Re: Canna CrioEvo

buonasera ragazzi vedo che questa discussione dura da parecchio volevo darvi il mio parere o esperienza personale......io ho iniziato a sparare con il 121 di mio padre uno degli ultimi tipi con strozzatori e mi sono da subito ritrovato bene ma non ho mai sparato con beretta o fabarm o altro quindi non so dirvi se il crio evo è migliore o buca di piu o altro vi riporto solo la mia esperienza ho il raffaello crio primo tipo quelli con la filettatura in fondo alla volata è forato 18,4 e la canna è da 65 cm e pesa 840gr io ci faccio tutte le cacce dala piccola migratoria alla stanziale ai colombacci dal palco e alle anatre dal guazzo e vi dico che tranquillamente sparo intorno ai 40 massimo 45 metri e con le cartucce che mi faccio io cadono tranquillamente...non ho mai riscontrato problemi di quel tipo anche se la gente mi ha detto qualsiasi cosa......a cominciare dal fatto che tirava meno degli altri che le rosate non andavano.....io l'unico difetto in 6 stagioni venatorie che ho riscontrato è la brunitura della canna che sono venute fuori delle macchioline bianche in un paio di punti della canna per il resto xme è eccezzionale...ci faccio de bei tiri delel belel padelle e anche dei feriti come capita a tutti...ma sono convinto che sparando dritto e con delle buone cartucce ho guadagnato qualcosina sulla canna perlomeno del 121 che giudicavo già ottima e lo vedo sui tiri a fermo quando con mio padre facciamo le conte sui colombi intorno ai 40 metri il suo cade ancora vivo e il mio stracciato stessa strozzatura e stesse cartucce...tutto quà e a chi dice che i crio non funzionano o ha preso uno dei pochi malandati oppure non le fà dritte le botte.saluti luca.
 
Re: Canna CrioEvo

E' colpa mia balestite,chiedo venia x il fuori programma,dettato dalla curiosità.....Ringrazio sutica x la precisa descrizione....,

bigio
 
Re: Canna CrioEvo

sutica ha scritto:
Flagg ha scritto:
Vito83 ha scritto:
una fatta da beretta rotomartellata e l'altra fatta da un'altra azienda ke invece è forata dal pieno.
Cosa vuoi dire? [lol.gif]
Anche in questo caso c'e' il pacco a sorpresa? [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Ciao


Piuttosto io ste affermazioni mi chiedo dove le vadano a pescare!

Ma siamo sicuri sicuri sicuri di quello che scriviamo?

Non ho tempo d'andare a pescare...mi dispiace, comunque!!! Riguardo la mia affermazione e rispetto tanti altri iscritti sul forum, il mio mese inizia con l'acquisto di armi e tiro,per ki non lo sapesse una rivista mensile per tutti gli appassionati di armi ,con prove e descrizioni delle stesse...quello ke ho scritto,e pomeriggio vi dico anke qual è l'azienda ke fa le canne per il crio evo l'ho letto appunto su questa rivista caro sutica...
 
Re: Canna CrioEvo

Personalmente più che all'estetica guardo alle prestazioni complessive. Non comprerei mai un bel fucile solo per l'estetica, è più facile che compri un fucile brutto ma dalle prestazioni eccellenti.
Il Super Sport non lo conosco e non saprei che dire, circa il crio dopo le titubanze iniziali ho sentito dire che ora funziona bene anche se io non l'ho più provato.
 
Re: Canna CrioEvo

Vito83 ha scritto:
una fatta da beretta rotomartellata e l'altra fatta da un'altra azienda ke invece è forata dal pieno.
Cosa vuoi dire? [lol.gif]
Anche in questo caso c'e' il pacco a sorpresa? [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Ciao
 
Re: Canna CrioEvo

Bigio Follonica ha scritto:
L amico lucchese Daniele 67 ( perché Viareggio e' prov. Di Lucca ).... Dice bene !!!. Le percorso di caccia hanno la tecna ,ottima da ottobre in poi ,anche con il freddo e' micidiale.... Le speed34 hanno la C7 e con il freddo intenso non ci vanno d' accordo....!!!. E' micidiale tuttavia nelle mattonate umide d' ottobre.... Insuperabile !!!. Anche con il caldo va

lapolvere più costante in assoluto e' la b&p F2 !!!.

Costano ma le F2 Classic vanno sempre ....!!!.

Bigio


concordo con l'amico Bigio... le cartucce B&P F2 excell oltre alle MIGRA..
 
Re: Canna CrioEvo

Bigio Follonica ha scritto:
Il crio evo costa 2000 euro.... Li vale ?

Bigio

Eccome se li vale. Fa il paragone con gli altri semiautomatici fra una ventina di anni. Io ho un 121 dal 1975, ha sparato decine di migliaia di colpi, confrontato con altri fucili anche molto più recenti, fidati, non c'è partita.

Saluti Cafiso
 
Re: Canna CrioEvo

franuliv ha scritto:
Scusami Balestite ti posso dire che io sparando 32 grammi BIOR "DINDINA di INNOCENTI" o 33 le "MYGRA della B&P" non ho dei rinculi notevoli... penso normali ... quello è che mi sono fatto sistamare dall'armiere il fucile su misura e questo , secondo me, ha ridotto anche il mio rinculo... la mia canna è forata 18.4 e faccio dei tiri notevoli sia con le DINDINA che con le MYGRA..


Guarda il mio CrioConfort si sente forse perche io provengo da un fucile
piu pesante e a recupero di gas, ma vedo che gia dopo 3 gg mi sto abituando.
Forse dovro' ordinare il calciolo quello piu lungo, ora monta il medio.

Hai detto che a te hanno sistemato il tuo Crio che prima scalciava,
mi puoi spiegare come?
 

balestite

Utente Registrato
Messaggi
708
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Dovendo acquistare questo fucile con canna 65cm stroz. interni cam. 76 forata 18,4, volevo sapere le impressioni di chi ce l' ha o ne conosce il rendimento, visto che in Benelli dicono di averle migliorate rispetto ai primi modelli di canna Crio specialmente le 65cm che nelle prime versioni hanno avuto molte lamentele.
 
Re: Canna CrioEvo

Franuliv io parlavo di penetrazione ,non di concentrazione di rosata....!!!. Le canne sovralesate ,deformano meno i pallini in uscita dalla canna,con conseguente maggiore forza d' impatto.... Prendi degli elenchi o riviste ( tutte uguali) e mettile ad una tot distanza (30-35 metri diciamo).... Spara poi con lo stesso strozzatore sia con il tuo che con l urika2 .... E poi conta le pagine bucate....vedrai che l urika2 ne bucherà di più....

Con una canna forata 18.7 e strozzatori da 82 mm a profilo iperbolico come gli inner HP ancora meglio

bigio
 
Re: Canna CrioEvo

Se gente che aveva canne Bentivoglio che costano parecchio ,le hanno date indietro x prendere la tribore hp ,un motivo ci sara'....!!!

Bigio
 
Re: Canna CrioEvo

anzi l'unico difetto ke a, forse e troppo preciso con la canna vecchia da vicino butto giu piu tordi magari feriti ma poi ci pensa la cagnetta , con la crio .... se li prendo li esplode in aria .. sempre da vicino
 
Re: Canna CrioEvo

Vito83 ha scritto:
...quello ke ho scritto,e pomeriggio vi dico anke qual è l'azienda ke fa le canne per il crio evo l'ho letto appunto su questa rivista caro sutica...

Vito non me ne volere ma davvero talvolta ne leggo di cotte e di crude che c è da chiedersi come si faccia a divulgare tranquillamente informazioni che altro non sono che supposizioni o peggio ancora frutto di chiacchere da bar e null'altro...spacciandole ovviamente per dei dictat
L'importante per me è sempre citare le fonti onde avere un quadro piu completo dell argomento....e quando mancano spesso....leggi sopra :wink:

A rileggermi adesso vedo che forse (sicuramente) ti sarò parso un po aggressivo e me ne scuso sinceramente (se sei dell' 83 siamo quasi coetanei, io un po piu grande)
perchè non era questo il mio intento...piuttosto ora che hai approfondito la questione la cosa diventa interessante...possibile una cosi disparità di costruzione (non dico in meglio o in peggio) per un prodotto di cosi alto valore commerciale?

ciao
 
Re: Canna CrioEvo

Scusami Balestite ti posso dire che io sparando 32 grammi BIOR "DINDINA di INNOCENTI" o 33 le "MYGRA della B&P" non ho dei rinculi notevoli... penso normali ... quello è che mi sono fatto sistamare dall'armiere il fucile su misura e questo , secondo me, ha ridotto anche il mio rinculo... la mia canna è forata 18.4 e faccio dei tiri notevoli sia con le DINDINA che con le MYGRA..
 
Re: Canna CrioEvo

ANTONIO25 ha scritto:
Ciao a tutti anche io ho un raffaelello elegant con canna crio l'ho voluta io l'ho fatta cambiare quando l'ho acquistato 5 anni fà, e sono più che soddisfatto anche perchè avevo già visto il crio di un mio amico e quindi sono andato a colpo sicuro.
Il difetto delle prime canne crio se si può chiamare difetto è uno, riguarda una ghiera che è stata messa sulle successive canne tipo la mia, io l'ho beccata appena modificata era pochissimo tempo che era stata fatta, mentre il mio amico non ce l'ha e tutto sommato non c'è tutta questa differenza, perchè si diceva che la canna si muoveva il fucile tentava ad innalzarsi, ma secondo me è tutto da verificare.
Questa ghiera si trova sulla battuta della canna dove va innestata sulla cassa, va a battuta con il pezzo che copre la cassa tutto quì per il resto vai tranquillo, te ne renderai conto subito se sei uno che usava strozzatori e prolunghe come me con il vecchio fucile vedrai che ridurrai strozzatori e prolunghe perchè riesci a fare tiri uguali ma senza strozzare la canna oppure allungarla.

Non credo proprio ke il difetto delle canne crio sia attribuibile alla ghiera a cui ti riferisci tu...quella ghiera è stata una modifica fatte sia sulle canne normali ke crio nel lontano 2005/06,nello stesso momento ke furono adottati gli strozzatori a parete sottile da 7cm nelle canne normali,solo per dare un altro pò di sicurezza alla canna e a possibili sfiati di gas,cosa poi del tutto impensabile,ma non c'è alcuna differenza con le altre precedenti... il difetto delle canne crio ,come detto altre volte, era imputabile alla lavorazione criogenica delle canne ke non garantiva abbattimenti puliti su alcune di esse e ke poi da alcuni sono state cambiate con canne normali,altre con le rotomartellate a caldo breda,ki il fucile intero...
 
Re: Canna CrioEvo

sutica ha scritto:
[eusa_clap.gif] ma infatti.... è propio quello che è (e non l ha mai nascosto nessuno [rire.gif] )... un benelli crio con legni scelti, criobarrel e finiture superficiali speciali.

Quoto il discorso di Cafiso...anche a mio padre negli ormai lontani anni 70 fecero pagare il suo 121 piu di un altro fucile "normale"....si ricorda bene che l'armiere gli avrebbe fatto un buono sconto extra (si conoscevano) su qualsiasi altro fucile ma sul benelli no, per quello voleva quella cifra e sotto non si andava.
Risultato: Tra i fucili "d'annata" il Benelli è sempre il piu attuale, linea ancora oggi validissima (tanto che è in produzione il pasion, esatta copia dopo 30 e dico 30 anni), materiali al top, prestazioni idem...zero rivali imho!

Vecchi breda,vecchi franchi, vecchi beretta tutti senz altro ottimi fucili...ma chi piu chi meno dimostrano i loro anni per tanti aspetti diversi (linea,impostazione,funzionamento ecc)....il benelli no, sembra nato ieri...un arma eterna dalla bellezza oggettiva.

Non ti so dire Bigio se il crioevo vale tutti i soldi che costa...ti posso però dire che è e che rimarra tra vari anni ancora un fucile meraviglioso sotto tutti i punti di visti....cosa non da poco e per la quale difficilmente si potrà dire uguale di Marocchi,beretta,browning ecc ecc


Sutica [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] ....mi hai fatto emozionare per quello che hai detto (con grande cognizione) [Trilly-11-11.gif]

Comunque mi sembrava di aver risposto alla domanda del topic: resa balistica ottima da quello che ho potuto assaporare in questi 9 emozionanti mesi di crio evo. Sia al piattello (con minore passione però) che a caccia (ed è qui che le cose cambiano e ti trasportano metafisicamente verso paradisi dove è lecito sognare...anche un mondo privo di ambientalisti e politici indifferenti per la passione più emozionante e sensata che ci sia) il livello di soddisfazione è ottimo: come ho già detto tiri impensabili con un' altra canna 65 forata 18,4 e strozzatura *** e rosate impeccabilmente piene. Mi sembra superfluo aggiungere che il trattamento crioscopico serve proprio ad avere rosate ottimali anche quando la canna scotta (anche se nelle ultime stagioni i colpi si stanno diradando insieme alla selvaggina [lol.gif] ).

Sono convinto di una cosa condivisibile: il semiautomatico è BENELLI.....la doppietta è BERETTA.
 
Re: Canna CrioEvo

sutica ha scritto:
Vito83 ha scritto:
...quello ke ho scritto,e pomeriggio vi dico anke qual è l'azienda ke fa le canne per il crio evo l'ho letto appunto su questa rivista caro sutica...

Vito non me ne volere ma davvero talvolta ne leggo di cotte e di crude che c è da chiedersi come si faccia a divulgare tranquillamente informazioni che altro non sono che supposizioni o peggio ancora frutto di chiacchere da bar e null'altro...spacciandole ovviamente per dei dictat
L'importante per me è sempre citare le fonti onde avere un quadro piu completo dell argomento....e quando mancano spesso....leggi sopra :wink:

A rileggermi adesso vedo che forse (sicuramente) ti sarò parso un po aggressivo e me ne scuso sinceramente (se sei dell' 83 siamo quasi coetanei, io un po piu grande)
perchè non era questo il mio intento...piuttosto ora che hai approfondito la questione la cosa diventa interessante...possibile una cosi disparità di costruzione (non dico in meglio o in peggio) per un prodotto di cosi alto valore commerciale?

ciao

Sinceramente mi sono sentito preso per un cazzaro,cosa ke non sono,e credimi,non è neanke minimamente dimostrabile.In vita mia (anke se ho ancora 27anni) ho sempre parlato con cognizione di causa...mi sono sempre informato prima di aprir bocca e rispondo nello stesso modo col quale vengo interpellato,comunque accetto le tue scuse,l'importante è capirsi...
Per quanto riguarda la canne dell'Evo l'azienda è spagnola...il problema è ke non viene specificato il modo di identificazione delle 2 canne,ma sarebbe un ottima cosa aver la possibilità di provarle entrambe a caccia anke se la selvaggina scarseggia
 
Re: Canna CrioEvo

Flagg ha scritto:
Vito83 ha scritto:
una fatta da beretta rotomartellata e l'altra fatta da un'altra azienda ke invece è forata dal pieno.
Cosa vuoi dire? [lol.gif]
Anche in questo caso c'e' il pacco a sorpresa? [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Ciao


Piuttosto io ste affermazioni mi chiedo dove le vadano a pescare!

Ma siamo sicuri sicuri sicuri di quello che scriviamo?
 
Re: Canna CrioEvo

Bigio Follonica ha scritto:
Se provi il benelli crio super sport Andrea .... E' un altra galassia !!!!.

Bigio

....allora se ti faccio provare caro Bigio il Maxus [5a] si va su Nettuno diretti [Trilly-77-24.gif] .....prima o poi si farà questa sfida alla trapassina ...... [lol.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto