Re: cartuccia x scirocco

Col freddo la ball power Corey ????

MAH !!!. Per me va bene con il caldo tanto che tanti cacciatori del sud la osannano sia x le tortore che ad ottobre !!!. Specialmente i siciliani !!!!. Io personalmente non l ho mai sparata alle tortore in preapertura che caldo e' ....ed e' umido !!!!.Ma l'ho sparata ad ottobre e nelle giornate afose di scirocco,o cmq venti non freschi quali tramontana e/o grecale.....andavano benissimo....

se poi la spari con il freddo e ti va meglio x te....Beato te che cacci in boschi dove puoi permetterti di sparare cartucce con il contenitore....perche' qua da me sono strinte anche le dispersanti pensa te....

bigio
 
Re: cartuccia x scirocco

Bigio Follonica ha scritto:
benelli 121 sai che polvere c'e' nelle nova bior della fiocchi ????

bigio

Dovrebbe essere caricata con la rex (almeno quelle in mio possesso).

Anche se son bior a 30 - 35 mt chiude i tordi che è uno spettacolo (e io le sparo in cal. 20) :wink:

Azz.. jk6 ha fatto prima di me quindi confermato è rex
 
Re: cartuccia x scirocco

benelli121 ha scritto:
roger ha scritto:
chi conosce le gold tiger baschieri e pellagri?il mio armiere me ne ha parlato bene ma sul sito baschieri non si trovano,il bossolo è trasparente e la polvere è lamellare 34 gr.forse le fanno caricare altrove.prezzo euro 5,5 la scatola da 25 pz.

Le ho usate 6 7 anni fa in cal. 12 e se ricordo bene erano 32 gr in bossolo trasparente.

Non mi entusiasmarono (rapporto qualità prezzo c'è di meglio) ebbi buoni riscontri con tempo secco in giornate invernali.
Roger, io le conosco molto bene, ne sparo tante...sono in bossolo trasparente ma da 32 grammi, non da 34!
In ogni caso le trovo davvero ottime e spttacolari anche su tiri lunghi, o molto lunghi le uso da inizio ottobre....per i primi tordi o anche allodole, fino a dicembre, in ogni caso come dice benelli 121, non hanno nessun problema cn climi secchi , mentre te le sconsoglio in quelle giornate ugiose, di scirocco calde cn la pioggerellina, e cn il freddo troppo intenso!per questo le uso + o - fino a dicembre a seconda anche delle giornate!
Ciaooo
 
Re: cartuccia x scirocco

Immaginavo ci fosse la rex come nelle PL !!!.In effetti anche le PL32,34,36 con il freddo non vanno....Le bior non le ho mai sparate nelle giuste condizioni climatiche ( evidentemente)....non gli ho imparato tuttavia l'anticipo...ma sono veloci o lente ???? boh....fatto sta che io una cartuccina simile ma secondo me parecchio meglio ce l'ho.....Sono le royal dispersanti con la F2 .....le sparo sempre sia allo sblocco che al rientro....da ottobre a gennaio ,ma la F2 e' una delle poche polveri davvero costante con tutti i climi.Oltre alla mia inseparabile cheddite free shots....

bigio
 
Re: cartuccia x scirocco

La volete sapere una cosa ???? ragazzi poi mi sbagliero',ma lasciatemi sbagliare.....Qualsiasi polvere (con l'innesco giusto si intende) e' adatta sia al caldo che al freddo.....dosi sia di polvere che di piombo adeguate.....max 32 grammi x il caldo.... max 34 x il freddo !!!.

Se poi mi dite che quella e' una doppiabase che va meglio x.....quell altra e' una singola base e va meglio x.....vi do ragione....

ma come ve lo spiegate che la S4 (NOTA POLVERE DA FREDDO )....in 30 grammi con meno polvere l'amico che l'ha consigliata ci si trova BENISSIMO ????....Questo x fare un esempio...

Se alle tortore spari 36 grammi e' logico che le ferisci e fanno sangue....spari una cartuccina 30 grammi,max 32 e scendano senza ferimenti....


bigio
 
Re: cartuccia x scirocco

Bigio Follonica ha scritto:
Col freddo la ball power Corey ????

MAH !!!. Per me va bene con il caldo tanto che tanti cacciatori del sud la osannano sia x le tortore che ad ottobre !!!. Specialmente i siciliani !!!!. Io personalmente non l ho mai sparata alle tortore in preapertura che caldo e' ....ed e' umido !!!!.Ma l'ho sparata ad ottobre e nelle giornate afose di scirocco,o cmq venti non freschi quali tramontana e/o grecale.....andavano benissimo....

se poi la spari con il freddo e ti va meglio x te....Beato te che cacci in boschi dove puoi permetterti di sparare cartucce con il contenitore....perche' qua da me sono strinte anche le dispersanti pensa te....

bigio
io non sn abituato ad andare a becche solo con dispersanti...cmq per qnt riguarda i miei boschi la Sila non credo sia così comoda...ma non voglio assolutamente convincerti di una mia posizione...alla fine ogni persona ha un proprio gusto personale anche come cartucce... la standard 33 gr num 8 resta una delle più affidabili cartucce di becche mai sparate..ma ti ripeto gusti personali :wink:
p1000831gc.jpg
 
Re: cartuccia x scirocco

Io da anni mi sono fatto l'idea che non e' tanto la polvere,quanto la velocita' che conta in una cartuccia,diciamo che la polvere contribuisce a non far perdere la velocita' ad una cartuccia in determinate condizioni meteo....Ma se la cartuccia gia' inizialmente non era veloce,c'e' poco da fare...Le Standard non sono male,ma cavolo,mi hanno sempre regalato delle scianguinate alla Dario Argento :mrgreen: ,secondo me non sono così veloci...Diciamo che se una cartuccia supera i 400 m/s poi,rende sempre bene secondo me...
 
Re: cartuccia x scirocco

Ted ha scritto:
Io da anni mi sono fatto l'idea che non e' tanto la polvere,quanto la velocita' che conta in una cartuccia,diciamo che la polvere contribuisce a non far perdere la velocita' ad una cartuccia in determinate condizioni meteo....Ma se la cartuccia gia' inizialmente non era veloce,c'e' poco da fare...Le Standard non sono male,ma cavolo,mi hanno sempre regalato delle scianguinate alla Dario Argento :mrgreen: ,secondo me non sono così veloci...Diciamo che se una cartuccia supera i 400 m/s poi,rende sempre bene secondo me...

Le cartucce veloci per eccellenza vanno bene per il tav, a caccia serve l'arresto quindi penetrazione.

Sulle distanze medio/brevi (entro i 20 metri) quasi tutte le munizioni vanno bene, è sulle distanze di 30 - 35 metri che si vede realmente il limite di ogni munizionamento.

Io addirittura ho notato differenti prestazioni impiegando la stessa cartuccia nel medesimo momento in armi diverse ( con stesse caratteristiche tecniche di canna). [42]
 
Re: cartuccia x scirocco

benelli121 ha scritto:
Ted ha scritto:
Io da anni mi sono fatto l'idea che non e' tanto la polvere,quanto la velocita' che conta in una cartuccia,diciamo che la polvere contribuisce a non far perdere la velocita' ad una cartuccia in determinate condizioni meteo....Ma se la cartuccia gia' inizialmente non era veloce,c'e' poco da fare...Le Standard non sono male,ma cavolo,mi hanno sempre regalato delle scianguinate alla Dario Argento :mrgreen: ,secondo me non sono così veloci...Diciamo che se una cartuccia supera i 400 m/s poi,rende sempre bene secondo me...

Le cartucce veloci per eccellenza vanno bene per il tav, a caccia serve l'arresto quindi penetrazione.

Sulle distanze medio/brevi (entro i 20 metri) quasi tutte le munizioni vanno bene, è sulle distanze di 30 - 35 metri che si vede realmente il limite di ogni munizionamento.



Io addirittura ho notato differenti prestazioni impiegando la stessa cartuccia nel medesimo momento in armi diverse ( con stesse caratteristiche tecniche di canna). [42]





Pero' sui 30-35 la spuntano le cartucce piu' veloci,perche' le altre piu' scarsine a quella distanza rendono meno.Anche perche' coi fattori climatici le cartucce perdono di velocita',non e' come le prove al banco in canna manometrica...Poi anche il fenomeno dalla passata del piombo,e' un po' un mito da sfatare,e non lo dico io,ma l'ho letto anche sullo speciale della prova delle 400 cartucce,se non erro.....Io ho notato solo che le cartucce industriali di marche come Winchester,Fiocchi,Nobel Sport,hanno velocita' che arrivano a fatica ai 400 ms,e quando c'e' da allungare i tiri,specialmente poi con clima avverso,e' un problema.Il Moroni,guru della ricarica,le spara a 415-420 m sec in canna manometrica,e mi posso permettere di fare tiri lunghi anche con delel comuni bior di 32 gr
 
Re: cartuccia x scirocco

Per me con il caldo e scirocco NSI Velox ......
Per il freddo NSI Storno........
a vita...
Non sono le vecchie Maionchi ma tanta roba comunque

L'unico difetto, ci vuole un buon occhio tirano molto stretto entrambe
 
Re: cartuccia x scirocco

le mie hanno la scatola marroncino chiaro-verde sporco,bossolo tipo 2 gr.34 polvere lamellare grigia con riflessi giallo oro,scusa bigio ma di polveri non ne capisco molto.grazie mister x anche le mie hanno il bossolo trasparente ma sono più pesanti.ma chissà perchè il catalogo non le riporta bohhh.
 
Re: cartuccia x scirocco

Il tuo ragionamento TED non fa una piega....!!! In pratica pero' ciò che dici almeno a me non e' mai successo ....Che sui tiri lunghi la spuntano le cartucce con V . Iniziale più elevata va bene ma maggiore velocità significa maggiore pressione e una maggiore pressione alla cartuccia gliela da la polvere in base alla sua composizione e quantità.... Il tutto legato ad un innesco appropriato .... Giusto ???? Se sbaglio correggimi...,( non sono un esperto in balistica)... Un tiro lungo io l ho sempre fatto con una cartuccia con carica più pesante delle 32 bior ( simboliche forse) che dici te.... Poi ci sta tutto ,magari con una 32 gr. Piombo 8 ci stacchi un tordo alle stelle

bigio
 
Re: cartuccia x scirocco

Nelle velox sai che polvere c'e' storm ???? Non mi vorrei sbagliare .... Mi sembra la A1 ....!!!.

X le storno concordo .... Vanno col freddo e ci si fa ottimi tiri ...., tra l altro hanno piombo nik. Una delle poke rimaste ....!!!

Prova le passero della negrello polvere A1 x tiri lunghi e poi mi rammenti !!!

Bigio
 
Re: cartuccia x scirocco

Giusto jack ,la G3000 corrisponde alla descrizione....,e' una polvere x il clima mite,meglio caldo che freddo.... E' ottima ad ottobre-novembre con clima sereno e mite....!!!. La G3000 e' anche nelle B&P allodola e nelle RC1 caccia entrambe ottime ad ottobre appunto...

Bigio
 
Re: cartuccia x scirocco

Ted ha scritto:
benelli121 ha scritto:
Ted ha scritto:
Io da anni mi sono fatto l'idea che non e' tanto la polvere,quanto la velocita' che conta in una cartuccia,diciamo che la polvere contribuisce a non far perdere la velocita' ad una cartuccia in determinate condizioni meteo....Ma se la cartuccia gia' inizialmente non era veloce,c'e' poco da fare...Le Standard non sono male,ma cavolo,mi hanno sempre regalato delle scianguinate alla Dario Argento :mrgreen: ,secondo me non sono così veloci...Diciamo che se una cartuccia supera i 400 m/s poi,rende sempre bene secondo me...

Le cartucce veloci per eccellenza vanno bene per il tav, a caccia serve l'arresto quindi penetrazione.

Sulle distanze medio/brevi (entro i 20 metri) quasi tutte le munizioni vanno bene, è sulle distanze di 30 - 35 metri che si vede realmente il limite di ogni munizionamento.



Io addirittura ho notato differenti prestazioni impiegando la stessa cartuccia nel medesimo momento in armi diverse ( con stesse caratteristiche tecniche di canna). [42]





Pero' sui 30-35 la spuntano le cartucce piu' veloci,perche' le altre piu' scarsine a quella distanza rendono meno.Anche perche' coi fattori climatici le cartucce perdono di velocita',non e' come le prove al banco in canna manometrica...Poi anche il fenomeno dalla passata del piombo,e' un po' un mito da sfatare,e non lo dico io,ma l'ho letto anche sullo speciale della prova delle 400 cartucce,se non erro.....Io ho notato solo che le cartucce industriali di marche come Winchester,Fiocchi,Nobel Sport,hanno velocita' che arrivano a fatica ai 400 ms,e quando c'e' da allungare i tiri,specialmente poi con clima avverso,e' un problema.Il Moroni,guru della ricarica,le spara a 415-420 m sec in canna manometrica,e mi posso permettere di fare tiri lunghi anche con delel comuni bior di 32 gr


Forse le mie esperienze sono in controtendenza..

Concordo che in condizioni meteo avverse una cartuccia veloce è più performante ma se parliamo di tiri entro i 15 - 20 mt.

Io le cartucce veloci le trovo molto valide solo a distanze medio/brevi, soprattutto allo spollo, sui 30-35 metri noto che cartucce spinte non arrestano (vuoi perchè la rosata è troppo ampia, vuoi perchè non hanno molta penetrazione)

Questo poi trova parziale riscontro facendo una piccola osservazione.

Per ottenere cartucce veloci occorrono polveri vivaci le quali sviluppano anche alte pressioni che non sempre favoriscono rosate compatte. (quindi un decadimento alle lunghe distanze)

Uno dei compromessi più difficili da attuare è proprio quello di avere cartucce veloci con pressioni medio basse (tipiche dei caricamenti pesanti /magnum)

Queste le mie esperienze pratiche, i dati tecnici li lascio agli esperti che potranno smentirmi o confermare.

Cordialità
 
Re: cartuccia x scirocco

Bigio non sbagli a spararla con il freddo,sicuro va bene. Ma io mi trovo bene a spararla anche con lo scirocco, 25 gr quando fa più caldo e la gi27 di fiocchi se è più fresco e magari piovoso. Poi c'è un mio amico che col 12 spara quasi esclusivamente sipe tranne che con vento da NE che usa S4 e si trova benissimo,ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto