Re: prove penetrazione maxux,fabarm,302

Grazie Stefano !!!. Detto poi da un bresciano ha maggior valore ,visto che abiti nella valle delle armi...!!!.

Lo prendo ora a dicembre,canna di 66 ( mi basta e cmq ho già un fabarm con canna di 71)...

La tua testimonianza mi e' stata molto d'aiuto... X il rinculo poi ce ne vuole x spostare 115 kg ( il mio peso piuma ), :) !!!.

Bigio
 

allodola maschio

Moderatore in pensione
Registrato
23 Luglio 2007
Messaggi
6,541
Punteggio reazioni
97
Località
toscana - firenze
ecco a voi le prove di penetrazione realizzate nella giornata di sabato...le rosate non abbiamo potuto per via del tempo brutto....

allora le prove sono state fatte solo per capire la penetrazione, e sono prove artigianali, ma comunque attendibili, abbiamo messo sollevato da terra circa 1 metro un bancale di legno, al quale abbiamo appoggiato delle riviste (tutte uguali) di 200 pagine, abbiamo misurato con il metro la distanza di 40 mt dalla sagoma e abbiamo sparato con tre fucili:

Maxus Browing canna 12/76 lunghezza 76 mm strozzatura 1 stella
Beretta 302 canna 12/76 lunghezza 71 mm strozzatura 1 stella
Fabarm xrl 5 canna 12/76 lunghezza 71 mm strozzatgura 1 stella

Cartuccia semi magnum Baschieri e Pellagri 42 gr piombo n. 4
Maxus forate 88 pagine
Beretta302 forate 112 pagine
Fabarm xrl5 forate 161 pagine

Cartuccia magnum Baschieri e Pellagri 50 gr piombo n. 2 nichelato
Maxus forate 125 pagine
Beretta302 forate 118 pagine
Fabarm xrl5 forate 102 pagine

Cartuccia semi magnum 42gr piombo n. 4 fatta da allodola maschio
Maxus forate 145 pagine
Beretta 302 forate 152 pagine
Fabarm xrl5 forate 195 pagine

ecco a voi le conclusioni, mancano purtroppo le prove di rosata che essendo sotto la pioggia non abbiamo fatto
 
Re: prove penetrazione maxux,fabarm,302

Bigio Follonica ha scritto:
Grazie Stefano !!!. Detto poi da un bresciano ha maggior valore ,visto che abiti nella valle delle armi...!!!.

Lo prendo ora a dicembre,canna di 66 ( mi basta e cmq ho già un fabarm con canna di 71)...

La tua testimonianza mi e' stata molto d'aiuto... X il rinculo poi ce ne vuole x spostare 115 kg ( il mio peso piuma ), :) !!!.

Bigio
Bigio stefano parla del Greystone......
 
Re: prove penetrazione maxux,fabarm,302

filippo,quello che vede tutti sti maxus rotti è sempre la solita persona,sarà sfigato l'armiere che frequenta.io posso dirti che sono contento di averlo,come fucile va molto bene ad ora mai nessun problema.come resa della canna non mi pronuncio perchè non sono ne competente ne all'altezza,poi ognuno a esigenze diverse e quello che a me va bene non è detto che possa andare bene a te.
ciao massimiliano[/quote]


Grazie per la risposta..Per la caccia che devo fare penso che mi andrà bene.. Quanto la resa della canna credo che mi vada bene anche quella..anche perchè non vado in posti dove si richiedono tiri lunghissimi.. spero che mi arrivi presto più che altro
 
Re: prove penetrazione maxux,fabarm,302

mah... sarà ma io a colombacci uso rc4 serie oro da 35 gr se non sbaglio e col browning fusion che ha praticamente la stessa foratura del maxus quando i colombacci sono ad un'altezza di 30 35 metri e non più con canna da 66 a una stella o con la prolunga da 5 cm a due stelle scendono come quelli che usano le rc40 da 40 gr con piombo 5 o 4..cartucce che io uso per anatre con piombo 7 o 6.. Però per quanto mi riguarda i colombacci solitamente io li sparo ad altezze inferiori sui 20 25 metri non di più con la canna da 66 e col tre stelle e con piombo 7-1/2 da 33gr.. è per quello che ho comprato un maxus appunto con canna da 66.. Se volessi fare tiri del genere l'avrei comprato con canna da 76 e sparerei supermagnum :)
 
Re: prove penetrazione maxux,fabarm,302

Allodola secondo me dovreste "leggere" quei libri in maniera un po' piu' approfondita! [Trilly-77-24.gif] [lol.gif]

Per esempio, a pagina 100 (a cui arrivano tutti e tre ed in tutti i casi) quanti fori ci sono per ognuno e per ogni cartuccia? Lo stesso all'ultima pagina a cui arrivano.

Ieri, mentre aspettavo l'aereo in un aereoporto francese, ho dato una letta ad una rivista .....Chasse, credo, dove c'era in esclusiva anche la prova della nuova carabina Merkel con funzionamento simile alla Blaser R93....dove facevano la prova di rosata a confronto tra canne tradizionali (Beretta Silver Pigeon, Browning 525 tradizionale, Benelli Super Black Eagle), tutte 18.4, contro canne larghe (Fabarm xrl5, Beretta A400 e Winchester Select che ha la Browning Backbored). Tra cartucce: winchester super speed II 36g n.6, winchester AA supersport 32g n.9 e una cartuccia francese FOB da 34g e borra in feltro n.6.

Le percentuali sono molto simili tra le varie canne ed arrivano al max, a 35 m, all' 80% circa. Le rosate avevano tutte piu' o meno qualche vuoto (naturalmente con la cilindrica ne avevano di piu', etc...). In linea di massima le Backbored e la Tribore davano le rosate piu' omogenee ma poche differenze in definitiva....
Le due cose che saltavano all'occhio erano che la tribore rispetta di piu' quello uno normalmente si aspetta da una strozzatura (ovvero che la 1* stringe di piu' della 3* etc...) mentre per alcune combinazioni spesso la 2* era uguale o addirittura meglio (di poco) della 1*.
L'altra cosa, naturale per un verso molto meno per un altro, e' che il risultato migliore con la borra in feltro l'ha ottenuto il Beretta Silver Pigeon (fatto normale) ma con la 3* (fatto meno normale). In questo caso la rosata media con la 3* dava il 74% mentre la 2* non superava il 65% e con 1* arrivava a stento al 60%...!!!

Io penso che bisonga stare attenti anche alle misure effettive delle canne e degli strozzatori, in quanto con tutte le tolleranze aggiuntive portate dagli strozzatori intercambiabili uno potrebbe ritrovarsi con una strozzatura di una classe adiacente a quella che pensa di avere.....in piu' o in meno.


Ciao
 
Re: prove penetrazione maxux,fabarm,302

ottima prova, ma non è che ci sai dire il numero di pallini "a bersaglio", sarebbe un dato molto interessante!
 
Re: prove penetrazione maxux,fabarm,302

da noi canna non meno di 71, cartucce non meno di 40 grammi e piombo non più piccolo del 4, e credetemi, forse di colombi ne avete tanti ma noi in toscana siamo artisti per questa caccia e con quelle cartucce quà li guardate e basta, anche io ad ottobre ne ho presi 3 con il piombo del 10 a 25 metri ma che vuol dire...quà si parla dai 40 metri in sù, perchè più bassi non passano
 
Re: prove penetrazione maxux,fabarm,302

Si,si allodola,l ho capito che parla del greystone....!!! Proprio il fucile che voglio comprare.... Ho citato il fabarm che ho perché la tribore del mio H368 e' 71,il greystone lo voglio prendere 66 di canna

bigio
 
Re: prove penetrazione maxux,fabarm,302

P.S.
Considerando tutte le variabili, la canna Backbored e' stata giudicata la migliore con le Winchester AA 32g n.9 (che per gli italiani e' un 9-1/2).
 
Re: prove penetrazione maxux,fabarm,302

Bigio Follonica ha scritto:
Concordo con l' amico Daniele67....!!!. X stoppate un colombaccio a 40 metri con 36 gr. Piombo 7, forse gli schiacci le pulci ( se ce l ha)....

Se mi dici che gli spari al max sui 20-22 metri ,sono ok,come passi 30 metri ci vuole dal 5 in giu'....!!!.

Non sparo le magnum ,ma una bella 40-42 grammi piombo 4-3 ( es. RC camouflage 42) si.... E a 40 metri scendono...!!!.

Si si chiedevo quello perchè dove vado a colombacci mi passano ad altezze che così ad occhio penso non superino mai i trenta metri.. Le rc40 le uso per anatre..infatti il maxus l'ho preso canna 66.. al massimo quando il gioco inizia a farsi un pò più duro userò la prolunga a due stelle se c'è come nel fusion..
I posti che frequento io per i colombacci più che altro trovo colombacci stanziali che non tendono a volare altissimi..La questione cambia quando arrivano i migratori..allora si che ci vuole magnum o semimagnum
 
Re: prove penetrazione maxux,fabarm,302

molto interressante la prova effetuata
ma chiedo se la potete ripetere utilzzando cartucce leggere e un classico 3 stelle
esempio b&p Al 33 grammi pb 9
perchè le canne in questione con piombo grosso e grammatura pesante dovrebbero andare bene
ma con il piombo piccolo e grammature normali come si comporterebbero??
ciao
 
Re: prove penetrazione maxux,fabarm,302

Concordo con l' amico Daniele67....!!!. X stoppate un colombaccio a 40 metri con 36 gr. Piombo 7, forse gli schiacci le pulci ( se ce l ha)....

Se mi dici che gli spari al max sui 20-22 metri ,sono ok,come passi 30 metri ci vuole dal 5 in giu'....!!!.

Non sparo le magnum ,ma una bella 40-42 grammi piombo 4-3 ( es. RC camouflage 42) si.... E a 40 metri scendono...!!!.

Bigio
 
Re: prove penetrazione maxux,fabarm,302

Comunque pensate che sia stato un buon acquisto il Maxus?? Io da sempre ho avuto sempre e solo fucili Browning e mi sono sempre trovato bene..Per una volta che ho cambiato marca mi sono trovato subito male..Ho acquistato l'anno scorso un franchi fast pro ma l'ho venduto l'anno stesso.. Speriamo bene con questo.. Qualcuno parlava di bicchieri rotti del recupero dei gas.. Però sinceramente ho visto il pezzo in questione ed è uguale al bicchiere del fusion..ha solamente le prese di gas più larghe.
 
Re: prove penetrazione maxux,fabarm,302

scusate ma perchè non fate prove con cartucce classiche nel senso di 32-34-28 grammi che si usano solitamente a caccia in gran parte d'italia.....usare semimagnum o magnum non so quanto sia utile....io sono interessato al maxus ma queste prove per ora mi dicono poco.....
 
Re: prove penetrazione maxux,fabarm,302

Bigio Follonica ha scritto:
Si,si allodola,l ho capito che parla del greystone....!!! Proprio il fucile che voglio comprare.... Ho citato il fabarm che ho perché la tribore del mio H368 e' 71,il greystone lo voglio prendere 66 di canna

bigio
Prendila di 71 cm la canna io le ho entrambe e la 71 va molto meglio
 
Re: prove penetrazione maxux,fabarm,302

nirossi ha scritto:
scusate ma perchè non fate prove con cartucce classiche nel senso di 32-34-28 grammi che si usano solitamente a caccia in gran parte d'italia.....usare semimagnum o magnum non so quanto sia utile....io sono interessato al maxus ma queste prove per ora mi dicono poco.....

Noi abbiamo fatto le prove con questi 3 fucili in quanto pratichiamo con questo tipo di arma solo la caccia al colombo, (per i tordi ecc abbiamo tutti il Greystone), e siccome quelli con il Maxus raccattavano colombi tutti spezzati ma sempre vivi abbiamo deciso di fare questa semplice prova casalinga, sò che non vale niente in quanto era solo curiosità, che però ha dimostrato una maggior forza del Fabarm, infatti a me che ho il Fabarm i colombi cascano bene [lol.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto