buon giorno a tutti consiglio su canna crio

Re: buon giorno a tutti consiglio su canna crio

marbizzo ha scritto:
Ciao a tutti...essendo nuovo mi voglio presentare spero di poter condividere validi consigli

ma per cominciare vi pongo un quesito che è da giorni che mi affligge:
premettendo che caccio quasi esclusivamente migratoria solitamente sparo con un crio canna 66 3 *** ma quast'anno al passo mi sono reso conto che anche modificando strozzatura , certi animali specie colombi anche se presi con tutte e 3 le fucilate stentano a cadere .....
Quindi mi èra presa la mattana di cambiare canna .... mi piace l'idea di un 75 2 * non magnum ma la benelli non la fa arriva solo alla 72 e neanche crio
se invece ripiego sulla canna crio posso averla ma magnum con paura di perdita di compressione sulle munizioni di media grammatura (34 g.) aiutatemi voi a risolvere questo dilemma

un saluto a tutti
Il mio consiglio è quello di vendere la canna crio e prendere una Benelli camerata 70 e lunga 70 cm, se poi trovi una breda anche usata che monti sul sistema inersiale fai 13 al totocalcio :wink:
 
Re: buon giorno a tutti consiglio su canna crio

ciao silver
ma la tua canna magnum , non ho capito è crio o è normale
 
Re: buon giorno a tutti consiglio su canna crio

La Crio nasce con "casualità realizzativa": questa è la probabile "verità statistica" cui sono giunto dopo oltre 30anni di caccia e test balistici di fucili e canne, oltre che studi di cannoneria a certi livelli, e NESSUNO qui mi può convincere del contrario data l'analisi approfondita specifica svolta: o va molto bene o va male e mediamente nella realtà produttiva sono più quelle deludenti e lo testimoniano i vari forum su armi e caricamenti che mai come su questa specifica canna hanno alimentato post specifici e pareri contraddittori, dubbiosi e di delusione. Il difetto non è la rosata, spesso bella, ma la scarsa penetrazione x choke originali abbinati male e realizzati peggio: inqualificabili quelli della 1^ serie da 5cm; migliorati nella 2^ da 7cm con filettatura in volata (la 3^, è in realtà evoluzione di filettatura comune ad altre produzioni di gruppo beretta).

In altri termini, statisticamente, su 10 canne standard realizzate:
1 è eccellente ed il possessore la esalta - 1 va bene oltre la media ed il proprietario è contento - 6 sono medie e soddisfacenti x i cacciatori - 1 va meno bene della media ed il cacciatore ha dubbi - 1 delude ed il cacciatore si lamenta;
su 10 canne criogeniche invece:
2 sono eccellenti - 1 va bene oltre la media - 3 vanno nella media - 1 va sotto la media - 3 vanno male ..... coi rispettivi giudizi che ne conseguono.
Le lamentele poi sono soprattutto relative ad esemplari-modelli realizzati alcuni anni fa, mentre oggi la statistica è migliorata, così come la 70cm ha avuto sempre minori lamentele.

Prova ulteriore ne è che mentre un choke con certi disegni-proporzioni che funzionano in una canna standard poi sono replicabili con buon-simil grado di soddisfazione dei cacciatori x altre canne analoghe, la stessa cosa NON sempre è possibile fare con la criogenica, che spesso presenta risultati diversi l'una dall'altra anche in caso di "replicabilità-identicità apparente" dei choke e che quindi necessita di soluzioni talvolta ad hoc; siccome collaboro da decenni con chi i choke li fa da decenni e li fa fin dal 2003 x mettere a posto questa canna e la materia la mastica in PRATICA come pochi in Italia ..... questa è una CERTEZZA.

Le prove individuali e le esperienze singole le rispetto, le leggo, le credo finanche, i pareri pure, ma se qualcuno pensa di far passare la criogenica come il non plus ultra della balistica e la frontiera delle canne ..... o è stato 1 fortunato o è ancora giovane nelle valutazioni o fa cacce poco impegnative o le distanze raggiungibili non le ha bene in mente o di canne ne ha maneggiate pochine x avere dei parametri storici di confronto o di test ne ha fatti pochi o certe canne Breda-Marocchi-Fabarm e relativi choke in dotazione non sa nemmeno cosa sono ..... e cosa-dove possono arrivare verso la crio.
Quando nelle valli venete e romagnole la canna criogenica diventerà "leader" tra i fucili utilizzati dai cacciatori, pur essendo già posseduta e provata da molti (vari addirittura l'hanno ceduta e sostituita con la standard dalla disperazione dei ferimenti ..... e non è assolutamente questione di "noncentrite indicata da vanagloriosi", visto che ci sono fior di colpitori in valle che da sempre usano canne lunghe e strozzatissime), allora i miei discorsi saranno diversi: ..... oggi non è così, anche se a tordi-colombi-stanziale-beccacce-ecc. andasse benissimo.
Certamente ognuno è libero di credere quello che vuole ed ognuno ha il proprio grado di soddisfazione, così come ha il diritto di testimoniare la propria verità: eviterei però nei commenti pubblici di scrivere agli altri che "ci vuol più centrite xchè la crio tira più stretto o che si lamentano xchè nun ce acchiappano" ..... senza le controparti che la possono pensare molto diversamente a ragion provata e che usano normalmente canne molto più strette-lunghe-performanti da annicchilire chi afferma nel forum una simile "arrogante boiata" e la crio stessa, di cui ricordo che si è pagato all'acquisto comunque un plusvalore, oggi completamente perso: le usate le tirano dietro tra 200 e 350e. cadauna come le standard e sono facili a trovarsi anche da sole, segno inequivocabile che qualcosa tra produzione e grado di soddisfazione venatorio non è andata x il verso giusto.

Sia chiaro: non demonizzo la crio e so esattamente che ci sono contenti peraltro a ragione, ma si sappia anche che la maggioranza dei cacciatori che l'hanno e/o l'hanno usata è perplessa e questi FATTI statistici hanno alimentato ANCOR PIù a ragione dubbi sulla sua efficacia e delusione complessiva in relazione a costo/pubblicità/aspettative/marca blasonata sui forum e dove c'è la maggioranza dei comportamenti e dei pareri ..... mi spiace, ma ci sta la "ragione statistica".
Cordialità.
 

marbizzo

Utente Registrato
Messaggi
16
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti...essendo nuovo mi voglio presentare spero di poter condividere validi consigli

ma per cominciare vi pongo un quesito che è da giorni che mi affligge:
premettendo che caccio quasi esclusivamente migratoria solitamente sparo con un crio canna 66 3 *** ma quast'anno al passo mi sono reso conto che anche modificando strozzatura , certi animali specie colombi anche se presi con tutte e 3 le fucilate stentano a cadere .....
Quindi mi èra presa la mattana di cambiare canna .... mi piace l'idea di un 75 2 * non magnum ma la benelli non la fa arriva solo alla 72 e neanche crio
se invece ripiego sulla canna crio posso averla ma magnum con paura di perdita di compressione sulle munizioni di media grammatura (34 g.) aiutatemi voi a risolvere questo dilemma

un saluto a tutti
 
Re: buon giorno a tutti consiglio su canna crio

Beppe,complimenti [spocht_2.gif] ...mi hai lasciato esterrefatto e senza fiato.hai fatto in 2 post una disamina molto concreta e completa..
l'ho sempre pensato ke 6 un grande
Bravo...saluti, vito
 
Re: buon giorno a tutti consiglio su canna crio

vi dico cosa mi è capitato,
ho portato il maxus per andare a tordi canna da 71 camerata 89 strozz 3 stelle invector plus
con il pb 11 gr 33 i tordi cadevano fulminati

Sabato scorso ho portato il benelli crio confort camerato 76 canna 71 strozz 3 stelle criogenico
con la stessa cartuccia e tempo simile i tordi mi cadevano o feriti o planavano e quando li andavo a raccogliere si involavano.
messo 35grammi pb 11 tutti fulminati.
Secondo me la canna crio ha bisogna di grammature non standard da 34 grammi in su ma poi una 40 grammi si fà sentire.
domani vado e provo lo strozzatore della briley sul benelli poi vi dico come è andata
ciao
 
Re: buon giorno a tutti consiglio su canna crio

giatrus ha scritto:
vi dico cosa mi è capitato,
ho portato il maxus per andare a tordi canna da 71 camerata 89 strozz 3 stelle invector plus
con il pb 11 gr 33 i tordi cadevano fulminati

Sabato scorso ho portato il benelli crio confort camerato 76 canna 71 strozz 3 stelle criogenico
con la stessa cartuccia e tempo simile i tordi mi cadevano o feriti o planavano e quando li andavo a raccogliere si involavano.
messo 35grammi pb 11 tutti fulminati.
Secondo me la canna crio ha bisogna di grammature non standard da 34 grammi in su ma poi una 40 grammi si fà sentire.
domani vado e provo lo strozzatore della briley sul benelli poi vi dico come è andata
ciao

Io venderei il Benelli e mi terrei il Maxus... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
Re: buon giorno a tutti consiglio su canna crio

E' una canna "normale" forata 18.3 .
Non ti fare paranoie sul fatto che sia camerata 76mm ti assicuro che conosco almeno altri 3 amici che hanno la stessa canna ed e' sbalorditiva.
Unico neo: non concede molto in termini di errore cioe' sono canne con rosate molto strette per cui bisogna essere piuttosto "precisini" :) !
 
Re: buon giorno a tutti consiglio su canna crio

Nell'approssimarsi dell'apertura 2005 ho acquistato un comfort e con 30 euro in + (1.080) mi è stato sostituito la canna originale con strozzatori da 5 cm con una crio da 70 cm e strozzatori con la filettatura in volata, dopo varie prove tutte molto positive (Anatre in Romania e tordi in Spagna) l'ho montata sul Raffaello che ho fatto camo e destinato ad acquatici, a fine stagione ho rimpiazzato la canna diventata camo con una 65 cm con i soliti strozzatori, utilizzata esclusivamente a selvaggina minuta con risultati devastanti tanto da utilizzare il cil. o al massimo il 4* pena distruzione del selvatico (o padella) al di sotto dei 25 metri, nel 2008 avendo acquistato un M2 comfortec con strozzatori di 3° generazione per uniformare ho sostituito la 65 cm con analoga dotata dei nuovi strozzatori che ha la resa di una canna normale quindi per quotare Beppe devo ritenermi fortunato per aver trovato 2 volte su 3 quelle buone, considerando che come termine di paragone ho un 121 con Sant'Etienne 70 da 2** e una Luterotti 73 da 1* che sono ancora il massimo.
Ciao
Paolo
 
Re: buon giorno a tutti consiglio su canna crio

SILVER ha scritto:
Io ho una canna benelli 75 1* magnum e ti assicuro che e' devastante con qualsiasi cartuccia da 32gr alle magnum di 48/50gr.
Io caccio prevalentemente colombacci e ti assicuro che la resa e' favolosa!! :wink:
Con la canna crio in mio possesso non ho mai avute stesse prestazioni.
Ciao

si fà per confrontare le ns. opinioni...
per me la situazione è l'esatto contrario :mrgreen:
canna 75 * magnum = una ciofeca > venduta
canna CRIO 65 magnum buonissima
Io non vado quasi mai a colombi
e la crio la uso a tordi cartucce da 34 grammi in su
e ora... andiamo..... al lavoro [****.gif]
 
Re: buon giorno a tutti consiglio su canna crio

Personalmente nella "pratica venatoria" ed in balistica la penso come Colvi e che comunque la crio NON valga il plusvalore di prezzo pagato è altrettanto CERTO.

In ogni caso x sopperire intanto a "certe deficienze di potenza penetrativa della criogenica, ampiamente riscontrate statisticamente e documentabili a netta maggioranza nell'uso ed in vari forum venatori", credo che vada maggiormente curato il munizionamento utilizzato x i colombacci, xchè la crio ha bisogno di maggior piombatura ..... , salendo a cariche da 36-38-40gr con pallini adeguati al selvatico.
Questa canna è ancor oggi "fantasma" tra le mani dei cacciatori in valle pur essendo Benelli ..... e se ciò accade dopo 7-8anni di produzione di una marca gloriosa ed amata-rispettata come Benelli x precisa e libera scelta di molti espertissimi cacciatori specializzati - dopo discussioni e prove dove il "gioco" si fa veramente duro - un motivo ben PRECISO c'è ..... .

Anche io me ne fregherei della cameratura magnum versus la standard (anzi la valuto una possibilità in più) essendo ininfluente de facto nella resa, e se del caso valuterei una canna standard da 70cm con possibilità di allungamento con i choke in-out x tiri più precisi e potenti.
 
Re: buon giorno a tutti consiglio su canna crio

io focalizzerei la mia attenzione più su una cartuccia adatta alla canna che sulla canna stessa
 
Re: buon giorno a tutti consiglio su canna crio

58beppe ha scritto:
...e NESSUNO qui mi può convincere del contrario data l'analisi approfondita specifica svolta
Nessuno vuole ,amico beppe, ma se hai queste analisi ti prego di renderle pubbliche visto che ad oggi la massima espressione di "analisi" della canna crio è stata "il tordo è caduto ferito!" [Trilly-77-24.gif]
Mille congetture,ipotesi,fandonie ma mai nulla di fatto...mi piacerebbe leggere qualcosa di serio...se ne hai i dati sarò lieto di esser tutt'occhi e orecchie...se ci saran dati...se....se

In anni di critiche sfrenate a questa povera canna non ho mai letto (e sottilineo mai) di una prova certa (e sottolineo una) sulle centinaia di messaggi (e sottolineo centinaia) che davano addosso al crio....a voi le conclusioni

58beppe ha scritto:
o va molto bene o va male e mediamente nella realtà produttiva sono più quelle deludenti e lo testimoniano i vari forum su armi e caricamenti
aihmè tutte quei post scritti cavalcando l'onda della moda che "il crio non va" altro non significano che ci siamo riempiti il cervello di sozzure che con la caccia han ben poco a che fare.
Anhe oggi che la moda del "contro/crio" è passata, leggo con piacere frasi tipo "ho il crio da 4 anni e va alla grande" ecc ecc (strano...4 anni fa il crio andava male...che sia migliorato col tempo come il vino?)
Tristemente mi accorgo però che ora ci si sposta per le stesse critiche su altri fucili (a400, overbored ecc) con l'unica conclusione che....che...che siamo un popolo di cazzari beppe, si lo devo dire...che una volta il somaro era chi padellava e oggi invece la colpa è del fucile...una volta chissenefregava delle forature, dei raccordi, della v0...oggi tutti professori siamo!

58beppe ha scritto:
Il difetto non è la rosata, spesso bella, ma la scarsa penetrazione
Mi ha sempre fatto sorridere sta cosa....come chi dice "è una gran fi*a ma a letto non ci sa fare"...si che non potendo screditare cio che facilmente si puo screditare (la rosata o la bellezza di una ragazza) si scredita cio che è piu difficile da mettere in evidenza o dimostrare...si che poi con quelle brutte ma che ci san fare non ci vuole andare nessuno

58beppe ha scritto:
inqualificabili quelli della 1^ serie da 5cm; migliorati nella 2^ da 7cm con filettatura in volata (la 3^, è in realtà evoluzione di filettatura comune ad altre produzioni di gruppo beretta).

Qui m hai fatto paura....ad incaxxarti con me su un altro post (e non me lo far ricercare beppe che sai che c è! :wink: ) quando ti dicevo che il cambio di strozzatori effettuato da benelli è lo stesso effettuato da beretta...e ora mi dai ragione?

Un po come quando qualcuno scriveva "benelli è corsa ai ripari e sta per sfornare un nuovo progetto crio (rivolgendosi al crioevo)" ....per poi scoprire (come avevo ben suggerito io) che il crio evo era lo "stesso" crio con qualche nuova finitura...eh eh he


58beppe ha scritto:
In altri termini, statisticamente, su 10 canne standard realizzate: ...
naaaa... sbagli statistiche...la statistica giusta (purtroppo) è:
su 10 cacciatori: 7 pensano che internet sia un nuovo programma di Jerry Scotti, 2 son "professori della balistica" ed 1 sogna ancora i tempi andati e gli a300 e i 121.
Il quadro è alquanto patetico se si pensa che ogni anno gli animali son sempre meno, i territori sempre malamente gestiti, la caccia sempre piu mal vista ma noi si continua a parlare di sti caxxo di raccordi a cono eh eh eh....

58beppe ha scritto:
ma se qualcuno pensa di far passare la criogenica come il non plus ultra della balistica e la frontiera delle canne
Benelli lo fa...ma si sa che è pubblicità e che la pubblicità lascia il tempo che trova no?
Normale che per loro sia il non plus ultra...mica ti darà fastidio anche che si faccian pubblicità?
Io ho ce l ho..per me è una canna normale...anzi a dirla tutta io preferisco le canne a strozzatura fissa...anche se quella bindella in carbonio fa propio figo
58beppe ha scritto:
Quando nelle valli venete e romagnole la canna criogenica diventerà "leader" tra i fucili utilizzati dai cacciatori....
E qui te lo devo dire....: e che palle co ste valli...ma che pensate che a caccia ci sapete andare solo voi?...ma fateCI il piacere va!
58beppe ha scritto:
e la crio stessa, di cui ricordo che si è pagato all'acquisto comunque un plusvalore, oggi completamente perso: le usate le tirano dietro tra 200 e 350e.
Ma che discorsi sono? Pensi che comprare un fucile commerciale sia un investimento? Benelli ti vende la canna crio come top di gamma e se la fa pagare come top di gamma...se la vuoi la compri se no no...la valutazione dell'usato è molto soggettiva...e spesso per questo stesso ragionamento che fai te si trovan pazzi che sperano di vendere il 121 del nonno a 900 euro...di fatto se rivendi un criocomfort otterrai una somma superiore che non vendendo un comfort...o giu di li...le variabili son davvero troppe per l'usato...e il tuo discorso non sta ne in cielo ne in terra

58beppe ha scritto:
ma si sappia anche che la maggioranza dei cacciatori che l'hanno e/o l'hanno usata è perplessa e questi FATTI statistici
.....
mi spiace, ma ci sta la "ragione statistica".
Della "statistica" gia si è detto...non ne parliamo piu senno sembra una cosa seria e poi la gente ci crede pure!

58beppe ha scritto:
Caro Beppe,
è ovvio ormai che io e te la pensiamo in modo assai diverso, mi fa strano però pensare che cosi spesso si critichino le armi a canna liscia (strutturalmente poco piu che un tubo cilindrico in acciaio) e mai si parli di munizionamento che si, quello si che credo faccia la differenza...moda anche quella forse...tu che ne pensi?
Mai fuori moda invece mio nonno che: fagliele dritte e cascano! ....ed ERA vero allora....ed E' Vero anche oggi....o no?

PS
In genere si fa (e qui lo si è fatto fin troppo) l'errore di fare il rapporto fucile/selvaggina quando l'unico rapporto da prendere seriamente in considerazione è fucile/cacciatore.
Con cio voglio dire che esiston fucili diversi che diversamente si adattano ad ognuno di noi...scgliere quello con cui si spara "meglio" equivale ad aumentare le possibilità di riuscita di un tiro...tutto questo ha sempre MOLTA piu importanza di coni,strozzature,raccordi e seg*e mentali varie..che ci piaccia o no...è cosi....e sempre che ci piaccia o no il piombo va dove diciamo noi non dove dice il fucile..
...e se un tordo vi passa a 40mt non sparate...che solo lo sciocco spara, lo raccoglie ferito, e sbraita che il fucile non va!
Beata ingnoranza!
 
Re: buon giorno a tutti consiglio su canna crio

sutica ha scritto:
58beppe ha scritto:
...e NESSUNO qui mi può convincere del contrario data l'analisi approfondita specifica svolta
Nessuno vuole ,amico beppe, ma se hai queste analisi ti prego di renderle pubbliche visto che ad oggi la massima espressione di "analisi" della canna crio è stata "il tordo è caduto ferito!" [Trilly-77-24.gif]
Mille congetture,ipotesi,fandonie ma mai nulla di fatto...mi piacerebbe leggere qualcosa di serio...se ne hai i dati sarò lieto di esser tutt'occhi e orecchie...se ci saran dati...se....se

In anni di critiche sfrenate a questa povera canna non ho mai letto (e sottilineo mai) di una prova certa (e sottolineo una) sulle centinaia di messaggi (e sottolineo centinaia) che davano addosso al crio....a voi le conclusioni

58beppe ha scritto:
o va molto bene o va male e mediamente nella realtà produttiva sono più quelle deludenti e lo testimoniano i vari forum su armi e caricamenti
aihmè tutte quei post scritti cavalcando l'onda della moda che "il crio non va" altro non significano che ci siamo riempiti il cervello di sozzure che con la caccia han ben poco a che fare.
Anhe oggi che la moda del "contro/crio" è passata, leggo con piacere frasi tipo "ho il crio da 4 anni e va alla grande" ecc ecc (strano...4 anni fa il crio andava male...che sia migliorato col tempo come il vino?)
Tristemente mi accorgo però che ora ci si sposta per le stesse critiche su altri fucili (a400, overbored ecc) con l'unica conclusione che....che...che siamo un popolo di cazzari beppe, si lo devo dire...che una volta il somaro era chi padellava e oggi invece la colpa è del fucile...una volta chissenefregava delle forature, dei raccordi, della v0...oggi tutti professori siamo!

58beppe ha scritto:
Il difetto non è la rosata, spesso bella, ma la scarsa penetrazione
Mi ha sempre fatto sorridere sta cosa....come chi dice "è una gran fi*a ma a letto non ci sa fare"...si che non potendo screditare cio che facilmente si puo screditare (la rosata o la bellezza di una ragazza) si scredita cio che è piu difficile da mettere in evidenza o dimostrare...si che poi con quelle brutte ma che ci san fare non ci vuole andare nessuno

58beppe ha scritto:
inqualificabili quelli della 1^ serie da 5cm; migliorati nella 2^ da 7cm con filettatura in volata (la 3^, è in realtà evoluzione di filettatura comune ad altre produzioni di gruppo beretta).

Qui m hai fatto paura....ad incaxxarti con me su un altro post (e non me lo far ricercare beppe che sai che c è! :wink: ) quando ti dicevo che il cambio di strozzatori effettuato da benelli è lo stesso effettuato da beretta...e ora mi dai ragione?

Un po come quando qualcuno scriveva "benelli è corsa ai ripari e sta per sfornare un nuovo progetto crio (rivolgendosi al crioevo)" ....per poi scoprire (come avevo ben suggerito io) che il crio evo era lo "stesso" crio con qualche nuova finitura...eh eh he


58beppe ha scritto:
In altri termini, statisticamente, su 10 canne standard realizzate: ...
naaaa... sbagli statistiche...la statistica giusta (purtroppo) è:
su 10 cacciatori: 7 pensano che internet sia un nuovo programma di Jerry Scotti, 2 son "professori della balistica" ed 1 sogna ancora i tempi andati e gli a300 e i 121.
Il quadro è alquanto patetico se si pensa che ogni anno gli animali son sempre meno, i territori sempre malamente gestiti, la caccia sempre piu mal vista ma noi si continua a parlare di sti caxxo di raccordi a cono eh eh eh....

58beppe ha scritto:
ma se qualcuno pensa di far passare la criogenica come il non plus ultra della balistica e la frontiera delle canne
Benelli lo fa...ma si sa che è pubblicità e che la pubblicità lascia il tempo che trova no?
Normale che per loro sia il non plus ultra...mica ti darà fastidio anche che si faccian pubblicità?
Io ho ce l ho..per me è una canna normale...anzi a dirla tutta io preferisco le canne a strozzatura fissa...anche se quella bindella in carbonio fa propio figo
58beppe ha scritto:
Quando nelle valli venete e romagnole la canna criogenica diventerà "leader" tra i fucili utilizzati dai cacciatori....
E qui te lo devo dire....: e che palle co ste valli...ma che pensate che a caccia ci sapete andare solo voi?...ma fateCI il piacere va!
58beppe ha scritto:
e la crio stessa, di cui ricordo che si è pagato all'acquisto comunque un plusvalore, oggi completamente perso: le usate le tirano dietro tra 200 e 350e.
Ma che discorsi sono? Pensi che comprare un fucile commerciale sia un investimento? Benelli ti vende la canna crio come top di gamma e se la fa pagare come top di gamma...se la vuoi la compri se no no...la valutazione dell'usato è molto soggettiva...e spesso per questo stesso ragionamento che fai te si trovan pazzi che sperano di vendere il 121 del nonno a 900 euro...di fatto se rivendi un criocomfort otterrai una somma superiore che non vendendo un comfort...o giu di li...le variabili son davvero troppe per l'usato...e il tuo discorso non sta ne in cielo ne in terra

58beppe ha scritto:
ma si sappia anche che la maggioranza dei cacciatori che l'hanno e/o l'hanno usata è perplessa e questi FATTI statistici
.....
mi spiace, ma ci sta la "ragione statistica".
Della "statistica" gia si è detto...non ne parliamo piu senno sembra una cosa seria e poi la gente ci crede pure!

58beppe ha scritto:
Caro Beppe,
è ovvio ormai che io e te la pensiamo in modo assai diverso, mi fa strano però pensare che cosi spesso si critichino le armi a canna liscia (strutturalmente poco piu che un tubo cilindrico in acciaio) e mai si parli di munizionamento che si, quello si che credo faccia la differenza...moda anche quella forse...tu che ne pensi?
Mai fuori moda invece mio nonno che: fagliele dritte e cascano! ....ed ERA vero allora....ed E' Vero anche oggi....o no?

PS
In genere si fa (e qui lo si è fatto fin troppo) l'errore di fare il rapporto fucile/selvaggina quando l'unico rapporto da prendere seriamente in considerazione è fucile/cacciatore.
Con cio voglio dire che esiston fucili diversi che diversamente si adattano ad ognuno di noi...scgliere quello con cui si spara "meglio" equivale ad aumentare le possibilità di riuscita di un tiro...tutto questo ha sempre MOLTA piu importanza di coni,strozzature,raccordi e seg*e mentali varie..che ci piaccia o no...è cosi....e sempre che ci piaccia o no il piombo va dove diciamo noi non dove dice il fucile..
...e se un tordo vi passa a 40mt non sparate...che solo lo sciocco spara, lo raccoglie ferito, e sbraita che il fucile non va!
Beata ingnoranza!
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: buon giorno a tutti consiglio su canna crio

se posso dirvi la mia anche s eè una voce fuori dal coro vi dico la mia esperienza: il fucile benelli crio con canna da 65cm lo posseggo da 5 stagioni di caccia è stato il mio primo fucile ed era il primo tipo in assoluto quello con la filettaura degli strozzatori in fondo alla volata e vi dico che siccome ancora non era venuta fuori sta storia del criogenico l'ho pagato solo 1350 euro( come un fucile normale) e vi posso dire ke io mi ci sono trovato sempre bene ci sparo el mie cartucce e non è vero che ha bisogno di piu grammi io per tordi allodole e migratoria piccola uso dai 31 ai 33 gr massimo invece per colombi e anatre dai 36 ai massimo 40 gr e vi dico che se non cade subito è xke lai preso male ovvero perchè non lai centrato.poi se vuoi un surplus io ogni tanto ci metto la prolunga gemini e poi di solito 2 stelle e diventa 75cm e ci fai dei tironi spaventosi.per me non ha sti problemi che dite..però ognuno è libero di provare e credere ciò che gli pare ovvio.saluti luca.
 
Re: buon giorno a tutti consiglio su canna crio

Io ho una canna benelli 75 1* magnum e ti assicuro che e' devastante con qualsiasi cartuccia da 32gr alle magnum di 48/50gr.
Io caccio prevalentemente colombacci e ti assicuro che la resa e' favolosa!! :wink:
Con la canna crio in mio possesso non ho mai avute stesse prestazioni.
Ciao
 
Re: buon giorno a tutti consiglio su canna crio

rieccomi appena tornato dal portogallo...
vi diro' alcuni aspetti che non avevo mai preso in considerazione:
premettendo che purtroppo non è andata bene , anzi direi maluccio per un posto come il portogallo , ho comunque sparato diverse cartucce e non so se fosse per il tipo di cartuccia (31,8 gr. piombo del 9e1/2) o per la canna 66 ***, ma un buon 80 % degli animali cadeva ferito o sanguinoso; venire giu' venivano e come se venivano sembravano fulminati ma quando li andavo a raccattare eccotelo vivo [6] io in questo caso voglio dare un punto a sfavore alla cartuccia ma effettivamente gli animali cadevano vivi premettendo che il mio è un crio della prima serie non so che pensare è un po' un dilemma effettivamente pero' i miei compagni con il beretta in percentuale li seccavano di piu' ......booo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto