Re: Strano miscuglio di polveri: DN e....

Ciao Matteo,
anche io nel tempo ho usato il famoso " petardetto" di sipe, era molto in voga nella nostra toscana.
Comunque hanno ragione gli amici del forum che affarmano di avere trovato la DN e Sipe mischiata, negli anni passati usava molto fare i Mistoni, scaricando vecchie cartucce e da documentazioni storiche ho trovato che i misti più usati erano : Per le granulari, ( nitrocellulosa non gelatinizzata), detto mischio 5 polveri ACAPNIA-RANDITE-EXELSIOR-UNIVERSAL-ALFA, poi il misto 3 polveri: ACAPNIA-UNIVERSAL- RANDITE. Per le Ballistiti (nitroglicerina) : DN-SIPE SIPE-S4 ecc.... per quelle alla nitrocellulosa gelatinizzata ho trovato : ROTTWAIL-MB NC-MULLERITE COOPPAL EXELSIOR- CHEDDITE AQUILA ecc...per non parlare dei miscugli pericolosi che ha postato l'amico VINFOX tutto questo a ragione di quello che veniva detto riguardo al recuperare i fondi di scatola, in tempo di crisi nulla veniva sprecato.
La polvere discoidale chiara che ha trovato Lorenzopt sicuramente era FONDA, una polvere largamente usata nel Pistoiese e pratese per dare il " cicchetto" alla DN.
Saluti Roby62
 
Re: Strano miscuglio di polveri: DN e....

sei sicuro che la sipe non fosse stata messa sopra l' innesco a fare il cicchetto per permettere alla polvere di bruciare meglio e si sia mischiata nello scaricarla???
 

boban

Utente Registrato
Messaggi
5,995
Punteggio reazioni
17
Punti
138
Scaricando una cartuccia Smokeless Powder, della Martignoni Genova, anni fine 60 inizi 70, con innesco MCM caricata da un'armeria emiliana, ho avuto la sorpresa di trovare la mitica DN a ciambelline....ma non era sola.....c'era anche un'altra polvere, per caratteristiche e forma molto simile alla Sipe.....avete mai sentito per caso questo abbinamento DN-Sipe???
 
Re: Strano miscuglio di polveri: DN e....

Si è il cicchetto che si faceva di sipe per favorire l'accensione della DN. Riguardo quel miscuglio in foto è sconsigliabile miscelare le polveri in quanto ognuna ha le proprie caratteristiche (bibasica, monobasica,nitroglicerina, durezza di accensione) è sconsigliabile. Ciao Dario
 
Re: Strano miscuglio di polveri: DN e....

Oltre al sistema già descritto, la DN è stata caricata con dose frazionata a metà con la Sipe. Per esempio 1.80x36 veniva divisa in 0.90 di Sipe + 0.9 di DN, ovviamente cartone-feltro. Altra dose che veniva caricata dalle armerie per beccacce, era 0.80+0.80x34. Io ho provato questi assetti e non ci ho trovato niente di più delle stesse cariche con singola polvere, anzi un lavoro in più per le due pesate di polvere.
 
Re: Strano miscuglio di polveri: DN e....

Saluti a tutti! Questo miscuglio strano per i tempi odierni era molto in voga quando ero piccolo.. metà Sipe e metà DN in bossolo di cartone e borraggio feltro-sughero con chiusura tonda, lo ricordo ancora, perchè aiutavo mio padre nella ricarica, 1.70 x 33gr con il pb9 innesco 6.45 a tre fori si sparava con il freddo di dicembre e gennaio e andava benissimo, le conoscenze balistiche non erano quelle di oggi, queste cariche venivano tramandate o suggerite, e da tenere rigorosamente segrete onde aumentare la curiosità degli amici. Questi mischietti secondo me nascevano per necessità, ovvero per non sprecare un rimasuglio di polvere, lo stesso veniva mischiato ad una quantità uguale di altra polvere avente un range di ricarica, scritto sulla scatola, uguale. Buona Giornata.
 
Re: Strano miscuglio di polveri: DN e....

calibrosedici ha scritto:
sei sicuro che la sipe non fosse stata messa sopra l' innesco a fare il cicchetto per permettere alla polvere di bruciare meglio e si sia mischiata nello scaricarla???

confermo ... la sipe è l'innesco!
 
Re: Strano miscuglio di polveri: DN e....

Ciao a tutti,
si tratta sicuramente di sipe, c'era l'usanza di usarla come innesco, specialmente con il freddo,
di solito si caricava, nel cal 12. 1,75 di dn, 0,50 di sipe,34/35 gr di piombo.

Un saluto Giuliano :wink:
 
Re: Strano miscuglio di polveri: DN e....

giuliano ha scritto:
Ciao a tutti,
si tratta sicuramente di sipe, c'era l'usanza di usarla come innesco, specialmente con il freddo,
di solito si caricava, nel cal 12. 1,75 di dn, 0,50 di sipe,34/35 gr di piombo.

Un saluto Giuliano :wink:

Credo che Giuliano abbia voluto dire SIPE 0,05, altrimenti con 2,25 totali...............sai che BOMBE e che [6]
Alcuni arrivavano fino a 0,10 di SIPE sopra l'innesco, 1,70 di DN e 35/36gr di pb.
Altri tempi! [meaculpa.gif]
 
Re: Strano miscuglio di polveri: DN e....

Professore ha scritto:
Oltre al sistema già descritto, la DN è stata caricata con dose frazionata a metà con la Sipe. Per esempio 1.80x36 veniva divisa in 0.90 di Sipe + 0.9 di DN, ovviamente cartone-feltro. Altra dose che veniva caricata dalle armerie per beccacce, era 0.80+0.80x34. Io ho provato questi assetti e non ci ho trovato niente di più delle stesse cariche con singola polvere, anzi un lavoro in più per le due pesate di polvere.


quoto.

scaricando delle vecchie cartucce di note armerie, alcune non più esistenti :cry:, ho trovato sipe-dn ciambelline in proporzioni secondo me uguali, di sicuro non c'era 5 o 10 ctg di sipe ma molto di più in ogni cartuccia ed altre ancora caricate con la sola DN.
Credete l'abbia buttata? [anzioso.gif] assolutamente nooooooo!!!
ho persino separato granello dopo granello la DN dalla sipe, non datemi del "pazzo" vi prego! :mrgreen:
già provata la sipe "vecchia" e sembra vadi bene;
naturalmente la DN è custodita gelosamente ..........., verrà impiegata in tempi con più esperienza e soprattutto con i piedi di PIOMBO!!!.
ciao :twisted:
 
Re: Strano miscuglio di polveri: DN e....

E' il " cicchetto " ,come hanno già detto ....,usato molto frequentemente x aiutare la DN a bruciare....veniva messa un pizzico di sipe sull innesco , Cartucce con buscione a cono ,naturalmente

tutto qui

bigio
 
Re: Strano miscuglio di polveri: DN e....

in alcune vecchie cartucce la dn la trovai innescata con una polvere discoidale bianca che non ho mai saputo cosa fosse, mi ricordo pero' che quelle cartucce andavano benone e le avevo smontate per copiare la dose.........
 
Re: Strano miscuglio di polveri: DN e....

Chiedo scusa, io intendevo 1,75, DI CUI, 0,50 di sipe. [meaculpa.gif]

Un saluto Giuliano :wink:
 
Re: Strano miscuglio di polveri: DN e....

Guardate questo minestrone (altro che cicchetto) ........trovato in una cartuccia cal. 28/65, in dose di g.1,10 x 18g. borraggio chimico e cartoncino, chi in passato l'ha usata mi ha riferito che era un'ottima carica......... [tenerezza.gif] sicuramente da usare come un calssico "soprammobile" per via dei molti colori :mrgreen:
 
Re: Strano miscuglio di polveri: DN e....

LORENZOPT ha scritto:
giuliano ha scritto:
Chiedo scusa, io intendevo 1,75, DI CUI, 0,50 di sipe. [meaculpa.gif]

Un saluto Giuliano :wink:
0,05 di sipe, serviva solo per l' innesco della dn.........

Abbondare è meglio che deficere.

Mettine 0,50, vedrai come innesca. Accende anche il cacciatore.
 
Re: Strano miscuglio di polveri: DN e....

vinfox ha scritto:
Guardate questo minestrone (altro che cicchetto) ........trovato in una cartuccia cal. 28/65, in dose di g.1,10 x 18g. borraggio chimico e cartoncino, chi in passato l'ha usata mi ha riferito che era un'ottima carica......... [tenerezza.gif] sicuramente da usare come un calssico "soprammobile" per via dei molti colori :mrgreen:


io ho trovato ancora di più colorato..... :mrgreen:
a presto metterò le foto.

e poi ho trovato, in una cartuccia, una polvere colore oro [42] dalle dimensioni simili all'S4
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto