Re: xke BENELLI !!!!!

Luigi
a parte la calciatura del confort, che dovrebbe assorbire meglio il rinculo è lo stesso fucile.
Per questo motivo in teoria il Confort dovrebbe partire avvantaggiato, ma solo se si spara molto e/o cartucce pesanti.
Ma chi spara tante cartucce con la selvaggina che c'è oggi?
e poi basta chiapparli con la prima botta, e il problema del rinculo.. del rilevamento ...e della ri-messa in linea non esistono :wink:
Io sono un tradizionalista, mi piace il legno... quindi direi Montefeltro
 
Re: xke BENELLI !!!!!

Le canne son tutte bone, quello che fa la differenza è il manico. Il resto son stronzate. Quando un animale lo centri vedrai che cade col benelli come col beretta, se non lo chiappi non cade con nessun fucile, vai tranquillo. Poi ci sono i gusti personali, a chi piace + quello o + quell'altro (io per esmpio non prenderai mai un Beretta, mi sembra di avere un infisso in mano, però non dico che il Beretta non ammazza; ammazza come un qualunque altro fucile).
 
Re: xke BENELLI !!!!!

non conosco il vinci ma sempre e solo benelli
be per i sovrapposti beretta
del resta si e sempre detto
un solo automatico benelli
un solo sovrapposto beretta
 
Re: xke BENELLI !!!!!

garganè ha scritto:
MINKIA CHE PESO!! SEMPRE LE SOLITE MENATE!! BERETTA O BENELLI ? MEGLIO IL CL 20 O IL 12? VINCI

O MAXUS ? E' VERO CHE IN DEMOCRAZIA CE LA SI MENA COME SI VUOLE MA BASTA!!

ps: scusate lo sfogo! BUON NATALE A TUTTI !!!
il discorso era partito benelli , ma ora si sta spaziando in sistemi e balistica ....
se nn 6 interessato trova un sito di punto a croce o uncinetti magari li ti diverti di piu [marameo.gif] [marameo.gif]
 
Re: xke BENELLI !!!!!

falco8 ha scritto:
per la sicurezza ok ma la penerazione per me non è inferiore nel recuperoa gas. Aziende su aziende che producono recupero a gas non credo siano tanto stupide.
per quanto riguarda il rinculo e lo scuotimento che l'inerziale da c'è eccome e pregiudia in parte il secondo colpo.
Cmq per quanto riguarda la balistica sfido a mettere a confronto un 2 stelle canna crio con un 2 stelle di una canna beretta della serie 300.
se molte aziende producono recupero gas , e solo xke è il piu semplice da produrre x via di brevetti , xke è come la scoperta dell'acqua calda nessuno puo affermare di essere l'inventore .....
x quanto riguarda la penetrazione ... nn fraintendete , la canna a gas va bene uccide senza problemi nel tiro utile è ovvio ma nn si puo paragonare a canne con altri sistemi .... se ai un tubo di gonna con 2 fori secondo te lo spruzzo è uguale con uno ke fori nn ne ha ? sono dati di fatto il recupero gas va bene ma nn è il miglior sistema x sfruttare al massimo la resa di una cartuccia ...
poi x quanto riguarda le canne crio lasciamo stare se la vuoi paragonare a un 300 ... scommessa inaccettabblile poike nn è alla pari .
se la vuoi paragonare con un basculante beretta , con un cosci , con un franchi inerzia o a qualsiasi altro sistema ke nn sia a gas , ci potrebbe anke stare un pareggio ma x una sconfitta la vedo dura ....
 
Re: xke BENELLI !!!!!

Concordocon te Filippo sul discorso di abitudine ad un arma rispetto ad altre....!!!. E' sbagliato ( e l ho fatto anhe io questo errore).... Osannare un marchio rispetto ad un altro.... Non siamo tutti uguali e neanche i fucili lo sono....!!!. Per le mie caratteristiche di tiro,di cacce,di colpi sparati,ecc.ecc prediligo il benelli.... Arma affidabile,semplice nei meccanismi,e di facile pulizia ( conseguenza ovvia).... Non x questo gli altri marchi non sono validi.... Ci mancherebbe

bigio
 
Re: xke BENELLI !!!!!

Concordo in pieno il vostro pensiero...io da berettista convinto ho avuto modo di andare a caccia con un 123 canna saint etienne e devo dire che adesso capisco a pieno le vs motivazioni, chi è ancora convinto i semiautomatici inerziali o presa di gas di altre marche hanno la stesa resa balistica,meccanica e brandeggio dei benelli lo dicono per partito preso punto.
Prossimo fucile in rastrelliera :
Benelli Raffaello, canna camerata 76, lunghezza cm 70 con strozzatori..che ne dite???

Cordiali saluti a tutti e Buon Natale!!

Tordo
 
Re: xke BENELLI !!!!!

Bigio Follonica ha scritto:
li ho avuti quasi tutti....ovvero benelli,beretta,franchi,fabarm....i benelli sono quelli con cui mi sono trovato meglio....infatti ri compro benelli....senza nulla togliere a gli altri marchi....ma benelli ha una marcia in piu.....saro' ripetitivo,ma la mia modesta esperienza mi dice questo....

bigio

Sicuramente Benelli sarà pure una buon marca ma come alla fine capita per la maggior parte delle cose non c'è marca migliore di quella con cui si ci trova meglio ... :)
Io da sempre uso Browning e dopo aver usato Beretta Benelli e Franchi sono tornato sempre alla Browning... Però per dire cerca di far cambiare idea a mio padre e di farlo separare dalla sua doppietta Sabatti bigrillo..O separare il padre del mio amico da un vecchio Beretta semiautom a recupero di gas che nonostante i vari problemi che ogni anno gli da per lui è e resterà la miglior marca...Io per esempio ho provato il Benelli Crio Confort che ha si poco rinculo e anche un peso abbastanza leggero..Ma per quanto riguarda il rinculo e il sollevamento della canna non è da mettere a paragone con il mio vecchio Browning Fusion..Mentre non è da paragonare a livello di penetrazione dei pallini dove il Crio conf è molto più superiore..Mentre ora che ho anche il Brow Maxus il livello di penetrazione dei pallini credo che sia alla pari del Crio o se non lo è ci siamo arrivati molto vicini... Una cosa comunque è certa le armi di oggi sono molto migliorate la cosa che sta scarseggiando è la selvaggina... Ah...Un'altra cosa mai più Franchi.... Parere personale...
 
Re: xke BENELLI !!!!!

volevo aggiungere un altro particolare ke nn è roba da poco ....
x fare tiri lunghi o abbattimenti eccezionali la canna passa in secondo piano , xke ci vuole una buona cartuccia .....
dalle mie parti si dice : senza polvere la palla nn camina .... a buon intenditore poche parole .........
 
Re: xke BENELLI !!!!!

posso dirvi che anche io le cartucce me le faccio da solo e mi è capitato di farle anche xil mio amico che possiede un beretta le cartuccine per la migratoria fine gli vanno benissimo anche a lui ma quelle fatte con tecna di 36-38 gr non gli vanno bene nel suo e i colombacci gli vanno via spennati...a me invece cadono perfetti anche con tiri di 40-45 mt.saluti luca.
 
Re: xke BENELLI !!!!!

Benelli Raffaello ottimo fucile, però se permetti te ne consiglio uno migliore e più moderno, Benelli confort e uguali le altre caratteristiche.
 
Re: xke BENELLI !!!!!

giovannit. ha scritto:
No, l'esercito U.S. ha cambiato per usare lo stesso calibro usato dalle truppe NATO (cosi' non c'era problema di rifornimenti di munizioni di due calibri diversi) e perche' tanti soldatini con l'erre moscia e lo smalto alle unghie si lamentavano del "rinculo" della .45 e forse anche del peso delle munizioni. Il 9mm e' un calibro minore, e la Luger non ha mai dato troppo fastidio alle truppe U.S. Infatti Sgt. Alvin York ti potrebbe dire qualcosa a proposito. La Luger poi e' complicata e costosa da costruire, delicata, difficile da smontare e pulire, e prona agli inceppamenti. Infatti la 1911 ancora la costruiscono e la vendono a centinaia di migliaia, mentre la Luger non la fanno piu' da tanto.
Non e' la prima volta che gli U.S. prendono una cantonata. La Carabina M-1 (non il Garand) risulto' essere una schifezzuola nel Pacifico, perche' la cartuccetta .30 Carbine e' buona per le lepri, ma non era buona per nemici anche di piccola taglia, come i giapponesi, che con due o tre delle pallottoline in corpo ancora ti sparavano con l'Arisaka o ti impalavano con la baionetta. E il .30 Carbine e' piu' potente del 9mm. Invece quelli che si beccavano una palla della .45 mandata da una 1911 o da un Thompson submachine gun, o una .30-06 cortesemente inviata da un Garand ti facevano immediatamente il favore di andare a incontrare i loro onorabili avi...


Concordo sul definire la M1 Carabine una schifezza! io ce l'ho e va bene per il tiro...
Io ho sia la Colt 1911 che la Luger... ogni volta che smonto la tedesca mi viene mal di testa!
..e bastava una palla regalata da un obsoleto e rozzo '91 a rimandare il "liberatore" a casa...che anche se l'Arisaka derivava dal Carcano non era come il cugino italico!
Il Thompson era uno spettacolo!!! ..e lo preferisco con il caricatore diritto!
Un pò di campanilismo non fà mai male! ..
 

nika

Cacciatore bronzo (100/500)
Registrato
4 Aprile 2010
Messaggi
955
Punteggio reazioni
2
Località
melito P.S.
vi dico un paio di cose sulla scelta del benelli , queste valgono almeno x me !
1° - la sicurazza la fa da padrone , se la cartuccia nn viene incamerata totalmente , nn spara ( incidenti di altri fucile nn mensiono la marca x nn fare polemike. a mio cognato è capitato , mentre sparava a tordi nell' euforia di sparare e caricare a inserito una cartuccia di cartone nuova nn vecchia , sara stata difettosa o magari avra preso umidita , morale nn è entrata completamente in camera del suo recupero gas spara e gli spoppia il castello con parte del carrello . CON UN BENELLI NN PUO ACCADERE POIKE SE LA PESTINA NN SI AGGANCIA ALLA CANNA NN SPARA ....
2° un benelli sfrutta totalmente la potenza di una cartuccia poike la canna nn è forata x il riarmo quindi nn perde il 20% di penetrazione di una cartuccia ....
3° nn ha bisogno di pulizia costante poike il suo sistema è semplicissimo a poke parti meccanike , e come una bicicletta piu semplice di cosi ..
NN VOGLIO SCREDITARE I RECUPERI A GAS ; MA X ME NN SONO A LIVELLO BENELLI
 
Re: xke BENELLI !!!!!

io non posso che darvi ragione posseggo benelli dalla prima licenza...mai un problema mai inceppato e anche un ottima canna direi...il raffaello è un ottima arma io ho il raffaello crio...è un po costosa ma li vale tutti..la cannna io ce lo da 65cm exme basta.....per grammoli il crioconfort ce la mio padre spara bene e tutto quanto ma ha il difetto ke secondo me un fucile senza legno non è un fucile...saluti luca.
 
Re: xke BENELLI !!!!!

Gianni ha scritto:
nika ha scritto:
falco8 ha scritto:
per la sicurezza ok ma la penerazione per me non è inferiore nel recuperoa gas. Aziende su aziende che producono recupero a gas non credo siano tanto stupide.
per quanto riguarda il rinculo e lo scuotimento che l'inerziale da c'è eccome e pregiudia in parte il secondo colpo.
Cmq per quanto riguarda la balistica sfido a mettere a confronto un 2 stelle canna crio con un 2 stelle di una canna beretta della serie 300.
se molte aziende producono recupero gas , e solo xke è il piu semplice da produrre x via di brevetti , xke è come la scoperta dell'acqua calda nessuno puo affermare di essere l'inventore .....
x quanto riguarda la penetrazione ... nn fraintendete , la canna a gas va bene uccide senza problemi nel tiro utile è ovvio ma nn si puo paragonare a canne con altri sistemi .... se ai un tubo di gonna con 2 fori secondo te lo spruzzo è uguale con uno ke fori nn ne ha ? sono dati di fatto il recupero gas va bene ma nn è il miglior sistema x sfruttare al massimo la resa di una cartuccia ...
poi x quanto riguarda le canne crio lasciamo stare se la vuoi paragonare a un 300 ... scommessa inaccettabblile poike nn è alla pari .
se la vuoi paragonare con un basculante beretta , con un cosci , con un franchi inerzia o a qualsiasi altro sistema ke nn sia a gas , ci potrebbe anke stare un pareggio ma x una sconfitta la vedo dura ....

Perchè non esiste nessuna arma da guerra con il sistema inerziale?
Solo il sistema a lungo rinculo ed a presa gas, eppure i militari vogliono il massimo delle performance dalle loro armi. [26] Inspiegabile.
Secondo il mio modesto parere i 2 sistemi sono quasi identici, l'unica differenza è che con il sistema beretta i gas aiutano l'otturatore a scorrere dietro (sistema più affidabile per questo si usa sulle armi da gurra stesso motivo per il quale usano i fucili a pompa)mentre il benelli fà arretrare l'otturatore con la sola forza di reazione dello sparo.
In conclusione penso che se il 99% di coloro che usano i benelli non hanno trovato problemi nel riarmo sia un ottimo fucile per andare a caccia (tanto il tordo se ti sinceppa il fucile non ti spara [Trilly-77-24.gif] )
Sulle canne è inutile parlare perchè la ditta è una, e se la benelli inventa qualcosa la beretta è la prima ad utilizzarla e viceversa.
 
Re: xke BENELLI !!!!!

BERETTA GREYSTONE UN ALTRO PIANETA! LO PULISCO SOLO A FINE CACCIA VA DA MATTI! 400 ALLODOLE NON TI DICO I COLPI!!!
 
Re: xke BENELLI !!!!!

Bigio Follonica ha scritto:
Con immenso piacere vi comunico il regalo che ho ordinato ieri sera ....!!!. Sono stato indeciso x settimane su benelli e beretta.... Il cuore ha scelto benelli ,anche se il portafoglio sarebbe andato su beretta ....:)....

Ho ordinato il crio super sport

bigio
Auguri [eusa_clap.gif] , l' ho visto su internet ed è proprio un bel fucile.
Facci sapere come và.
 
Re: xke BENELLI !!!!!

ho trovato ok... è bello complimenti Bigio poi fammi sapere che differenza c'è tra il Crio Comfort .... a parte il peso che ho gia visto il peso che è 3.250 gr mentre il mio 2.900 gr.
La piega al Nasello è 41 contro il 37 del comfort... Le canne sono uguali... ma il prezzo?
 
Re: xke BENELLI !!!!!

sicuramente sara un bel fucile niente da dire la beretta nn è nata ieri .
ma hai mai provato un benelli ?
e quanti modelli a fatto la beretta ?
e quante modifiche a fatto ad ogni modello ?
a mio parere i migliori fucili baretta sono serie 300-301 . da li in poi nn e ke abbia fatto tanto furore , nn parlo x criticare la beretta intendiamoci anzi .... ma cerkiamo di essere obbiettivi , ammesso ke ai sparato 800 colpi x 400 allodole , guarda ke nn soono poi cosi tanti , con il mio fucile ne sparavo 1000 al mese da febbraio ad agosto e nel periodo caccia intorno alle 2500 a fine gennaio lo pulivo poike ricominciavo con il piattelo e mi vergognavo a portare in giro un fucile sporco di terra e di sangue . ora mi sono dato na calmata con questa crisi meglio risparmiere cartucce...
PS sono sicuro ke anke il tuo tiene un ritmo del genere intendiamoci ... la mia discussione e solo riguardo al sistema di funzionamento ke credo nn sia superiore a un cinetico .
 
Re: xke BENELLI !!!!!

Brakoniere78 ha scritto:
nika ha scritto:
Brakoniere78 ha scritto:
...ma non fà sovrapposti.... [marameo.gif]
vedo ke nn 6 informato bene la FRANCHI è gruppo BENELLI x questo negli ultimi tempi a portato innovazioni strepitose alla franchi ...

..talmente sono disinformato [42] che sò che la Franchi ha spostato la sede ad Urbino..ha fatti l'Inertia e Fast Inertia..forse da inerziale!?..inerziale da Benelli Armi Spa!? che fa parte della Holding Beretta........boh mi sono perso qualcosa in quest'ultimo periodo [Trilly-77-24.gif]
conplimenti , quindi nella franchi c'e zanpino benelli
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto