Re: FORATURA CANNE CAL 20

nel venti basta una 70mm, il problema e che la maggior parte dei semiauto/sovrapposti hanno camera da 76mm (altrimenti si ordina su richiesta)e non capisco il motivo.. dato che anche una 36gr del 20 è da 70mm...cmq in generale cartucce e cariche sono 67/70 mm, min 24gr e max 32gr, una 70 va più che bene..non so se cambia qualcosa per quelle a pallini d'acciaio..
 
Re: FORATURA CANNE CAL 20

da quel che sono riuscito a capire ...i 20 nuovi hanno forature larghe es. i miei un sovrapposto rizzini ed un beretta teknys sono15,9. perché le cariche utilizzate oggi superano gli standard classico del 20 (24 27 gr)a favore di cariche più pesanti che condizionano la pressione es 30 32gr...quindi per avere pressioni che non influenzano negativamente la rosata tendono a costruirle larghe...io nn ho notato differenze sia con cariche leggere che pesanti...credo che la stozzatura abbinata ad una deteminata cartuccia sia la cosa principale da osservare per quanto riguarda la rosata....pareri da principiante in balistica..può essere tutto errato o frutto di esperienza personale [up.gif]
 
Re: FORATURA CANNE CAL 20

paolino1 ha scritto:
Volevo aprire una discussione sulla foratura delle canne di questo calibro poichè si parla sempre del 12 .Penso sia interessante scambiarci qualche parere visto che sempre più
utenti si stanno appassionando a questo calibro.Ciao!

Paolino, col cal.20 si parte da una certezza! [up.gif]
Le canne sono tutte sovralesate, da 15.7 mm in su. Ci sono ottime canne con tutte le forature. Conta soprattutto chi le fa e come le fa.

Ciao
 
Re: FORATURA CANNE CAL 20

Per quelle al tungsteno ti serve la camera da 76 mm se vuoi tirare piu' di 28 grammi. Con i pallini d'acciaio addirittura puo' essere necessaria anche per i 28 grammi (se vuoi velocita' molto elevate).

Ciao
 
Re: FORATURA CANNE CAL 20

paolino1 ha scritto:
potrebbe essere giusto farsi costruire una canna cam 70 for15,8 e una cam 76 for 15,9
....? Avrebbe un nesso o sarebbe una cavolata?

Non vedo alcun nesso automatico. 15-8 o 15.9 cambia poco. Se usi solo il piombo e cartucce normali 70 mm puo' bastare in entrambi i casi. Se usi spesso cartucce tradizionali con cartoncino e feltro fai 15.7 e non ti sbagli. Se vuoi farti fare una canna un buon punto di partenza puo' essere quello di richiedere un acciaio ad alta elasticita' e far copiare il profilo di una canna tipo quella dei vecchi Franchi 48al, per esempio.

Ciao
 
Re: FORATURA CANNE CAL 20

In che senso? Ci sono forature 15.7 mm come quelle dei Browning 525 che vanno molto bene anche con le baby magnum. Il rinculo e' piu' secco ma i Browning non sono pesi piuma ed alla fine non si nota grande differenza con un Beretta Siver Pigeon che e' 15.9 ma e' piu' leggero di un paio di centinaia di grammi, in media. Almeno io non la noto piu' di tanto. Devi prendere il modello 525 Light per avere un fucile da 2.7kg.

Ciao
 

paolino1

Cacciatore (10/100)
Registrato
26 Febbraio 2008
Messaggi
306
Punteggio reazioni
0
Località
Pistoia
Volevo aprire una discussione sulla foratura delle canne di questo calibro poichè si parla sempre del 12 .Penso sia interessante scambiarci qualche parere visto che sempre più
utenti si stanno appassionando a questo calibro.Ciao!
 
Re: FORATURA CANNE CAL 20

fra84 ha scritto:
flagg quello che ho scritto può essere vero o è soltanto una mia impressione???


Se ricordo bene il diametro nominale per un cal. 20 dovrebbe corrispondere a 15,80 tuttavia esistono forature strette di 15,6 (io ho avuto una canna breda con questa foratura e tuttora detengo una saint'etienne e una breda quiche choke a 15,7) e forature larghe che arrivano sino a 16,1.

Quello che hai riscontrato tu l'ho notato anch'io e secondo il mio modestissimo parere (non essendo un tecnico del settore) credo che tutto derivi dall'attuale munizionamento che è sempre più maggiorato-magnum oltre al fatto della rivoluzione acciaio.

Per quel che ho riscontrato sul campo sono tutte valide soluzioni ma per la caccia alla piccola migratoria (ma non solo ) non cambierò mai la mia saint'etienne 3 stelle o la mia breda quiche choke con nessuna magnum oggi in produzione. :wink:
 
Re: FORATURA CANNE CAL 20

Il calibro 20 per definizione e' 15.65 mm (a partire dalla densita' del piombo pari a 11.3 g/cc ed alla defizione di libbra pari a 453.6 grammi). Le forature vecchie e nuove sono tutte larghe, eccetto rarissimi casi.
Gli standard adottati dai vari paesi, nelle varie epoche, sono altra cosa. Standard comunque nati perlopiu' per via di definizioni di libbra un po' diverse tra i vari paesi (uniformata negli anni '50), tolleranze di lavorazione e misurazioni che un tempo erano fatte appunto con le palle di piombo di diametro pari a quello della canna.
 
Re: FORATURA CANNE CAL 20

heavy duty ha scritto:
Scusate,la 18,4 del 12 a quale diametro di foratura corrisponde nel 20?

Adesso non me ne tiene di calcolare..! [up.gif]

Comunque sarebbe piu' stretta di 15.65 mm, a occhio 15.5 (sempre che abbia valore, perche' non penso si possano fare paragoni diretti). E' piu' stretta perche' 18.4 e' piu' stretta di 18.53 (cal.12 per definizione).

Ciao
 
Re: FORATURA CANNE CAL 20

...quindi una foratura di 15,8 può essere un giusto compromesso?Inoltre se ho ben capito uno strozzatore di 5/10 applicato ad una canna forata 15,8,diventa 6/10 se
applicato ad una canna forata 15,9 o 16,0.....Giusto? [42] Forse stò diventando un
pò rintronato!
 
Re: FORATURA CANNE CAL 20

paolino1 ha scritto:
...quindi una foratura di 15,8 può essere un giusto compromesso?Inoltre se ho ben capito uno strozzatore di 5/10 applicato ad una canna forata 15,8,diventa 6/10 se
applicato ad una canna forata 15,9 o 16,0.....Giusto? [42] Forse stò diventando un
pò rintronato!

Paolino non c'e' un compromesso migliore di un altro circa la foratura, secondo me. In particolare per il cal. 20. Cio' che conta e' se la canna e' fatta bene oppure no. Ti ho fatto l'esempio del Browning che e' 15.7 ed adesso ti faccio quello del Fabarm Axis che e' 16-16.1 mm che e' ottimo parimenti.
Le uniche cose certe che ti posso dire sono che con le canne 15.7 si nota un rinculo piu' secco rispetto al Fabarm ma con quest'ultimo le cartucce tradizionali con cartoncino (non la couvette di plastica) e feltro le prestazioni calano col freddo intenso.

Le strozzature funzionano per differenza rispetto alla foratura e quindi sono praticamente le stesse (indipendentemente dalla foratura). Una strozzatura di 5/10, che nel cal.20 corrisponde al valore minimo per una 2*, rimane tale sia se hai 15.7 sia se hai 16.1.
Percio' se hai una foratura di 15.7 e strozzatura di cui sopra la volata misurera' 15.2, se hai una foratura 16.1 la volata misurera' 15.6.

In realta' il Fabarm Axis ha una canna con profilo particolare (Tribore) e la foratura di 16-16.1, dopo un buon tratto cilindrico, si riduce a circa 15.7 subito prima di arrivare allo strozzatore. Ma non e' sempre cosi'.

Ciao
 
Re: FORATURA CANNE CAL 20

paolino1 ha scritto:
pensavo che questa discussione fosse interessante.....


---------------------------------------------------------------------
Hai troppo premura...pazienza Paolino...pazienza. Un vero cacciatore sa aspettare!! [lol.gif]
 
Re: FORATURA CANNE CAL 20

potrebbe essere giusto farsi costruire una canna cam 70 for15,8 e una cam 76 for 15,9
....? Avrebbe un nesso o sarebbe una cavolata?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto