Re: Polvere granulare Walsrode

Ciao Robytn,
non che la walsrode granulare non sia adatta al caricamento di cartucce cal. 8, ma visto che è una vecchia polvere con il tempo potrebbe essersi vivacizzata oppure infiacchita, quindi potrebbe avere bisogno di piccole modifiche alla dose. Detto ciò sarebbe meglio provare le cartucce in un'armeria attrezzata.

Per ricavare la dose puoi eseguire un'equazione su questo esempio:
La polvere SIPE/N nel cal.28 si carica 0.75 x 17
supponiamo di dover caricare 19 gr di Pb, si svolge la seguente equazione:
17 : 0.75 = 19 : x
dove x è la dose di polvere da stabilire x = 19 * 0.75 / 17 = 0.83

Spero di esserti stato utile
Saluti
Roby62
 
Re: Polvere granulare Walsrode

qUELLA CHE NOSCO IO ERA PIù SIMILE ALL'ACAPNIA.
Infatti si metteva nella "miscela di granulari"...con le altre....
 
Re: Polvere granulare Walsrode

Ok grazie ma il cal 12,per i colpi che spariamo qui,non vale la pena stare li a ricaricare;volevo vedere se potevo sfruttarla per l'otto o per le sil del 410 delle quali abbiamo un certo consumo ma per il resto...
 
G

Guest

Possiedo un barattolino di questa polvere ma non mi intendo di ricarica;volevo sapere se è molto diversa dalla sipe e/o dalla s4 per caratteristiche e se va bene per caricare le cartucce del cal 8 con innesco smal pistol ed eventualmente in che dose
Grazie
ciao ciao
 
Re: Polvere granulare Walsrode

Grazie farò un tentativo anche se non è che abbia tanta voglia di rischiare esperimenti...è ben conservata ma visto che non è tanta forse è meglio lasciar perdere e buttarla.
 
Re: Polvere granulare Walsrode

Robytn della Walsrode granulare ne esistono varie forme, innansitutto dovresti dirci di che colore è la scatola: viola? Bleu? Nera? riguardo le dosi per il cal. 8 dovresti chiedere a chi può testare le cartucce al banco di prova perchè quella polvere è nata per le cariche su calibri può grossi.
Tieni presente che è molto vivace ma non si avvicina per niente alla Sipe o S4 ti faccio un paragone di caricamento x farti comprendere meglio la cosa: la S4 sul cal.12 si caricava ( sistema tradizionale): 1,65x32 borra feltro innesco 6,45 bossolo in cartone e orlo tondo, mentre la Walsrode Granulare si caricava 2,00x 32 con gli stessi assetti di cui sopra.
Inoltre tieni presente che i piccoli calibri tengono poco alle alte pressioni quindi ti sconsiglio di fare prove azzardate.
Salutami il bel Trentino al quale sono molto legato, ho anche sposato una trentina.
Saluti Roby62
 
Re: Polvere granulare Walsrode

Robytn se è poca fai bene a buttarla via e tieni per ricordo la scatolina, così non rischi nulla, non vale la pena fare esperimenti per pochi grammi di polvere, magari trovi la dose giusta quando la polvere è finita.
La Walsrode granulare se usi il cal. 12 puoi caricarla con la dose di 1,75x 32 bossolo in plastica, innesco 615 o similare, contenitore e orlo stellare, non è il massimo ma va abbastanza bene.
Saluti Roby62
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto