occhi aperti sui boschi bruciati.

Re: occhi aperti sui boschi bruciati.

Presso i Comuni è presente il Catasto dei boschi incendiati. Credo che questo sia previsto dalla Legge per determinare dove non può essere esercitata l'attività venatoria, edilizia e di estrazione mineraria.
 

beccone

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
1,790
Punteggio reazioni
80
Punti
153
primo giorno di caccia, mio padre mi invita a seguirlo in un posto dove ha visto molti colombacci; alle 5 siamo sul posto, al limite di una pineta,apparentemente normale, intorno a me ho un paio di piccole ginestre secche ed erba alta 4o cm; ore 7 (ora giusta per lo spollo), arriva la forestale 3 ragazzi (peraltro molto gentili e affabili);mi invitano a dargli la patente per il controllo, poi mi dicono che stò cacciando in un posto che diversi anni fa, ma sicuramente meno dei 10 anni, è bruciato; da che si vede? è stata la mia istintiva domanda, gli alberi sono belli verdi e folti c'è vegetazione rigogliosa dappertutto,mi fanno notare un leggerissimo annerimento sui fusti dei pini ed il fatto che quelle ginestre sono secche perchè bruciate (ma non si vede assolutamente alcun nero); la/le sanzioni (c'era anche mio padre) è molto salata per chi caccia su un bosco bruciato da meno di 10 anni, oltretutto mio padre aveva anche sparato, mentre io ancora no; dopo una giusta trattativa basata sulla buona fede dimostrata hanno accettato di sanzionarci solo per aver portato la macchina nel bosco (due macchine), li eravamo in torto marcio(nessuna discussione); 104 euro a testa e...passa la paura.
p.s. non tutto è andato perduto , perchè pur avendo perso circa 2 ore e 1/2 di caccia ed i soldini, ho cambiato posto ed in 2 ore ho fatto il pieno del carniere con i colombacci,facendo peraltro tiri spettacolari (sarà stata l'incazzatura ? ).
ari p.s. prima sanzione per me (44 anni) e per mio padre (67anni) da quando andiamo a caccia. :cry:
 
Re: occhi aperti sui boschi bruciati.

Bravo a Te x il bellissimo carniere, bravo a te e soprattutto Padre x aver resistito immuni a sanzioni dopo tanti anni di licenze sulle spalle, ..... e bravi infine ai Ragazzi della pattuglia forestale x "aver capito la buona fede e ragionato sul terreno", ..... fossero tutti così !!
Qua c'è stato qualcuno della forestale che in un chiaro una sera ha estratto la pistola e sparato un colpo in aria x intimare di fermarsi a chi c'era ..... roba da infartuare qualche debole di cuore !!

Alla fine è il costo di neanche una mensilità x parcheggiare l'auto in una città metropolitana ..... .
 
Re: occhi aperti sui boschi bruciati.

da novizio ora vi chiedo, quello riportato sotto è la parte dell'articolo 37 della legge regionale del lazio

Art. 37
(Divieti)

1. A norma dell'articolo 21 della legge n. 157 del 1992, è vietato a chiunque:

ii) l'esercizio venatorio nei terreni e nei boschi distrutti o danneggiati dal fuoco; nei terreni
rimboschiti da meno di quindici anni nonché nelle tartufaie coltivate e/o controllate, appositamente
tabellati. Nei boschi danneggiati dal fuoco il divieto si applica per tutta la stagione venatoria
successiva all'incendio, oltre eventualmente per quella in corso;

ora io leggendo quanto sopra capisco che:

è vietato cacciare in boschi danneggiati o distrutti

è vietato cacciare in zone rimboschite da meno di 15 anni, tatufaie coltivate o controlla ma che devono essere tabellate

poi riprendo il concetto dei boschi danneggiati e dico che la caccia è vietata nei boschi danneggiati (e quindi non distrutti) per il periodo venatorio successivo all'ncendio e nel caso nel periodo di attività venatoria in corso.

Oppure sbaglio?
 
Re: occhi aperti sui boschi bruciati.

mimetico ha scritto:
Certo che è una cosa assurda, se io non sapavo dell'incendio avvenuto 10 anni prima??? che leggi assurde [****.gif] , io torno in un posto dopo 7-8 anni come faccio ha sapere che lì cè stato un incendio??? Capisco che la legge non ammette ignoranza, ma almeno tabbellasero la zona!!!!

Maurè, W L'ITALIA. Qui bisogna dare tutto per scontato, figurati se si mettono a fare tabelle o quant'altro. Qua da noi gli incendi sono all'ordine del giorno, se uno poi deve stare a pensare se l'incendio c'è stato 1 anno fa, 2 settimane fa o 8 anni fa o se pure una foglia bruciata è segno di zona percorsa da incendio con divieto di caccia siamo a posto. Dura lex sed lex vero, però un minimo di buon senso ci vorrebbe.
 
Re: occhi aperti sui boschi bruciati.

la stessa cosa che successe a me e mio padre il 31 gennaio( ultimo giorno di caccia) il tutto si risolse con 50 euro di verbale dopo aver trattato per diverso tempo anche in caserma, motivazione del verbale ( non aver raccolto i bossoli esplosi) ci è andata bene altrimenti erano 200 euro a testa.
occhio eh.
io ormai ho preso l'abitudine di recarmi ogni anno alla forestale per saper novità sui boschi ecc.
 
Re: occhi aperti sui boschi bruciati.

Certo che è una cosa assurda, se io non sapavo dell'incendio avvenuto 10 anni prima??? che leggi assurde [****.gif] , io torno in un posto dopo 7-8 anni come faccio ha sapere che lì cè stato un incendio??? Capisco che la legge non ammette ignoranza, ma almeno tabbellasero la zona!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto