PROBLEMI RIPORTO BRETON CERCASI CONSIGLI...

Re: PROBLEMI RIPORTO BRETON CERCASI CONSIGLI...

Benelli88 ha scritto:
Con l'animale abbattuto si comporta in 2 modi diversi 1, lo abbocca e rimane fermo li e io lo chiamo ma si accuccia quindi vo a toglierglielo di bocca 2 trotterella intorno a me raggio 10 m e se provo a avvicinarmi si allontana dopo che lo richiamo e mi allontano io in senso opposto allora lo riporta.
Premetto che questo problema lo fa solo all'aperto nei campi nel recinto o nel giardino se gli si butta una quaglia morta li x li o ilclassico fagotto piumato lo riporta subito


E' un classico............ guarda tutti ti diranno " soggetto non perfettamente addestrato al riporto" .......e sicurmente è cosi'..........il soggetto è restio a consegnare e vorrebbe la preda fosse sua ......in casa è un gioco " fagotto piumato e preda fredda " ........ anche a me succede con tutti i cani , probabilmente non siamo dei buoni addestratori ....Ora ti dico quello che penso io ,il tuo cane ha il riporto nel sangue . Io credo che il tuo cane se hai pazienza senza tralasciare un po' di addestramento a maturazine avvenuta ti faccia dei riporti clamorosi . Tanto credo che se il cane ti consegna a mezzo metro e non si siede prima di consegnare per te fa uguale, o sbaglio ????? L'unico neo è che il cane mi sembra hai detto , sciupa la piccola selvaggina ...io ho avuto un cane che sciupava da giovane ,ho provato solo a fargli mangiare 5 quaglie una dietro l'altra sperando che facesse indigestione e stando male smettesse di masticare . Il giono dopo fece una cacatina perfetta come nulla fosse successo a 3 anni e mezzo smise di sua spontanea volonta' e faceva dei riporti e dei recuperi da favola.....spero succeda cosi' anche a te .
 
Re: PROBLEMI RIPORTO BRETON CERCASI CONSIGLI...

Ciao a tutti e grazie per i numerosi consigli [spocht_2.gif] ....
ma credo che l'argomento si sia spostato su un aspetto diverso dalla domandaposta, ovvero
il mio cane riporta , ma li distrugge, non è che non li riporta
ad esempio , domenica scorsa sono andato a fare uno spolletto e ho ammazzato 3 tordi
( e una bella padella a un fagiano maschio [badair.gif] ) alla fine , a casa ,una volta spennati ne ho potuti conservare 1 e due petti
perche le gambette èrano passate come in un tritacarne!!!!!
Anche io ho notato che quando il cane è stanco lavora meglio ma non per questo devo buttare via gli animali ammazzati nelle prime 2 ore di caccia
Poi ogni tanto prende gli animali li riporta fino a quando non mi vede ,ma appena vede che lo guardo e capisce che ho visto dove è il tordo lo lascia e non lo prende piu'.
saluti a tutti
M.
 
Re: PROBLEMI RIPORTO BRETON CERCASI CONSIGLI...

Ciao Marco
non sono d'accordo con l'utilizzo di metodi cruenti come riccio o filo spinato.
Capisco che la questione non è facile da risolvere, la mia prima bretoncina
non li masticava i tordi.. ci faceva direttamente colazione [protesta.gif]
e non sono MAI riuscito a risolvere il problema ne con il sale o altro.
Il mio errore è stato quello di non rivolgermi ad un "addetto ai lavori" per
sapere come ci si deve comportare.
Con la seconda bretoncina ho avuto un grave problema di riporto, ma
questa volta ho chiesto consiglio all'allevatore dove l'ho comprata
ed ho RISOLTO, in maniera non cruenta e DEFINITIVA.
 
Re: PROBLEMI RIPORTO BRETON CERCASI CONSIGLI...

Entro nella discussione del riporto.
Ho un breton di 11 mesi, l'addestro personalmente, cerca, ferma e lavora vicino perfettamente, il problema è il riporto: perfetto con la palla, animale con le penne, fagottino etc. riporta sempre e lo premio, faccio questo lavoro 3-4 volte al giorno, poi a caccia dal tordo ai fagiani trattiene la preda e mi si allontana, mastica e qualche volta la mangia (specie se animali piccoli o rovinati dallo sparo).
Ho provato di tutto, anche il sale ma non ha capito perchè si è fatto prendere dopo 5 minuti, gli ho solo fatto vomitare anche sangue per giorni (ci sono stato male anch'io mai più lo farò).
Devo dire che spesso succede quando ci sono i cani dei miei amici e forse lo fa per gelosia, ma comunque anche quando siamo soli tende ad allontanarsi da me con la preda e intanto mastica, non gli importa se gli faccio vedere il premio, più mi avvicino e lui più si allontana.
Vi prego di aiutarmi con i Vs. consigli, grazie mille.
 
Re: PROBLEMI RIPORTO BRETON CERCASI CONSIGLI...

Anche per me la stessa cosa. Il Breton se ne andava per i fatti suoi, non riportava, e non ubbidiva ai comandi. L'ho dato a un buon addestratore ed ora è tutto risolto. Come abbia fatto non lo so!
 
Re: PROBLEMI RIPORTO BRETON CERCASI CONSIGLI...

Germano56, forse ci siamo fraintesi.
Io ho detto che a mio parere il cucciolone va lasciato sfogare prima di sottoporlo ai cosiddetti esercizi da cortile, non mi riferivo di certo al dressaggio sul campo. Caccio da sempre con i cani da ferma e sempre ho cercato soggetti che dimostrassero spiccata intelligenza ed una buona dose di autonoma iniziativa. Gli addestramenti che tendono a robotizzare e sottomettere passivamente il cane non mi sono mai piaciuti. Preferisco un giovane soggetto pieno di iniziativa, avidità ed irruenza ad uno che già prima dell'anno esegue a menadito la lezione. Il primo sarà quel cane che, maturando, andrà a inchiodarti una beccaccia nell'angolo più recondito del bosco, il secondo sarà quello che ti trescherà allegramente davanti ai piedi per tutta la giornata.
Comunque su una cosa hai ragione "i modi di vedere e interpretare l'addestramento sono infiniti" ma tutto discende da quello che si vuole il cane poi faccia.
Saluti.
 
Re: PROBLEMI RIPORTO BRETON CERCASI CONSIGLI...

marbizzo ha scritto:
ciao gianluca anche te di zona vedo [3] ...
ti dicevo , il cane è addstratissimo per il riporto ma penso di aver fatto una cappella quando èra cucciolo
infatti il signore che me lo ha procurato mi ha consigiato di addestrarlo a tordi congelati e cosi ho fatto pensa che a 6 mesi di notte gli buttavo i tordo congelato in un campo lui senza vedere partiva lo trovava e lo lasciava in mano ....secondo me il dramma è nato quando ha sentito il calduccio tra i denti ed è impazzito
[Trilly-11-11.gif] ora riporta ma il casino è che lo devo bloccare a mezzo se no quando me lo lascia mi trovo i macinato di tordo proprio ora parto per il portogallo e dovevo portare anche lui ma poi ho detto , se piglia il via anche li un si riporta un uccello a modo e l'ho dovuto lasciare a casa cia
M.


Non c'è nessun nesso fra un tordo congelato e uno appena abbattuto . Il cane puo' essere perfetto sul riporto con il congelato e fare un disastro con la selvaggina appena abbattuta,questo è normale e abbastanza freguente. La selvaggina appena abbattuta manda fuori giri la maggioranza dei cani giovani. Devi sperare che il tuo cane sia intelligente a recepire quello che tu gli insegni , non ti scoraggiare e tentale tutte per fargli capire che la selvaggina non è proprieta' sua e cerca di sgridarlo se lo prendi in fraglanza di masticamento ,incazzati di brutto solo a parole (le botte non servono a niente)
tanto che ha fatto una cosa a te sgradita lo capisce benissimo anche cosi'. Per me se ritieni che sia un cane sensibile e intelligente ,se gli stai un po' dietro quando il cane è piu' maturo dovrebbe cessare di stringere.
 
Re: PROBLEMI RIPORTO BRETON CERCASI CONSIGLI...

Grazie mille gian luca x i tuoi consigli preziosi ne farò tesoro.
stanotte da me con la nevicata cè -10 io lo messo nello stanzone sulla sua copertina . se tu vedessi anche con la neve oggi pomeriggio come scorrazzava......... grazie di nuovo ciao.
 
Re: PROBLEMI RIPORTO BRETON CERCASI CONSIGLI...

Premetto che non sono un addestratore ma qualche soggetto mi è passato per le mani e qualche cane l'ho visto.
Certo che alle volte si leggono dei consigli molto divertenti. "Fagliene mangiare diverse poi gli passerà" "mettigli la polvere da sparo sul tordo" "mettigli il collare elettrico" (questa è il non plus ultra per non fare mai più riportare il cane). [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
Ovviamente scherzo, ognuno la pensa e combina quello che vuole. :D :D
Posso solo dirti che non risponde proprio al vero che il breton ha la dote del riporto innata, così come gli springer i cocker ed altri ancora. Bisogna partire dal presupposto che il cane per istinto abbocca la preda ma per cibarsene e non certo per fare un piacere a noi. Ora, il riporto va insegnato al cane quando è cucciolo e per insegnato significa che deve capire esattamente quello che vogliamo da lui. Non basta lanciargli una pallina e notare soddisfatti che il cucciolo scorrazza con la pallina in bocca per ritenere che poi riporterà. Usare maniere forti, grida, botte od altro servirà solo a far capire al cane che non deve più riportare oppure, se ha carattere, a mangiarsi l'animale o a nasconderlo lontano sotterrandolo. Inizialmente il cane ci vede come dei suoi concorrenti e dobbiamo essere noi a saper plasmare quelli che sono i suoi istinti affinchè ci tornino utili.
Per il tuo caso bisogna armarsi di santa pazienza, anzi santissima pazienza e incominciare tutto da capo.
Dovresti trovare un luogo tranquillo e privo di distrazioni, legare il cane con una corda lunga una decina di metri e lanciargli un piccione (il piccione è un animale che si addice maggiormente per il riporto sia per dimensioni che per piume anche se io reputo la cosa migliore un'alzavola che ha carne e piume più resistenti) che se fresco è meglio altrimenti lo avrai fatto scongelare preventivamente. Appena il cane avrà abboccato l'animale dovrai richiamarlo a te (é lui che deve venire da te e non sei tu a doverli andare incontro) ovviamente dovrai fargli eseguire l'esercizio con una certa sollecitudine, aiutandoti con la corda se necessario onde evitare che nel tragitto inizi a masticare. Una volta giunto da te non devi strappargli l'animale dalle fauci ma prenderlo delicatamente lodandolo. Subito gli darai un bocconcino di suo gradimento. Il segreto sta nel far venire sollecito a te il cane di modo che non abbia molto tempo per masticarlo.
Se proprio il cane stringe comunque potrai rivestire l'animale con filo di ferro e se il cane è furbo e si rifiuta di abboccarlo usa gli spilli.
Solitamente i cani masticano o stringono per eccesso di avidità e per errato addestramento. Prima di inziare ogni sessione di addestramento sarebbe buona norma far correre un pò il soggetto al fine di scaricare un pò di energia. Questo esercizio lo dovrai fare 4 o 5 volte ogni giorno per tanto tempo e comunque per il tempo necessario ad accorgerti che il cane lo ha imparato molto bene. Ovviamente ogni soggetto andrebbe analizzato bene caratterialmente prima di essere sottoposto ad un addestramento.
Saluti.
 

marbizzo

Utente Registrato
Messaggi
16
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti
vi devo chiedere consiglio sul riporto del mio breton :
è un cucciolone di un anno e mezzo e ha una smania paurosa
ma i problemi focali sono 2:
1) quano comincia la cacciata è cosi agitato che non riporta volentieri gli animali
2) non da meno è che anche quando dice di riportare fa la marmellata di tordi e merli , li spreme come tubetti di dentifricio
ho provato addirittura con il filo spinato attorno al tordo morto ma riesce a spremerli ugualmente non so cosa fare
ho paura ad adottare tecniche invasive perche ho paura che dopo non riporti piu'
consigliatemi voi perche un so che pesci pigliare

ciao a tutti
M.
 
Re: PROBLEMI RIPORTO BRETON CERCASI CONSIGLI...

se ha carattere, a mangiarsi l'animale o a nasconderlo lontano sotterrandolo
questo è esattamente ciè che accadeva a me con la seconda bretoncina (quella che ho tutt'oggi)

bisogna armarsi di santa pazienza, anzi santissima pazienza e incominciare tutto da capo. Dovresti trovare un luogo tranquillo e privo di distrazioni, legare il cane con una corda lunga una decina di metri e lanciargli un piccione (il piccione è un animale che si addice maggiormente per il riporto sia per dimensioni che per piume anche se io reputo la cosa migliore un'alzavola che ha carne e piume più resistenti) che se fresco è meglio altrimenti lo avrai fatto scongelare preventivamente. Appena il cane avrà abboccato l'animale dovrai richiamarlo a te (é lui che deve venire da te e non sei tu a doverli andare incontro) ovviamente dovrai fargli eseguire l'esercizio con una certa sollecitudine, aiutandoti con la corda se necessario onde evitare che nel tragitto inizi a masticare. Una volta giunto da te non devi strappargli l'animale dalle fauci ma prenderlo delicatamente lodandolo. Subito gli darai un bocconcino di suo gradimento. Il segreto sta nel far venire sollecito a te il cane di modo che non abbia molto tempo per masticarlo............Questo esercizio lo dovrai fare 4 o 5 volte ogni giorno per tanto tempo e comunque per il tempo necessario ad accorgerti che il cane lo ha imparato molto bene.

Questo è esattamente il sistema suggerito dal mio allevatore con il quale ho RISOLTO definitivamente il problema.
Tanto di cappello Hunter61 ....... [2]
hai colpito nel centro....... [up.gif] ti quoto al 100% [thumbsup.gif]
 
Re: PROBLEMI RIPORTO BRETON CERCASI CONSIGLI...

Con l'animale abbattuto si comporta in 2 modi diversi 1, lo abbocca e rimane fermo li e io lo chiamo ma si accuccia quindi vo a toglierglielo di bocca 2 trotterella intorno a me raggio 10 m e se provo a avvicinarmi si allontana dopo che lo richiamo e mi allontano io in senso opposto allora lo riporta.
Premetto che questo problema lo fa solo all'aperto nei campi nel recinto o nel giardino se gli si butta una quaglia morta li x li o ilclassico fagotto piumato lo riporta subito
 
Re: PROBLEMI RIPORTO BRETON CERCASI CONSIGLI...

Il riporto non fa parte dell'istinto predatorio. Tutti i cani riportano ma per altri motivi. Tutti i cuccioli spostano oggetti con la bocca, si allenano giocando perchè allo stato selvatico questo comportamento è importante per la loro sopravvivenza. Ci sono comunque pochi cuccioli che non giocano molto con la bocca nello spostare oggetti, secondo il mio parere questi cuccioli hanno sicuramente qualche piccola tara, hanno meno possibilità di riportare spontaneamente. Non è un grosso problema, perchè il riporto gli può essere insegnato tramite l'addestramento. La dote naturale importante che al cane gli deve essere trasmessa geneticamente è il recupero, questo è istinto predatorio, un cucciolo predatore insegue tutto quello che si muove sia per aria che per terra. Questa importante funzione al cane a differenza del riporto non può essere insegnata. Ci possono essere soggetti con un buon riporto che non recuperano, cioè vanno sul punto di caduta se trovano lo riportano altrimenti se il selvatico è andato via ferito lo cercano per qualche secondo e dopo lo lasciano rimettendosi a cercarne un'altro. Incentivare e sfruttare il comportamento del cane nello spostare oggetti a nostro favore dipende molto dal rapporto che si è instaurato fra cane e padrone, se il rapporto è giusto questo deve essere mantenuto nel tempo che è la cosa più difficile. I rapporti fra cucciolo e padrone cambiano quando il cane raggiunge la pubertà, non tutti riescono a mantenere il controllo del cane dopo questa fase. Allora succede che il cucciolo promettente che riportava tutto con sollecitudine diventa inetto solo perchè non è più disposto a collaborare. In conclusione per non aver sorprese bisogna addestrare al riporto, anche perchè non è facile, anche un cane con il riporto spontaneo se non addestrato sfrutta solo il 30% del suo potenziale.
 
Re: PROBLEMI RIPORTO BRETON CERCASI CONSIGLI...

graziano57 ha scritto:
Entro nella discussione del riporto.
Ho un breton di 11 mesi, l'addestro personalmente, cerca, ferma e lavora vicino perfettamente, il problema è il riporto: perfetto con la palla, animale con le penne, fagottino etc. riporta sempre e lo premio, faccio questo lavoro 3-4 volte al giorno, poi a caccia dal tordo ai fagiani trattiene la preda e mi si allontana, mastica e qualche volta la mangia (specie se animali piccoli o rovinati dallo sparo).
Ho provato di tutto, anche il sale ma non ha capito perchè si è fatto prendere dopo 5 minuti, gli ho solo fatto vomitare anche sangue per giorni (ci sono stato male anch'io mai più lo farò).
Devo dire che spesso succede quando ci sono i cani dei miei amici e forse lo fa per gelosia, ma comunque anche quando siamo soli tende ad allontanarsi da me con la preda e intanto mastica, non gli importa se gli faccio vedere il premio, più mi avvicino e lui più si allontana.
Vi prego di aiutarmi con i Vs. consigli, grazie mille.


Leggiti tutta la discussione ...credo che ci siano spiegate diverse cose ....poi magari chiedi cos'è che ti interessa sapere e non è stato spiegato o cosa non hai capito . Ok ??
 
Re: PROBLEMI RIPORTO BRETON CERCASI CONSIGLI...

Benelli88 ha scritto:
Salve a tutti, mi sono iscritto da poco al forum , volevo anke io segnalare un problema, come diceva marbizzo. Anche io ho un breton cucciolone di 9 mesi, che ha il vizio di smascellare e parecchio la selvaggina soprattutto quaglie e merli, non so più che cosa fare . Mi hanno consigliato il collare elettrico, ma ho paura di rovinarlo sapete consigliarmi? grazie ragazzi saluti


Ecco almeno cosi' un ti riporta piu' nulla e la frittata è fatta . [meaculpa.gif] [meaculpa.gif]
Scusa ma se gli abbatti una pernice o un fagiano il cane cosa fa ? te lo riporta ?...oppure va per i fatti suoi e non ti considera neanche ?
 
Re: PROBLEMI RIPORTO BRETON CERCASI CONSIGLI...

marbizzo ha scritto:
ciao a tutti
volevo mettervi al corrente sugli ultimi tentativi che ho fatto dietro i vostri consigli:
ho preso un bel tordotto grasso l'ho riempito di polvere da sparo e lo ho addirittura cosparso , arrivato al momento cruciale , gli butto il tordo e lui.... lo ha dilaniato come una bestia.... [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif] help cercasi nuovi consigli o addestratori in zona firenze
cia
M.

Marco la polvere da sparo no!!...avveleni il cane, non mi sembra il caso ....quella del riccio delle castagne è interessante,,,,il cane non ha capito di chi è la selvaggina ....ovvero ha capito che è sua......ma se lo sgridi lui la sente la sgridata o si comporta come nulla fosse ?
 
Re: PROBLEMI RIPORTO BRETON CERCASI CONSIGLI...

ciao a tutti
volevo mettervi al corrente sugli ultimi tentativi che ho fatto dietro i vostri consigli:
ho preso un bel tordotto grasso l'ho riempito di polvere da sparo e lo ho addirittura cosparso , arrivato al momento cruciale , gli butto il tordo e lui.... lo ha dilaniato come una bestia.... [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif] help cercasi nuovi consigli o addestratori in zona firenze
cia
M.
 
Re: PROBLEMI RIPORTO BRETON CERCASI CONSIGLI...

Solo una precisazione riguardo a quanto scritto da Germano56,
premetto che non mi offendo quando si scrive "chi prima di lavorare permette al cane di sfogarsi non ha capito niente in riguardo ai cani e questo a tutti i livelli". Come ho già anticipato, per mia filosofia, sono convinto di avere sempre da imparare dagli altri e, nel caso specifico, non mi reputo certo un addestratore di professione anche se molti ne conosco e ne ho frequentati per un tempo apprezzabile. Voglio solo puntualizzare che per mia esperienza diretta e trasmessami da chi, più di me, ha dressato una moltitudine di cani, ogni soggetto necessita di un addestramento personalizzato proprio perchè non tutti rispondono in modo identico agli stessi stimoli. Quindi nel variegato mondo canino ci sono soggetti che riescono a mantenere la concentrazione, altri che la perdono subito, altri che cercano di dominare ed altri che sono sottomessi e via dicendo. Quando dico che è meglio lasciare sfogare un pò il giovane esuberante prima di iniziare un esercizio è proprio perchè il soggetto appena uscito dal box o dall'autovettura, se ha un minimo di avidità ed intraprendenza, sarà sicuramente attratto da ogni cosa ed emanazione che lo circonda e quindi potrebbe risultare distratto nell'esecuzione dell'esercizio richiesto. Tutto qui.
Saluti.
 
Re: PROBLEMI RIPORTO BRETON CERCASI CONSIGLI...

Ciao Ragazzi
ho letto le discussioni
anche ho un problema: la mia Breton, nata 08/05/2010 fin da piccola riportava tutto e bene. Iniziando con piccole cose e continuato con riportini di piume e di pelo di coniglio poi. Arrivato il giorno di riportare un animale appena morto, caldo, non riporta più. Abbocca e ci gioca, sembra aver dimeticato tutto. Ieri ho riprovato con un vecchio riportino ricoperto di pelo e nemmeno quello ha riportato.
Che posso fare?
 
Re: PROBLEMI RIPORTO BRETON CERCASI CONSIGLI...

Storm ha scritto:
se ha carattere, a mangiarsi l'animale o a nasconderlo lontano sotterrandolo
questo è esattamente ciè che accadeva a me con la seconda bretoncina (quella che ho tutt'oggi)

[quote:2wer47p2] bisogna armarsi di santa pazienza, anzi santissima pazienza e incominciare tutto da capo. Dovresti trovare un luogo tranquillo e privo di distrazioni, legare il cane con una corda lunga una decina di metri e lanciargli un piccione (il piccione è un animale che si addice maggiormente per il riporto sia per dimensioni che per piume anche se io reputo la cosa migliore un'alzavola che ha carne e piume più resistenti) che se fresco è meglio altrimenti lo avrai fatto scongelare preventivamente. Appena il cane avrà abboccato l'animale dovrai richiamarlo a te (é lui che deve venire da te e non sei tu a doverli andare incontro) ovviamente dovrai fargli eseguire l'esercizio con una certa sollecitudine, aiutandoti con la corda se necessario onde evitare che nel tragitto inizi a masticare. Una volta giunto da te non devi strappargli l'animale dalle fauci ma prenderlo delicatamente lodandolo. Subito gli darai un bocconcino di suo gradimento. Il segreto sta nel far venire sollecito a te il cane di modo che non abbia molto tempo per masticarlo............Questo esercizio lo dovrai fare 4 o 5 volte ogni giorno per tanto tempo e comunque per il tempo necessario ad accorgerti che il cane lo ha imparato molto bene.

Questo è esattamente il sistema suggerito dal mio allevatore con il quale ho RISOLTO definitivamente il problema.
Tanto di cappello Hunter61 ....... [2]
hai colpito nel centro....... [up.gif] ti quoto al 100% [thumbsup.gif][/quote:2wer47p2]


Questo è quello che scrive ogni buon trattato di addestramento ( a parte gli spilli che non condivido, come non condivido la polvere da sparo ecc.) . Ahh una premessa: preferisco che il cane abbia qualche "piccolo" difetto, ( tanto il cane non mi serve per fare prove di lavoro ) tipo la non seduta ,il rilascio un po' ostinato della preda o il rilascio della preda a mezzo metro invece che in mano . Chiamatemi ostinato ma preferisco che pregi e difetti siano frutto del mio lavoro,il cane fatto da un'altro anche se perfetto non mi darebbe nessuna soddisfazione. Lasciata la premessa voglio dire che per addestrare il cane al riporto 4 o 5 volte al giorno, e meglio se uno lo fa correre prima, a parte la logistica ( non tutti abitano in campagna ) bisogna farlo di professione o non andare a lavoro o avere un lavoro che quantomeno te lo permetta, lasciando perdere tutte le altre problematiche della vita. Sono stato tirato in ballo per al mia esperienza bizzarra del far mangiare le prede a sazieta'.....è sembrata bizzarra anche a me, ma lo voluta provare in passato perchè mi sembrava la meno invasiva e l'ho data come informazione di quello che avevo fatto io .Hunter 61 quello che vuoi dire io lo capisco, perche' nel corso degli anni mi sono gia' letto 3 libri di addestramento cani da ferma ( anche li a parte le basi ognuno ha da dire la sua ) piu' il libro sullo specifico Epagneul Breton. Tu sai meglio di me che non tutti hanno le stesse capacita' o voglia o tempo, anzi per addestrare ci vuole la patente e di questo ne devi tener conto quando consigli qualcosa. Guarda in questa stanza c'è stata un'altra discussione per quanto riguarda lo sparare o non sparare , al cucciolone se non ferma i suoi primi selvatici ,e c'è stata una certa (penso amichevole ) discussione fra me e il moderatore di questa stanza Dux......Dux adotta il metodo che finche' il cane non ferma nello specifico la beccaccia lui la lascia sfrullare senza sparare( il che puo' essere giustissimo) . Felice Delfino nel suo libro se non ricordo male asserisce che lui non ha mai lasciato andare una preda se il cane l'ha cacciata, neanche se era costretto a tirare mentre andava via di piede ( ti ricordo che si sta parlando di cuccioloni). Se mi chiedi che opinione ho io in merito ( a parte ti puoi leggere la discussione ) ti dico quella che la mia modesta esperienza mi suggerisce ,valutando (e li si che andiamo sul difficile ) l'indole e la psiche del cane . A me queste discussioni servono piu' per imparare che per insegnare, ma su qualcosa una mia idea me la sono fatta e ho un motto che è abbastanza scontato il cane si fa se c'è presenza di selvaggina in caso contrario si rompe i coglioni e prende vizi che mai si sarebbe sognato di avere.
 
Re: PROBLEMI RIPORTO BRETON CERCASI CONSIGLI...

hunter61 ha scritto:
Premetto che non sono un addestratore ma qualche soggetto mi è passato per le mani e qualche cane l'ho visto.
Certo che alle volte si leggono dei consigli molto divertenti. "Fagliene mangiare diverse poi gli passerà" "mettigli la polvere da sparo sul tordo" "mettigli il collare elettrico" (questa è il non plus ultra per non fare mai più riportare il cane). [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
Ovviamente scherzo, ognuno la pensa e combina quello che vuole. :D :D
Posso solo dirti che non risponde proprio al vero che il breton ha la dote del riporto innata, così come gli springer i cocker ed altri ancora. Bisogna partire dal presupposto che il cane per istinto abbocca la preda ma per cibarsene e non certo per fare un piacere a noi. Ora, il riporto va insegnato al cane quando è cucciolo e per insegnato significa che deve capire esattamente quello che vogliamo da lui. Non basta lanciargli una pallina e notare soddisfatti che il cucciolo scorrazza con la pallina in bocca per ritenere che poi riporterà. Usare maniere forti, grida, botte od altro servirà solo a far capire al cane che non deve più riportare oppure, se ha carattere, a mangiarsi l'animale o a nasconderlo lontano sotterrandolo. Inizialmente il cane ci vede come dei suoi concorrenti e dobbiamo essere noi a saper plasmare quelli che sono i suoi istinti affinchè ci tornino utili.
Per il tuo caso bisogna armarsi di santa pazienza, anzi santissima pazienza e incominciare tutto da capo.
Dovresti trovare un luogo tranquillo e privo di distrazioni, legare il cane con una corda lunga una decina di metri e lanciargli un piccione (il piccione è un animale che si addice maggiormente per il riporto sia per dimensioni che per piume anche se io reputo la cosa migliore un'alzavola che ha carne e piume più resistenti) che se fresco è meglio altrimenti lo avrai fatto scongelare preventivamente. Appena il cane avrà abboccato l'animale dovrai richiamarlo a te (é lui che deve venire da te e non sei tu a doverli andare incontro) ovviamente dovrai fargli eseguire l'esercizio con una certa sollecitudine, aiutandoti con la corda se necessario onde evitare che nel tragitto inizi a masticare. Una volta giunto da te non devi strappargli l'animale dalle fauci ma prenderlo delicatamente lodandolo. Subito gli darai un bocconcino di suo gradimento. Il segreto sta nel far venire sollecito a te il cane di modo che non abbia molto tempo per masticarlo.
Se proprio il cane stringe comunque potrai rivestire l'animale con filo di ferro e se il cane è furbo e si rifiuta di abboccarlo usa gli spilli.
Solitamente i cani masticano o stringono per eccesso di avidità e per errato addestramento. Prima di inziare ogni sessione di addestramento sarebbe buona norma far correre un pò il soggetto al fine di scaricare un pò di energia. Questo esercizio lo dovrai fare 4 o 5 volte ogni giorno per tanto tempo e comunque per il tempo necessario ad accorgerti che il cane lo ha imparato molto bene. Ovviamente ogni soggetto andrebbe analizzato bene caratterialmente prima di essere sottoposto ad un addestramento.
Saluti.


Non credo lo abbiano innato neanche gli springer e i cocker,sono cani da cerca mica Retrivier [eusa_naughty.gif]
 
Re: PROBLEMI RIPORTO BRETON CERCASI CONSIGLI...

germano56 ha scritto:
Il riporto non fa parte dell'istinto predatorio. Tutti i cani riportano ma per altri motivi. Tutti i cuccioli spostano oggetti con la bocca, si allenano giocando perchè allo stato selvatico questo comportamento è importante per la loro sopravvivenza. Ci sono comunque pochi cuccioli che non giocano molto con la bocca nello spostare oggetti, secondo il mio parere questi cuccioli hanno sicuramente qualche piccola tara, hanno meno possibilità di riportare spontaneamente. Non è un grosso problema, perchè il riporto gli può essere insegnato tramite l'addestramento. La dote naturale importante che al cane gli deve essere trasmessa geneticamente è il recupero, questo è istinto predatorio, un cucciolo predatore insegue tutto quello che si muove sia per aria che per terra. Questa importante funzione al cane a differenza del riporto non può essere insegnata. Ci possono essere soggetti con un buon riporto che non recuperano, cioè vanno sul punto di caduta se trovano lo riportano altrimenti se il selvatico è andato via ferito lo cercano per qualche secondo e dopo lo lasciano rimettendosi a cercarne un'altro. Incentivare e sfruttare il comportamento del cane nello spostare oggetti a nostro favore dipende molto dal rapporto che si è instaurato fra cane e padrone, se il rapporto è giusto questo deve essere mantenuto nel tempo che è la cosa più difficile. I rapporti fra cucciolo e padrone cambiano quando il cane raggiunge la pubertà, non tutti riescono a mantenere il controllo del cane dopo questa fase. Allora succede che il cucciolo promettente che riportava tutto con sollecitudine diventa inetto solo perchè non è più disposto a collaborare. In conclusione per non aver sorprese bisogna addestrare al riporto, anche perchè non è facile, anche un cane con il riporto spontaneo se non addestrato sfrutta solo il 30% del suo potenziale.


Nicola tutte cose giuste .....vorrei aggiungere che un buon rapporto caratteriale fra te e il tuo cane fa miracoli....anzi è fondamentale.....il cane sente se gli vuoi bene oppure no e se ha fiducia in te risparmi molto addestramento ( cosa da non tralasciare come ho sempre detto ) un cane che ha fiducia in te ,non smettera' mai di riportare ......anzi per compiacerti cerchera' di farlo sempre meglio .
 
Re: PROBLEMI RIPORTO BRETON CERCASI CONSIGLI...

Ciao cento.. il fatto è che appena lo abbocca lo stritola poi mentre lo guardo malissimo e comincio a inca**armi continua a riportare tutto sottomesso ma continua a masticare per quanto riguarda il riccio non lo so ma so solo che il filo spinato non lo ha neanche sentito...
conoscete addestratori in zona di firenze?
 
Re: PROBLEMI RIPORTO BRETON CERCASI CONSIGLI...

hunter61 ha scritto:
Solo una precisazione riguardo a quanto scritto da Germano56,
premetto che non mi offendo quando si scrive "chi prima di lavorare permette al cane di sfogarsi non ha capito niente in riguardo ai cani e questo a tutti i livelli". Come ho già anticipato, per mia filosofia, sono convinto di avere sempre da imparare dagli altri e, nel caso specifico, non mi reputo certo un addestratore di professione anche se molti ne conosco e ne ho frequentati per un tempo apprezzabile. Voglio solo puntualizzare che per mia esperienza diretta e trasmessami da chi, più di me, ha dressato una moltitudine di cani, ogni soggetto necessita di un addestramento personalizzato proprio perchè non tutti rispondono in modo identico agli stessi stimoli. Quindi nel variegato mondo canino ci sono soggetti che riescono a mantenere la concentrazione, altri che la perdono subito, altri che cercano di dominare ed altri che sono sottomessi e via dicendo. Quando dico che è meglio lasciare sfogare un pò il giovane esuberante prima di iniziare un esercizio è proprio perchè il soggetto appena uscito dal box o dall'autovettura, se ha un minimo di avidità ed intraprendenza, sarà sicuramente attratto da ogni cosa ed emanazione che lo circonda e quindi potrebbe risultare distratto nell'esecuzione dell'esercizio richiesto. Tutto qui.
Saluti.


Che ci siano delle regole fisse questo è fuori dubbio ...ma sono daccordo con te ogni cane ha la sua storia e poi evidentemente bisogna vedere cosa pretendi e che uso ne fai del cane .
 
Re: PROBLEMI RIPORTO BRETON CERCASI CONSIGLI...

hunter61 ha scritto:
Germano56, forse ci siamo fraintesi.
Io ho detto che a mio parere il cucciolone va lasciato sfogare prima di sottoporlo ai cosiddetti esercizi da cortile, non mi riferivo di certo al dressaggio sul campo. Caccio da sempre con i cani da ferma e sempre ho cercato soggetti che dimostrassero spiccata intelligenza ed una buona dose di autonoma iniziativa. Gli addestramenti che tendono a robotizzare e sottomettere passivamente il cane non mi sono mai piaciuti. Preferisco un giovane soggetto pieno di iniziativa, avidità ed irruenza ad uno che già prima dell'anno esegue a menadito la lezione. Il primo sarà quel cane che, maturando, andrà a inchiodarti una beccaccia nell'angolo più recondito del bosco, il secondo sarà quello che ti trescherà allegramente davanti ai piedi per tutta la giornata.
Comunque su una cosa hai ragione "i modi di vedere e interpretare l'addestramento sono infiniti" ma tutto discende da quello che si vuole il cane poi faccia.
Saluti.


Ma guarda hunter61 da qualsiasi allevatore vai a prendere un cucciolo di 5 -6 mesi e ti senti dire la stessa cosa ( cane tutta prova ..punta e riporta ). E grazie che deve fare !!! è un cane da ferma ...se non punta che cane da ferma è ? .....è un cucciolo riporta ....a parte rari casi tutti i cuccioli riportano ( lo fanno per gioco ) Quindi io ti capisco perche' te con il cane ci vai solo a caccia ( come me per altro ) e sei disposto ad essere paziente e aspetti che il cane maturi. E' secoli che dico che molti difetti se il cane è equilibrato se li toglie da solo, sempre che il cane non sia lasciato completamente a se stesso ,questo è evidente. Ma Nicola che è un grande intenditore di cani , su questo non ci piove ....credo capisca che ha esigenze diverse dalle nostre e non puo' aspettare 3- 4 anni perche' il cane faccia determinate cose e oltre a questo se il cane non le fa come dice il regolamento... cac cacit o come cacchio si chiamano non li raggiungi. A te e a me Hunter61 che ce frega e da qui la differenza di addestramento e la maggior rigidita' di Nicola nell'addestrare i suoi cani. E questo non vuol dire che tu hai cani scorreti , hai cani che per quello che ti servono vanno alla perfezione . O sbaglio ?? Io l'ultimo mercoledi' di caccia vagante ho fatto due incontri con il mio cucciolone di 20 mesi su due animali gia' dileguati (sai bene come sono gli animali che sono sempre vivi di questi tempi ) a me è bastato sapere che il cane gli ha avvertiti anche dopo che non erano piu' li . Magari fra un anno un anno e mezzo pretendero' qualche malizia in piu' ma non stressero' certo il cane per questo ,tanto è cosa certa che lui ci arriva da solo poi con l'esperienza .
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto