Re: bigrillo o monogrillo????

fra84 ha scritto:
Ragazzi volevo sapere come mai molti consigliano doppietta o sovrapposto bigrillo...soprattutto per cacce con il cane...credo sia più utile, casomai, per cacce alla posta o da appostamento no???
è solo una finezza estetica o effettivamente funzionale....sarà che io non ci sono abituato ma lo trovo, nel caso di secondo colpo, più "lento" che con un grilletto solo...forse sarà solo questione di abitudine...che ne pansate??
e' vero, forse impieghi qualche millesimo di secondo in piu' per cambiare grilletto, ma, senza prendere in considerazione una forma di caccia particolare, e' meglio poter scegliere la cartuccia immediatamente o dover spostare il selettore? per le cacce da appostamento, secondo me il monogrillo e' ancora peggio, spesso capita di dover sparare alla svelta, sia vicino che lontano e dover tutte le volte selezionare la canna e' una bega e ti giuro che son piu' le volte che t'imbrogli delle altre, poi e' questione di gusti e abitudine, personalmente odio il monogrillo, ho comprato un 686 cal.20 credendo di abituarmi, ma proprio non lo digerisco..........
 
Re: bigrillo o monogrillo????

fra84 ha scritto:
eheh se lo vendi fammi un fischio [lol.gif] [up.gif] !!!
di venderlo non se ne parla, apparte l' inconveniente mono, e' un gran fucile, al limite lo scambierei con un pari requisiti bigrillo o un s55/56 nuovo di pacca ( se ne esistessero ancora )
 
Re: bigrillo o monogrillo????

penso sia questione di gusti ...personalmente preferisco il monogrillo con selettore al bigrillo ..
come velocita basta farci la mano sia al selettore che al secondo grilletto che poi la cosa va da se ..che nn mi piace dei bigrillo è che solitamente (in particolare nei fucili un po datati ) che il castello dei bigrillo è un po piu grande e molte volte il dito medio picchia contro il castello mentre sparo ..ma penso sia questione di abitudini solamente ..
 
Re: bigrillo o monogrillo????

Sparando principalmente a fermo al capanno uso solo bigrillo per poter scegliere la cartuccia più adeguata, ma se dovessi tirarci al volo sicuramente sceglierei un monogrillo......
 
Re: bigrillo o monogrillo????

Non posso che confermare tutto quello detto dagli amici prima di me, la differenza sta principalmente sull'abitudine e sul tipo di caccia.
Personalmente a capanno da fermo uso il bigrillo come quando caccio alla stanziale (sono più veloce a scegliere la canna) mentre alla migratoria al volo assolutamente bigrillo..però passo al semiautomatico.
 
Re: bigrillo o monogrillo????

ZICCHIO71 ha scritto:
Sparando principalmente a fermo al capanno uso solo bigrillo per poter scegliere la cartuccia più adeguata, ma se dovessi tirarci al volo sicuramente sceglierei un monogrillo......
specialmente se cacci i tb nelle macchie, dove hai tempo spesso di sparare un colpo solo, almeno per me, il monogrillo e' una disgrazia.............se hai selezionato la prima canna con una cartuccetta e' ti partan lontani, li mandi via, viceversa, selezioni la seconda e partan vicini, li disintegri o li padelli, se poi uno e' tanto veloce da selezionare all' istante, buon per lui, io no.......per tirare a volo, mia opinione, va bene nelle cacce dove piu' o meno la fucilata e' sempre la stessa, vedi caccia al campo, allodole, storni ecc, dove in genere si usa sempre la stessa cartuccia in prima e seconda canna, ma in quel caso preferirei un semiauto.....
 
Re: bigrillo o monogrillo????

Da appostamento fisso è sicuramente meglio il bigrillo dal momento che è più facile la selezione e al 99% dei casi si spara solo 1 colpo, al contrario per il tiro al volo penso sia meglio il monogrillo (anche se è leggermente più lenta la selezione) spesso bisogna tirare subito il secondo colpo e quindi doversi spostare con il dito da un grilletto all'altro provoca una leggerissima perdita di tempo. Comunque, in entrambe i casi, è tutta questione di abitudine.
 
Re: bigrillo o monogrillo????

Giovannit: è a cani esterni con luminello.......hahahahhah.....di quelli che senti il:...... Clik.......shhhhhhhhhhh.........bammmmmm...... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] ....

A raga'......non vorrete paragonare la velocita' di selezione del bigrillo con il tempo che ci vuole a spostare il selettore nel monogrillo....(se poi si usa anche dei guanti...)......

E nel tiro a volo, chi usa da sempre il bigrillo, è veloce come se tirasse con il monogrillo......non credo ci siano dubbi.

Mentre metti il fucile alla spalla hai gia' scalato il dito........ma suvviaaaaaaaaa............... [5a] [5a]

Cordialita'.
 
Re: bigrillo o monogrillo????

per la velocita penso nn ci siano differenze ..a meno che sei come lorenzo che dopo 25 anni di licenza nn ha ancora capito a quale canna corrispondono i grilletti ... ..li è consigliato portarsi due monocanna
 
Re: bigrillo o monogrillo????

Ho usato sempre il bigrillo ,per me è instintivo scegliere il grilletto da tirare.Un saluto
 
Re: bigrillo o monogrillo????

phablo.p ha scritto:
per la velocita penso nn ci siano differenze ..a meno che sei come lorenzo che dopo 25 anni di licenza nn ha ancora capito a quale canna corrispondono i grilletti ... ..li è consigliato portarsi due monocanna monocanna
perche' c'e' differenza [26] stavo pensando di regalarmi per natale un bel semiauto bigrillo, manon riesco a trovarlo, sai mica se qualche artigiano bresciano lo fa'?
 
Re: bigrillo o monogrillo????

Per la velocità non c'è nessuna differenza, è solo questione di farci la mano, anzi se vogliamo proprio essere pignoli spari molto più veloce con il bigrillo perchè puoi usare due dita(indice e dito medio) [up.gif] , e secondo se non ti è abbastanza spara tutti e due i grilletti insieme...[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
Secondo mia opinione il bigrillo è la scelta migliore per tutte le cacce...perchè quando avvisti la preda tiri subito il grilletto che corrisponde alla canna che ti serve e non devi perdere tempo ad usare il selettore...per quanto bravo potrai essere con il selettore non avrai mai la stessa velocità di scelta del bigrillo!!! Io la penso cosi e non sbaglio mai scelta della canna con il bigrillo...come ripeto opinione personale!!!

Saluti e IBAL [lol.gif] [lol.gif]
 
Re: bigrillo o monogrillo????

Secondo me è meglio il bigrillo per 2 motivi: il primo è la scelta della cartuccia da poter utilizzare in prima e seconda canna, il secondo motivo riguarda il tiro in se stesso perchè a mio avviso con il bigrillo tirando ad un selvatico in volo, riesci, qualora con il primo colpo non sia andato a buon segno, a correggere quelle imperfezioni di anticipo e imbracciatura che non ti hanno permesso di abbattere la preda.

tordo
 
Re: bigrillo o monogrillo????

LORENZOPT ha scritto:
phablo.p ha scritto:
per la velocita penso nn ci siano differenze ..a meno che sei come lorenzo che dopo 25 anni di licenza nn ha ancora capito a quale canna corrispondono i grilletti ... ..li è consigliato portarsi due monocanna monocanna
perche' c'e' differenza [26] stavo pensando di regalarmi per natale un bel semiauto bigrillo, manon riesco a trovarlo, sai mica se qualche artigiano bresciano lo fa'?

????????????????????????????? [sconvolto.gif] :mrgreen:


Ne ho uno io che non uso mai. Se mi mandi 2000 Euro te lo mando... [lol.gif]
 
Re: bigrillo o monogrillo????

giovannit. ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
[quote="phablo.p":20wkwd44]per la velocita penso nn ci siano differenze ..a meno che sei come lorenzo che dopo 25 anni di licenza nn ha ancora capito a quale canna corrispondono i grilletti ... ..li è consigliato portarsi due monocanna monocanna
perche' c'e' differenza [26] stavo pensando di regalarmi per natale un bel semiauto bigrillo, manon riesco a trovarlo, sai mica se qualche artigiano bresciano lo fa'?

????????????????????????????? [sconvolto.gif] :mrgreen:[/quote:20wkwd44]

Stava scherzando [lol.gif] [lol.gif] ...non esiste il semiauto bigrillo...
 
Re: bigrillo o monogrillo????

Scherzi a parte,io preferirei il bigrillo. Ci vuole meno tempo a scegliere il grilletto che a manovrare il selettore. Pero' il bigrillo funge meglio col calcio all'inglese, perche' la mano destra puo' scorrere avanti e indietro sull'impugnatura.
 
Re: bigrillo o monogrillo????

LORENZOPT ha scritto:
phablo.p ha scritto:
per la velocita penso nn ci siano differenze ..a meno che sei come lorenzo che dopo 25 anni di licenza nn ha ancora capito a quale canna corrispondono i grilletti ... ..li è consigliato portarsi due monocanna monocanna
perche' c'e' differenza [26] stavo pensando di regalarmi per natale un bel semiauto bigrillo, manon riesco a trovarlo, sai mica se qualche artigiano bresciano lo fa'?

per te ci vuole un semi-auto -grullo [marameo.gif]
 
Re: bigrillo o monogrillo????

giovannit. ha scritto:
Scherzi a parte,io preferirei il bigrillo. Ci vuole meno tempo a scegliere il grilletto che a manovrare il selettore. Pero' il bigrillo funge meglio col calcio all'inglese, perche' la mano destra puo' scorrere avanti e indietro sull'impugnatura.

Quoto al 100%, con il calcio a pistola e bigrillo non mi trovo affatto bene...però anche con il calcio a mezza pistola va benone!!! [up.gif] [up.gif]
 
Re: bigrillo o monogrillo????

giovannit. ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
[quote="phablo.p":2awdgwde]per la velocita penso nn ci siano differenze ..a meno che sei come lorenzo che dopo 25 anni di licenza nn ha ancora capito a quale canna corrispondono i grilletti ... ..li è consigliato portarsi due monocanna monocanna
perche' c'e' differenza [26] stavo pensando di regalarmi per natale un bel semiauto bigrillo, manon riesco a trovarlo, sai mica se qualche artigiano bresciano lo fa'?

????????????????????????????? [sconvolto.gif] :mrgreen:


Ne ho uno io che non uso mai. Se mi mandi 2000 Euro te lo mando... [lol.gif][/quote:2awdgwde]
se e' a cane esterno lo prendo, pero' 2000 euro, se tanto non lo usi mai, potresti anche fare un prezzo stracciato [Trilly-77-24.gif]
 
Re: bigrillo o monogrillo????

phablo.p ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
[quote="phablo.p":vlc7pd39]per la velocita penso nn ci siano differenze ..a meno che sei come lorenzo che dopo 25 anni di licenza nn ha ancora capito a quale canna corrispondono i grilletti ... ..li è consigliato portarsi due monocanna monocanna
perche' c'e' differenza [26] stavo pensando di regalarmi per natale un bel semiauto bigrillo, manon riesco a trovarlo, sai mica se qualche artigiano bresciano lo fa'?

per te ci vuole un semi-auto -grullo [marameo.gif][/quote:vlc7pd39]
BI-grullo [spocht_2.gif]
 
Re: bigrillo o monogrillo????

se e' a cane esterno lo prendo, pero' 2000 euro, se tanto non lo usi mai, potresti anche fare un prezzo stracciato [Trilly-77-24.gif][/quote]

E' a cane esterno e a luminello. Rarissimo. 2000 Euro e' gia' un prezzo stracciato per un fucile cosi' raro. Quello a pietra focaia non lo venderei a nessun prezzo!
 
Re: bigrillo o monogrillo????

ZICCHIO71 ha scritto:
Sparando principalmente a fermo al capanno uso solo bigrillo per poter scegliere la cartuccia più adeguata, ma se dovessi tirarci al volo sicuramente sceglierei un monogrillo......


[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: bigrillo o monogrillo????

Ho un sovrapposto Gnali cal. 12 di mio padre ed è mono-bigrillo cioè si può indifferentemente usarlo come monogrillo tirando due volte il grilletto anteriore oppure utilizzare quello posteriore per la canna superiore. Chissà perchè non vengono più prodotti questi tipi di scatti. Penso per una questione di costi, perchè lo trovo molto pratico.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto