Re: Regolazione tacca di mira canna slug

Il problema è sempre dove farlo, in giornate di caccia è difficile.
Nei poligoni di tiro a volo o in quelli di tiro a segno eseguono queste operazioni ?
 
Re: Regolazione tacca di mira canna slug

x il tiro a volo non lo so' ma in quelli da tiro a segno se hanno la possibilita' di sparare a palla si.certo non in poligoni aria compressa.ma se trovi un armiere che ha la cartuccia laser hai risolto.la carichi e dove va' il laser regoli la tacca.
 
Re: Regolazione tacca di mira canna slug

Ma queste cartucce laser cosa sono ?
Il laser ha una traiettoria rettilinea, il problema è che la canna liscia ha una parabola più arcuata rispetto alla rigata, lo dico col beneficio di inventario della mia ignoranza, e quindi uno strumento come questo mi sembra più adatto alla canna rigata.
 
Re: Regolazione tacca di mira canna slug

Secondo voi dove va il colpo se sparo con la tacca completamente abbassata ad un bersaglio posto a 10-15 metri ?
Inoltre mi chiedo se per la canna liscia sia sufficiente una taratura fatta a 25 metri in maniera un pò artigianale, senza supporti di cui non dispongo ma semplicemente sparando qualche colpo e vedendo dove va.
 
Re: Regolazione tacca di mira canna slug

peo ha scritto:
Ma se vado in un terrapieno in una giornata qualsiasi non violo la legge ?

Se hai la licenza di caccia puoi andare solo nei giorni previsti per tale attività e segnando l'uscita sul tesserino. Ti metti alle distanze previste per legge e in sicurezza e nessuno può dirti niente.
 
Re: Regolazione tacca di mira canna slug

Se le mie domande ti disturbano fai prima a non rispondere. Ho già detto all'inizio che il mio problema è il tempo, ad esempio sono riuscito ad andare a caccia domenica scorsa ma durante una battuta non potevo certo mettermi a sparare.
Il mio dilemma era se fosse meglio usare comunque la slug con la tacca azzerata o montare la canna 65 con strozzatore tre stelle (l'altro che ho è a due).
Semplicemente mi chiedevo se sparando con questo assetto rischiavo di mancarlo di brutto.
Per il resto spero di poter fare delle prove al più presto anche se non so se in un campo di tiro a volo, dove mi è più facile recarmi, sia possibile fare una tale operazione.
Non sono né un frequentatore dei campi di tiro né un esperto di balistica ma un cacciatore alla prima licenza con esperienza sul campo zero.
 
Re: Regolazione tacca di mira canna slug

Ma no figurati, le tue domande non mi disturbano affatto perché come te, anch'io ne ho fatte molte!
Comunque per quanto mi riguarda vai in un campo isolato, sicuro, dove le palle vanno a finire in un terrapieno e in 5 minuti hai verificato...
 
Re: Regolazione tacca di mira canna slug

Ma se vado in un terrapieno in una giornata qualsiasi non violo la legge ?
 
Re: Regolazione tacca di mira canna slug

Lasciala a 50 m. A dieci metri non ci sara' nessuna differenza apprezzabile. E poi, del resto, devi sempre provarla al bersaglio, percio' prima di toccare niente provala alle diverse distanze (da 10 a 50 m) e vedi dove colpisci. Non dovresti mai andare a caccia senza aver provato l'arma al bersaglio con le stesse munizioni che userai a caccia.
 

peo

Cacciatore (10/100)
Registrato
25 Luglio 2007
Messaggi
33
Punteggio reazioni
0
Possiedo un Centro con due canne, una 65 con strozzatori interni e un'altra 55 slug con tacca di mira regolabile. Dato che vorrei usarla per il cinghiale ho pensato , dato che nelle mie zone si spara nel bosco con tiri che non vanno m ai oltre i 10 metri, di azzerare la tacca di mira dato che era tarata per tirare a 50 metri e quindi sul tiro ravvicinato sarebbe andata alta.
Chiedo agli esperti, io sono un neo-cacciatore, cosa occorre fare, quale è la regolazione che debbo fare e cosa succede se sparo con l'attuale regolazione (ieri purtroppo non ho avuto occasione di testarla sul cinghiale), cioè tacca di mira azzerata.
Grazie.
 
Re: Regolazione tacca di mira canna slug

Il problema è che l'ho già modificata e oltre la domenica non ho grandi occasioni di provarla.
Io pensavo che azzerando la tacca il colpo sarebbe andato dritto sul corto.
Mi dite che a 10 metri va basso ?
 
Re: Regolazione tacca di mira canna slug

Dimenticavo, dove posso fare la taratura e come si fa ?
A chi mi posso rivolgere ?
 
Re: Regolazione tacca di mira canna slug

si ma x 50 mt che vuoi tarare????certo che serve x approssimare la canna rigata.....il cal 12 si tara ad un max di50/ 60 mt dove vuoi sparare sulla luna??allora prova come ti ho detto prima .vai in una cava abbandonata e regoli la tacca.ma in un giorno di caccia
 
Re: Regolazione tacca di mira canna slug

smonta la canna.deve essere libera del carrello.fissala e guardaci dentro metti a 10 mt un cartone con una croce e guardandoci dentro collima l'interno canna con la croce del cartone, poi senza muoverla, mira con la tacca e regolala sul centro della croce...approssimativa come sistema ma a corto funziona ...poi dipende anche dalla palla che tiri pero' meglio di niente e'
 
Re: Regolazione tacca di mira canna slug

Grazie del suggerimento, quella che tu mi suggerisci è una tecnica per regolarla alla grossa, se volessi fare una cosa fatta bene a chi mi devo rivolgere e cosa devo fare ?
 
Re: Regolazione tacca di mira canna slug

solo ed esclusivamente......un rest o qualche sacchetto di sabbia che tenga ferma l'arma,spari poi senza muovere l'arma,alzi o abbassi la tacca in base al buco fatto.cioe' devifar si di collimare il buco fatto dalla palla con la tacca senza muovere l'arma ma muovendo la tacca.....mettici alla distanza a te ritenuto giusta un cartone di almeno 70x70 e prova a sparare ..ma ricorda che l'arma deve essere fissata. ti consiglio un rest da carabina e un sacchetto di sabbia x il calcio.in pratica te devi mettere la spalla e tirare il grilletto senza far muovere il fucile
 
Re: Regolazione tacca di mira canna slug

dimenticavo rispara dopo la regolazione e ricollima di nuovo la tacca se ce ne' bisogno...cosi' che almeno sei sicuro ..p.s. sempre lo stesso tipo di cartuccia
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto