RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

MicMar ha scritto:
RINGRAZIARE ! [****.gif] ma chi? chi ci ha preso per il culo pur sapendo che tutto si sarebbe risolto? e poi calendario troppo permissivo? il nostro? ma stiamo scherzando?....chissà quanta gente correrà a ringraziare un" losco" figuro sito in Castellana attribuendoli tutto il merito ![censored.gif]
Uagliò eprim l'ucchi' perchè il prossimo calendario ciss a cum u vegh!
Comunque ibal a tutti !


Poniamo il caso che il cv fosse stato uguale a quello della stagione passata , tordo e beccaccia a fine gennaio , lo sai che avremmo corso il serio pericolo di un ricorso?
Lo sai vero, che un eventuale ricorso in via cautelare ti avrebbe sospeso la caccia??
Sicuramente non c'è da gioire , non mi piace elemosinare deroghe , ma quando il sottoscritto ha citato la parola "permissivo" si riferiva solo ed esclusivamente a ciò che è il parere dell'Ispra.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

cipolla ha scritto:
Dade se tutti facessero cosi' la forestale sarebbe sommersa da chiamate . . . [anzioso.gif]
Io non voglio criticare chi lo usa... pero' almeno si cercassero qualche posto isolato e non dove vanno molti cacciatori. Credo sia il minimo.
Io so solo che ieri se avessi avuto il registratore avrei fatto i 30 tordi e forse piu' da fermo di mattina. . .


e' un dato di fatto.....purtroppo i registratori sono la distuzione dell'ETICA e della passione della caccia....ho fatto in passato delle cacciate con un amico con i registratori accesi,ogni tordo all'aria si veniva a posare sull'albero sparandolo con facilità...risultato finale:tanti numeri con una facilità incredibile.ora vado a caccia con mio cugino che di anni di caccia ne ha tantissimi e lui è un tradizionalista,""il tordo o frisc all'arvlon""..con il suo fischietto a bocca qualche tordo scende ed è più divertente....ma purtroppo oggi la caccia è basata solo sui numeri,e no sulle sensazioni ed emozioni.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Pochissimi Tordi fatti oggi.
La cosa più deludente dalle 13.30 appostati a quasano(su postazioni di serie "A"), con il vento giustissimo, non ci crederete sparato e per fortuna fatto, un solo Tordo.
Non credo di poter ripetere mai più una pazzia simile.
Stare fermo impalato tutte quelle ore............., pazzesco.
Tutti i Tordi e i merli visti ieri, che fine hanno fatto?
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Io li ho assaggiati i tordi sotto vino e sottolio e francamente non mi garbano proprio anche perchè credo che non sono da decantare così tanto.
Il sapore della carne, specie nei tordi sotto vino, viene completamente coperto.
Molto meglio lo spiedo,il ragù e le ricette classiche che più o meno tutti conosciamo.
Poi un'altra cosa voglio dire.
Io personalmente quando eviscero i tordi, butto via le interiora e la testa.
Nel passato l'unico motivo per la quale venivano mangiati era perchè batteva il fianco e quindi non si buttava via niente.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

ciromenotti ha scritto:
All'estero e' bravo anche mio nipote di 7 anni......Devi provare qui, con gelo, acqua, vento fortissimo,munizioni e fucili adatti allo scopo,e non fuciletti da cm 60 cilindrici con gm3 del 10, uccelli diffidentissimi,tesa bena fatta, richiami vivi,conoscenza della zona,dei venti, dei selvatici che curano in maniera diversa a seconda delle specie,che ti condizionano sull'esito del risultato, devi esser te l'artefice del tuo risultato, non l'agenzia di viaggio.... [rire.gif] [rire.gif] [rire.gif] Non son tordi....che li aspetti allo spollo e fai il tiro a segno.... [5a] [Trilly-77-24.gif]
[42] [42]

Cmq oggi da segnalare una buona presenza di merli, mercoledì giornata di caccia piena, e con l'occasione andremo in una zona dove lo scorso anno ci divertimmo da matti con carnieri importanti
hunter.gif
hunter.gif
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Confermo la presenza di Cesene (purtroppo solo sentite e non avvistate) e la presenza di Sasselli nel pomeriggio (visti e mitragliati :mrgreen: )
La mattinata mi ha regalato una bellissima emozione....non credevo ai miei occhi!
Comunque Se non fosse stato per i Sasselli (e per la mia personale emozione), la giornata sarebbe stata di "routine".
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Non vi preoccupate che tra qualche giorno arrivano...
Io sto ancora in Veneto e farò un salto il 20 ottobre.
Stamattina, ora 07:00, prima di smontare dal mio turno notturno di lavoro, ho visto 4 Tordi Bottacci e una buona decina di merli.
E' chiaro che parlo di avvistamenti su a Nord, ma presto scenderanno.
Verso la fine di ottobre potremo fare tutti qualche "calata" decente.
Comunque oltre i venti e i tempi della migrazione, avete fatto i conti con gli incendi che ci sono stati in Russia questa estate?
Spero di sbagliarmi, ma forse "qualche" nido è andato in fumo........
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

fatti i primi 2 tordi della stagione........visti in tutto una trentina...dalle 8 alle 9.30 buon passo...........visto anche un merlo fatto da un altro cacciatore ke era di fianco a me....storni e molti fringuelli e anke due bei stuoletti di allodole tra cui incarnierata una.........a pomerriggio si vedrà!!!!!!!!!!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Stamattina in un bel posto, per me nuovo, ho sentito zirlare qualche tordo, poi ne ho visto solo uno. In tre non abbiamo sparato nemmeno un colpo.
Fringuelli pochissimi, allodole ZERO, ma in compenso c'è un'invasione di pettirossi, molti più degli ultimi anni passati....e di zanzare!!!!!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

pieroincaccia ha scritto:
..BHE finalmente una notizai che mette d'accordo un p'ò tutti dx [5a] e sx e cacciatori a due zampe e sei zampe......


...ma il prox anno che succede....???? quando partoriranno il nuovo CV......
Verso la metà di agosto!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

CORRADO CARMELO ha scritto:
questa sera........il mio posticino.......era occupato [6] .......fatti 2 tb.....persi
in mezzo alle macchie.......sparatoria da brivido......ma padellati alla grande......in
quanto mi sono messo in una piccola radura in mezzo ad una pineta.......dove o le
cartucce.....ma forse io non sono stato lesto......uscivano dagli alberi come missili
con il vento nel sedere.......va bene uguale....tutto sommato una ottima settimana....
speriamo che si continui ............enzo di taranto....ce stav tu aa ueerr aviv a faa..... [meaculpa.gif]

Piccè avere a ffa a ueerr :?: Io sono un tipo pacifico...il massimo che ho fatto con qualche cacciatore maleducato, è quello di avergli fatto sentire "un'infrascata" di piombo un metro sopra la testa, scherzo, ma mica tanto :wink:
Masoni quest'anno ne ho fatto solo due, sparando in entrambi solo un paio di botte, per cui ho rinunciato.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

cipolla ha scritto:
Altro Caimano ! Zona Alberobello-Noci.
Passo nullo, visti solo 6-7 tordi, tanti fringuelli che sono il preludio al grande passo dei turdidi ! !
Poi ho fatto 2 giretti per vedere com'e' la situazione . . . poco o niente ! Trovata una macchia dove c'erano 15-20 tordi, poi il nulla.
Siamo indietro di 10 giorni circa.

marco ma cazz è stu caiman [3]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

scusate volevo chiedere se a qualcuno e capitato di trovare dei vermi nelle ghiandaie e in qualche tordo
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

cecchino ha scritto:
Caccia.Stefàno: "nessuna violazione di legge"

“Non è stata compiuta nessuna violazione di legge. Il calendario venatorio della Puglia, anche con la modifica apportata, rispetta la normativa nazionale ed europea e individua termini temporali di chiusura della stagione in corso assolutamente omogenei a tutte le altre Regioni, rispetto ai quali l’ISPRA nulla ha eccepito. Nel merito, l’allungamento del calendario pugliese (dal 19 al 30 gennaio prossimo) produrrà solo 5 giornate in più di caccia - peraltro per i soli cacciatori residenti.
Calendario venatorio regionale, nessun violazione alla legge
Interviene l’Assessore alle Risorse agroalimentari Dario Stefàno

"La Puglia, infatti, è tra le poche Regioni ad aver previsto obbligatoriamente le giornate fisse di caccia (mercoledì, sabato e domenica). Si tratta, dunque, di un allarme ingiustificato che, io credo, riviene pure dalla evidente discrasia esistente tra le direttive comunitarie e la legge nazionale (157/92) e che ha provocato più di qualche dubbio interpretativo. Dubbi per i quali le Regioni hanno chiesto per tempo al Mipaaf (con lettera della Commissione Politiche agricole risalente a giugno scorso) chiarimenti ed indicazioni per una più omogenea interpretazione. Chiarimenti ad oggi, spiace evidenziarlo, non ancora pervenuti.
“Nessuno abuso, quindi, e men che meno nessuna manipolazione del procedimento, atteso che il parere ISPRA al calendario pugliese, peraltro consultivo e non vincolante, è stato chiesto in avvio di procedimento, prospettando, sin da allora, una impostazione di calendario del tutto sovrapponibile a quella della precedente stagione, che prevedeva come termine di chiusura proprio fine gennaio, in coerenza a quanto previsto dall'attuale normativa nazionale, scritta in modo condiviso da associazioni venatorie, ambientaliste e degli agricoltori.
“Ecco perché, allora, ritengo che sarebbe molto più utile che i nostri parlamentari, soprattutto quelli che oggi protestano, facessero quadrato affinché si giunga a risolvere la richiamata discrepanza tra norme comunitarie e nazionali che pone in così seria difficoltà tutte le Regioni, deputate alla stesura dei calendari annuali.
“Difficoltà rispetto alle quali il sistema delle Regioni si è già fatto parte diligente insediando a novembre scorso un tavolo nazionale, coordinato proprio dalla Puglia, con l'obiettivo di individuare trama e regole condivise da consegnare alla operatività delle singole strutture regionali.
“Mi chiedo, però, come mai questa vibrata protesta sia stata indirizzata solo alla Puglia, quando anche tante altre Regioni - Molise, Campania, Basilicata, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, ecc. – hanno individuato, sin dall'inizio, nella stessa fine di gennaio il termine dei rispettivi calendari venatori".
La delibera non è stata pubblicata neanche sul BURP del 19/01/2011.
Non è che ci sono problemi?
Ora sto portando una copia della delibera di giunta regionale, è la 29 del 18/01/2011, al comando della forestale, per domandare se è tutto ok
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Io vado sempre in posti dove il fucile piu' vicino ( enon certo davanti ) e' ad un kilometro!
Me li gusto all'inverosimile quando li richiamo con i miei fischetti in oro e li vedo spesso posare anche a terra!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Bel video, molto bravo il breton!! Sono sicuro che Gelso ha scarseggiato la quaglia per non rovinarla: sono troppo buone da mangiare. :D
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

CORRADO CARMELO ha scritto:
Enzo non te la prendere...........rimani sempre insieme al moderatore........il pilastro di questo forum...
con le vostre risposte attente ed esaustive........ieri 2 novembre tirando giù dal letto la mia famiglia...nel primissimo mattino.........siamo andati come consuetudine annuale......a San giovanni
Rotondo da San piò...........partendo da Massafra"TA" ho voluto percorrere invece dell'autostrada a 14 la statale fino a manfredonia..............anche perchè il traffico era quasi inesistente.........ebbene..si sono visti senza soluzione di continuità storni.......storni....e ancora migliaia di storni........ti assicuro da gioia del colle fino a manfredonia.....poi verso zapponeta migliaia
di limicoli intenti nelle saline a pasturare.......finalmente faccio partecipe la mia famiglia della passione della caccia.........per la verità con pochi risultati........essendo mia figlia ambientalista.....
mia moglie e mio figlio tredicenne non molto interessati.........purtroppo con mè nella mia famiglia finirà la caccia........mio figlio giuseppe non è tanto preso.......il compiuter lo intriga di più....forse è
colpa mia......in quanto forse lo dovevo coinvolgere dipiù quando era ragazzino.........maaa......ai miei
tempi andare a caccia con i grandi........ovvero fare il cane da riporto .......era il massimo divertimento........tuttavia penso che la caccia stia perdendo per molti giovani......il fascino di una volta per noi armai 50 enni.......giusto che sia così.
Sai, anch'io ho un figlio di 8 anni e poco alla volta si stà avvicinando a quest'arte che ci è stata tramandata dai nostri genitori; ma a volte mi chiedo: con la realtà che stiamo vivendo, è giusto che diventi anche lui cacciatore? forse è meglio che si dedichi al computer a ad altre situazioni che sicuramente si possono svolgere senza che qualcuno " ti punti il dito" pensando ed affermando: "UN CACCIATORE, UN DISTRUTTORE DELLA NATURA"!! Ormai siamo agni giorno di più penalizzati sia dalle leggi, dall'opinione pubblica condizionata dagli pseudo ambientalisti e anche dalle ns stesse ass. venatorie, che invece di difenderci e tutelarci fanno la gara alle tessere. Tutt'ora stiamo vivendo, paradossalmente, la stessa situazione che si verificò per gli indiani in america; fra qualche anno saremo tutti chiusi in delle riserve alle quali potranno accedere soltanto chi ha le condizioni economiche per poterlo fare............. :(
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

cipolla ha scritto:
electrocibles ha scritto:
Nei colori dell'autunno un merlo , pensava di essersi ben nascosto.
Poi dopo essersi fatto fotografare è volato via.


Pasqua' togli la foto seno' qualcuno chiama quelli delle Lipu. . . .

No Marco, sono io che sto maturando l'idea di iscrivermi alla Lipu......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto