semiatomatici: chi li ha provati risponda

Re: semiatomatici: chi li ha provati risponda

Io possiedo cinque semi-automatici e nessuno (vuoi per la vetustità dell'arma vuoi perchè non li hai inseriti) lo hai elencato.
Beretta extrema
Browning auto 5
Browning auto 5 super leggero
Browning auto 5 grilletto oro
Franchi AL48 cal.20
Se ti dovessi dare un parere sugli automatici ti direi che le canne che in passato ha fatto la Browning non le ha costruite più nessuno. Al di là delle lunghezze della canna, ho sempre sentito dire che dove arrivano le fucilate del Browning non arriva nessuno.
Sarà un detto...ma io ne ho le prove.
Faccio una classifica degli automatici che ho avuto ed il primo che vorrei avere (sempre soggettiva però):
1 posto - Cosmi
2 posto - Browning
3 posto - Breda
4 posto - Beretta e Benelli
5 posto - Fabarm
6 posto - Franchi
 
Re: semiatomatici: chi li ha provati risponda

io ho provato il benelli centro....che dire come estetica non è il massimo ma come funzionalità tra i fucili che ho provato è secondo solo all'm2 comfortech, ma solo perchè rincula leggermente di più dato il peso minore, per il resto è una bomba
 
Re: semiatomatici: chi li ha provati risponda

Bigio Follonica ha scritto:
X massimiliano : la doratura della carcassa a te ti e' scolorita ? Anche la Marocchi ,mi diceva che succedeva a causa del ph acido delle mani,che il sudore di certe persone corrode....!!!. A me sembra alquanto strano che non abbiano un procedimento x ovviare a questo inconveniente...Tuttavia i casi erano pochi in confronti ai fucili venduti.... Sia il tecno che l' A12 limited non sono più in produzione.....

Bigio

Allora Bigio,vedo che sei molto scrupoloso nell'acquistare e scegliere un fucile,ma ho visto che hai tra le mani un'occasione non lasciartela sfuggire perchè se ci metto il pensiero lo prendo io,sai già a cosa mi riferisco.
Ascolta il mio marocchi tecno non è il gold con doratura sul castello ma quello precedente,opacizzato,con canna anch'essa opacizzata per evitare i riflessi,l'ho preso anche con il calcio fisso.
Ha una resa balistica ottima,raramente sn caduti selvatici feriti,i legni non sono di prima categoria come la "tua occasione" la valvola va pulita e non si inceppa tranquillo.
Ma se ti devo dare un consiglio concludi l'affare e non fare il testone.
Saluti.
 
Re: semiatomatici: chi li ha provati risponda

A cosa ti riferisci Massimiliano x " affare " ??? Si sono molto scrupoloso,e scegliere convinto.... Scrivimi pure in MP,i consigli degli amici li ascolto,dato che tra cacciatori ci si aiuta....:)

bigio
 
Re: semiatomatici: chi li ha provati risponda

Nanni queste sovralesate nascono x i pallini d' acciaio.... Quindi caccia a gli acquatici...!!!. Con grammature sostenute e piombo grosso si comportano egregiamente..,i pallini non si deformano e hanno una potenza rilevante,con abbattimenti anche alle lunghe distanze ...!!!. Con grammature minori ( sotto i 36 grammi x intendersi),meglio,anzi molto meglio forature standard e strette (18.2-18.3-18.4)....!!!. Il classico tutta caccia e' il 18.4 ,poi si può fare tutto con tutto.... E si vedono le differenze

bigio
 
Re: semiatomatici: chi li ha provati risponda

Il fucile migliore in assoluto non esiste, la cosa è molto soggettiva, ciò che piace a me agli altri può non piacere, lo scopo della richiesta era solo quello di confrontare i pareri dei vari possessori delle armi, sarebbe stato inutile limitarsi ai soliti due marchi blasonati senza considerare gli altri. Se mi permettete, vorrei fare un'altra considerazione; ogni volta che qualcuno chiede dei pareri per l'acquisto di un fucile la cerchia è sempre quella (beretta - benelli), se qualcuno dice di voler comprare un semiautomatico straniero, ed in questo caso non mi riferisco ai noti marchi (che poi solitamente si limita al browning), apriti cielo......."non comprarlo mai, meglio un usato italiano che un turco, i russi sono troppo pesanti... ecc..ecc...quelli che io ho elencato sono tutti italiani, e tutti sono prodotti da aziende serie, altrimenti non si spiegherebbe perché siano ancora li a vendere i fucili. Quindi se marocchi esiste e perchè vende, lo stesso dicasi di franchi, fabarm e breda.....mi stupisce che siano pochi i pareri....(da presumere perciò che siano pochi i possessori). Dovrò forse comprare anch'io un beretta o un benelli, senza prendere in considerazione nient'altro, e sopratutto, dovrò comprare senza informarmi? errare e umano ma perseverare e diabolico (il mio primo fucile non è proprio quello che mi aspettavo) quindi adesso prima di comprare cercherò pareri fra chi le armi le usa e non ascoltare solo il "consiglio" dell'armiere che pensa solo a vendere.....Chiedo scusa se vi ho annoiato o se vi annoierò in futuro, in fondo siamo qui a chiacchierare......Buona Vita...
 
Re: semiatomatici: chi li ha provati risponda

Posso dire questo in relazione alla domanda:
alcuni li ho, altri no; alcuni li conosco lo stesso, altri no o comunque non mi esprimo x insufficienza di prove.

Rapporto qualità/prezzo/prestazioni:
- marocchi si12 e fabarm xlr5 sono eccellenti balisticamente in base al pagato, ma sulla meccanica comunque personalmente preferisco oggi il fabarm; validi anche x acciaio; io ho il Tecno dalla canna strepitosa, ma dalla meccanica debole e troppo legata alla pulizia x non incepparsi; comunque amici che hanno il si12 sono contenti x leggerezza ed efficienza complessiva, anche se tende a far ruggine nella saldatura di bindella secondo alcuni;
- benelli centro: ne ho 2 a casa ed è fucile che mi ha dato grandi soddisfazioni oltre ad avere meccanica impeccabile (pur avendo spaccato 2 volte la biella a forza di magnum .....), anche se di benelli ne ho vari dai vecchi 121 al Comfort con canna crio ed al SBE; l'M1 con canna sabbiata e fosfatizzata l'ho trovata veramente efficace oltre la norma anche coi choke originali, ma il mio ha la prolunga e x soli 2 colpi nel serbatoio diventa dura portarlo in giro;
- benelli comfort: eccellente meccanica, affidabile e poco costoso x essere un Benelli; io però ce l'ho con la canna crio e sono uno dei tanti cacciatori che è rimasto deluso da questa canna, soprattutto causa i choke originali; molti amici in valle hanno cambiato la sola canna crio con la standard e sono più contenti, anche se questa butta ben presto un bel pò di ruggine ..... e va curata bene;
- beretta urika2: migliorato meccanicamente nel corso degli anni, xchè l'1 non era meccanicamente il massimo e ho amici che sono contenti, ma non l'ho testato a sufficienza x esprimermi in altro senso, anche se rispetto al passato se ne vedono molti meno nelle mani dei cacciatori;
- beretta greystone: una delle migliori canne in assoluto della produzione recente x la caccia trdizionale, insieme a Marocchi 18,2 e fabarm x i choke a mio avviso, anche se ha il limite dei 70mm e quindi "del futuro" ..... nel munizionamento e nei pallini; durissima trovare scontenti dal nord al sud ..... anche se è fucile x migratoria di terra;
- breda: di norma costano molto di più della media, ma hanno sempre canne molto efficienti e curate, anche se la linea estetica personalmente non mi aggradano molto; non mi esprimo, salvo che sulle canne custom con parete sottile che hanno ottenuto ampi consensi (salvo alcuni rari casi di errati abbinamenti dei choke).

Altri fucili ..... de gustibus od in base a sensazioni individuali poco oggettive e valide x una indicazione deontologicamente corretta, anche se ad es. x l'a400 di 2 amici ..... segnalo che 1 è corso da un amico artigiano x farsi fare dei nuovi choke causa troppi ferimenti a dir sua rispetto all'Urika2 di prima ed anche l'altro lamenta qualche spallinamento di troppo, ma siccome non ho prove le ritengo solo "testimonianze ed esperienze personali e non statistiche indicative".

Ibal, condividendo il fatto che "marca" è sinonimo quasi sempre di maggior assistenza, rivendibilità, precisione costruttiva, qualità e cura dei particolari, materiali e meccanica spesso superiori, resistenza all'uso, ..... ma anche di maggior costo, di pubblicità, ma ..... non sempre coincide con "maggior resa balistica".
 
Re: semiatomatici: chi li ha provati risponda

Non ho capito se tu ci kieda di questi fucili perkè hai intenzione di prenderne uno nuovo, comunque ti dico ke se è per questo motivo e vuoi andare sul tradizionale ti consiglierei o 1 dei 3 benelli da te citati(montefeltro in primis,il pasion se vuoi un arma tipo il glorioso sl80,il centro per la canna crio) o i 2beretta,nel caso della rivendibilità mantengono il prezzo. Per qualcosa di più innovativo c'è il fabarm per la sua foratura tribore hp,per un buon rapporto qualita prezzo ci sono il breda altair e l' SI12 di marocchi(ne ho sentito parlar bene). Pranchi e xantos sono 2 bei fucili , ma sinceramente non ne ho mai visti o sentito parlare,il Guerini è un fucile che da queste parti non han mercato,perkè i nomi più utilizzati sono sempre i soliti benelli, beretta e breda,franchi per i sovrapposti e ora si sta affacciando al mercato la marocchi coi suoi semi-auto
 
Re: semiatomatici: chi li ha provati risponda

lucastellucci ha scritto:
io posseggo im Marocchi Si 12, l'unica cosa di pento di questo fucile è non averlo avuto alla preapertura, credo che ci sarebbe stato da divertirsi con l'ottima canna che ha! per il resto devo menzionare l'ottimo brandeggio e la mancanza di difetti fin ora (segue vigorosa grattata di pa...)


che canna ha?
 
Re: semiatomatici: chi li ha provati risponda

allodola se e' tenuto bene,anche usato non mi dispiace....ne ho trovato uno a 850 uero.....devo visionarlo....inconvenienti ? qualcuno diceva che veniva via il colore della carcassa,ti risulta ?

bigio
 
Re: semiatomatici: chi li ha provati risponda

Se si decidessero a fare la vendita diretta come fa la Fausti con i suoi prodotti, forse sarebbe meglio, si avrebbe sicuramente la possibilità di vedere meglio le caratteristiche delle armi ed eventualmente fare le opportune modifiche senza rivolgersi a terzi, avendo di conseguenza uno strumento sempre all'altezza della situazione. Naturalmente distanze permettendo....
 
Re: semiatomatici: chi li ha provati risponda

Fra quelli che ho elencato, quello che mi ispira più di tutti è il Breda Xanthos, che si puo avere con canna camerata 70 mm e a quanto pare anche con foratura 18,3, con queste caratteristiche, la resa balistica dovrebbe essere di ottima qualità.....mi accontenterei di poterlo imbracciare per verificarne il brandeggio..... ottimo sembrebbe anche il meccanismo di caricamento.....è veramente un peccato non riuscire a reperirlo...
 
Re: semiatomatici: chi li ha provati risponda

Tra l ' altro NANNI alla Fausti ci sono anche 2 belle figliole : Giovanna e Barbara.... Uno ci va anche più volentieri a comprare un fucile no ???,:)

sta avendo seccesso di Fausti ,il 410 dea british....,con SKY e Carlo Rizzini che ci ammazza l' impossibile con quel fuciletto...

Bigio
 
Re: semiatomatici: chi li ha provati risponda

Se posso dire il mio parere, una richiesta di questo tipo è inutile se lo scopo è quello di ricercare il fucile migliore in assoluto. Fucile migliore in assoluto che ovviamente non esiste, altrimenti tutti comprerebbero quello.
Viceversa può essere utile se lo scopo è quello di scoprire alcuni difetti che i fucili potrebbero avere e che l'acquirente non gradisce.
Ad esempio scoloritura col tempo di alcune parti, inceppamenti in certe condizioni, rinculo eccessivo, necessità di pulirlo spesso, e così via. In questo caso sentire il parere di chi lo ha avuto è utilissimo.
 
Re: semiatomatici: chi li ha provati risponda

Io come detto in altri post ho un fabarm xlr 5, ottima canna e ottimi strozzatori, meglio se con cartucce medio pesanti.
Ho sparato con il benelli di mio padre, raffaello sl, ottimo fucile, rinculo forse un pelo maggiore, ottime finiture e meccanica perfetta...
Saluti



Dunkan.
 
Re: semiatomatici: chi li ha provati risponda

Bigio Follonica ha scritto:
Ne parlano molto bene del Marocchi ,in effetti Lucastellucci....

L SI12 mi sembra di vedere il comfort della benelli....,gli assomiglia secondo me.... Anche se poi i fucili in polimero ,se vogliamo,si assomigliano tutti....:).

Per il prezzo che ha ( meno di 1000 euro),e la possibilità di montarci gli strozzatori maxi90 mi sembra un ottimo qualità-prezzo....!!!. Anche della canna S.Etienne ( anche se non e' quella originale cannoniere manufrance ) e' ottima ed ha un ottima resa balistica.... I vari difettucci iniziali sembra siano stati risolti....C era uno spessore di nylon nel calcio che faceva inceppare,così dicevano i vari possessori....

Si sente parlare parlare abbastanza Dell SI12 complus e non dei modelli a recupero di gas quali A12 e tecno oro con calcio regolabile.... Come mai ,secondo voi ?

Bigio

Io ho il tecno a presa di gas canna formidabile e non solo a detta mia,mai inceppato certo i legni non sono di primo livello ma per poco meno di 700 euro va alla grande,ottima la resa con cartucce dai 28-35 grammi.
La canna con le cartucce caricate da me nn fa feriti.
Saluti.
 
Re: semiatomatici: chi li ha provati risponda

io posseggo im Marocchi Si 12, l'unica cosa di pento di questo fucile è non averlo avuto alla preapertura, credo che ci sarebbe stato da divertirsi con l'ottima canna che ha! per il resto devo menzionare l'ottimo brandeggio e la mancanza di difetti fin ora (segue vigorosa grattata di pa...)
 
Re: semiatomatici: chi li ha provati risponda

il problema, oltre alla reperibilità, a causa delle poche armeria che li trattano, è anche il prezzo...... solitamente si rifanno al prezzo di listino uno xanthos black 1830 euro....questo è uno dei più economici....
 
Re: semiatomatici: chi li ha provati risponda

Ne parlano molto bene del Marocchi ,in effetti Lucastellucci....

L SI12 mi sembra di vedere il comfort della benelli....,gli assomiglia secondo me.... Anche se poi i fucili in polimero ,se vogliamo,si assomigliano tutti....:).

Per il prezzo che ha ( meno di 1000 euro),e la possibilità di montarci gli strozzatori maxi90 mi sembra un ottimo qualità-prezzo....!!!. Anche della canna S.Etienne ( anche se non e' quella originale cannoniere manufrance ) e' ottima ed ha un ottima resa balistica.... I vari difettucci iniziali sembra siano stati risolti....C era uno spessore di nylon nel calcio che faceva inceppare,così dicevano i vari possessori....

Si sente parlare parlare abbastanza Dell SI12 complus e non dei modelli a recupero di gas quali A12 e tecno oro con calcio regolabile.... Come mai ,secondo voi ?

Bigio
 
Re: semiatomatici: chi li ha provati risponda

Confermo quando detto da Dunkan....ho un fabarm H368 quindi so come si comportano le canne sovralesate (forate 18.7)....Ottimo rendimento con cartucce da 36 grammi in su'....e piombo grosso....fucile perfetto x colombacci e acquatici....

bigio
 
Re: semiatomatici: chi li ha provati risponda

Dici bene Franco ...!!!. Restringi il cerchio...,anche se su tanti modelli si sentono pareri discordanti.... E non si sa più a chi credere....!!!. Esempio sul crio ,o meglio la canna crio ,tanti dicono che e' la migliore del Mondo,abbattimenti puliti,e gran tiri,altri che fa solo feriti e in termini di penetrazione e rosata e' na sola ( come dicono a Roma)....!!!. Così discorrendo x tutti gli altri modelli ,non solo benelli.... !!!. L' unico fucile cheha avuto quasi il 100% di pareri positivi,acclamandolo e' stato il greystone....!!!.Io mi sono fatto una certa idea di questi fucili,che poi e' semplicissima....!!!. E' un utensile ( intanto),quindi come tutti gli utensili e' soggetto a rottura....!!!. Come nella vita,nel lavoro,nella salute,ecc ecc , anche nei fucili ci vuole FORTUNA....!!!. Forse il paragone non calza ( e chiedo venia),ma spesso capita di incappare in fucili che a momenti si rompono a guardarlisi inceppano anche senza cartuccia dentro a momenti,beh x me e' iella nera...!!!. Non chiediamo troppo ai nostri fucili....,ttattiamoli bene,pulendolo e non maltrattandoli... E vedrete che dureranno nel tempo.... Ma scordiamoci la durata delle vecchie armi.... E incrociamo le dita :)....!!!.

Bigio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto