Re: SPARARE A *****

eugeni9o ha scritto:
balistica72 ha scritto:
io x la stanziale uso il 4st e x gli acquatici in un piccolo chiaro uso sempre un 4st poi x allungare il tiro vario la numerazione dell piombo e il tipo di borra perche sparare ad anatre che ti sfiorano gli stampi nel far dell giorno e piu reditizzio. il piombo arriva alla stessa distanza solo che cilindrico a lunga distanza ai piu buchi nella rosate. prova varie cartucce trovata la gista non cambiare piu ed x la stanziale non avere fretta di sparara


ma allora per l'appunto, se centri il selvatico, avrai meno pallini di piombo sul bersaglio colpito, dal momento che un tiro sui 25 metri ad un'anatra che è un animale abbastanza protetto dalle penne, direi che siano utili...o sbaglio [26]
ti garantisco che a 25mt un germano con pallini n3 che uso come 3 colpo borra baschieri e tecna la inchiodi dovè fino 35 mt se a 25mt non cade è perche cisei dietro con il colpo. una cosa da controllare e ilfucile chesia adatto all cacciatore che lo usa piega ecc, se spari ad occhiaperti fondamentale è controllare occhio direzione fattore non da poco [5a]
 
Re: SPARARE A *****

mauro84 ha scritto:
dai esperti rispondeteeeeeeeee

Sorry, non mi ritengo un vero esperto, ma se Tu sei così convinto di quello che scrivi sul contenitore, sulla cilindrica tanto più preso atto dei Tuoi mirabolanti risultati: non sbagli con la cil un animale nei 30m (mentre a me ad es. capita di sbagliare spesso invece coi miei choke strozzati -ma la colpa so che non è la loro-) ed a 40m butti giù spesso storni con la cilinder e cartucce col contenitore; ..... come fanno a replicare alle Tue convinzioni ed a simili risultati, produttori mondiali di choke, artigiani ed inventori di brevetti vari, citazioni di testi e studi di balistica interna ed esterna su anima liscia risalenti dal 1860-5 circa in poi, grafici e decine di migliaia di prove con risultati all'opposto ??
Scrivendo che il choke attraverso gli angoli dei coni, secondo decimature direttamente proporzionali alle restrizioni, frenerebbe maggiormente il wad ..... che anche comprimendo le alette potrebbe iniziare a rilasciare la carica prima, allungandola ed iniziando a disporla intorno ad un asse che magari un parallelo potrebbe raccogliere in modo ordinato e favorire così uno sciame aereo più affusolato e lungo (ovoidale) in uscita, con un teorico vantaggio pertanto di una minor resistenza aerea soprattutto ai pallini da 1/4 di carica ai 3/4 dello sciame in termini di lunghezza, magari maggiormente utili ai pallini di minore dimensione, ecc. ecc. ..... servirebbe forse a farTi cambiare idea dopo aver letto i Tuoi spettacolari risultati venatori ??
Anche si parlasse di borre tubo, dove le restrizioni del choke servono a molto meno se non quasi solo x aumentare marginalmente la velocità di uscita o stabilizzarlo, di rigatura interno, di porting, di trattamenti al teflon, di disegni, ecc. ..... come convincerTi o confutarTi visto che a caccia NESSUNO deve rinunciare x "teoria e studi" a quello che già x Te magnificamente funziona, come sintesi cacciatore-fucile-canna-cartuccia-esigenze-aspettative-risultati, assolutamente straordinari con la cil ??
Insomma ..... se a Te va bene così, è sufficiente x Tutti, invitandoTi serenamente a continuare così x le soddisfazioni che ottieni, alla faccia anche di chi tira al Trap e NON usa choke Skeet o Cil x recuperi di seconda canna .... .
 
Re: SPARARE A *****

mauro84 ha scritto:
Pericolose dici ??? perchè?
perchè la rosata si allarga troppo e subito, si sono verificati incidenti a cacciatori ed agli ausiliari.proprio l'anno scorso un amico che era patito delle dispersanti ha impallinato il suo cane che fortunatamente si è salvato ma ora ha una tremenda paura degli spari.ti dò un consiglio:sovrapposto con canne 60/62 cm,strozzatura ****/*** e per quaglie e bekke una cartuccia leggera piombo 12/11(quaglia),10/9 per la regina + una leggera centrite nn perdarai + un colpo; te lo dice uno che pratica solo questo tipo di caccia
 
Re: SPARARE A *****

ocavallo ha scritto:
Bigio Follonica ha scritto:
Questa cosa che e' stato impallinato il cane....,scusatemi tanto ma mi allibisce...!!!. Premetto che non pratico la caccia con il cane nel folto alla beccaccia ma ci posso arrivare immaginando le azioni di caccia.... Capisco che si caccia in macchia mediterranea bassa e non nei faggeti ma possibile colpire un cane che e' alto al max 1 metro ?( setter taglia robusta)..... Se la beccaccia parte rasoterra e sempre verso il sole ( sua difesa classica) ....,beh non si spara....,punto.

Si sa sempre la posizione del cane ( in ferma si presume)....,mi resta difficile comprendere un simile incidente...,boh.

Amici che fanno questa caccia usano regolarmente cartucce dispersanti e bior....,mai successo niente o raccontato qualcosa di simile....

Con questo non voglio fare il saputello,il bravone,semplicemente capire come si può sparare basso dove si vede poco o niente,tutto qui

scusate se ho detto la mia

bigio
guarda che incidenti così capitano spesso soprattutto sui campi di gara.infatti nelle gare s.uberto è proibito usare e lo strozzatore cilindrico e le dispersanti,ci sarà pure una ragione.comunque rimango dell'idea che le dispersanti le usano solo i grandi padelloni,per avere un'aiuto.x lo stesso motivo è stato proibito il caricamento con piombo cubico.
ocavallo secondo me la tua affermazione è sbagliata...premetto che io ne vado a beccacce nè uso dispersanti per le altre caccie...per quel ke so la maggior parte dei beccacciai ke conosco usano dispersanti, saranno tutti padelloni [26] mi sa proprio di no [sportschiri.gif]
 
Re: SPARARE A *****

mauro84 ha scritto:
Dovrei fare delle prove di rosata con tutti e 5 gli strozzatori per vedere con quali di questi ho una rosata migliore . Alla preapertura ho usato il *** e qualche penna l'ho vista ( la cartuccia non andava per niente) Poi la domenica con il * come se non avessi sparato. Azzo è difficile prendere confidenza con un arma.


Intanto ti torna questi fucile ? Come e' piegato ? Quale e' la sua lunghezza del calcio ? Sara' adatto alla tua lunghezza delle braccia e impostazione di tiro ??? . Hai fatto queste semplici ma basilari valutazioni ? . Prendere un fucile a caso e sparare anche il più " tonto" ( senza offese,era in senso generale ,no specifico) gli riesce....!!!. Adattarsi un arma alle proprie caratteristiche fisiche e' ben altra cosa....!!!. Vai da un armaioli serio ,ti dirà cosa non va....

Poi ci sono gli anticipi... Gli acquatici se non li anticipi gliela fai 3 mesi dietro la fucilata.... Le alzavole poi che vanno come saette vanno anticipate molto con cartucce veloci....!!!.

Con 1 stella e' indubbiamente difficile spararci....,serve esperienza e tante cartucce da sparare.... Sempre tutto in base all anticipo e all arma con cui spariamo.... Se l arma con cui spari non ti torna .... E' piegata opposta al tuo modo di sparare puoi metterci anche 40 stelle invece che cilindrica.... Non prenderai niente o cmq poco....!!!.

Con la cilindrica puoi sparare entro i 25-28 metri.... Oltre devi salire di strozzatura che gli permette all cartuccia rosate più compatte....!!!.

Il nocciolo pero' e' adattare l arna a te

bigio
 
Re: SPARARE A *****

I TurkeY choke x tirare a fermo, quindi senza rischi di "grossi errori di puntamento e di errate combinazioni uomo-fucile-cartuccia" mi pare abbiano da 15decimi ed oltre x sparare munizioni col contenitore.
Ergo ..... stringono MOLTISSIMAMENTE di più della cilinder a 45-50y può solo "guardare" cosa significa arrivare veramente lontano con un fucile ..... xchè la "centrite vera a parità di munizione" la si misura con l' abbattere mortalmente e gravemente con recupero del selvatico, e non significa ferire leggermente e/o spallinare tutto quello che vola recuperando poco o nulla.
Una cilinder di norma è testatabile a 30y ..... circa 27m; i choke a 35m, mentre c'è anche chi OGGI li valuta da 40m effettivi misurati e la differenza a vantaggio dei choke versus cilindrica ..... sta CRESCENDO in balistica x le evoluzioni e la tecnologia costruttiva e dei componenti a parità di munizione utilizzata, salvo che con borre-tubo, borre a forte attrito o con pallini particolarmente grandi.

Poi ognuno è libero di fare-scegliere-provare-trovare soddisfazione in quello che vuole a caccia, senza alcuna necessità di cambiamento dato che il personale è "sempre inopinabile x definizione", ..... così come anche il pretendere risposte da chiunque a fronte di pareri SOLO ed esclusivamente personali.

Resta il fatto: "la balistica da 150anni sulla anima liscia afferma e certifica ben altro, con vari tipi di borre, comprese quelle a contenitore, e nessuno è in grado di riscriverla sul punto specifico in questione a favore di 'cilinder over the top' ..... , salvo che non si adottino soluzioni tecnologiche molto particolari nel munizionamento o prove incomparabili ..... che nulla centrano con la cannoneria ed un normale metodo di testing".
 
Re: SPARARE A *****

Saranno un paio di giornio che ho cominciato a sparare a ***** stelle. La maggiorparte dei tiri che faccio alla vagante sono entro i 30 metri e mi ci trovo beneissimo,non sbaglio più un colpo. E ho fatto anche tiri sui 40 metri agli storni e son venuti giù anche loro. Credo che adopererò sempre questa.
Poi c'è una cosa che non capisco.... se i pallini stanno dentro il contenitore che si apre dopo un tot metri, la strozzatura che ruolo ha ? Nel senso,posso capire nelle vecchie cartucce senza contenitore,per effetto della strozzatura si ha una rosata più concentrata,ma per una cartuccia con contenitore secondo me questa teoria non quadra.
Sicuramente avrò detto un mucchi di sxxxxxxte ma è una mia opinione.
 
Re: SPARARE A *****

Ok peppe .... in parole povere la strozzatura influisce sul contenitore e sul rilascio dei pallini in modo da variare la rosata ,giusto ? Sul fatto della combinazione cacciatore-fucile-canna-cartuccia-esigenze-aspettative-risultati, quello è una cosa personale . Ora io non voglio convincere nessuno sul fatto della cilindrica, ma era solo una mia opinione, perchè io ho gli strozzatori interni (tutti e 5 ) e li ho provati tutti,sarà che con gli altri non ci prendo perchè non sono bravo ?? Questa è da vedere, comunque sono rimasto sorpreso anche io dei tiri che ho fatto e stò cambiando idea su come la pensavo delle strozzature in generale. Saluti.
 
Re: SPARARE A *****

ocavallo ha perfettamente ragione.Tordo87,se non hai mai usato queste cartucce,ti devi fidare da chi li ha usate e messe da parte,specialmente quelle col pb cubico,che ti garantisco per esperienza personale,che qualche pallino ha l'effetto boomerang,(certo non capita sempre) una volta è capitato a me un pallino ha colpito il mio compagno che era di fianco a me,e non si trattava di rimbalzo.
Le cartucce dispersanti sono buone solo allo spollo dei tordi che ti passano veloci a 10 mt.ma col cane no.Anche se il cane è alto un metro da terra e spari un becca o quaglia a 20 mt avrai una rosata talmente ampia e dispersa che prenderai cane e becca a 4 mt da terra.Sempre se non si hanno cani corretti al frullo.
 
Re: SPARARE A *****

mauro84 ha scritto:
Ted ha scritto:
Se al mio Benelli rimanesse saldato lo strozzatore da **** non mi metterei a piangere,visto che in tutta l'annata venatoria adoperero' il ** stelle 10 volte sì e no.Diciamo che in qualsiasi caccia dove i tiri sono nell'ordine dei 35 mt ,col **** stelle fermi tutto.L'importante e' che tu tenga presente che se vuoi arrivare alla massima distanza devi aumentare grammi e numerazione di piombo.Es Se al tordo di prima ti va bene un 32 gr di Pb 10,di terza (oppure di prima se parti gia' che passano alti,come al rientro)dovrai mettere un 36 gr di 8.Idem per i colombi,per arrivare al massimo dovrai mettere 42 gr di 4 o di 3.Il cinque stelle secondo me sui trenta metri ci arriva un po' a stento,ferendo e facendo allungare.Col 4 stelle la differenza si vede invece,e non perdi particolari punti nell'ordine dei 10-15 mt allo spollo.Le dispersanti usa solo quelle caricate con la borra Gualandi Super G dispersante,oppure la B&P Z dispersante,e vedrai rose ben aperte a 10 mt,senza essere pericoloso per cani o cacciatori,oltretutto le dispersanti col piombo cubico sono sprecise e inefficaci a 15 mt.Le altre dispersanti invece, ti permettono di allungare il tiro fino a 25 mt essendo paragonabili a cartucce col contenitore,anche se a 10 mt non presentano i pallini raggruppati a palla nel centro,come invece farebbe una cartuccia con contenitore standard.Poi,infine,controlla la piega del calcio,anche se come ho capito hai iniziato a coglierci,e il problema sono le strozzature strette.Da 3 stelle in su si spara bene dai 35 mt in poi,rinunciando pero' a quei pezzi che ti possono passare sopra la testa a 20 mt,e queste occasioni capitano anche nelle giornate che tutti sembrano passare altissimi....
Precisiamo che a me piace tanto camminare e sparare allo schizzo quindi i tiri che faccio no sono mai troppo lunghi, diciamo un 25 metri al massimo ,ma di solito mi basta un colpo e in questo la cilindrica mi aiuta tanto. Per le mie prime uscite a caccia ho utilizzzato la 3 stelle, su 10 selvatici ne ho presi 3, e solo ed escusivamente con cartuccia bior. . Poi ho voluto provare la 2 stelle.... ho fatto dei tironi,ma ho padellato tutti i merli che mi schizzavano da sotto i piedi. Quindi ho messo la cilindrica e ho notato abbattimenti puliti sulle corte distanze , ma ho fatto anche tiri oltre i 30 metri e son venuti giù anche quelli. Cosi mi è venuto il dubbio che forse una canna cilindrica può andare bene un pò per tutto,ma come giustamente mi avete fatto notare non potrò certamente andare ad anatre o a colombacci,perchè farei tanti,troppi feriti.
Ora ho montato il 4 stelle [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] lo sò non ciò pace [Trilly-77-24.gif] in settimana faccio una passeggiata e vi farò sapere,d'altronde sono giovane , curioso ed inesperto ,è giusto che impari dai miei errori , ma mi fà piacere sapere anche i vostri punti di vista. saluti.



Vai vai,che col 4 stelle ti ci trovi meglio...Allunghi la distanza di tiro di qualche metro,e non perdi niente sulla breve distanza....
 
Re: SPARARE A *****

Io personalmente la 66 cilindrica la userei a quaglie, beccacce o a tordi vicini, anche se comunque dipende anche dalla cartuccia che usi: ricordo che un giorno a ottobre presi con una B&P F2 Classic un'allodola molto alta con canna 66 ****, ma sicuramente se avessi usato un'altra cartuccia non sarebbe successo. Io personalmente per ogni caccia che pratico generalmente scelgo le strozzature anche al momento secondo come mi passano i selvatici in quel momento se uso il fucile con strozzatori varichoke e mi affido alle cartucce che conosco e ritengo valide, penso che solo con un buon abbinamento canna/strozzatura/cartuccia si possono fare bei tiri. Ad esempio a tordi o allodole mi piace tirare con la 66 ****/*** usando cartucce Nova Bior o Free Shots (quest'anno proverò anche la 71 *** del Beretta), con le anatre ho usato la prolunga ** sul Breda che diventa canna 75 con cartucce RC, a cinghiali la canna slug e cartucce a palla Gualandi o Brenneke e così via. Io per la vagante generica userei una 71 *** che mi sembra la più indicata per fare un pò di tutto, per le padelle bisogna anche saper tirare per rimediare, puoi avere la migliore canna, la migliore cartuccia e la strozzatura più indicata, ma se spari male anticipando troppo o poco c'è poco da fare, bisognerebbe allenarsi a tirare meglio [5a] :wink:
 
Re: SPARARE A *****

secondo me la canna 65 *** st è quella standard, io la uso sia per il colombaccio sia per la vagante che per la beccaccia nei sottoboschi, io sono del parere che ci vuole il manico, cartucce buone o meno sono solo critiche che si fanno per non darsi la colpa...IBAL a tutti
 
Re: SPARARE A *****

Le dispersanti le ho adoperate e mi sono trovato bene col sovrapposto */*** . Sinceramente incidenti di questo genere capitano putroppo anche spesso ma non è cosa da sola dispersante, io le ho usate e a 10 metri gia hai una rosata di 50 cm ... basta fare attenzione.
 
Re: SPARARE A *****

Per le anatre (col piombo) strozzatura * e centrite. Con i pallini d'acciaio (No. 2) cartucce magnum da 76 o supermagnum da 89 ** o anche ***, ma tiri non oltre i 30 metri. Con le cartucce al tungsteno (tipo Rem HD o Hevi-Shot) cartucce anche da 70 mm, pallini del 6 o 4, strozzature ** col 4, *** col 6, tiri fino a 45-50 m.
La lunghezza della canna non significa niente dal punto di vista balistico (specialmente con le cartucce di fabbrica di cui sopra), ma una canna piu' lunga aiuta lo swing through (il non fermare la canna al momento di sparare) nei tiri lunghi ad anatre che passano trasversalmente grazie alla maggiore inerzia. La canna corta e' piu' maneggevole ed agile nel tiro al frullo.
 

mauro84

Utente Registrato
Registrato
16 Agosto 2010
Messaggi
1,149
Punteggio reazioni
1
Località
latina
[5a] [5a] Quant'è la portata di una canna 66 cilindrica ? Può essere vero che uno ci prende tutti i tipi di selvaggina,anche le anatre ? O dipende sempre dalla cartuccia ? Sto quasi pensando di mettere lo strozzatore cilindrico perchè non avendo molta pratica le padelle sono numerose [6] Dovrei accorciare i tiri ? Per la vagante è buona una canna cilindrica ?
 
Re: SPARARE A *****

Per comnciare anche l' uso di **** o cilindrico non è una cosa sbagliata in quanto l' ampiezza di rosata ti fà risparmiare qualche padella sugli animali sparati a corto!
Se però si pensa di sparare sopra i 20-25 metri sarebbe d' obbligo almeno una ***, per tirare con * serve invece una certa pratica anche perchè si usa per i tiri al limite e non sono facili da fare!
Andare a colombacci o anatre che passano sulla soglia dei 40 metri con la cilindrica vuol dire ferirne tantissimi e specie le anatre ferirle è uguale a perderle!
Non sò che cacce pratichi ma pocurati anche qualche buona bior o borra di feltro da tenere in prima canna e vedrai che farai qualche padella in meno!
 
Re: SPARARE A *****

mi aggiungo al cecinese (a proposito alla SASSA hanno fatto i porcini?)....

4 stelle forata 18.3 : TUTTA CACCIA !!!!

BIGIO
 
Re: SPARARE A *****

io sparo con canna 65 Cm e strozzatori intercambiabili, ma preferibilmante con lo strozzatore cilindrico a cui adatto una buona cartuccia senza contenitore (quelle che chiamano bior ) per la caccia che faccio io piombo n° 10 o 9 ed il gioco è fatto, poi io personalmente agli animali che volano a più di 25/30 metri non sparo, perchè nella migliore delle ipotesi calcolando l'anticipo giusto gli puoi mettere addosso due o tre pallini e l'animale va a morire a un Km da te. e cosi non va bene.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto