aiuto carica per 28 con tempo umido e piovoso

Re: aiuto carica per 28 con tempo umido e piovoso

ciaoo Scotti e colleghi cacciatori eccomi a darvi le dovute spigazioni
1)riguardo le cariche con le quali mi trovo e con le quali si potrebbe fare una modifica sono esattamente le cariche delle mie tabelle di carica che si trovano in migratoria io ho sempre usato lo stesso assetto delle tabelle solo con inneschi 6,35fiocchi o summonte con i 6,15 faccio le stesse vostre dosi
con gm3 s4 sipe sidna vecchia poi con acapnia universal dubat glasgow 66 che ormai non si trovano piu facevo cariche dettate dall'esperienza senza pretese con le quali mi trovavo bene
ma siccome non erano bancate non so che valori avevano
riguardo a pressioni
ma siccome non ho mai avuto prob credo che erano nella norma
l'importante e che funzionavano
quindi tornando sopra se volete darmi un consiglio vi ripeto io oggi sparo col tempo secco e asciutto
oppure giornata soleggiata di alta pressione tempo stabile
le stesse cariche che si trovano nelle vostre tabelle scusate la scrittura e spero di essere riuscito ad esprimermi
grazie e scusate

2) Carissimo Scotti innanzitutto volevo scusarmi per il modo in qui mi sono estresso ma.....

vi assiquro che e stato fatto in buona fede
allora io ho usato kuesto termine (ne possiamo parlare in privato) perchè mi riferivo al modo di ricarica delle doppietta inglese
essendo un vecchio fucile
per spiegarmi meglio credo inizio secolo scorso
ebbene io per questo fucile assemblavo cartuccette di universal e solo universal con dosi un pochino fuori dalla tabella della scatola perche dopo tante prove avenvo notato che non digeriva piu di 13 grammi di piombo e siccome questa cosa vi poteva fare ridere mi sono permesso di scrivere
ne possiamo parlare in privato
tutto kui e tutto in buona fede
come vedi.
Spero di essere stato abbastanza comprensibile e mi scuso ancora
un ultima cosa
non lo penso nemmeno lontanamente di essere snobbato credimi
io sparo col 28 da 45 anni e credimi
e tutto ok
non aggiungo altro mi dispiace solo di aver dato l'impressione di essere scortese
ma credimi sono tuttaltro un caro saluto a tutto il forum
ciaooo
 
Re: aiuto carica per 28 con tempo umido e piovoso

Scotti buon giorno e auguri per un felice Natale innanzi tutto
per la ricarica 28 i componenti che ho sono:
polvere nuova m410 sipe vecchia, sidna vecchia,glasgow66 di 30 anni
bossoli 28 70 cx2000. 28 70 fiocchi 615 bossoli 65 come sopra cx2000 615 cx50
vorrei sparare a tordi e simili
posso effettuare solo orlo tondo
non so se mi sfugge qulcosa cmq per i componenti nessun prob
ci tengo a dire che con tempo secco e gelo non ho nessun prob
il prob e solo con tempo molto umido e pioggia come in questi giorni che abbiamo vento caldo umido di scirocco con pioggerellina
non conosco carica che vada bene
grazie molte aspetto con ansia
ciaooo e buone feste a tutti
scusatemi ma non sono troppo bravo ad esprimermi
ti ho detto i fatti
in bocca al lupo ciaooo
 
Re: aiuto carica per 28 con tempo umido e piovoso

ciaooo 4x4 ti ringrazio molto del consiglio grazie davvero ma:
il prob e che a mesembra troppo polvere ti ripeto troppo ma e solo una imbressione
mi balla il fucile nelle mani
io uso il cal 28 da una vita il primo e stato un remingto m 1100 magnum
roba di 30 anni fa
poi da sempre eredità damasco inglese
poi ce una doppietta sabatti molto carina
e in fine da kualche anno un beretta silver pic
e con kuesto che faccio le prime prove
nel fucile inglese le cariche sono diverse
ma preferisco non parlarne kui
cmq come vedi non sono uno spriovveduto
e solo che ho prob col caldo umido e pioggia
io le cartucce da sparare cè l'ho ma sono diventate preziose perche sono originali americane
comprate insieme al 1100 tanti anni fa
tipo 3 della wwuno spettacolo
ma sparo solo a beccaccia
ok?
se ti fa piacere ne parliamo in privato
un caro saluto e ciaoo
 
Re: aiuto carica per 28 con tempo umido e piovoso

Puoi caricare la MB x 36 in bossolo 28/65 in plastica
615 o cx1000 gr. 1,05 x gr. 20 minibior o minicontainer e orlo tondo su 4 mm di bossolo libero con cartuccia finita a 61,00 mm esatti.

Ciao
 
Re: aiuto carica per 28 con tempo umido e piovoso

Mi puoi dire che componenti hai per la ricarica ? A cosa vuoi sparare ? Che grammature ecc. ecc.
 
Re: aiuto carica per 28 con tempo umido e piovoso

Ciao Briciola,prova in bossolo da 65 cx 1000 la tecna in dose di 1,05x22con mini bior o.t ,questa dose,Salvatore presa dal forum, nelle nostre zone con tempo umido l'ho trovata molto efficace.
 
Re: aiuto carica per 28 con tempo umido e piovoso

briciola113 ha scritto:
ho gia fatto questo assetto ma non va
il fucile mi balla nelle mani e sembra che non abbia sparato al bersaglio
e mai possibile questo??
e ti assiquro che non e la prima cartuccia che sparo
questo assetto mi da solo l'impressione che sia troppo polvere ma non sono un esperto come voi
ma scusa Scotti tu questo carica la spari con tempo umido e pioggia e funziona?
e perdonami ancora tu vai a caccia con pioggia?
e cosa spari?
se mi permetti vorrei usare i tuoi componenti
visto che i famosi ventottisti di questo forum mi stanno ignorando
vi chiedo scusa ma onestamente non ho capito come funziona
io con le cariche in tabella col tempo secco e freddo mi trovo bene
e solo questa situazione metereologica che non riesco a gestire
la carica che mi hai detto sopra non mi funziona in nessuno dei 3 cal 28 che ho
detto questo non ho altro da dire grazie e scusa anzi scusatemi tutti
BUON NATALE
ciao briciola, il mio consiglio è di utilizzare le polveri M410 e SIPE in quanto essendo bibasiche hanno un rendimento superiore con il clima da te citato.
Utilizza inneschi piu' potenti con le dosi da manuale con questo clima umido ad Esempio se nel manuale hai una dose x con l'innesco 615, passa all'innesco 616 lasciando la dose invariata.
se lecito che marca e modello di calibro 28 possiedi ? a tuo dire qual'è il migliore ??
 
Re: aiuto carica per 28 con tempo umido e piovoso

GRAZIE !!
mille sei sempre gentilissimo e chiaro farò la prova e ti terro informato grazie ancora
e colgo l'occasione per inviarti tantissimi auguri di un felice anno nuovo a tee famiglia ciaooo
 
Re: aiuto carica per 28 con tempo umido e piovoso

briciola113 ha scritto:
ma scusa Scotti tu questo carica la spari con tempo umido e pioggia e funziona?
e perdonami ancora tu vai a caccia con pioggia?
e cosa spari?

E' evidente che la uso con tempo umido, altrimenti non avrebbe senso consigliarti una cartuccia.
Quando piove, faccio come tutti i cacciatori normali, vado a caccia se non è troppo insistente, altrimenti sto davanti al camino.
Con il calibro 28 mi diletto spesso a cacciare allodole e anche tordi sia vagante che a fermo. Quasi sempre ci vado in riserva a fagiani o pernici.
Se vuoi avere dei consigli, dovresti indicare prima le dosi con le quali ti trovi bene con clima asciuto, poichè da quelle possiamo partire per eventuali modifiche.

Un ultimo e piccolo appunto: non è che i ventottisti ti snobbano, evidentemente non hanno letto il tuo post, oppure non riescono a consigliarti avendo pochi dettagli delle cartucce che usi.
Non è educato scrivere "possiamo parlarne in privato". Il forum è bello proprio perchè tutti mettono a disposizione di tutti le proprie esperienze.
Altrimenti perchè ti si dovrebbe rispondere quando tu non lo vuoi fare, o lo vuioi fare solo privatamente ? Non ti pare ?

Ciao
 
Re: aiuto carica per 28 con tempo umido e piovoso

ho gia fatto questo assetto ma non va
il fucile mi balla nelle mani e sembra che non abbia sparato al bersaglio
e mai possibile questo??
e ti assiquro che non e la prima cartuccia che sparo
questo assetto mi da solo l'impressione che sia troppo polvere ma non sono un esperto come voi
ma scusa Scotti tu questo carica la spari con tempo umido e pioggia e funziona?
e perdonami ancora tu vai a caccia con pioggia?
e cosa spari?
se mi permetti vorrei usare i tuoi componenti
visto che i famosi ventottisti di questo forum mi stanno ignorando
vi chiedo scusa ma onestamente non ho capito come funziona
io con le cariche in tabella col tempo secco e freddo mi trovo bene
e solo questa situazione metereologica che non riesco a gestire
la carica che mi hai detto sopra non mi funziona in nessuno dei 3 cal 28 che ho
detto questo non ho altro da dire grazie e scusa anzi scusatemi tutti
BUON NATALE
 

briciola113

Utente Registrato
Messaggi
51
Punteggio reazioni
0
Punti
1
signor Scotti con questo tempo caldo umido e piovoso non riesco a requperare nulla da noi diciamo non metto la mano a terra
sparo mbx36 sipe s4 e nuova m410
per favore aiuto
 
Re: aiuto carica per 28 con tempo umido e piovoso

briciola113 ha scritto:
non aggiungo altro mi dispiace solo di aver dato l'impressione di essere scortese
ma credimi sono tuttaltro un caro saluto a tutto il forum
ciaooo

Ti ringrazio per aver interpretrato in maniera giusta i miei appunti. Per me il discorso è chiuso e ti invio una stretta di mano virtuale.

Per quanto riguarda il discorso relativo alle prestazioni delle cartucce in ambiente fortemente umido, in linea generale si debbono usare i soliti accorgimenti e cioè aumentare un poco le pressioni e le velocità delle cartucce.
Questo lo otteniamo con diversi espedienti tra i quali l'aumento di 5 centigrammi di polvere, lasciando il resto invariato. Naturalmente se la dose è già di per se ai limiti, è consigliabile, anzichè aumentare la polvere, ridurre di mezzo o un grammo la quantità del piombo.
Fondamentale è l'utilizzo di polveri igroscopiche, cioè che non assorbono umidità e a questo scopo sono molto indicate le doppie basi e tutte quelle polveri che hanno trattamenti superficiali di gelatinizzazione completa.

Tra le nitrocellulose gelatinizzate annoveriamo la JK6, MB, F2, Sidna, C7, ecc. che hanno una struttura di superficie piuttosto compatta.
Tra le bibasiche annoveriamo Sipe, S4 e Tecna, assorbono poca umidità e non avranno quindi grosse perdite di rendimento.
Tra le nitrocellulose gelatinizzate parzialmente (dove la porosità regola la vivacità combustiva) annoveriamo CSB, Vectan A1, 206, REX, ecc. che con la loro superficie porosa assorbono più facilmente umidità ed accusano quindi una certa flessione di rendimento col tempo umido e freddo (condensa).

Ciao
 
Re: aiuto carica per 28 con tempo umido e piovoso

Non è educato scrivere "possiamo parlarne in privato". Il forum è bello proprio perchè tutti mettono a disposizione di tutti le proprie esperienze.
Altrimenti perchè ti si dovrebbe rispondere quando tu non lo vuoi fare, o lo vuioi fare solo privatamente ? Non ti pare ?

Ciao[/quote]


Questa precisazione proprio ci voleva.
Ciao
Paolo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto