Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO BOTTE 2010/11

Matte5 ha scritto:
mattia ha scritto:
Matte5 ha scritto:
Mattia se ti può consolare ti dico che il primo giovedì di caccia sono uscito in orario dalla posta serale chiaro, ma ho visto che c'era uno strano ovimento di macchine nella stardina vicino così salgo in macchina e vado a vedere e parcheggio a 100mt dal chiaro, c'erano 4 cacciattori di cui due dopo poco sono andati via. dopo poco hanno iniziato ad entratre le prime anatre nel chiaro e vedo che i due cacciatori riamasti iniziano a parlottare finchè prendono i fucili dalle macchine e vanno per dirigersi verso il chiaro allora chiedo loro dove stessero andando (loro non sapevano che il chiaro fosse mio) e la risposta in tutta tranquillità è stata "visto che non c'è nessuno dentro il chiaro andiamo noi a dare due botte" tutto questo mentre in lontananza c'erano i lampeggianti della provonciale accesi!!!

ciao matte...posso dirti che noi neppure l'apertura e il giovedi' seguente abbiamo cacciato...con una incaz zatura megagagalattica..."tutti" i rivalisti a sparare e noi del chiaro a badare che nn entrassero dentro cacciatori "estranei"...nn voglio neppure pensarci ad un altra stagione del genere...poi con quello che paghiamo!! (lavoro e impegno aparte) ma tu matte dovresti essere se nn ricordo male in via lunetta? se sei nella zona, devono aver pizzicato il giovedi dopo l'apertura quello del maneggio...erano 5 beccati tutti...

@Beppe il chiaro di cui parlavo è ravenna sud al pont ròs...ma anche nel chiaro di Ferrara è la stessa storia!

per zeagar.. nn lo debelleremo mai...!!!

si sono in via lunetta...loro quel giovedì erano praticamente gli unici a caccia e hanno continuato a sparare senza preoccupazioni...se la sono un pò cercata!
però non vorrei ti confondessi perchè è più vicino il mio chiaro del loro al maneggio! se un giorno sei in zona ci possiamo incontrare per fare due chiacchere!
ah vai da scarpellini in armeria? l'altro giorno mi parlava di ragazzi di cesenatico che hanno il chiaro lì al pont ròs!

ciao matte si ogni tanto vado da scarpellini...ultimamente sono stato a prendere delle cartucce in acciaio..matte io c sono tutte le sere giu'...quando vuoi per me' e' un piacere incontrarti e conoscerti di persona.ciao
 
Re: RADIO BOTTE 2010/11

che belleza................................0 spaccato!nemmeno un fruagnolo per tira' una fucilata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [rire.gif]
 
Re: RADIO BOTTE 2010/11

....son due giorni che non scrivo,ma Lex vi ha raccontato tutto....
Comunque domani andiamo per l'ultima volta al fiume in diga,e speriamo in qualcosa di bello........ [5a] ....A domani..... [up.gif]
 
Re: RADIO BOTTE 2010/11

mimmo ha scritto:
[5a] Ma il capotuosto da caseta non da notizie?
Purtroppo questi ultimi giorni sono stati vuoti :( . Mi resta la speranza che questo freddo faccia scendere un po di uccelli giù da noi. Adesso sono al lavoro, domattina smonto alle 6 e vado direttamente a caccia. Speriamo bene.
In bocca al lupo a tutti.
 
Re: RADIO BOTTE 2010/11

Mestolino ha scritto:
forse sta prendendo il via la stagione delle anatre ma ancora poca, quasi assenti la alzavole in diversi appostamenti delle mie parti. Volevo chiedervi una curiosità a voi esperti paperari: cm ho già detto, per lavoro sono in trasferta a monfalcone a pochi km da trieste, e giovedì dopo aver fatto colazione sono uscito prima dall'albergo e mi passano sopra la testa a non più di 50m una 30ina di oche granaiole, ma seguendole con lo sguardo, dietro nella stessa rotta a circa 300m dal primo branco, me ne passano un'altra 30ina sempre alla stessa altezza. allora volevo chiedervi, so che nella laguna veneta ci sono le oche stanziali ma quelle li secondo voi erano oche stanziali o in migrazione?
saluti Mestolino

Ciao Mestolì......provo a darti io una risposta,anche se del saggio ho ben poco.......
Intanto ti anticipo che la zona di Monfalcone/Trieste l'ho battuta per 20 anni (per motivi di lavoro).....ma per fortuna anche per cacciare (in quel di Marano Lagunare).
Quasi sicurament le oche viste da te sono facenti parte di un gruppo di oche (che nel corso degli anni si sono anche riprodotte abbondantemente) del parco dello Stella (fiume che sbocca appunto nella zona di Marano)
Se hai un paio d'ore di tempo ti cosiglio di andare a Marano e visitare il parco lagunare (sostanzialmente è in centro ).........vedrai che goduria......qualche anno addietro potevi ammirare un pò di tutto.....oche,codoni,fischioni,mestoloni,morette,fistioni turchi,ecc.ecc. a non piu' di cinquanta metri.
Ciao,Paolo.
 
Re: RADIO BOTTE 2010/11

ska ha scritto:
finalmente un pomeriggio degno di nota anche qui..
entrati al chiaro con mio papà e Alberto e appostati intorno alle 17.00...arriva subito una femmina di germano che resta sotto il colpo di mio babbo..buona partenza mi dico io dall'altra parte del chiaro..ma invece abbiam dovuto aspettare le 17.50 per vedere qualcosa di rilevante..La cacciata è stata molto positiva per noi..raccolto 9 germani e tre son a riva che spero di recuperare domattina. [lol.gif]
Ampia soddisfazione per noi..ampia..fino ad ora abbiam raccolto parecchio..ma quel che è stato lavorato e fatto durante la primavera e l'estate è stato altrettanto..e quindi credo che tutto sia meritato.
Ora cicca e vado a letto!!Felicissimo..anche se devo raddrizzare ancor un pò il manico.. [rire.gif]


[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] Bravo Luca complimenti per il carniere ma sopratutto per la costanza e la passione che ci metti

oggi, visto il forte maltempo che imperversava, era da pensare che qualche uccello si facesso vivo!!!

complimenti ancora, e prima o dopo 'sto chiaro lo dovrò pur venire a vedere :wink: :wink:
 
Re: RADIO BOTTE 2010/11

Da noi qualche uccellino si vede (moriglioni, canapiglie, alzavole, qualche germano), ma nonostante ciò sono reduce da 3 cappotti di fila. Meno male che l'altro capanno macina.

Devo farmi vedere da qualcuno.
Magari da Ciromenotti......
 
Re: RADIO BOTTE 2010/11

gianlucan. ha scritto:
mattia ha scritto:
gianlucan io ne vado piu' fiero cacciarle d'appostamento che vagante..

tu come le cacci? :D



Da appostamento mi risulta che non si possano cacciare; comunque la caccia al beccaccino si pratica con il cane da ferma.
Non considero reato tirare al beccaccino dall'appostamento, ma non trovo che sia un motivo valido per vantarsene

scusami gianlucan...pensavo che parlavate di caccia alle anatre [meaculpa.gif]
 
Re: RADIO BOTTE 2010/11

complimenti norby quando mi inviti??huauha scherzo...non ho mai provato la caccia sul mare..d'evessere stupendo!!!anche se qui da noi pur essendo vicini di casa norby non ce la fanno praticare..almeno così sapevo...ancora complimenti!!
 
Re: RADIO BOTTE 2010/11

ciao a tutti,
ieri dalle 18.50 alle 19.15, ho provato a fare per la prima volta la "posta" alle anatre in un posticino vicino casa sul fiume. Un anziano cacciatore mi aveva detto che la sera aveva visto passare un paio di volte i germani e quindi ho provato.
Bene, ne sono passati 4, 2 troppo alti e 2 a tiro che sono caduti: il primo vicino a dove mi ero messo, il secondo a 20 metri ......... dentro il fiume. Non potevo lasciarlo la con un pò di corrente lo avrei perso ed era troppo tardi per andare a prendere il cane di mio padre ........ e pertanto via pantaloni, camicia e stivali e via di stile libero fino al paperotto. E' andata bene..... ma l'ho raccontato alla mia compagna e non vi dico quante ne ho sentite.
Mi sa che mi prenderò uno springer.
 
Re: RADIO BOTTE 2010/11

MATTEO(DIRK) ha scritto:
Primo vero freddo -2 stamattina alle 4,30. Preparo la stampata, alle 5,45 comincio con HS.Buio pesto. Non risponde niente. Un chiurlo mi sorvola sulla testa, fischiando più volte.
Arriva un cacciatore sull'altra sponda di fronte, dove si piazza? davanti a me,proprio al centro del vuoto che avevo lasciato negli stampi per l'eventuale atterraggio delle anatre Alba chiara! 5 fiscioni piombano sugli stampi....proprio nello spazio che avevo lasciato...quasi quasi sparerei, anche se il cacciatore si trova sulla traiettoria del piombo a più di 100 mt. Ma desisto,spero che si spostino nuotando...ma chè, partono dritti dritti verso quel cacciatore, spara, ne stacca due e i cani che aveva glieli riportano.
Gli dico (tra l'altro poi è un amico) se viene che ci mettiamo tutti e due nella postazione, dice che non può attraversare perchè non ha gli stivali a coscia e si rimette lì.
Entrano altri 5 fischioni che fanno il giro per prendere il vento per posarsi, vedono i cani dell'altro e si impennano d'avanti al capanno...due colpi nervosi ma niente...troppo alti.
Ne entrano altri due che girano a debita distanza, per due volte son venuti e non si sono fatti sparare.
E' la volta di 4 alzavole, che avevo visto posarsi a mare, proprio sulla battiggia, dopo circa mezz'ora entrano. Ci siamo! Mi arrivano sulla sinistra a circa 20 metri da terra. Prima che virino da lui, mi alzo, mi vedono, virano di colpo mostrandomi il chiaro del petto... 3 colpi 3 alzavole sulla spiaggia.
Raccolgo in fretta e mi rimetto nella postazione. Penso che oggi c'è da divertirsi.
Mi arrivano verie telefonate di amici che chiedono e io "non c'è niente, stai a casa :mrgreen: )
Fino alle 9,30 mi sono gustato tre avocette che mangiavano a circa 20 mt dal capanno e scrutavo il mare col binocolo, quando vedo una flotta di una ventina di fischioni che transita, attacco a richiamare con tutta la forza che avevo in gola. Dopo tre o quattro passaggi sentono, entrano...curano gli stampi. Sono indeciso se farli posare o no, poi penso che se non si posano al primo tentativo,possono andare dall'altro. Sono a circa 100 metri aprono le ali e scendono di quota. Sono pronto, mi tremano le mani...Giò, mira ad uno solo. Come previsto, sono sugli stampi e stanno per alzarsi. Imbraccio e sparo in tutta calma, mirando, sparo tutti e tre colpi mirando, ma al primo colpo ne cadono 2 e poi altri due, 4 in tuttoArriva in quel mentre un mio amico che aveva visto tutta la scena e si era nascosto.
Meno male , penso...almeno siamo in due (per il carniere).
A mare girano flotte di fischioni che non vogliono entrare, si posano d'avanti al fiume, rivolano e si riposano. Sempre così fino alle 12,00, poi entrano, sono una ventina...curano, ci arrivano sopra il capanno, ci alziamo in contemporanea e spariamo io a dx lui a sx.........
Non vi dico più niente...se no mi bannano!!


[sconvolto.gif] [eusa_clap.gif] [sconvolto.gif] [eusa_clap.gif]



[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: RADIO BOTTE 2010/11

joe magasso ha scritto:
Ciao Beppone.....ma confermi il fatto che entro la distanza minima da fabbricati e strade è insufficente avere il fucile scarico mentre bisogna averlo in fodero??
Complimenti per la cacciata e un pò meno per la "moècha".....termine che presumo tu conosca.
(per chi non lo conosce,invece,vuol dire un bel bagno imprevisto!!!) :mrgreen: :mrgreen:
Ciao,Paolo.


Cacciate da poco le mie ..... quest'anno finora sta andandomi tutto malino-male, ..... anche fagiani senza cane (mai successo da almeno 20anni ..... 3-6 pezzi li ho sempre fatti prima della apertura della pineta). Qua la evoluzione in larga del terreno, la crescente pressione di vincoli-restrizioni e gli esagerati controlli generali hanno decisamente abbassato i carnieri a tutti, stanzialisti di lepri a parte.
La "moècha" annua (plurima sopra-sotto .....) è così già stata inaugurata ..... abbondantemente, ma solo i cacciatori di valle sanno "sorridere" e "ritenerla parte integrante, anche se poco nobile e confortevole, di questa Caccia".
NORMATIVAMENTE ARMA SCARICA-APERTA-ECC. NON RISPONDONO AL REQUISITO E DISPOSTO LEGISLATIVO, NEMMENO X MERO ATTRAVERSAMENTO ED IN RISPETTO DELLE DISTANZE PREVISTE DA STRADE ED ABITAZIONI: ..... OCCORRE SEMPRE CHE IL FUCILE SIA INTERAMENTE CHIUSO IN UN FODERO-CUSTODIA, evidenziando ad abundantiam che in alcune zone anche il mero "copricanna" è stato sanzionato proprio xchè il fucile NON è interamente chiuso. Saluti
 
Re: RADIO BOTTE 2010/11

padule di fucecchio ...... assenza di qualsiasi specie cacciabile ........ primo cappotto dell'anno... speriamo domani mattina [allah.gif]
 
Re: RADIO BOTTE 2010/11

MATTEO(DIRK) ha scritto:
........... :p [rk01_supersayan.gif] ..............questa sera al chiaro io e Lex......abbiamo sbancato..........!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!...........10 germani............8 alzavole.................6 codoni.............4 mestolono............2 fischioni....................1na balla grossa cosi...... [Trilly-77-24.gif] ...........!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1111

Matteo!!!!!!al primo momento c'ero cascato........bestia!!!!!!
Io questa sera,in orario,penso, per mezzo minuto,ho fatto 3 germani.....1 in acqua (alla vigliacca) e due in levata.... [lol.gif]....questa non è una balla.... [rire.gif]
Ciao Paolo
 
Re: RADIO BOTTE 2010/11

....Alllora.......vista come si è messa la stagione,totale assensa di germani del posto,e solo 6 alzavole incontarte fin ora,ieri pomeriggio era in programma di fare un'uscita in un fiume che porta in una diga,a una 20na di km da noi.Per l'occasione avevamo anche invitato un nostro carissimo amico,ma già dalle mattina di ieri ha iniziato a piovere costantemente,tant'è che decidiamo di non far venire neanche giù il nostro amico perchè pioveva fortissimo....Sono stato tutto il pomeriggio a bestemmiare tra me e me....cavolo,dicevo,ho solo il lunedì pomerg.libero e oggi piove come un matto.......Ma verso le 17:00 mi faccio forza prendo il cellulare chiamo Lex e gli dico...:-Dai prendiamo due anatre ci imbaccucchiamo bene bene a andiamo anche se piove......!!!!!
Lex accetta e in dieci minuti ci prepariamo,prendiamo Dirk(il mio cane),una germana e un maschio e partiamo.......
Arrivati sul posto,iniziamo a scendere il fiume verso una bellissima curvona dove il fiume,molto secco in questo periodo,crea un po di ristagno e allarga una bella pozza d'acqua.....infatti proprio li ci partono 5 bei germanoni...è la prima volta che andiamo in questa curva e allora,cerchiamo un posticino dove nasconderci meglio,e scegliamo un cespuglione di giunchi (non so bene cosa fosserro),posiamo le due anatre una a 5/6 mt dall'altra e ci appoggiamo all'intreno del cespuglio... Io e Lex uno a fianco all'altro ci guardiamo e fantastichiamo col pensiero di veder arrivare qualche bell'anatra come si deve in questa caccia,Dirk trema dalla voglia di andare a prendere quelle due anatre (che ai suoi occhi sono cosi vicine,ma io gli nego di riportare)....Ma dopo una ventina di minuti e un continuo andirivieni di aironi,ECCOLE.....!!!!!!!.........8 germani ci stanno arrivando di fronte....ci guardiamo...ci sussurriamo di stare fermi fino all'ultimo....gli vediamo come dite voi ''incoppare le ali''....ma a 25/30mt da noi planano a destra e si posano tutti fuori dal fiume,quasi lungo il bosco,iniziano a pasturare,sembravano un branco di fagiani...Dico a LEx che se nel caso si fossero avvicinati doveveamo scegliere di sparare,se si riusciva,solo ai maschi visto che nel branchetto c'è n'erano 4/5....Non faccio in tempo a dire tutto questo che ecco una coppia avvicinarsi come le altre,e purtroppo come le altre ci frega buttandosi nello stresso punto.
Siamo super eccitati,ma allo stesso tempo un po'demoralizzati dal fatto di aver sbagliato posto,se eravamo dall'altra parte ci eravamo già stradivertiti....!!!!..e come sempre accade mentre scrolliamo la testa un pò avviliti un bel maschio ci passa davanti vicinissimo e sterza appena alziamo la testa e ci rendiamo conto della sua presenza..........CHE DUE C----NI CHE SIAMO......!!!!
Ormai siamo da più di dieci minuti a guardare sospirando i 10/12 germani che ci pasturano alla nostra sinistra tranquilli,la nostra anatra sentendoli gli canta,ma loro niente......ed è proprio un canto lungo e ''triplo''(il quaaa-quaaa-quaaa-classico) a portare i nostri occhi su tre germani maschi che stanno risalendo il fiume controcorrente verso di noi....sono li a 50mt.........partono si alzano in volo e ci vengono proprio davanti,sopra le nostre anatre...Ci alziamo e tre colpi a testa(i primi di ognuno di noi due a vuoto dall'emozione),ci regalano 2 bei germanoni maschi.....che Dirk ora può correre a riportare...............BELLLISSIMO.........!!!!!! .......forse è anche dire poco.
 
Re: RADIO BOTTE 2010/11

Ciao ragazzi,stamattina a Bocca7 niente di speciale....calma piatta,niente nebbia e vento...alle 10,40 tutti a casa.
Morti accoppati [rire.gif] 1 alzavola e 1 germano.....poi (visto che siamo buoni..... [meaculpa.gif] )risparmiata un'oca e viste parecchie in mattinata.
Ciao,Paolo.
 
Re: RADIO BOTTE 2010/11

-lex- ha scritto:
BElla Joe..che posto ragazzi! Però mi pare di vedere che l'acqua è bassa forte... ok per le tuffatrici, ma ci cacci anke quelle di superficie?

LEX!!!!!!!! Hai invertito le parti......OK per quelle di superfice e un pò meno per le tuffatrici!
Comunque,rispetto alla foto,sulla sinistra (che non si vede) c'è il cuore dello sguazzo (laghetto aperto,senza vegetazione emergente) ed è profondo circa 50 cm.
Generalmente (escluso questo) ogni anno faccio 4-5 magassi e qualche moretta.
Ciao,Paolo.
 
Re: RADIO BOTTE 2010/11

joe magasso ha scritto:
denis ha scritto:
Ciao a tutti,
il risultato del mio week end allungato è:
sabato: 4 moriglioni e 1 germano
domenica: 4 moriglioni e 1 fischione
lunedì: 14 moriglioni e 3 fischioni (grandissima giornata!!!!!!!!)

Purtroppo però lunedì ho bagnato il cellulare (irrecuperabile) e la macchina fotografica con tutte le foto mi è caduta in acqua......... e non l'ho più trovata, appena la ricompro posto le foto dei luoghi in cui caccio!

Saluti

Denis

AZZZ,Denis......pararìa che te gavessi caccià sul Canalon de nà volta.....bravo.
Ciao,Paolo.

La giornata di ieri era quella giusta, ho visto parecchi voli, molti di uccelli nuovi. La mattina c'era un lieve vento di scirocco che increspava appena l'acqua, mare comunque molto mosso, poco prima delle otto lo scirocco ha rinforzato molto e io lo avevo in faccia, gli uccelli arrivando dal mare non credevano per niente. Verso le dieci il vento ha cambiato ancora prima in tramontana e io ero a bonaccia (e li mi sono divertito) poi in bora (nera).
Ho finito di tirare su gli stampi dopo le 5, alla fine ho dovuto mettere in moto il motore pechè a remi non ce la facevo più. Giornata comunque da ricordare, speriamo che si ripeta fra non molto.

Paolo, nel Canalon de 'na volta (fino al '98-2000) con la giornata di ieri........ beh ..... lasciamo stare!!! mi viene la malinconia per i bei tempi e per i ricordi......

Saluti

Denis
 
Re: RADIO BOTTE 2010/11

Magnum ha scritto:
riccardo turi ha scritto:
Per quanto riguarda me ed il mio amico,esaurita domenica la caccia ai tordi - tranne qualche altra uscita non prevista- da sabato prossimo si comincia alle anatre alla Diga del Basentello,dopo aver ottenuto il permesso dall'ATC Potenza 1.Naturalmente data anche l'età mia (64) e del mio amico (62) bisognerà vedere sino a quando reggeremo!


grande allora saremo difronte caro riccardo domenica ho intenzione di testare la diga ultimamente sto cacciando le anatre nei pressi della diga e qualcosa la sto sempre portando a casa ma dalla diga non si sente tirare una botta...ma domenica la curiosità mi spinge io sarò sulla punta del re..se sei pratico e visto la tua età dovresti sapere qual'è... ;) ciao e in bocca al lupo..

Caro amico, non so qual'è la punta del re;il mio amico ed io ci appostiamo all'inizio del lago dalla parte di Potenza lato esterno (sperando che non sia occupato).Purtroppo facciamo fatica ad alzarci prima delle 4 e quindi non intendiamo fare corse con qualcuno che ci potrebbe precedere.Se troveremo occupato ci sposteremo a distanza di sicurezza.Purtroppo non abbiamo il fuoristrada (bensì una Fiat Tempra station wagon) per cui se la stradina che porta al lago è impraticabile saremo costretti a lasciare la macchina poco dopo le case ed andare a piedi con tutto l'armamentario (fatica disumana).
Ciao ed in bocca al lupo.
Riccardo turi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto