Re: problema capriolo

nessuno sa darmi qualche consiglio..io avrei anche la possibilità di farmi prestare il collare..però ho paura di fare qualche danno...sono dell'idea che certe cose le devono fare persone esperte...ci vuole poco per sciupare un cane definitivamente..
 
Re: problema capriolo

fra84 ha scritto:
nessuno sa darmi qualche consiglio..io avrei anche la possibilità di farmi prestare il collare..però ho paura di fare qualche danno...sono dell'idea che certe cose le devono fare persone esperte...ci vuole poco per sciupare un cane definitivamente..


porta pazienza qualche giorno, nel week end non ci sono tutti sul forum, vedrai che qualcuno ti consigliera'.
 
Re: problema capriolo

phablo.p ha scritto:
non è di facile risoluzione ...questo problema sorge in particolare coi segugi usati per la lepre .. uno dei metodi per nn farli braccare i caprioli o i cinghiali è farli crescere assieme ,tanto che si abituano e nn li considerano piu dei"selvatici"..il classico esempio cane e gatto che convivono in casa senza neppure guardarsi ..non è cosa facile ne veloce e come tutte gli insegnamenti richiede pazienza ..
Non è proprio così, il cane che vive in casa con il gatto rispetta solo quel gatto, il cane che vive con le anatre da richiamo, quando va la riporto ignora i richiami e si dirige su quelle selvatiche da riportare sia ferite che morte. Il cane passa vicino ai richiami vivi senza degnarli di uno sguardo e i richiami rimangono calmi senza accusare nessuna paura.
 
Re: problema capriolo

dome.. ha scritto:
Scoraggia il cane quando pensi che ha preso la traccia del capriolo, comandandogli il FERMO VIENI QUì o un comando a tua scelta l'importante è che il cane ti ascolti e non prosegua nel suo intento!
No quando pensa, ma quando è sicuro e per essere sicuro deve vedere il capriolo.
 
Re: problema capriolo

fra84 ha scritto:
infatti è una cosa che mi fa veramente schifo....mi pare di averlo spiegato...anche il collare lo ritengo inopportuno!!!!!

Probabilmente pero il collare è la cosa migliore. nessun rischio. basta usarlo 1 massimo 2 volte che io sappia.
 
Re: problema capriolo

ma quelli che conosco tendono a far ciccia....sempre...quindi per loro ben venga se li trovano.....hanno tutti springer quindi.....fanno cani tuttacaccia.....proprio tutta
 
Re: problema capriolo

invece a me hanno detto che il cane si accorge se ha il collare ed una volta torlo può rifarlo e poi ho visto che costano uno sproposito per usarlo 2 volte !!!!
 
Re: problema capriolo

Strano mai avuto il problema Capriolo ( anche con i precedenti cani )....anche l'ultimo che mi ha trovato e bastato un " Dero fermo " con voce decisa . Anche lo scagno che con la lepre è molto piu' prolungato con il capriolo è appena accennato.
 

fra84

Utente Registrato
Messaggi
2,353
Punteggio reazioni
7
Punti
136
ragazzi chi ha il problema con i caprioli per quanto riguarda i cani da ferma, prima il cane (breton maschio di16mesi) bastava fargli un bercio(terra) e si fermava ora tende a inseguirlo e scagnare come un dannato per il bosco...che io conosca ci sono 2 metodi: il collare o la fucilata con piccolo calibro (che io NON ADOPRERò MAI [sportschiri.gif] [thumbsdown.gif] )...Esiste un altro metodo anche se più lungo per non usare questi due...
 
Re: problema capriolo

dome.. ha scritto:
Scoraggia il cane quando pensi che ha preso la traccia del capriolo, comandandogli il FERMO VIENI QUì o un comando a tua scelta l'importante è che il cane ti ascolti e non prosegua nel suo intento!

------------------------------------------------------------------
Detto così sembra facile!!! [rire.gif]
 
Re: problema capriolo

io ho risolto il problema con il collare sono bastate 3 volte che adesso basta urlarli un " FERMO" che si blocca subito.
chiaramente va usato a colpo sicuro e assolutamente non abusarne, anch'io ero contrario ma dopo che ha attraversato una strada dietro il capriolo meglio un paio di scosse che rimanere sotto una macchina.
 
Re: problema capriolo

non è di facile risoluzione ...questo problema sorge in particolare coi segugi usati per la lepre .. uno dei metodi per nn farli braccare i caprioli o i cinghiali è farli crescere assieme ,tanto che si abituano e nn li considerano piu dei"selvatici"..il classico esempio cane e gatto che convivono in casa senza neppure guardarsi ..non è cosa facile ne veloce e come tutte gli insegnamenti richiede pazienza ..
 
Re: problema capriolo

il breton è adatto a tutti i selvatici.....il problema è che se vuoi fare un cane da ferma di stanziale ce nè poca e di ungulati molti...quindi un cane che cerca per 2 ore e non trova niente appena scova un capriolo (e ad uscita da settembre a gennaio capita di trovarne 2-3 a volta) il cane preso dall'emanazione si precipita su qualunque cosa "odori di selvatico"...
 
Re: problema capriolo

Scoraggia il cane quando pensi che ha preso la traccia del capriolo, comandandogli il FERMO VIENI QUì o un comando a tua scelta l'importante è che il cane ti ascolti e non prosegua nel suo intento!
 
Re: problema capriolo

Qualche sistema c'è, è un poco macchinoso ma si può tentare. Bisognerebbe sapere per quanto tempo il cane insegue, se rientra dopo poco tempo, non conviene fare niente, il cane con l'esperienza inseguirà sempre meno, capirà che il capriolo non è selvaggina utile al carniere. Ci sono molti cacciatori che non hanno i cani corretti sia sui caprioli che sulle lepri, eppure cacciano senza grossi problemi. Il cane con il crescere è diventato più forte, in lui c'è stato sicuramente qualche cambiamento, per questo non riesci più ad avere un buon controllo su di lui.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto