Re: cal 410: Magnum extra rossa 21 gr B&P

ciao paolo
appena posso la procuro ,
Ho visto ke riesci a fare pure 5 palle
con mb36 si possono fare ? e come ?
sto trovando un sacco di volpi quasi quasi se riesco a fare una squadra ne prendiamo un po
 
Re: cal 410: Magnum extra rossa 21 gr B&P

Domanda
Ho smontato 2 cartucce Extra rosse da 15 gr caricate con M410 e ho notato come il piombo non sia tutto del diametro indicato sul bossolo...
Non è una cosa negativa il fatto che sia mischiato? Soprattutto se si parla di B&P non di un artigiano....
Roby
 
Re: cal 410: Magnum extra rossa 21 gr B&P

Hai ragione... [tenerezza.gif] le mie stupide domande sono dettate più dall'insicurezza che mi ha messo il venditore di cartucce.. Io ero tranquillo al 99,9%, e siccome con le armi non si scherza ( ho visto scoppiare delle canne a mio padre senza per fortuna danni fisici) eccomi qua...il 410 era uno sfizio che mi volevo togliere...
Le ho provate 10 min fa... Picchiano duro.... Sabato con le stesse cartucce (7,5di piombo) le provo sui fagiani col cane...
Poi man mano che le finisco (2 scatole) cambio cartuccia fino a trovare quella giusta...
Sicuramente la prossima scelta cadrà sulle fiocchi come da voi consigliate...

Grazie a tutti

niKKo
 
Re: cal 410: Magnum extra rossa 21 gr B&P

ilsesto56 ha scritto:
nika ha scritto:
ciao paolo
appena posso la procuro ,
Ho visto ke riesci a fare pure 5 palle
con mb36 si possono fare ? e come ?
sto trovando un sacco di volpi quasi quasi se riesco a fare una squadra ne prendiamo un po

Ciao "Nika", l'assetto con 5 palle 11/0 (18,40 gr.) può essere fatto con la SP3 o con la IMR 4227 ottenendo buone velocità con pressioni alte ma sicure, il problema nasce dal borraggio utilizzato nei miei assetti, difficilmente reperibile e non in commercio.
Con polveri molto meno progressive come la MBx36 puoi provare a caricare una sola palla Gualandi con relativa borra di lancio in bossolo da 63,5 (codice Gualandi PCK 36).
Ciao
Paolo

Ciao, sesto56. Da freschissimo possessore di un Investarm 410 bigrillo (finalmente sono riuscito a comprarlo), potresi dirmi che carica fai di SP3 per le 5 palle e a quanto la chiudi? Di quelle borre ne ho anche io una 50ina comprate dal mio armiere sfuse, sono Gualandi perchè le aveva prese da una scatola con tanto di marchio e sinceramente non le avevo mai viste, infatti sul sito non ci sono.
 
Re: cal 410: Magnum extra rossa 21 gr B&P

Ciao 9 o 10 euro una scatola da 25 cartucce...è tanto!?!?! Sapevo che in rapporto al "contenuto" costassero TANTO di più di quelle del cal 12 ma alla fine pensavo peggio...il problema è adesso che mi è venuto il dubbio che sia camerati magnum (76mm)... A misurare il "taglio" sopra le canne all'altezza delle camere non sono 76mm... Oggi controllerò bene la cameratura perché non c'è da scherzare...
Ps: qualcuno dà la cameratura della mia doppietta baikal cal.410 modello 453-E????
Saluti

Nikko
 

NiKKo

Cacciatore (10/100)
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
25
Punteggio reazioni
0
Età
37
Località
Firenze e dintorni!!!
Ciao a tutti oggi ho comprato le prime cartuccie per la mia nuova doppietta 410...
Su consiglio del venditore ho comprato le cartucce come da titolo...
Della Baschieri e Pellagri le 410 magnum extra rossa 21 grammi piombo 7,5 e 9.



Nessuno di voi le conosce???


Pareri ed impressioni???

Ciao a tutti cacciatori
NiKKo
 
Re: cal 410: Magnum extra rossa 21 gr B&P

Ho letto sulle canne e c'è scritto 410x76....
Quest ultima cifra sarà la cameratura presumo...
Scusate le domande stupide ma come già detto non c'è da scherzare...ed essendo abituato a sparare con i soliti fucili col 410 preso due gg fa sono alle prime armi!!! :mrgreen:
 
Re: cal 410: Magnum extra rossa 21 gr B&P

Le Extra rosse della B&P sono ottime cartucce, sono caricate con SP3, borra minicontainer e orlatura stellare poco marcata,
quelle che ho provato in pb. 7,5 contenevano poco meno di 20 grammi di buon piombo temperato, con pressioni inferiori ad 800 bar spuntano un massimo di 360 m.sec. fornendo delle buone rosate, se uno predilige delle velocità più alte può provare le Fiocchi che con 18,8 grammi di 7,5 e pressioni analoghe danno 25-30 m.sec. in più.
Ciao
Paolo[/quote]


Mi pare che di aver letto chele B & P contengono 1 grammo di SP3. Confermi?
Sai, verificando le prove effettuate da Pippoada e postate su Sentieri di Caccia, questa cartuccia dovrebbe avere pressioni più elevate.
Qualcuno ha visto l'articolo su Sentieri di Caccia? E' un pò striminzito e non riporta un grachè però mi ha lasciato molti dubbi sulle pressioni che per certe cariche con la SP3 mi sembrano eccessive.
Per quanto riguarda le Fiocchi, mi sai dire quanti grani di polvere contengono? Anche qui i pareri sono molto discordi.
Grazie.
Paolo
 
Re: cal 410: Magnum extra rossa 21 gr B&P

CACCIATORE 4X4 ha scritto:
e per la borra contenitore molto lunga che la Fiocchi si fà fare in esclusiva dalla Gualandi,
Ciao
Paolo
cioè che tipo di borra è ?? simile alla remington sp410 ?? o è l'h40mm?? hai una foto di questa borra ??
perchè il sig. elio gualandi aspetta ancora a metterla in commercio se è una borra che somiglia alla sp410 ???[/quote]

Ciao Giuseppe, le borre erano in commercio diversi anni fà, poi la Fiocchi ha acquistato li stampi e adesso vengono prodotte solo x loro (purtroppo), ne ho ancora qualcuna che utilizzo x caricare cartucce con 5 pallettoni 11 zeri da tirare alle volpi in Romania.
X Nika, le 15 grammi sono caricate con la M410, le extra rosse sono nominali 21 grammi ben al di fuori del range di caricamento della nuova M410 con la quale è bene fermarsi a 18,5 grammi.
Ciao
Paolo
 
Re: cal 410: Magnum extra rossa 21 gr B&P

ciao roberto,
certo nn è il massimo , ma e normale lo troverai anke in altre marke blasonate..
x questo e bello farsele da solo le cartucce .....
 
Re: cal 410: Magnum extra rossa 21 gr B&P

NiKKo ha scritto:
Tornato or ora dalla cacciata...

Il resoconto per la pirma uscita col 410 direi ottimo...
Presi 2 fagiani su due 3 cartucce... [spocht_2.gif]

Cascati entrambi vivi però...sicuramente dovrò aggiustare la mira ma come sapevo già il 7,5 pspecialmente per queste giornate è piccolo per i fagiani...

Meglio il 5 al limite il 6 di prima canna.
Ciao
Paolo
 
Re: cal 410: Magnum extra rossa 21 gr B&P

NiKKo ha scritto:
Ciao a tutti oggi ho comprato le prime cartuccie per la mia nuova doppietta 410...
Su consiglio del venditore ho comprato le cartucce come da titolo...
Della Baschieri e Pellagri le 410 magnum extra rossa 21 grammi piombo 7,5 e 9.



Nessuno di voi le conosce???


Pareri ed impressioni???

Ciao a tutti cacciatori
NiKKo

Le Extra rosse della B&P sono ottime cartucce, sono caricate con SP3, borra minicontainer e orlatura stellare poco marcata,
quelle che ho provato in pb. 7,5 contenevano poco meno di 20 grammi di buon piombo temperato, con pressioni inferiori ad 800 bar spuntano un massimo di 360 m.sec. fornendo delle buone rosate, se uno predilige delle velocità più alte può provare le Fiocchi che con 18,8 grammi di 7,5 e pressioni analoghe danno 25-30 m.sec. in più.
Ciao
Paolo
 
Re: cal 410: Magnum extra rossa 21 gr B&P

Falco 86 ha scritto:
Ciao si può sapere in che modo hai caricato le 3 palle gualandi del 410? Cordiali saluti, Michele

Ciao Michele, l'assetto per le 3 palle della Gualandi è così:
Bossolo Fiocchi rosso 76/615
Polvere SP3 Grammi 1,15
Borra lancio Gualandi
3 palle grammi 14,35
H. finita 70,00
Pressione 663 bar V1 392 m.sec Tc 3225
Aumentando la dose di polvere a 1,20 i dati variano così:
Pressione 872 bar V1 442 m.sec Tc 2729
La SP3 proviene da un lotto industriale, normalmente utilizzo il primo assetto che mantiene
più stretta la rosa ed ha energia più che sufficiente ad abbattere le volpi alle distanze comuni di ingaggio (max 50 mt.).
Ciao
Paolo
 
Re: cal 410: Magnum extra rossa 21 gr B&P

NiKKo ha scritto:
Ciao 9 o 10 euro una scatola da 25 cartucce...è tanto!?!?! Sapevo che in rapporto al "contenuto" costassero TANTO di più di quelle del cal 12 ma alla fine pensavo peggio...il problema è adesso che mi è venuto il dubbio che sia camerati magnum (76mm)... A misurare il "taglio" sopra le canne all'altezza delle camere non sono 76mm... Oggi controllerò bene la cameratura perché non c'è da scherzare...
Ps: qualcuno dà la cameratura della mia doppietta baikal cal.410 modello 453-E????
Saluti

Nikko
ma comprate i fucile senza sapere quello che prendete ?????????????????' mah.......
se cè scritto che è calibro 410 mi pare logico che sia camerato 76mm, se fosse stato calibro 36 avresti avuto la camera da 65mm....

comunque le cartucce che hai comprato sono bior come quasi tutte le cartucce dai 20 grammi in su con chiusura stellare....quindi non ti aspettare una rosata compatta oltre 25metri.....se ti serve una cartuccia per tiri al limite orientati sulle fiocchi magnum con 19grammi o 19,5 grammi...
 
Re: cal 410: Magnum extra rossa 21 gr B&P

nika ha scritto:
ciao paolo
appena posso la procuro ,
Ho visto ke riesci a fare pure 5 palle
con mb36 si possono fare ? e come ?
sto trovando un sacco di volpi quasi quasi se riesco a fare una squadra ne prendiamo un po

Ciao "Nika", l'assetto con 5 palle 11/0 (18,40 gr.) può essere fatto con la SP3 o con la IMR 4227 ottenendo buone velocità con pressioni alte ma sicure, il problema nasce dal borraggio utilizzato nei miei assetti, difficilmente reperibile e non in commercio.
Con polveri molto meno progressive come la MBx36 puoi provare a caricare una sola palla Gualandi con relativa borra di lancio in bossolo da 63,5 (codice Gualandi PCK 36).
Ciao
Paolo
 
Re: cal 410: Magnum extra rossa 21 gr B&P

PAOLOPIERO ha scritto:
Le Extra rosse della B&P sono ottime cartucce, sono caricate con SP3, borra minicontainer e orlatura stellare poco marcata,
quelle che ho provato in pb. 7,5 contenevano poco meno di 20 grammi di buon piombo temperato, con pressioni inferiori ad 800 bar spuntano un massimo di 360 m.sec. fornendo delle buone rosate, se uno predilige delle velocità più alte può provare le Fiocchi che con 18,8 grammi di 7,5 e pressioni analoghe danno 25-30 m.sec. in più.
Ciao
Paolo


Mi pare che di aver letto chele B & P contengono 1 grammo di SP3. Confermi?
Sai, verificando le prove effettuate da Pippoada e postate su Sentieri di Caccia, questa cartuccia dovrebbe avere pressioni più elevate.
Qualcuno ha visto l'articolo su Sentieri di Caccia? E' un pò striminzito e non riporta un grachè però mi ha lasciato molti dubbi sulle pressioni che per certe cariche con la SP3 mi sembrano eccessive.
Per quanto riguarda le Fiocchi, mi sai dire quanti grani di polvere contengono? Anche qui i pareri sono molto discordi.
Grazie.
Paolo[/quote]

Ciao Paolo, le B&P che ho provato contengono una media di 0,98 grammi di SP3, ho letto l'articolo e mi sembra in linea con le mie esperienze salvo che per la IMR 4227 che nel lotto da me utilizzato non dà problemi di accensione, di alcune prove ne avevo parlato con Filippo x le pressioni esagerate rilevate ma anche quelle sono in linea con le mie prove pur utilizzando lui un lotto commerciale ed io lotti industriali.
Le Fiocchi variano continuamente in base ai lotti provati e al n° di piombo contenuto e quindi anche dal peso dello stesso con un minimo di 17,80 grammi di piombo del 6 ad un massimo di 18,90 grammi di piombo del 10, da 1,05 a 1,10 grammi di SP3 ci stanno tutte quelle che ho testato.
Le ultime che ho bancato ieri con pb 9,5 davano delle V1 medie di 386 m.sec e pressioni medie di 793 bar e TC medio corto, quindi risultati di tutto rispetto per una cartuccia commerciale anche se le pressioni sono stranamente basse per la quantità di polvere contenuta, per l'utilizzo di un innesco con marcatore bianco (come i 616 che si trovano in commercio quindi di potenza alta) e per la borra contenitore molto lunga che la Fiocchi si fà fare in esclusiva dalla Gualandi, il merito potrebbe essere del tipo di chiusura stellare utilizzato, molto leggero e con poca resistenza all'apertura e comunque uguale alle B&P extra rosse probabilmente prodotte nello stesso stabilimento.
Ciao
Paolo
 
Re: cal 410: Magnum extra rossa 21 gr B&P

nika ha scritto:
ciao Paolo
effettivamente con la M410 sono riuscito ad avere risultati eccellenti solo con i 15gr .
vorrei provare la SP3 , ke differenza c'e ? ai qualke buon assetto ?
fai conto ke mi servono x quaglie , e tortore ....
Un ultima cosa ho il set 3palle gualandi ai qualke assetto x la mb36 o M410 ?
grazie in anticipo .... WWW il giante 410

Ciao "nika", la nuova M410 è più vivace della SP3 e per caricare 18 grammi ho dovuto
utilizzare bossoli con il CX 50 ottenendo comunque risultati interessanti nell'ordine dei 380 m.sec
con pressioni inferiori ai 750 bar ma con borre Remington SP 410 e orlo tondo.
La SP3, dopo la scomparsa dal mercato italiano della Winchester 296 è la più versatile polvere acquistabile
ci puoi caricare dai 14 grammi in bossolo 63,5/615 ai 19 grammi in bossolo 76/CX 50-684-615 a seconda
delle temperature di utilizzo, per prova sono arrivato a cariche di 20,50 grammi ma con diversi accorgimenti che senza banco sono improponibili.
Per caricare le tre palle di Gualandi che fanno un peso complessivo di 14,45 grammi ho utilizzato la SP3
in bossolo Fiocchi 76/615 arrivando (MAX) ad una velocità di 442 m.sec con pressione di 872 bar.
Procurati la SP3 e fammi sapere.
Ciao
Paolo
 
Re: cal 410: Magnum extra rossa 21 gr B&P

e per la borra contenitore molto lunga che la Fiocchi si fà fare in esclusiva dalla Gualandi,
Ciao
Paolo[/quote]
cioè che tipo di borra è ?? simile alla remington sp410 ?? o è l'h40mm?? hai una foto di questa borra ??
perchè il sig. elio gualandi aspetta ancora a metterla in commercio se è una borra che somiglia alla sp410 ???
 
Re: cal 410: Magnum extra rossa 21 gr B&P

Con la SP3 di provenienza industriale ottimi risultati si ottengono con il seguente assetto:
Bossolo Fiocchi Rosso 76/615
Polvere SP3 Grammi 1,05
Borra Gualandi + Sughero da 6 mm
5 X 11/0 Grammi 18,40
orlo tondo altezza finita 71,50
Pressione 815 bar V1 373 m.sec TC 3108
La carica MASSIMA da me utilizzata è:
Bossolo Fiocchi Rosso 76/615
Polvere SP3 Grammi 1,12
Borra Gualandi + Sughero da 5 mm
5 X 11/0 Grammi 18,40
orlo tondo altezza finita 71,50
Pressione 946 bar V1 418 m.sec TC 2958
Ciao
Paolo
 
Re: cal 410: Magnum extra rossa 21 gr B&P

Da quello che ho sentito dire, si dice che siano buone cartucce, anche se i miei compagni sono tornati a tirare le fiocchi magnum, una curiosità se posso, quanto te le hanno fatte digerire??
 
Re: cal 410: Magnum extra rossa 21 gr B&P

Ciao si può sapere in che modo hai caricato le 3 palle gualandi del 410? Cordiali saluti, Michele
 
Re: cal 410: Magnum extra rossa 21 gr B&P

ilsesto56 ha scritto:
NiKKo ha scritto:
Ciao a tutti oggi ho comprato le prime cartuccie per la mia nuova doppietta 410...
Su consiglio del venditore ho comprato le cartucce come da titolo...
Della Baschieri e Pellagri le 410 magnum extra rossa 21 grammi piombo 7,5 e 9.



Nessuno di voi le conosce???


Pareri ed impressioni???

Ciao a tutti cacciatori
NiKKo

Le Extra rosse della B&P sono ottime cartucce, sono caricate con SP3, borra minicontainer e orlatura stellare poco marcata,
quelle che ho provato in pb. 7,5 contenevano poco meno di 20 grammi di buon piombo temperato, con pressioni inferiori ad 800 bar spuntano un massimo di 360 m.sec. fornendo delle buone rosate, se uno predilige delle velocità più alte può provare le Fiocchi che con 18,8 grammi di 7,5 e pressioni analoghe danno 25-30 m.sec. in più.
Ciao
Paolo
sinceremente pensevo ke erano caricate con la m410 della stessa casa
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto