Re: secondo gli esperti

io uso principalmente il sovrapposto. poche volte ho sentito la mancanza della 3° botta ma molte volte ho fatto recuperi di seconda canna che con un unica strozzatura non avrei fatto.
se devi cambiare cartuccia è un attimo, puoi scegliere con quale strozzatura sparare e cosa per me più importante.... se usi tirare cartucce diverse in prima seconda e terza canna, non devi stare a ripristinare la successione delle cartucce con scarrellamenti vari ed eventuali. le due strozzature ti permettono di usare la stessa cartuccia mentre con l'automatico devi usare cartucce più performanti in 3° canna ( cosa che fanno in molti per poter allungare il tiro nei recuperi )
l'automatico lo vedo comodo solo se si scartuccia ma solo se si usa un solo tipo di cartucce sia in serbatoio sia in canna.
solitamente nella vagante uso cartucce diverse in prima e seconda canna, nella tasca destra metto le prime botte, nella sinistra le seconde botte.....stessa cosa in cartuccera, una decina di seconde botte nei fori di sinistra e riempio verso destra con le prime botte.....quando ricarico mi resta più comodo e veloce.
 

livio81

Cacciatore (10/100)
Registrato
14 Novembre 2010
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Località
Siracusa
Ragazzi per cacciare tutto, secondo voi quale il fucile migliore?
Sovrapposto Doppietta o Semiautomatico?
Ve lo chiedo perchè a me piace tanto il Sovrapposto anche se non ho mai sparato con questo tipo di fucile, però me lo hanno sconsigliato perchè dicono che ha un forte rinculo meglio il semiautomatico mi anno detto.
Che ne pensate?
 
Re: secondo gli esperti

secondo la mia esperienza il fucile generico per eccellenza è un bel basculante 3/1 bigrillo..con questo se ci sai fare riesci a risolvere tutte le situazioni che ti possono capitare in caccia..tutto quello che si discosta da questo è un fucile che incomincia a diventare specifico per qualcosa e là solo tu puoi scegliere...in bocca al lupo!!
 
Re: secondo gli esperti

Ragazzi io ho sparato con un semiautomatico della Breda sinceramente mi sono trovato bene, però sapete quando esteticamente vi piace una cosa? A me piace molto l'estetica del sovrapposto capisco che non devo guardare solo l'estetica ma la funzionalità, cmq io dovrei sparare dai colombacci ai conigli...
 
Re: secondo gli esperti

topper ha scritto:
io uso principalmente il sovrapposto. poche volte ho sentito la mancanza della 3° botta ma molte volte ho fatto recuperi di seconda canna che con un unica strozzatura non avrei fatto.
se devi cambiare cartuccia è un attimo, puoi scegliere con quale strozzatura sparare e cosa per me più importante.... se usi tirare cartucce diverse in prima seconda e terza canna, non devi stare a ripristinare la successione delle cartucce con scarrellamenti vari ed eventuali. le due strozzature ti permettono di usare la stessa cartuccia mentre con l'automatico devi usare cartucce più performanti in 3° canna ( cosa che fanno in molti per poter allungare il tiro nei recuperi )
l'automatico lo vedo comodo solo se si scartuccia ma solo se si usa un solo tipo di cartucce sia in serbatoio sia in canna.
solitamente nella vagante uso cartucce diverse in prima e seconda canna, nella tasca destra metto le prime botte, nella sinistra le seconde botte.....stessa cosa in cartuccera, una decina di seconde botte nei fori di sinistra e riempio verso destra con le prime botte.....quando ricarico mi resta più comodo e veloce.
Vedi che non sono l'unico a pensarla cosi??
Fidati di noi [up.gif]

Saluti
 
Re: secondo gli esperti

io ti consiglio una bella doppietta ...una volta che la imbracci non la molli più .... viene su bene,tiri di stoccata ad occhi chiusi e se prendi una a **** e l'altra canna a** sei a posto fai tutte le cacce che vuoi ...poi secondo me la è la doppietta lei è la madre! vai in armeria imbraccia e poi dimmi..saluti
 
Re: secondo gli esperti

automatico...se sei un nuovo patentato un automatico ....e spendi poco perche' la mania di nuove armi ti prendera' presto anche ate .ma comunque la miglior arma x chi inizia e' un automatico xche' doppiette e altri non hanno il calcio facilmente regolabile e te devi prima di tutto imparare a tirare e un calcio facilmente regolabile ti aiuta poi e' risaputo che l'automatico "calci" meno di altre armi, ma comunque non sono cazzotti in bocca basta stringere l'arma .......poi fai te io la penso cosi' un saluto
 
Re: secondo gli esperti

winchester88 ha scritto:
non mi piace l'automatico lo trovo scomodo e ingombrante....io uso il sovrapposto e la doppietta....ma quest'ultima e la migliore e se ha i cani esterni come la mia a mirare ci vuole un'attimo....w w w la doppietta il vero fucile da caccia...

Eh si la doppietta è la madre dei fucili da caccia!!! E avrà sempre il suo bel fascino.... [lol.gif]
 
Re: secondo gli esperti

livio81 ha scritto:
Ragazzi per cacciare tutto, secondo voi quale il fucile migliore?
Sovrapposto Doppietta o Semiautomatico?
Ve lo chiedo perchè a me piace tanto il Sovrapposto anche se non ho mai sparato con questo tipo di fucile, però me lo hanno sconsigliato perchè dicono che ha un forte rinculo meglio il semiautomatico mi anno detto.
Che ne pensate?


-------------------------------------------------------------------
livio dimi una cosa,ma non hai mai sparato con questi fucili? se si con quale ti sei trovato meglio? dovresti provarli tutti per poi decidere anche sulla base della caccia prevalente che andrai a fare.
Il fucile polivalente resta il semiauto con strozz. Se scegli un sov. o una dop. hai la scelta di due strozzature da usare al bisogno. Se spari molto (cosa che ne dubito) sceglierei um semiauto, viceversa, visto che a te piace il sov. prendi quello,si preferirebbe con stroz. interni,per variare a seconda della caccia che farai.
 
Re: secondo gli esperti

Io caccio prevalentemente con la doppietta o il sovrapposto entrambi bigrillo, ho anche un automatico cal 20 ma lo uso solo qualche volta per le allodole. Poi, secondo me, sia la doppietta che il sovrapposto devono essere bigrillo, in modo da scegliere istantaneamente la canna da sparare. Ho avuto qualche tempo fa una doppietta monogrillo, non mi ricordavo mai la corrispondenza selettore dx-sx canna 1-2...... l'ho data via.
A proposito, la doppietta è bella col calcio all'inglese.

Un saluto a tutti

Emilio
 
Re: secondo gli esperti

in tanto dipende da cosa cacci ad esempio ad allodole, anatre, colonbacci ti conviene avere 3 colpi visto che c'e la possibilite ke siano a branchetti.
per fagiani ,tordi,quaglie ecc ecc possono bastare anche 2 colpi .
x il fatto del riculo e un discorso un po particolare es. se una cartuccia sviluppa una forza di rinculo pari a 10 , con la doppietta esnti 9 con il sovrapposto 7 con l'automatico senti 5. ma nn sono mica calci d'asino sono accettabili ugualmente . poi dipende dall'arma e della cartuccia , vi sono cartucce buone ke battono meno di altre e armi ke assorbono diversamente il colpo x questo c'e vasta gamma sul mercato
 
Re: secondo gli esperti

Secondo me se spari prevalentemente cartucce da 36gr a 42gr prendi un semiautomatico,se invece la maggioranza sono cartucce al di sotto di tali grammature puoi liberamente scegliere quello che piu' ti piace.....personalmente scarterei la doppietta.

Saluti
 
Re: secondo gli esperti

Dipende molto da come ti trovi con quella tipologia di fucile, 3 colpi possono essere comodi ma se non ci prendi non bastano neanche quelli, sicuramente sovrapposto e doppietta "scalciano" di più ma magari ti basta un colpo invece che 2 o 3, e comunque con cartucce "normali" non c'è tutta questa differenza!
Concordo invece con nika non tanto per il numero di colpi, ma per il tipo di selvaggina, se vai ad anatre o simili meglio un semi-automatico magari sovralesato per sparare magnum e supermagnum (in quel caso il rinculo c'è e si sente), per quasi tutto il resto è soggettivo.


Letto solo ora..in linea con riga68.


Dunkan
 
Re: secondo gli esperti

Secondo me se cerchi un fucile un po' tutto caccia opterei o per una doppietta o per un sovrapposto, perchè ti danno la possibilità di avere due canne e due strozzature diverse, cosa molto utile che i semiautomatici non ti danno....inoltre io un semiauto lo prenderei solo per utilizzare in specifiche cacce...ti faccio un esempio **** per farti capire, stai andando a caccia con il semiauto, hai nel fucile pallini fini perchè stai andando a tordi o roba del genere, vedi una volpe a 40 metri...o una lepre...k fai??? Gli spari dietro i pallini fini senza ucciderla sul colpo o tenti di cambiare cartuccia??..anche se non sarai mai veloce quanto un fucile che si può "spezzare" a cambiarla in fretta....questo era un esempio ma vale per molti altri animali, spero di averti fatto capire quello che intendo con questo banale esempio...personalmente mi capita spesso l'esempio che ti ho fatto e se avessi l'auto molto probabilmente l'avrei già venduto...pensa un po' a quello che ti ho detto e valuta quello che capita a te mentre cacci...

Saluti [lol.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto