Cal. 270 Winchester come meglio caricare?

Re: Cal. 270 Winchester come meglio caricare?

Azz!! Feb, dal .243 Win al 7mm Rem Mag ce ne passa! [lol.gif]

SASA a cosa ti serve?

Ciao
 
Re: Cal. 270 Winchester come meglio caricare?

Feb ha scritto:
Certo che c'è molta differenza...ma con la palla giusta non distruggi la carne e puoi permetterti di fare qualche bella fucilata anche più lontana, magari ad un cervo!!!
Poi dipende che utilizzo ne fa...mio papà ha una sauer 202 in cal 7mm R.M. cacciamo caprioli, camosci e cervi senza nessuna paura ne di rovinare l'animale ne di aver paura di sparare lontano...
Con quel calibro ci troviamo benissimo...poi abbiamo anche un 308 win., ma quello è un altro discorso, e lo utilizziamo per tiri più vicini e quando si caccia alla cerca nel bosco visto che è un basculante!!!

Saluti [lol.gif]

Sull'efficacia non discuto. Ma seguendo i consigli dei piu' saggi ho incominciato da qualche tempo ad osservare la gente che lo usa e quella che lo prova per la prima volta. Effettivamente questo calibro rappresenta un po' il limite di rinculo che molti sono in grado di sopportare senza sacrificare la perfomance. Voglio dire che per molti il rinculo e' troppo ed anche se si ha la migliore combinazione carabina/ottica/cartuccia in tale calibro molti non sono in grado di sfruttarla. Diventa anche una questione psicologica perche' sai che t'aspetta una bella mazzata... [lol.gif]
Piu' in generale si tende a sviluppare quello che in inglese si chiama "flinch" ovvero una reazione istintiva che ti fa stringere la presa sull'arma, chiudere gli occhi e ti fa "avvinghiare" portandoti a tirare male.
Un modo per rimediare, se proprio lo vuoi, e' prendere un'arma piu' pesante. Questo va bene se si caccia dall'altana ma se si deve camminare 4.5 kg abbondanti tra carabina e ottica potrebbero essere troppi.
Se uno lo vuole e' consigliabile provarlo prima di comprarlo.
Ciao
 
Re: Cal. 270 Winchester come meglio caricare?

Flagg ha scritto:
Feb ha scritto:
Certo che c'è molta differenza...ma con la palla giusta non distruggi la carne e puoi permetterti di fare qualche bella fucilata anche più lontana, magari ad un cervo!!!
Poi dipende che utilizzo ne fa...mio papà ha una sauer 202 in cal 7mm R.M. cacciamo caprioli, camosci e cervi senza nessuna paura ne di rovinare l'animale ne di aver paura di sparare lontano...
Con quel calibro ci troviamo benissimo...poi abbiamo anche un 308 win., ma quello è un altro discorso, e lo utilizziamo per tiri più vicini e quando si caccia alla cerca nel bosco visto che è un basculante!!!

Saluti [lol.gif]

Sull'efficacia non discuto. Ma seguendo i consigli dei piu' saggi ho incominciato da qualche tempo ad osservare la gente che lo usa e quella che lo prova per la prima volta. Effettivamente questo calibro rappresenta un po' il limite di rinculo che molti sono in grado di sopportare senza sacrificare la perfomance. Voglio dire che per molti il rinculo e' troppo ed anche se si ha la migliore combinazione carabina/ottica/cartuccia in tale calibro molti non sono in grado di sfruttarla. Diventa anche una questione psicologica perche' sai che t'aspetta una bella mazzata... [lol.gif]
Piu' in generale si tende a sviluppare quello che in inglese si chiama "flinch" ovvero una reazione istintiva che ti fa stringere la presa sull'arma, chiudere gli occhi e ti fa "avvinghiare" portandoti a tirare male.
Un modo per rimediare, se proprio lo vuoi, e' prendere un'arma piu' pesante. Questo va bene se si caccia dall'altana ma se si deve camminare 4.5 kg abbondanti tra carabina e ottica potrebbero essere troppi.
Se uno lo vuole e' consigliabile provarlo prima di comprarlo.
Ciao

Non avevo pensato questo...io ho avuto un po' di paura quando ho sparato per la mia prima volta a 14 anni se non sbaglio...adesso non ho nessun problema a spararci...io il fucile lo tengo fisso quanto basta perchè se lo si tiene troppo stretto succede proprio quello che dici tu...comunque avendo un freno di bocca toglierebbe gran parte del rinculo!!
Dopo è una questione psicologica come hai detto tu...ho visto molti cacciatori che hanno paura della fucilata...gli dai in mano un calibro più leggero e sparano bene!!!
Concordo nel provarlo prima di acquistarlo...

Saluti [lol.gif]
 
Re: Cal. 270 Winchester come meglio caricare?

Con il 308 vai super tranquillo non rincula niente ed è un calibro precisissimo, inoltre hai una vasta gamma di pallottole da scegliere e puoi fare tutte le cacce dal capriolo fino all'alce...se poi ha il freno di bocca come il mio basculante e come sparare con l'aria compressa [up.gif] [up.gif]

Saluti
 
Re: Cal. 270 Winchester come meglio caricare?

Si, il freno di bocca e' un'altra soluzione. In questo caso e' sempre consigliabile usare una protezione per l'udito. E' consigliabile anche se non hai il freno di bocca ma col freno che sputa fiamme di lato e' quasi tassativo, secondo me.

Ciao
 

SASA53

Cacciatore qualificato (8000/10000)
Registrato
11 Settembre 2009
Messaggi
10,247
Punteggio reazioni
23
Età
70
Località
Andria/Sannicola
Dopo circa 3 mesi di attesa per l'ordine di una carabina Cz 550 Lux in cal. 243 w. e con la risposta da parte dell'azienda che probabilmente questo modello si potrà avere per maggio/ giugno prossimi oggi ho deciso di cambiare calibro. Ho deciso per il 270 W. cosa ne pensate???? oltretutto la carabina è subito disponibile in armeria la ritirerò la settimana prossima. Chiedo se possibile avere qualche dato di ricarica per questo calibro, ho disponibile la Winchester 760, posso caricare questa polvere? in che dosi con che palle?? ( mi hanno consigliato le 130 grani).
Grazie anticipatamente per chi vorrà darmi qualche suggerimento.
Cordialità [3]
 
Re: Cal. 270 Winchester come meglio caricare?

SASA53 ha scritto:
Dopo circa 3 mesi di attesa per l'ordine di una carabina Cz 550 Lux in cal. 243 w. e con la risposta da parte dell'azienda che probabilmente questo modello si potrà avere per maggio/ giugno prossimi oggi ho deciso di cambiare calibro. Ho deciso per il 270 W. cosa ne pensate???? oltretutto la carabina è subito disponibile in armeria la ritirerò la settimana prossima. Chiedo se possibile avere qualche dato di ricarica per questo calibro, ho disponibile la Winchester 760, posso caricare questa polvere? in che dosi con che palle?? ( mi hanno consigliato le 130 grani).
Grazie anticipatamente per chi vorrà darmi qualche suggerimento.
Cordialità [3]

Ho le dosi a casa.
Domai cerco di ricordarmelo.
Se vedi che non me le ricordo mandami un MP.
 
Re: Cal. 270 Winchester come meglio caricare?

Flagg ha scritto:
Azz!! Feb, dal .243 Win al 7mm Rem Mag ce ne passa! [lol.gif]

SASA a cosa ti serve?

Ciao
Ciao "Flagg", vorrei se possibile fare qualche tiro su cinghiali, poi anche per forare qualche bersaglio.... dovrò pure provare...
Cordialità [3]
 
Re: Cal. 270 Winchester come meglio caricare?

SASA53 ha scritto:
Dopo circa 3 mesi di attesa per l'ordine di una carabina Cz 550 Lux in cal. 243 w. e con la risposta da parte dell'azienda che probabilmente questo modello si potrà avere per maggio/ giugno prossimi oggi ho deciso di cambiare calibro. Ho deciso per il 270 W. cosa ne pensate???? oltretutto la carabina è subito disponibile in armeria la ritirerò la settimana prossima. Chiedo se possibile avere qualche dato di ricarica per questo calibro, ho disponibile la Winchester 760, posso caricare questa polvere? in che dosi con che palle?? ( mi hanno consigliato le 130 grani).
Grazie anticipatamente per chi vorrà darmi qualche suggerimento.
Cordialità [3]


E' un calibro medio molto versatile, potente e radente, abbastanza simile al 7x64, ottima scelta per cacciare caprioli, daini, camosci e cinghiali.
Puoi ricalibrare i bossoli sparati nella tua carabina e caricarvi 50,5 grani della vecchia W-760 sotto una palla Sierra Game King o Pro Hunter da 130 grani, affondandola a 83,0 mm.


Ciao
.P
 
Re: Cal. 270 Winchester come meglio caricare?

Ricaricare anche le cartucce di una carabina mi sembra una cosa da patiti del sesso. Ho usato la Winchester 270 in Etiopia, cacciando gazzelle, orici, facoceri, kudu, ecc. ecc. con ottimi risultati.
Secondo il mio parere è una carabina maneggevole, efficace, dall'ottimo rendimento rispetto al calibro.
 
Re: Cal. 270 Winchester come meglio caricare?

ggramoli ha scritto:
Ho usato la Winchester 270 in Etiopia, cacciando gazzelle, orici, facoceri, kudu, ecc. ecc.

Beato te! Oggi con quei prezzi che hanno e' praticamente impossibile per i comuni mortali.... [lol.gif]

Ciao
 
Re: Cal. 270 Winchester come meglio caricare?

La mia fortuna non è stata quella di avere tanti soldi per pagare la cacciata di quegli animali, ma di avere mio padre in Etiopia che lavorava per il governo etiopico, per cui tutti quegli animali non mi sono costati nulla. Ho pagato solo il viaggio aereo, tutto il resto gratis compreso carabina, cartucce, pasti, pernottamenti, animali abbattuti, ecc.
 
Re: Cal. 270 Winchester come meglio caricare?

BornToKill ha scritto:
E per fortuna aggiungo!

Invece ti sbagli perche' la caccia e' il tipo di finanziamento al primo posto per la gestione e protezione delle specie. Se molte non si sono estinte e' grazie alla caccia, in primis.
 
Re: Cal. 270 Winchester come meglio caricare?

Ma scusate ragazzi, il 270 ha un rinculo forte ? Ho sparato con 308 ma sempre in armi semiauto; ricordo quando ho provato in poligono una carabina Parker in cal. 7 x 64....... "li mart.......cci [sconvolto.gif] che sventole" tirai solo 3 colpi e rinunciai..... non penso che il 270 sia la stessa cosa.....almeno spero di no, non mi sono mai piaciute le cannonate.
Datemi una risposta..... non mi fate scoraggiare, ho sempre usato il .243 ora che ho deciso di cambiare !!!!!! MI PENTIRO' ???????
Grazie a tutti per i consigli [allah.gif] [allah.gif]
 
Re: Cal. 270 Winchester come meglio caricare?

Il 270win è un buon calibro che ci puoi cacciare quasi tutto...le palle da 130grani sono le migliori per questo calibro! Io personalmente non ricarico il 270 però mi hanno detto che non è molto facile da ricare però non saprei il perchè...
Quasi quasi fossi in te darei un'occhiata per vedere se hanno quella carabina in cal 7mm R.M. calibro fantastico secondo mia opinione(personalmente è uno tra i calibri che preferisco)...Dopo dipende che cacce ci fai...
Il 270 resta comunque un buon calibro molto diffuso...


Saluti
 
Re: Cal. 270 Winchester come meglio caricare?

Non dico che sia sbagliato a questo punto ma non mi piace eticamente...
Anche se dovessi spendere solo un euro... Perché uccidere ad esempio un leone? Per confrontarsi allora non può bastare un cinghiale? Anche lui non è armato come il leone, a differenza nostra... Ma i cinghiali sono pure troppi, i leoni no!
E come ragionamento uccidere un animale di una determinata specie per preservarla... Non mi ritorna... Integro 1 ed uccido 1... Mah!
Spero non passi per polemica perché così non e'! ^^

Saluti
 
Re: Cal. 270 Winchester come meglio caricare?

BornToKill ha scritto:
Non dico che sia sbagliato a questo punto ma non mi piace eticamente...
Anche se dovessi spendere solo un euro... Perché uccidere ad esempio un leone? Per confrontarsi allora non può bastare un cinghiale? Anche lui non è armato come il leone, a differenza nostra... Ma i cinghiali sono pure troppi, i leoni no!
E come ragionamento uccidere un animale di una determinata specie per preservarla... Non mi ritorna... Integro 1 ed uccido 1... Mah!
Spero non passi per polemica perché così non e'! ^^

Saluti


Invece torna perche' di leoni ed elefanti ce ne sono troppi laddove sono protetti, grazie soprattutto alla caccia. L'Africa non piu' quella di un secolo fa, c'e' molta gente e molta terra e' agricola. Elefanti, in primis, ed altri animali fanno gli stessi danni dei cinghiali in Italia. Hai mai visto cosa fa un branco d'elefanti su un'area verde e rigogliosa, con tanti alberi? In pochi giorni letteralmente radono tutto al suolo. Prima si potevano muovere, secondo un ciclo, e c'era un equilibrio. Oggi non e' piu' possibile, a meno che non sfratti milioni di persone....non e' polemica e' la realta'. Gli altri animali che fanno parte della catena seguono o precedono a ruota.

Ciao
 
Re: Cal. 270 Winchester come meglio caricare?

Flagg ha scritto:
Azz!! Feb, dal .243 Win al 7mm Rem Mag ce ne passa! [lol.gif]

SASA a cosa ti serve?

Ciao

Certo che c'è molta differenza...ma con la palla giusta non distruggi la carne e puoi permetterti di fare qualche bella fucilata anche più lontana, magari ad un cervo!!!
Poi dipende che utilizzo ne fa...mio papà ha una sauer 202 in cal 7mm R.M. cacciamo caprioli, camosci e cervi senza nessuna paura ne di rovinare l'animale ne di aver paura di sparare lontano...
Con quel calibro ci troviamo benissimo...poi abbiamo anche un 308 win., ma quello è un altro discorso, e lo utilizziamo per tiri più vicini e quando si caccia alla cerca nel bosco visto che è un basculante!!!

Saluti [lol.gif]
 
Re: Cal. 270 Winchester come meglio caricare?

giovannit. ha scritto:
Ma il 7 mm Magnum non e' che rinculi poi tanto...

Per me, personalmente, e' quasi al limite. Va bene solo se la carabina e' pesante. Ho provato con una che aveva il calcio in laminato ed una sintetica che pesava 6-700 grammi in meno e la differenza si sentiva e si vedeva. Poi ho osservato un po' di gente ed ho tratto un po' di conclusioni....

Ciao
 
Re: Cal. 270 Winchester come meglio caricare?

SASA53 ha scritto:
Ma scusate ragazzi, il 270 ha un rinculo forte ? Ho sparato con 308 ma sempre in armi semiauto; ricordo quando ho provato in poligono una carabina Parker in cal. 7 x 64....... "li mart.......cci [sconvolto.gif] che sventole" tirai solo 3 colpi e rinunciai..... non penso che il 270 sia la stessa cosa.....almeno spero di no, non mi sono mai piaciute le cannonate.
Datemi una risposta..... non mi fate scoraggiare, ho sempre usato il .243 ora che ho deciso di cambiare !!!!!! MI PENTIRO' ???????
Grazie a tutti per i consigli [allah.gif] [allah.gif]

No, il rinculo del .270Win e' decisamente meno del 7 mm Rem, vai tranquillo. Se hai sempre usato il .243 forse il .308 e' la scelta migliore. Usano lo stesso bossolo!! [lol.gif]

Ciao

P.S.
Se non e' caccia in battuta, col .243 Win in realta' vai ancora molto bene se usi buone palle da 100 grani quali la Remington Core-Lokt, la Sierra GameKing, la Speer Grand Slam o la Nosler Partition.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto