esistono :wink:
Io sono un tradizionalista, mi piace il legno... quindi direi Montefeltro
Esteticamente il legno è indubbiamente più bello ma il sintetico ha il vantaggio che se cade non rompi niente..a novembre sono caduto in un passaggio scivoloso (scarico) e ho rotto l'astina del benelli beccaccia.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto