Re: I Cotoneaster

Turdus ha scritto:
Le bacche del filmato e di altri visionabili sempre su Youtube anche di arbusti caducifoglie, sembravano grandi come sorbi (uccellatori), le tue son simili o + piccole?
no mau, son piu' piccole del sorbo, son come il piracanta piu' o meno.........
 
Re: I Cotoneaster

Ora la sparo grossa: un bel tubo di gomma dal capanno che và fuori, uno fa la "pinpin" dentro al tubo e non esce a spaventare le cesene! [Trilly-77-24.gif] [spocht_2.gif]
 
Re: I Cotoneaster

roberto75 ha scritto:
Se non era per la neve prendevo e venivo in Toscana a pigliarti a calci nel DIDIETRO!!!IL tu babbo te li darebbe volentieri se sapesse cosa scrivi!

LE tue piante Lorenzo sono Cotoneaster Lacteus (pianta comune nei nostri vivai) e questa pianta è una SEMPREVERDE (chiedi al tu babbo cosa significa!!)
Quella che si vede nei filmati sotto invece è il Cornubia che come noterai è una SEMISEMPREVERDE nel senso che perde quasi la totalità delle foglie (ne rimangono ancora ma molto rade e non le hanno mangiate le capre!!!) e lascia quindi i frutti scoperti e in vista.
Le foglie del Lacteus sono corte e ovoidali e hanno la pagina inferiore biancastra mentre il Cornubia ha foglie molto lunghe e affusolate e la parte inferiore è verde chiaro.
Le bacche del Lacteus sono più piccole e simili a quelle del cotoneaster (molto vicine e con il picciolo corto) mentre il Cornubia ha le bacche simili al sorbo degli uccellatori (dimensione e forma dei piccioli)
Spero di aver chiarito le differenze una volta x tutte.

LACTEUS
http://www.youtube.com/watch?v=uuUdteqp ... re=related

CORNUBIA
http://www.youtube.com/watch?v=xtox65YOUP0



P.S.
A LORE!!! pero' anche tu!!!!!!!!
sinceramente, non vedo cosa ho scritto di sbagliato [26] il mio e' il lacteus e l' ho scritto, il cornubia non l' ho mai visto, e non mi son pronunciato a riguardo...........
comunque dopo la nevicata non vedo l' ora di tornare al capanno per veder se l' hanno beccato.........
 
Re: I Cotoneaster

LORENZOPT ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Una è per me, vero.....!!!! [up.gif]
[marameo.gif] e' roba da cesene.........sai quegli uccelli grigi..............se non l' hai mai viste puoi cercarle su google, turdus pilaris [Trilly-77-24.gif]

Beh, almeno a me non è mai capiatato di uscire a pisciare e perdersi un branco di cesene pronte a telare sul secco............ [rire.gif]
 
Re: I Cotoneaster

ZICCHIO71 ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Una è per me, vero.....!!!! [up.gif]
[marameo.gif] e' roba da cesene.........sai quegli uccelli grigi..............se non l' hai mai viste puoi cercarle su google, turdus pilaris [Trilly-77-24.gif]

Beh, almeno a me non è mai capiatato di uscire a pisciare e perdersi un branco di cesene pronte a telare sul secco............ [rire.gif]
[protesta.gif] [****.gif]
 
Re: I Cotoneaster

Scusate per il ritardo nell' inserimento ma purtroppo la traduzione dall' Inglese dei testi di molte varietà mi ha rubato parecchio tempo. Come varietà credo di aver selezionato le più importanti. Spero non ci siano errori in immagini o testi in quanto specie x le immagini ho attinto da internet.
 
Aldo, sono molto diffusi in UK, ma le trovai su ebay in Germania, piante di circa 1,5 metri, belle (chiedi a Lorenzo). Adesso guardo se ho ancora il nome del garden. Non ricordo se era per il cotonaster o per l'ilex, ma mi sembra per il primo, non spediscono perchè servono dei permessi sanitari su queste piante, per il pericolo di trasmissione del fuoco batterico delle rosacee.
 
Re: I Cotoneaster

grande roberto, come sempre un bel lavoro....
queste piante le conosco molto bene, in quanto nei paraggi di casa mia ce ne sono parecchie e di tutte le varieta'....
ed e' forse a causa dell' abbondanza che si distingue male quale siano le piu' appetite dai volatili,
sicuramente in quanto ad attrativita' le qualita' sono indubbie, ma l' unica varieta' che veramente ho visto divorare dai merli e' l'horizontalis che fra l' altro e' l' unica fra le tante che perde la foglia durante l' inverno.
 
Re: I Cotoneaster

facendoci caso sembra che siano proprio uguali alle piante che sono state piantate sulla rotonda del mio paese...
sono carichi di bacche puo darsi che siano i cotoneaster???
 
Re: I Cotoneaster

Ciao Lorenzo, quale tra questi due cotonaster è quello più interessante come pianta di pastura??
sono due piante che ho in casa.

Saluti Amedeo
 
Re: I Cotoneaster

oedema ha scritto:
grazie Lorenzo.
Secondo te quali possono essere le piante di pastura ideali per i nostri capanni del centro Italia?
Io sto cercando di piantare le phitolacche (me ne ha date alcune Simone di quelle tue) e qualche biancospino.
Aspetto una tua gentile risposta

Saluti Amedeo
secondo me, per noi la miglior pianta e' il biancospino, vien dappertutto e tutti lo beccano........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto