Re: NUOVO SEMIAUTOMATICO BROWNING MAXUS

In toscana comincia ad essere disponibile nella versione legno cam.76 e composite 89 mm...

I problemi ci sono per la versione Camo Mossy Oak, che anche ordinando adesso verrà consegnata non prima di settembre/ottobre, almeno secondo l'armeria....

Per rispondere anche al Botah, la canna riporta la punzonatura 18,7 ma, almeno nel mio caso, non sono riuscito a farla misurare effettivivamente perchè in armeria hanno gli strumenti per misurare solo fino a 18,5, per cui resto col dubbio di come sia effettivamente....( e leggendo Daniele non è un bene)

Non ci ho sparato neppure una fucilata e neanche la sparerò a breve, visto come sono incasinato in questo periodo, per cui i commenti sono rimandati a poi....

Certo, leggendo 58beppe che di questo cose ne capisce, e molto, è chiaro come dovrò cambiare radicalmente concezione di caccia, abituato com'ero al "302" ed alle 36 gr., credo che mi dovrò "americanizzare" molto velocemente, ed entrare nell'ordine di idee di sparare dal magnum.....in sù!!!!

Un saluto

Sandro
 
Re: NUOVO SEMIAUTOMATICO BROWNING MAXUS

Lepri senza limiti ???
Qui in Sardegna la caccia alla lepre è aperta solamente per 5 giornate e in quelle giornate non se ne possono prendere più di due...
Comunque non è un problema... e chi ne ha visto di lepri ???
 
Re: NUOVO SEMIAUTOMATICO BROWNING MAXUS

Ted ha scritto:
Dal punto di vista estetico poi,saro' conservatore,ma volete mettere la bellezza del design italiano che puo' avere un Benelli,in confronto agli obbrobri che tira fuori la Browning da un po',anche in campo di sovrapposti

Io al tuo posto nel tuo post :mrgreen: aggiungerei un bel "IMHO" :wink:
 
Re: NUOVO SEMIAUTOMATICO BROWNING MAXUS

Lo sai Anto mi sa che hai ragione ? Imbracciando il mirino mi sparisce.... E' stra piegato e forse sono basso sugli animali...,forse cambiando la piega potrei migliorare.... Piccolo inconveniente: a parte il bullone nel calcio che necessita una chiave a tubo ( che non avevo ) ,i 2 perni nella carcassa ,utili a tenere saldo il gruppo scatto non c era verso di sfilarli....,quindi ho desistito

grazie della dritta

bigio
 
Re: NUOVO SEMIAUTOMATICO BROWNING MAXUS

giatrus ha scritto:
comunicazione :)
Ieri ho portato il maxus a tordi che si incominciano a vedere dalle nostre parti
ho montato il tre stelle e pb n°11
il risultato è stato che ho fulminato tordi a 35 metri l'unica cosa che su 8 pallini a besaglio solo 2 anno passato il selvatico gli altri erano nella carne

ho usato la stessa strozzatura con pb 7 35 grammi a colombacci il risultato e stato abbattimenti puliti con pallini che anno passato il selvatico fino a 40 metri



stesso risultato col fusion..canna 66 e tre stelle però con piombo 9 da 32 gr.. da quest anno uso il piombo 11 e vedo un pò che cosa combino e la foratura della canna e quasi identica a quella del maxus
 
Re: NUOVO SEMIAUTOMATICO BROWNING MAXUS

giovannit. ha scritto:
Quando papa' andava a caccia vicino Sassari di lepri ce ne erano tante. Mi raccontava che guidando da Olbia a Sassari se ne vedevano a diecine di quelle vive sulla strada, piu' quelle morte investite. Ma era negli anni 50... Io ho ancora diverse foto di papa' con mazzi di pernici e lepri. Avevo un prozio a Sassari, che possedeva un grande uliveto non troppo lontano dalla citta'. Si chiamava "La Landricca." Fu li' che uccisi il mio primo uccello con un tronchino cal. 24. Era una tottavilla di Sardegna. Ho anche diverse foto di mio fratello, mia madre ed il sottoscritto vestiti con costumi sardi autentici. E mi ricordo ancora una chiesetta dove andava Grazia Deledda. Mia madre nacque a Nuoro. Mi darebbe diritto a cacciare in Sardegna????? :mrgreen:


Ciao giovannit viene a trovarci su cacciatori di sardegna su facebook abbiamo bisogno delle tue foto e dei tuoi pareri !!!! Bei ricordi quelli del passato in Sardegna e della tanta caccia che c'era tra le campagne e i monti.. Mio padre ha un piccolo terreno di circa due ettari e mezzo verso Capoterra in prov di Cagliari e c'erano qund'ero piccolo tante lepri e conigli e proprio qualche giorno fa mentre andavo a fare della legna ho visto un piccolo coniglio e sono rimasto meravigliato nel vederlo..figurati a che livelli siamo messi..Purtroppo non si introduce neanche conigli e pian piano la peste li sta facendo fuori..C'è poco interesse nel salvare e ripopolare di selvaggina
 
Re: NUOVO SEMIAUTOMATICO BROWNING MAXUS

Ti quoto in pieno e sono contento che tu sia tornato a scrivere su questo forum

Si sentiva la tua mancanza e la tua esperienza sulle canne liscie è fuori discussione
oliviero


Grazie, caro Oliviero delle immeritate parole, considerandoTi assolutamente preparato in cannoneria x quanto letto in passato e sempre attento nella distinzione tra approcci "balistici" versus "venatori" che in molti sul forum "travisano continuamente".
Non è che scriverò tanto lo stesso sul forum, sia chiaro, ma dopo tante letture la "mia misura di appassionato e tester (ormai passato) era colma x la confusione riscontrata, tanto più se poi addirittura si parla di certe "canne" o di "rese" formidabili nello spaccar piattelli o x un tiro lungo ad un tordo" ..... senza avere metodi e parametri alternativi di prestazioni raggiungibili con efficacia statistica rilevante nè memoria archiviata storica, behhhh ..... mi hai capito.
Prima di esaltare la crio ad es. (argomento a me molto noto) con i choke in dotazione cambiati più volte dalla stessa benelli in pochi anni su segnalazioni ..... lasciamo perdere (prova evidente della sua insufficienza complessiva nelle prime versioni rispetto al costo), senza neanche sapere che anche OGGI "c'è da diventare matti" x fare un choke valido che migliori le rese ulteriormente xchè non c'è uno schema e design-proporzione che vada sempre bene x ogni canna crio come può accadere x tanti altri fucili di serie simili invece x caratteristiche, xchè "ogni criogenica tira un pò come gli pare e lo stesso identico choke che va bene su una non va sempre bene sull'altra", Tu sai esattamente cosa significa in senso produttivo e balistico, altri invece ..... pensano che sia la miglior canna sul mercato ..... o scambiano il prenderci e la propria empatia col fucile con "balistica", mentre la Benelli è dovuta ricorrere produttivamente ai ripari in questi 4 anni ..... (sia chiarissimo e scritto a caratteri cubitali: meglio un fucile a caccia che ben si adatta al cacciatore e di cui si ha fiducia, che un fucile ottimo balisticamente che non si adatta allo stesso).
Ricordo ad abundantiam, x chi vuole cimentarsi nel mondo del testing con un pò di metodo, che è sempre opportuno iniziare a valutare una canna con choke intercambiabili partendo SEMPRE dalla bore cilindrica del fucile oltre all'utilizzo della stesso tipo di munizione (ottime quelle artigianali caricate con stessi lotti di polvere e con precisione certosina come so i ricaricatori fare), con serie di almeno 5 colpi (sarebbe meglio 10) x avere un campione attendibile minimale, cambiandone in successione assetti di borre (tradizionali-bior e contenitori) e pressioni-cariche (es.: 24-28 gr; 30-32gr, 34gr; 36-38gr; 40-42gr; 48-50gr se magnum), senza alcuna interferenza dei choke e dei loro disegni-proporzioni: solamente dopo si mettono i choke ..... .
Partendo dalla cilindrica dell'arma così si scoprono le rese effettive rispetto a quanto dichiarato dal produttore (overbore-underbore-standard, coni lunghi di raccordo, tribore, acciai a freddo ed a caldo, forate dal pieno o con rotomartellatura, optima, criogenico, ecc.) ..... e quanto spesso queste "decantate" migliorie siano più spesso "dizioni di marketing x alimentare le ns fantasie", e dimostrare così che il choke è la parte più complessa che può modificare molto il comportamento della canna e se non ben abbinato alla prestazione della bore o delle pressioni del munizionamento ..... auguri (in senso balistico).
 
Re: NUOVO SEMIAUTOMATICO BROWNING MAXUS

ieri ho preso il maxus molto bello la foratura è 18.7
una cosa stana è che ho controllato la canna ed era sporca con in segni che lasciano le borre e anche residui di polvere.
la scatola era sigillata ed io ero presente quando è arrivato il coriere a consegnarlo.
il mio armiere mi ha detto che è perchè le canne vengono testate una ad una prima della spedizione e per evitare problemi di funzionamento ed anche perchè è stata fatta la prova del banco.
Voi che dite??
 
Re: NUOVO SEMIAUTOMATICO BROWNING MAXUS

Bigio Follonica ha scritto:
X allodola : mi interessa particolarmente perché sono indeciso tra questi 3 fucili :

- greystone ( canna stratosferica forata 18.2 ,x tutto non solo x tordi e/o cartucce leggere)
- maxus ( innovazioni interne,e canna ottima,e un Daniele67 che mi ha fatto una testa con questi maxus che non vi dico :) )
- xlr composite ( meccanica migliorata,nessun inceppamento,canna tribore HP ,stratosferica con grammature pesanti,ma ho molti dubbi sul rendimento con cartucce leggere con queste sovralesate)

chiedo aiuto,in quanto tutti e 3 non posso comprarli....

E non esiste che un fucile li si debba dedicare ad un selvatico rispetto ad un altro.... Che devo andare a caccia con la fuciliera dietro ????

Bigio

Risposta molto semplice Bigio. Comprati il Greystone che penso uscira' di produzione (se non lo e' gia'). Per gli altri due c'e' sempre tempo! [lol.gif]

Ciao
 
Re: NUOVO SEMIAUTOMATICO BROWNING MAXUS

Siceramente mi sono anche un pò rotto degli slogan dei produttori di armi che si sono buttati a capofitto sul migliorare il rinculo. Sicuramente un arma stabile avvantaggia molto il tiro ma secondo questa logica i nostri nonni erano dei disgraziati! Io ritengo che la cosa più importante di un fucile sia la canna. Ossia la canna deve sparare bene. In base a ciò credo che per poter migliorare le prestazioni balistiche di una canna bisogna spendere molto nei materiali per realizzarla, cosa che non giova ale case produttrici, mentre inserire due molle nel calcio crea un amrgine di guadagno molto maggiore. Ad esempio il Cosmi: non so quanti anni è che lo producono nello stesso modo escluso qualche alleggerimento. Comunque resta il semiatomatico con la resa balistica migliore, o comunque tra i migliori. Nessuno si è mai lamentato del rinculo. Magari ha altri difetti ma quello che conta nel fucile è se a 40 metri gli uccelli muoiono o no. Poi se picchia un pò sulla spalla non muore nessuno, tanto per gli uccelli che ci sono in giro problemi non ne dovremmo avere.
 
Re: NUOVO SEMIAUTOMATICO BROWNING MAXUS

Capisco tanti che Dell estetica non mi interessa più di tanto,e badano sl sodo,alla meccanica,ecc.ecc ( anche giustamente direi)... Personalmente io compro un fucile che poi quando non ci sono insieme a caccia,lo ammiro in tutta la sua bellezza e maestosità in fuciliera,lo smonto,lo pulisco ,mi deve rendere orgoglioso Dell acquisto che ho fatto....

Bigio
 
Re: NUOVO SEMIAUTOMATICO BROWNING MAXUS

Finalmente dopo tanto aspettare è arrivato questo Maxus..E quale periodo migliore per provarlo se non due giornate consecutive di caccia?? Almeno credevo.. Infatti non è andata molto bene solo due colombacci e due tordi in due giornate :( Di colombacci se ne vedevano ma quasi tutti nel bosco da sparare a blocco tra i rami...
Comunque finalmente ho provato questo Maxus..Canna 66 serie composite..Come ho aperto il box che contiene il fucile ho visto con piacere che continuano a inserire tutti i vari accessori..strozzatori vari,mirini,pieghe e distanziatori per il calcio e blocca grilletto..
La cosa che mi ha un pò perplesso all'inizio è stato il calcio molto più fine rispetto agli altri fucili e il peso molto leggero e quindi di conseguenza mi immaginavo uno sbilanciamento del fucile in avanti..Invece una volta montato e imbracciato ho notato che il peso si concentra per la maggior parte nella parte centrale del fucile rendendolo molto bilanciato e svelto nell'imbracciata per poi trovarmi subito in linea con ciò che stavo mirando..L'unica cosa è che sparando a blocco quindi senza aver la possibilità di imbracciare benissimo mi sono ritrovato a sbattere per più di una volta il naso nella mano in cui si tiene l'impugnatura del calcio..Ora non mi resterà che provare a regolare il calcio magari con un distanziatore e con una piega..
La cosa che invece mi ha fatto piacere è stato il livello di penetrazione dei pallini..Ho cacciato tutto il giorno con cartucce da 32 gr piombo 9 della rc2 caccia e della winchester ranger con il tre stelle..Ho fatto dei tiri che solitamente con il browning fusion sarebbero si scesi ma magari feriti a distanze credo di circa venticinque trenta metri..Ero con mio padre è anche lui è rimasto a bocca aperta..Sparando da quella distanza con una 32gr e vedere una nuvola di piume del colombaccio e lo stesso cadere giù secco non è stato male.. almeno per noi... Per i colombacci e i tordi un pò meno..Anche i tordi sparati sempre su per giù da quella distanza sono scesi giù secchi.. Ora non resta che provare a regolare il calcio e provarlo più seriamente magari con un pò più di selvaggina...
 
Re: NUOVO SEMIAUTOMATICO BROWNING MAXUS

il mio pusher lo sta aspettando credo per fine anno , il peso dovrebbe essere sui 3,100kg , il calcio di plastica sarà una limitazione per i bassi che sparano più corto di 350mm???
io da settembre ho il fusion evolve ed è una gran macchina
 
Re: NUOVO SEMIAUTOMATICO BROWNING MAXUS

la cameratura da 89 mm e' stata inventata non per elefanti, ma per sparare alle anatre ed oche con gli schifosissimi pallini d'acciaio, per poter usare pallini molto grossi e conservare una rosata fitta.
 
Re: NUOVO SEMIAUTOMATICO BROWNING MAXUS

Ho appena guardato il sito della remington. L'11-87 (12 magnum) pesa 3,7 kg. Adesso c'e' anche un modello compatto col calcio accorciabile e allungabile mediante spessori per giovani cacciatori (qui si caccia anche da bambini) e persone di statura ridotta. Questo modello pesa considerevolmente meno.
 
Re: NUOVO SEMIAUTOMATICO BROWNING MAXUS

Ah dimenticavo.... Il rinculo !!!! Impressionante come la canna resti in linea durante lo sparo ... Per quanto riguarda il rinculo invece non ho notato molto differenza dal mio Fusion.. Si è più morbida nel Fusion il rinculo invece è un pò più secco come colpo..Ma sono sicuro che montando come ho intenzione di fare un calciolo in gel o ventilato il rinculo si potrebbe avvicinare molto a quello del Maxus..
 
Re: NUOVO SEMIAUTOMATICO BROWNING MAXUS

Mi potreste essere d'aiuto? Sto cercando le misure del Maxus..
Le misure che partono dal calciolo alla carcassa ecc ecc... le avevo trovate da qualche parte e ora non riesco a ritrovarle da nessuna parte..vorrei fare un confronto col fusion..
Nel caso qualcuno mi potesse essere d'aiuto vi ringrazio..
 
Re: NUOVO SEMIAUTOMATICO BROWNING MAXUS

giovannit. ha scritto:
Ma il Maxus e' fabbricato in Portogallo.

sono fabricati in belgio dalla FN e assemblati in portogallo per quanto riguarda i prezzi non credo che le armerie italiane guadagnino poco,io lo ho ordinato e concordato il prezzo a 1250 euro ma se guardate su cabelas' vedrete che il prezzo scende sotto i 1000 e non penso che cabelas' lo regali o ci rimetta sarebbe ora che le armerie smettessero di piangere o cercare di vendere solo quello che interessa a loro
 
Re: NUOVO SEMIAUTOMATICO BROWNING MAXUS

Dicevi di non aver trovato nulla riguardo al Browning Maxus sul forum? Eccoti la discussione più esaustiva sul fucile di tuo interesse; avrai la pazienza di scorrere gli oltre 490 msg e tutte le 50 pagine? [sconvolto.gif] raccontaci cosa ne hai tratto fuori tra qualche giorno che avrai finito [lol.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto