Re: Canna greystone

winchester1976 ha scritto:
Allora caro 100% che dirti.... Certo 5 su 50 demoralizzerebbe anche me se di solito facessi le tue medie... Comunque facciamo alcune riflessioni:
1) Sei andato a Laterina, che già di per se come dici è tutt'altro che facile. Sarebbe interessante sapere se hai fatto il percorso in pedano o l'itinerante poichè c'è una bella differenza. Se tu avessi fatto in pedana allora davvero sarei anche io molto demoralizzato come te.
2) Una piega da 51 anziche da 55 è sicuramente un problema ma non credo così grande da farti rompere solo 5 piattelli. Mi spiego meglio, da 51 il fucile è molto dritto di conseguenza potresti avere problemi in particolar modo su piattelli dritti uscenti o tirando alla lepre, sui traversoni il problema dovrebbe farsi sentire nettamente meno.
3) Non sò come sei di costituzione fisica, tieni presente che io sono alto 1,75 x 84 kg quindi ho un pò di bella ciccia e i miei fucili sono con calcio tra i 35,5 e i 36 cm e utilizzo pieghe da 55.
4) Come tiri? Nel senso sei uno stoccatore, tendi ad accompagnare e poi sorpassare? Anche questo nel piattello è un fatto importante da sapere poichè uno stoccatore, specialmente nel percorso non ha vita molto facile.
5) Il rinculo.... Partendo dal fatto che è molto soggettivo purtroppo fucili da 2,750 grammi anche cartucce di 28 grammi possono farsi sentire, non tanto per la pressione ma per la velocità. Tieni presente che una buona 28 grammi parte a 410 m/s con pressioni di 650 bar. Se è vero come è vero che il rinculo non è strettamente collegato alla pressione capisci che 410 m/s cominciano ad essere una bella botta in partenza e soprattutto tieni presente che il rapporto tra carica e peso del fucile se non erro dovrebbe essere di 1 a 5
6) Ricorda di avere una canna da 61 la quale anche se spari cartucce da 28 grammi e polveri molto sensibili offrono una coda molto più corta rispetto ad una da 71 o 76.

Il mio consiglio? Per uno stanzialista DOC o beccacciaio un bel sobrapposto sui 2,9 kg sarebbe da preferire prima di tutto per la doppia strozzatura, il sovrapposto è molto facile da mandare in mira quasi come (se non megio una volta trovato il giusto bilanciamento e pieghe) un semiautomatico.
Io mi sono fatto un sabatti con precise caratteristiche: 3,250 kg canne da 71 gigliate e strozzatori per pallini di acciaio e leggermente appruato in punta quando scarico. E' pesante sì, ma con 40 grammi rispetto al comfort siamo sulla stessa sensazione di rinculo.
1000 Euri spesi talmente bene che dopo averlo fatto provare ad lacuni amici ne sono rimasti letteralmente folgorati per qualità balistiche e brandeggio nonostante il peso. La Sabatti è uan grandissima azienda che fa fucili onesti ad un ottimo prezzo.
Scusa per la divagazione su Sabatti...

Sulle sovralesate della Beretta ho solo per esperienza visto quelle sui 682 da piattello e ti dico che sono una bella canna ma nenache paragonabili per cattiveria sul piattello rispetto alle vechie canne dei 680 o 682. Neanche parliamo delle canne montate dagli ASE che sono qualcosa di allucinantemente bello da vedere per la loro polverizzazione. Credo che la Beretta si sia dovuta inchinare alle sovralesate di FAbarm e Browning poichè con cartucce importante hanno una bella marcia in più. La Benelli non le usa (ma costruisce anche canne da 18.5) poichè ha la canna Crio che in un certo qual senso dovrebbe "funzionare" se non con e per lo stesso principio in virtù della loro capacità di stringere molto la rosata allo stesso modo

No io faccio sempre l'itinerante e qualche volta lo skeet.......si sono uno stoccatore ....ecco perche' ti dicevo dei tordi veloci e radenti per me non sono un problema anche io son1,75 x 75 kg un po' piu' leggero di te .....cosa mi fa pensare è che ho sbagliato tutti i piattelli di punta che ti vengono incontro...quelli che basta che gli metti la canna addosso ed è fatta ......quelli che ne sbaglio 1 su 50 .....la mia impressione è che gliela facevo a tutti bassa ...ma questo puo' succedere solo se il fucile non ti torna per le tue caratteristiche ......se tu hai una piega 50 e sei uno che sta un po' a capo ritto...puo' sembrare strano ma le fai tutte basse ...con una piega piu' accentuata per dire di 60.......il fucile ti viene in soccorso perche' la canna si allinea piu' sull'occhio.....praticamente chi tira di stoccata dove va l'occhio e dove deve andare la canna......(se il fucile ti torna lo vedi specialmente sui tiri di imbracciata).....quindi se tendi ad alzarti sul fucile devi avere una piega piu' accentuata......altrimenti occhio alto ...e canna sicuramente sotto.....e quindi anche con un fucile tanto dritto ...che potrebbe far pensare il contrario montando di piu'.......ma ti resta sempre piu' basso dell'occhio ......ti sembra di esserci invece sei sempre sotto.........di contro un tiratore che si schiaccia molto sul fucile deve avere fucili molto dritti....altrimenti vai sotto mirino.......non so se mi sono spiegato ?
 
Re: Canna greystone

centoxcento ha scritto:
Per tornare alle cose serie ,,,,,tornato un'ora fa dal tunnel di sparo di una nota armeria Pratese...con alcuni amici abbiamo provato alla placca , un Benelli supersport e un Browning Maxus ...provato a 40 metri con cartucce semi magnum e con cartucce super magnum 56 grammi ..con strozzatura full. ....Conclusioni .....comprate il fucile che piu' vi piace ...tanto se qualcuno spara storto siete voi non certo l'arma ...al giorno d'oggi i fucili si equivalgono ..anzi devo dire che la miglior rosata è stata raggiunta da Maxus che ha una foratura 18,7 ....da evitare le cariche supermagnum e molto piu' performante una buona semi 40 grammi....comunque come ho detto segliete l'arma che piu' vi piace ...che le rosate sono sempre discretamente guarnite ...unica cosa che non si vede alla placca è la forza di penetrazione ....ma vi posso assicurare che visivamente arrivano alla placca delle belle botte anche a 40 metri ....a questo punto fate vobis !!!

Centoxcento anch'io ieri ero in quell'armeria x diverse commissioni su fucili e cartucce ,ed avrei visto volentieri quella prova fra maxus e super sport ,visto che anch'io c'ho il maxus e x me è un gran fucile come stabilità ed ora mi confermi resa della canna nonostante costi 700 euri meno del super sport ,niente da dire naturalmente su meccanica benelli ed estetica di questo fucile ,quindi caro Bigio "chioccone" [meaculpa.gif] ,se ti dicevo che è un gran fucile il maxus mi devi credere e i fatti poi le prove su caccia e sulla placca te lo confermano ,poi se ti piace di più il benelli niente da dire ,ma sulla realtà e la balistica provata niente si può discutere [eusa_naughty.gif] ,poi quel benedetto giorno che ti troverò alla "trapassina" [5a] caro Bigio te lo faccio vedere io dove lo butti il Super Sport [lol.gif]
 
Re: Canna greystone

Bigio Follonica ha scritto:
Messo nel greystone questo sistema di ammortizzazione non potrebbe ridurre il rinculo che procura con cariche pepate ????

Bigio

Per la serie 391 c'è la possibilita di inserire il reduce recoil system ma pesa 200 grammi...

E00267-REDUCER_RECOIL_391-OPTMA-TEKNYS.jpg
 
Re: Canna greystone

Bigio Follonica ha scritto:
Io 100% ( centoxcento) nella nota armeria pratese ci vado mercoledì.... Ma non x farmi fare tornare il fucile ma x fare scorta di " dindina "....!!!

C ho indovinato sulla nota armeria pratese ????

:)

bigio


Si hai indovinato ...ma non era difficile.!!.......le dindina non le tirerei nemmeno alle lucertole [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] .......scherzoo !!! ....come vanno ???? e che tipo tiri di solito ??
 
Re: Canna greystone

Perdonami ma con la tua affermazione non fai altro che rafforzare ciò che ho affermato io. A parte che 25 colombi non sono tanti per giudicare un fucile e che bene che ti è andata hai tirato si e no 50 cartucce, cioè un 5% delle 1000 cartucce annue che dico io e cmq posso tranquillamente affermare che con 36 grammi il greystone ha delle perfomance ottime. Io ho solo affermato che una persona che tira circa 500 cartucce dai 36 grammi in su non ha senso acquistare un greystone, fucile che con le corazzate non fa notare la sua grandissima potenzialità. E' ovvio oltretutto che uno che dedica la sua intera stagione ad anatre e colombi è veramente "tonto" ad acquistarlo. E' un fucile da migratoria media e piccola che non disdegna prede importanti. Il sottoscritto va a caccia di colombi ed anatre senza aver mai avuto l'esigenza di sparare magnum poichè preferisco una 42 grammi tosta e veloce che una magnum semi-lenta che mi smonta la testa. Ho avuto un fabarm ed ancora mi sto mangiando i gomiti per averlo venduto tanto era eccellente nei tiri medio-lunghi e al limite della portata con cartucce pesanti!!!
Il rinculo? Con me sfondi una porta aperta io caccio con un Benelli Comfort che come ho scritto in un altro post lo reputo in assoluto il miglior fucile in commercio attualmente per polivalenza e bilanciamento. Il suo rinculo è un pò mitigato dal sistema Comfort ma i vecchi fucili da appostamento che pesavano 3,5 kg o più quelli si che erano veri fucili da roba pesante
 
Re: Canna greystone

Sono del parere che ci vuole "il manico"...
Poi anche un vecchio tronchino da una stella va bene!

Saluti

Ps: ciò che mi viene invece più naturale da commentare è la cameratura da 76 mm... Ma ormai sembra che i "vecchi" 70 mm siano scomparsi... Mah!
 
Re: Canna greystone

Un mio vecchio amico... vecchio cacciatore... esperto nel caricare cartucce !!! diceva sempre che bisogna mettere il piombo sull'animale... e che la canna in fin dei conti è " UN TUBO DELL'ACQUA"...
Anzi... vi dico ancora ha costruito lui un fucile con un tubo.... (adesso non c'è più... ma pensava questo)
Ovviamente... balisticamente le canne cambiano... ma se non c'è manico puoi avere un mitra che non cade niente !!!!!!!!!
sulla Canna del Greystone... ho fatto una serie alla Fossa olimpica... posso dire che ha una coda di rosata da far paura... a 80 metri li sfarina... sembra andato via il piattello e poi vedi il fumetto !!!
ma ovviamente a caccia cambia tutto !!!
Poi tra 18.2 a 18.4 secondo me per il tiro utile 25-35 m. non cambia molto !!!
 
Re: Canna greystone

fidel ha scritto:
Mi sono recato c/o un'armeria del posto per prendere delle cartucce ed ho chiesto quanto costasse una canna greystone.
L'armiere mi ha letteralmente risposto "solo la canna costa +/-€ 350,00".In verità non ho capito cosa intendesse dire con "solo la canna". Ho dedotto che si riferisse ad una canna nuova.
Sinceramente non so neanche quanto possa costare il fucile greystone, perchè avendo un urika avevo pensato di prendere solo la canna.
Tu conosci il prezzo del greystone?

Anche io come te ho il beretta urika cal. 12 ed ho appena ordinato la canna del greystone. Il mio armiere mi fa pagare la canna con tre strozzatori € 520. Ho consultato con lui il listino riservato alle armerie e la canna a loro costa € 389 iva esclusa.
Se realmente il tuo armiere ti fa pagare la canna € 350 non esitare e comprala immediatamente anche se ritengo che ciò sia improbabile.
Il fucile nuovo costa circa € 1.600,00 e sta per uscire fuori produzione. Dal 2011 il greystone non sarà più in commercio ed ovviamente anche la canna non sarà più reperibile.
Già oggi è complicato acquistare la canna in oggetto.
Ti saluto.
 
Re: Canna greystone

Mi " piacerebbe " Allodola , Confrontare questo osannato greystone con il mio super sport con crio barrel da 70 .... Stessa strozzatura,stessa cartuccia....

ma il verbo e' al condizionale.... Qua da me ci sono posti troppi boni x essere insegnati ...:).... Poi chi ti ci leva più ???? Ahahahahahahah...

Il greystone mi piaceva e lo stavo x prendere.... Poi ho visto e amato sin da subito il super sport.... Il benelli e' sempre il benelli....

Bigio
 
Re: Canna greystone

Bigio Follonica ha scritto:
Messo nel greystone questo sistema di ammortizzazione non potrebbe ridurre il rinculo che procura con cariche pepate ????

Bigio

Se il sistema ammortizzante Kick-off riduce la sensazione di rinculo nel 400 xplor non vedo perchè non dovrebbe farlo nel greystone. Prova a suggerirlo alla Beretta, sperando che lo faccia.
 
Re: Canna greystone

Grazie bottaccio.... Te hai la canna da 66 ? Come ti ci trovicon cariche sui 35-36 grammi ??? Mi sa che io lo prendo con canna da 71,e ho pensato che anche ai Colombi e' letale sui tiri alti con una buona 36 grammi....!!!. Sono bello robusto ,quindi l' eventuale rinculo con cariche più pepate non mi spaventa :).

Bigio
 
Re: Canna greystone

Ah dimenticavo : ho visto che qualche greystone ha la carcassa argentata e qualcun altro bronzata,o cmq di un colore più scuro.... Che differenza c' e' ? Quelli con carcassa più Chiara sono i primi modelli ???? . Presentavano dei problemi ?

Bigio
 
Re: Canna greystone

Strano perché dalle mie parti sono tutti entusiasti della dindina senza contenitore,quella arancione con la gm3 !!!.

Prenderò poi le 38 grammi con la nuova polvere della b&p ...,la MG2 !!!!. Questa naturalmente x i colombacci

uno sguardo ai fucili ( tanto x non perdere il vizio) ,un bel panino con il lampredotto ( anche se e' più fiorentino che pratese) e si torna a casa

:)

bigio
 
Re: Canna greystone

EMY 74 ha scritto:
....a me mi dovete spiegare il nesso di non fare la preapertura e poi dare 10 giorni in piu' . Se qualcuno me lo spiega ,con cognizione di causa ...gli sarei riconoscente per tutta la vita.

Il problema del colombaccio secondo le tabelle europee di riferimento e che il colombaccio viene considerato nidificante in italia con conseguente cure parentali fino alla fine di ottobre (compresi nuclei sedentari ) e quindi la caccia andrebbe aperta a novembre; poi c'è il discorso a livello comunitario che in alcune nazioni la specie è considerata endemica e in buono stato (vedi l'inghilterra dove è cacciato in deroga tutto l'anno) e grazie a questo e al fatto che c'è ancora una diatriba a livello comunitario e che la nostra legge nazionale lo permette noi lo cacciamo anche a settembre ; ma se si và a guardare quante regioni concedono la pre-apertura ci si accorgerà che sono sempre di meno anche per il parere negativo dell'ISPRA ;è per questo che la regione lazio non concede più la pre-apertura e preferisce concedere i 10 giorni a febbraio, considerando il fatto che per l'europa il periodo di nidificazione parte dai primi di aprile (tabelle KEY CONCEPTS)

Ciao.


Si si ..certo ..certo negli uffici la nidificazione parte ad Aprile ...e invece in natura (almeno in alcune nazioni ) parte i primi di Febbraio.....allora da persone astute ci affidiamo agli uffici ..cosi' abbiamo la coscenza pulita e addirittura per averla ancora piu' pulita non facciamo cacciare gli storni neanche in deroga ...... e per averla piu' pulita ancora facciamo cacciare i tordi al capanno con un numero esorbitante di gabbie di cantaioli ...e per averla ancora piu' candida ancora facciamo cacciare senza regole la migratoria nelle az. faun. ven. ......previa lauta parcella di ingresso .....per averla immacolata ..cosi' torniamo ai colombi .....tapezziamo la costa e l'entroterra di torri di tubi innocenti brulicanti di volantini ......vuoi che continuo o mi fermo qui ???
 
Re: Canna greystone

Allora alla prova c'ero anche io, e [lol.gif] gli ho chiesto di provarlo, abbiamo provato il Super Sport ed il Maxus, abbiamo sparato cartucce da poco, semi-magnum, Magnum e cartucce da 32 gr per uccelli..........le mie impressioni:

con la semi magnum il super Sport ha fatto una bellissima rosata leggermente migliore del Maxus, mentre con la Magnum secondo me l'ha fatta leggermente meglio il Maxus, con la cartuccina da 32 sempre secondo me il benelli l'ha fatta notevolmente migliore facendo un po' più larga del Maxus e tutta guarnita senza vuoti, mentre quella del Maxus era troppo accentrata con diversi pallini insieme........il Super Sport mi piace molto ma mi rende un po' dubioso sull'acquisto perchè scalcia di più del Greystone, però c'è da dire che sparare alla placca il fucile lo senti di più alla spalla.......comunque ci rifletto........
 
Re: Canna greystone

X lo spollo ai tordi ( se lo fate ) come vi comportate con questa canna che e' forata 18.2 ??? Mettete strozzatore ***** o usate un altri fucile ??? Lo sto x comprare,ecco perché ve lo chiedo....

Bigio
 
Re: Canna greystone

scusa davvero... se non mi sono presentato... !!! Per tutti Luigi
ben trovato Bigio... io ho un 301 per beccacce canna 61 3 stelle fissa forata 18.4 ma sono 2 anni che vado con il tecnys 66 e non ho mai usato cartucce dispersanti !!!
poi come dice Born to kill... è questione di manico e di esperienza.
la mia domanda era un'altra.... siccome ho sentito molti che montano sul teknys o altri 391 la canna del greyston forata 18.2 e camerata 70... volevo sentire se qualcuno sa il perchè o lo può spiegare !!!
 
Re: Canna greystone

Bigio... Questione di gusti... ti potrei dire Beretta è sempre Beretta... sono 2 fucili completamente diversi sia come concetto estetico che come meccanica !!! secondo me il super sport è poco adatto per la caccia in movimento !!! se non sbaglio pesa 3,250 kg.
......e poi è di plastica... scherzo !!!
 
Re: Canna greystone

Sono d' accordissimo con te auto5 !!!.

A tordi sicuramente il greystone ha una marcia in più su tutti.....

A colombi dove e' necessario cartucce pepate,che sviluppano belle pressioni,un fucile con canna sovralesata ( ad esempio il maxus).... Secondo me può essere più indicato.... Non dico " migliore"....,dico " più indicato".... Poi uno con il greystone ci può andare anche ad elefanti...,ci mancherebbe....

Non lo vedo tuttavia un " tutta caccia ".... Come nemmeno il maxus....

Parere mio personale...

Bigio
 
Re: Canna greystone

Centxcento io non ho mai parlato di semimagnum o magnum, bensì di 36-38 e qualche 42gr quindi cartuccie da poter sparare in una camera 70ci siamo spero,io sono un cacciatore di tordi per quello mi sono comprato la canna greystone ma non per questo non ci vado a colombi di anatre qui da noi manco a vederle non so manco riconoscerle io mi limito a sparare qualche carca da 42gr alle cornacchie ed propio lo scoppio o fucilta molto accentuata poi io sono un Berettista possiedo due Teknys gold in cal 12 e 20 un silver pigeon 2 cal 12 e poi la mia passione per l'Auto 5 quindi non credo di essre sado-maso però non possiamo dire che la Benelli faccia dei brutti fucili o che non funzionano sarebbe una cialtronata ciao
 
Re: Canna greystone

allodola maschio ha scritto:
è solo un discorso commerciale, si parlò con un responsabile Beretta all'
Exa l'anno scorso e ci disse, ""questo fucile viene venduto principalmente in Toscana ed Umbria, ne abbiamo mandati 10 in Germania e dopo 4 mesi non ne hanno venduti manco uno, li abbiamo ritirati dall'armeria tedesca e mandati in toscana venduti in 10 giorni.""
alla beretta allora hanno bisogno di una ripetizione in marketing!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto