Re: cal 410 vostre esperienze

Astore ha scritto:
Scusate se vi contraddico ma io ho avuto un'esperienza negativa riguardo al cal. 410, da premettere che non sono un buon manico ma i migliori risultati li ottengo con il cal. 28. Cartucce tranquille e non esasperate come il 410 e per di più molto ma dico molto economiche. Saluti.

Il cal. 28 è, non perchè lo dico io, ma risulta da tutte le esperienze fatte da esperti e misurate, sempre superiore al 410. A parte che consente una varietà di cariche nettamente superiore , anche sparando la stessa dose il rendimento del 28 è sempre superiore. E' superiore, questo è un mio parere, anche esteticamente, non avendo le canne che sembrano cannucce da bibita.

Saluti Cafiso

P.S.

E' ovvio che sparare a un fagiano da voliera che si leva sotto i piedi è molto più facile che tirare a un tordo che saetta fra gli ulivi.
 
Re: cal 410 vostre esperienze

ciao cafiso , scusa ma ti devo contraddire.
niente da togliere al 28 , ma nn puo raggiungere la varieta di cartucce del 410 con il 28 sei limitato nella scelta di materie prime..
invece nel 410 trovi boss 63,5- 65- 70- 76
borre nanabior - nanacontenitore- bior 27 -con 33 - con40 ecc ecc
in piu riesci a fare da 9g a 20g .
x nn parlare della precisione a palla paragonata al 22 con potere d'arresto del 40SW ..
il 28 è un bel calibro ma il 410 nn è dameno ....
 
Re: cal 410 vostre esperienze

Ciao Orlando, per il mio stato di salute ho dovuto ripiegare sul 20 e 28 perchè il mio braccio purtroppo non mi consente più di sparare con il 12; comunque ho provato con il 20 e con mio stupore l'ho trovato un ottimo calibro al contrario di quello che pensavo. Ho provato con il 28 e sempre parlando della piccola selvaggina va benissimo, logicamente ha i suoi limiti ma se spari a tiro sta tranquillo che cadono eccome se cadono. Del 410 brutta esperienza, pensa che le cartucce originali quando le sparavo metà bossolo saltava per la troppa pressione. Alla fine va bene così.
 
Re: cal 410 vostre esperienze

io ci caccio in apertura quaglie , allodole , mi è capitato di buttare giu tortore e colonbacci ( A TIRO ) .
sicuramente va bene x i fagiani da riserva , ma personalmente a beccacce o a tordi vado meglio con il 20 . poike nn ai tempo di mirare bene
 
qualcuno di voi a sparato con il 410 cartucce dell'armeria do monaco? se si con quanti gr. e dove le a trovate io sono di lecce, grazie

Io ho usato per molto tempo le silenziate da 24gr pb 7,5 le usavo su gazze e cornacchie posate a terra; con una bella stampata, tiri sui 20 metri e capanno super mimetizzato, fucile Baikal monocanna canna da 71 strozzato 1*. Devo dire che era una delle migliori silenziate in circolazione, cartuccia potente ed abbastanza silenziosa, era anche abbastanza costosa ma rendeva bene e ne valeva la pena. Da qualche anno non le riesco piu a trovare in zona e mi sono orientato su altre marche tipo Cheddite che trovo piu facilmente, sono altrettanto buone e costano un po di meno.
Da Lecce ci metti un'oretta buona ad arrivare a Castellana Grotte, ti conviene andarle a prendere direttamente da loro.
 
Re: cal 410 vostre esperienze

gaetano ha ragione , condivido e aggiungo che se si ha spirito sportivo , il 410 è veramente fantastico .
 
Re: cal 410 vostre esperienze

L'argomento è intrigante e quindi prendo la palla al balzo per portare la mia esperienza e le mie considerazioni. Quando scrivo o intervengo cerco sempre di attenermi a cose e fatti tangibili che ho "toccato" personalmente con mano. Le chiacchiere non mi piacciono.
Quest'anno avevo deciso di provare il .410 anche a fagiani tanto per capire l'effettiva possibilità di utilizzo di questo calibro. A parte la soddisfazione dell'abbattimento con un calbro così mignon, devo dire che su selvaggina di una certa mole, paradossalmente a quanto si potrebbe pensare, si ottengono risultati migliori che non su piccola selvaggina (tordi, quaglie, ecc.).
Devo dire che, cacciando con uno springer, quindi non con la facilità di chi caccia con un cane da ferma, ho incarnierato, fino ad ora, n. 5 fagiani (su 6) e una beccaccia (su 2).
Cosa dire ancora? Si può dire che ingaggiando il bersaglio entro i 30 metri, con piombo idoneo, per questi non c'è possibilità di salvezza.
Considerando la rosa ristretta e la velocità dei pallini paragonabile a quella di una cartuccia standard del cal. 12 l'animale o cade o se ne va per la sua strada indenne. La possibilità di ferire è decisamente inferiore a quella che si può avere con un 12. Naturalmente bisogna crederci e quando si spara bisogna concentrarsi veramente, calcolando un maggior anticipo. Il "pressapoco" con il .410 non esiste.
Ciao.
Paolo
 

LARSEN

Cacciatore (10/100)
Registrato
20 Novembre 2010
Messaggi
143
Punteggio reazioni
1
Località
Palermo
Salve a tutti. Volevo porvi un quesito.Secondo Voi con IL CAL 410 è possibile affrontare la caccia vagante seppur col cane da ferma ? Ciò quanto emerso da una discussione con altri cacciatori utilizzatori di tale calibro che ne decantavano le capacità oltre che con la migratoria ( beccaccia compresa) anche verso la stanziale ( conigli -lepri ecc ) col cane da ferma. Io sono un estimatore dei piccoli calibri, ma penso che sotto il cal 20 la caccia così intesa diventi un pò difficile. La parola a chi ha esperienza in proposito.
 
Re: cal 410 vostre esperienze

Ciao Orlando, non c'è niente da scusarsi, ci mancherebbe! Volevo solo precisare...
Tanti auguri anche a te e a tutti i cacciatori.
Ciao.
Paolo
 
Re: cal 410 vostre esperienze

anch io uso il 410 a capanno...quest'anno parecchio e su tiri lunghi e anche sui secchi..non ricarico e non uso mai magnum..
cmq devo dire che alcune volte rovino gli uccelli rispetto al 20, sembra che la rosa resti troppo stretta..un giorno ho preso anche un tordo al volo mentre ero fuori a raccogliere le prede...
 
Re: cal 410 vostre esperienze

Scusate se vi contraddico ma io ho avuto un'esperienza negativa riguardo al cal. 410, da premettere che non sono un buon manico ma i migliori risultati li ottengo con il cal. 28. Cartucce tranquille e non esasperate come il 410 e per di più molto ma dico molto economiche. Saluti.
 
Re: cal 410 vostre esperienze

PAOLOPIERO ha scritto:
L'argomento è intrigante e quindi prendo la palla al balzo per portare la mia esperienza e le mie considerazioni. Quando scrivo o intervengo cerco sempre di attenermi a cose e fatti tangibili che ho "toccato" personalmente con mano. Le chiacchiere non mi piacciono.
Quest'anno avevo deciso di provare il .410 anche a fagiani tanto per capire l'effettiva possibilità di utilizzo di questo calibro. A parte la soddisfazione dell'abbattimento con un calbro così mignon, devo dire che su selvaggina di una certa mole, paradossalmente a quanto si potrebbe pensare, si ottengono risultati migliori che non su piccola selvaggina (tordi, quaglie, ecc.).
Devo dire che, cacciando con uno springer, quindi non con la facilità di chi caccia con un cane da ferma, ho incarnierato, fino ad ora, n. 5 fagiani (su 6) e una beccaccia (su 2).
Cosa dire ancora? Si può dire che ingaggiando il bersaglio entro i 30 metri, con piombo idoneo, per questi non c'è possibilità di salvezza.
Considerando la rosa ristretta e la velocità dei pallini paragonabile a quella di una cartuccia standard del cal. 12 l'animale o cade o se ne va per la sua strada indenne. La possibilità di ferire è decisamente inferiore a quella che si può avere con un 12. Naturalmente bisogna crederci e quando si spara bisogna concentrarsi veramente, calcolando un maggior anticipo. Il "pressapoco" con il .410 non esiste.
Ciao.
Paolo


[eusa_clap.gif]
 
Re: cal 410 vostre esperienze

Molto dipende anche dalla qualita' dell'arma . io caccio solo con il 28 ma ho usato parecchio anche il
410 su selvatici tipo fagiano e simili la differenza è poca , su piccola selvaggina è + evidente .
per la sua conformazione il 410 ha rosata + stretta e sciame + lungo a parita' di carica .
se hai buoni risultati con 28 , sei un buon manico . Ciao .
 
Re: cal 410 vostre esperienze

purtroppo nika ha ragione c'è + scelta sia fra le armi , le munizioni e il materiale di caricamento nel 410 .
Ripeto ... io caccio da 20 anni solo ed esclusivamente col 28 qualsiasi selvatico , nei limiti che la balistica impone , ho optato x il maggiore proprio perchè in generale è comunque migliore .
ma il piccoletto per certe forme è micidiale . Auguri a tutti .
 
Re: cal 410 vostre esperienze

io ci caccio prevalentemente conigli, quaglie e beccacce e un ottimo calibro mi ci trovo benissimo la dificolta e molto piu elevata ma la soddisfazzione nn a paragone io qst anno ci ho abbattuto 36 conigli 2 beccacce di cui una abbattuta ieri e piu di una trentina di quaglie io nn o la passione del carricamento x cio sparo tutte cartucce in commercio ma nn le solite fiocchi ti parlo di rengminton , eley il costo e elevato xo se centri il versaglio nn va certo via inppalinato
 
Le cartucce del 410 domonaco le puoi trovare all'armeria Brigante a Cutrofiano. Ha quelle con 17 gr pb 7 1/2 e probabilmente anche quelle con pb 10
 
Re: cal 410 vostre esperienze

Ma è mai possibile che non si debba mai affrontare le discussioni seguendo la semplice volontà di chi l'ha postata? Larsen ha semplicemente chiesto un parere sull'utilizzo del .410 e non ha per nulla richiesto di confrontarlo con altri calibri. Mi sembra di stare all'asilo dove ogni pretesto è buono per dire: sono meglio io, tu sei cattivo, la mia bici è più bella e corre di più...
Ragazzi, almeno quando le cose sono scritte in italiano cerchiamo di comprenderle!
Ciao.
Paolo
 
Re: cal 410 vostre esperienze

Ho poca esperienza con questo calibro (.410) ma conosco molti che lo usano e ne sono entusiasti, ovviamente devi essere un buon tiratore e molti mi dicono che le cartucce vanno caricate in casa per ottenere "performance" ottime...comunque ho visto anche molti filmati e devo dire che ci cacciano di tutto facendo degli abbattimenti incredibili.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto