Re: tagliare la canna

Secondo me non è una buona idea, cerca in qualche armeria troverai senz'altro qualche buona canna....... conserva la vanna che hai così com'è, come già suggerito meglio una nuova originale.
Saluti
 
Re: tagliare la canna

vinfox ha scritto:
[sconvolto.gif] Canna tagliata = Canna rovinata! [eusa_naughty.gif]
ciao


è vero non lo fare... trovala una usata e vedi che spendi uguale .... così hai due canne... pensaci [eusa_naughty.gif]
 
Re: tagliare la canna

infatti secondo me la vendi e ne prendi una nuova o usata con le caratteristiche che più ti piacciono ma non tagliarla assolutamente è un consiglio ,poi se la vuoi tagliare fai come credi
 
Re: tagliare la canna

Non taglierei una canna la cui bonta' e' universalmente riconosciuta. Anni fa, feci tagliare le canne di una doppietta Baikal IZH 43 cambiandone le strozzature da ***/* a *****/****. Chi ne pago' le conseguenze -a caro prezzo- furono i tordi e le allodole, ma si trattava di un fucile che mi era costato 150 Euro (usato).
 
Re: tagliare la canna

Quando mai alla PS hanno controllato la lunghezza delle canne, la strozzatura o il montaggio della filettatura per gli strozzatori, le armi neanche le vedono, nelle denunce d'arma non si fà mensione nè di lunghezza nè di strozzature, ma solo della matricola della canna, quella solo deve corrispondere.
 
Re: tagliare la canna

Anche se sulla denuncia non è riportata la lunghezza che deve avere è altrettanto vero che è segnato sulla canna il peso di questa, andando a tagliarla quindi lo si modifica e diventa reato penale...quindi la canna va ribancata!!!
 
Re: tagliare la canna

ti racconto la mia esperienza,il mio super90 aveva una canna cm71.3*di strozzatura senza bindella e ci facevo tutti i tipi di caccia,in seguito ad un rigonfiamento della parte finale della canna (c'era finito dello sporco dopo una caduta non mi ero accorto ed ho sparato)quindi colpa mia,essendomi appassionato solo alla caccia con il cane da ferma comprai una canna nuova cm.65 senza bindella 4* e quella vecchia ormai rovinata la feci tagliare da un armaiolo e portata a cm.61 cilindrica, ti dovessi dire funziona bene fa delle rosate provate alla placca non molto diverse da quella 4* però la mia canna era già rovinata.saluti ed auguri
 
Re: tagliare la canna

Grouse ha scritto:
stewie86 ha scritto:
saresti in grado di trovarmi la legge che afferma ciò che dici tu?
Ora a memoria non ricordo ma appena posso ti invio il testo...vedi ho da poco preso le licenze di fabbricazione/riparazione/vendita armi e quindi sono fresco di libri e di lezioni tenute da rappresentanti di PS. Questo è quello che ci hanno insegnato.



-------------------------------------------------------
E questa è la verità!!!!
 

Gelso63

Cacciatore (10/100)
Registrato
20 Maggio 2010
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Località
prov. bari
Vorrei chiedervi se conviene tagliare una canna breda da 70 cm stozzata 2 stelle, per portarla a 60 cm possibilmente cilindrica.
Togliere la bindella modifica le caratteristiche balistiche della canna?
grazie
 
Re: tagliare la canna

Ci sono altre discussioni nel forum in merito a questo argomento.
Quoto chi ti dice di cambiare la canna anzichè tagliarla
Ricorda che se decidi di procedere con il taglio la canna
deve essere obbligatoriamente RIBANCATA
 
Re: tagliare la canna

Tratto dalla legge 110/75
Articolo 3
Alterazione di armi.

Chiunque, alterando in qualsiasi modo le caratteristiche meccaniche o le dimensioni di un'arma, ne aumenti la potenzialità di offesa, ovvero ne renda più agevole il porto, l'uso o l'occultamento, è punito con la reclusione da uno a tre anni e con la multa da lire 600.000 a lire 4.000.000.

Ora il punto è :
tu aumenti la potenzialità di offesa tagliando una canna? no.

ora sappiamo che la lunghezza minima permessa di una canna è 45cm, tu la taglierai per farla più corta di 45cm?NO. quindi non agevoli l'occultamento.
 
Re: tagliare la canna

Si lo so che tagliandola bisogna ripunzonarla al banco prova, ma di canne da 60 cm cilindriche senza bindella originali per il beretta A300 non se ne trovano quindi pensavo di procedere al taglio anche se condivido il vs parere.

Ma togliere la bindella comporta modifiche alle prestazioni della canna?
 
Re: tagliare la canna

mimmotursi ha scritto:
Guarda che è REATO PENALE, stai attento.
Ciao
Mimmo Tursi
E' reato cosa, se tagli la canna?
sei perseguibile penalmente, se non invii la canna modificata al banco di prova, passata al banco sei assolutamente in regola.
ciao
 
Re: tagliare la canna

luido86 ha scritto:
invece di tagliare la tua, ti interesserebbe una canna (beretta a302) tagliata a 60cm e ripunzonata? o una breda 64cm?
ciao mi chiamo guido e sarei interessato ad una canna per il mio 302a beretta c<he ha una canna 71 strozzata 2 stelle!! a me servirebbe una canna piu corta per poter sparare munizioni a palla unica sottolineo che ho preso il permesso il mese scorso e sto cercando di farmi una cultura generale..
 
Re: tagliare la canna

Gelso63 ha scritto:
Si lo so che tagliandola bisogna ripunzonarla al banco prova, ma di canne da 60 cm cilindriche senza bindella originali per il beretta A300 non se ne trovano quindi pensavo di procedere al taglio anche se condivido il vs parere.

Ma togliere la bindella comporta modifiche alle prestazioni della canna?
Dipende da chi lo fa...se quando scaldano la bindella per toglierne la saldatura la canna potrebbe risentire delle alte temperature e deformarsi (magari molto leggermente) e quindi non avere più quella resa, anche se non è una cosa matematica può succedere e così ti troveresti senza canna.
 
Re: tagliare la canna

ma che state dicendo ??? qua si parla di armi a canna liscia e di conseguenza tagliando una canna non aumenta il potere di sparo o di occultamento (la lunghezza minima dovrebbe essere un po' inferiore ai 50cm non ricordo bene). Cosa ben diversa se si modifica una canna ad anima rigata...
Non create sti allarmismi e non fate spendere soldi inutilmente alla gente.
 
Re: tagliare la canna

Grouse ha scritto:
Gelso63 ha scritto:
Si lo so che tagliandola bisogna ripunzonarla al banco prova, ma di canne da 60 cm cilindriche senza bindella originali per il beretta A300 non se ne trovano quindi pensavo di procedere al taglio anche se condivido il vs parere.

Ma togliere la bindella comporta modifiche alle prestazioni della canna?
Dipende da chi lo fa...se quando scaldano la bindella per toglierne la saldatura la canna potrebbe risentire delle alte temperature e deformarsi (magari molto leggermente) e quindi non avere più quella resa, anche se non è una cosa matematica può succedere e così ti troveresti senza canna.
Mi risulta che togliere la bindella alle canne Beretta non comporti nessun problema, mentre per fare la stessa operazione sulle Breda certamente sì. Io ce l'ho una beretta 4 selle sbindellata, da 62 mi sembra, ma non ha nessun problema, anzi ....
 
Re: tagliare la canna

Gelso63 ha scritto:
mimmotursi ha scritto:
Guarda che è REATO PENALE, stai attento.
Ciao
Mimmo Tursi
E' reato cosa, se tagli la canna?
sei perseguibile penalmente, se non invii la canna modificata al banco di prova, passata al banco sei assolutamente in regola.
ciao


------------------------
Esatto!
 
Re: tagliare la canna

stewie86 ha scritto:
ma che state dicendo ??? qua si parla di armi a canna liscia e di conseguenza tagliando una canna non aumenta il potere di sparo o di occultamento (la lunghezza minima dovrebbe essere un po' inferiore ai 50cm non ricordo bene). Cosa ben diversa se si modifica una canna ad anima rigata...
Non create sti allarmismi e non fate spendere soldi inutilmente alla gente.
Assolutamente sbagliato!!!! tagliare la canna di un fucile ad anima liscia lo si può fare ma va OBBLIGATORIAMENTE RIBANCATA (deve passare al BANCO di PROVA dopo la modifica) altrimenti si incorre in sanzioni penali. Per quanto riguarda la canna di un fucile rigato NON può essere modificata in quanto queste armi sono "iscritte" in un catalogo (catalogo nazionale) nel quale sono segnati tutti i caratteri di quell'arma (lunghezza calcio, lunghezza canne, caricatori ,ecc.ecc.) e dai quali non ci si può spostare ovvero non si possono modificare!
 
Re: tagliare la canna

stewie86 ha scritto:
saresti in grado di trovarmi la legge che afferma ciò che dici tu?
Ora a memoria non ricordo ma appena posso ti invio il testo...vedi ho da poco preso le licenze di fabbricazione/riparazione/vendita armi e quindi sono fresco di libri e di lezioni tenute da rappresentanti di PS. Questo è quello che ci hanno insegnato.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto