Re: tarma della farina

Ho un'idea: siccome sopra c'è la zanzariera, si capovolge il bidone e la zanzariera funziona da setaccio...può andar bene? [1] [1]
 
Re: tarma della farina

la forma finale della trosformzione dovrebbe essere un coleottero attero,cioè privo di ali con esposcheletro parzialmente sclerificato,cmq do un occhio meglio su internet nn vorrei sbagliarmi!
 
Re: tarma della farina

Probabilmente era incurante sulla dieta delle tarme ma vi assicuro che nn erano bigattini...con così tante tarme una carcassa di uccelletto spariva in due giorni.....magari 30 anni fa c'erano meno conoscienze di adesso sulle varie diete per le tarme
 
Re: tarma della farina

botahv79 ha scritto:
allora la somministrazione di carne cruda e carcasse si usa pure per le tarme della farina almeno qui in veneto....io l'ho fatto ancora e se magnano tutto...


personalmente nn ho mai provato ma è possibile che abbia sentito che per farle riprodurle ci deve essere una determinata temperatura???
 
Re: tarma della farina

Per quanto ne sapevo non avevo mai sentito dire che le tarme della farina mangiassero carne, probabilmente l'apporto proteico le fa venire più grasse. Si Giulz, per farle riprodurre devono aumentare le temperature, qui in toscana (Grosseto) in primavera inoltrata le larve si incrisalidano e diventano adulti, le tarme di colore marrone scuro o nero. Conviene passarle al setaccio, per pulirle quando sono crisalidi, aggiungere crusca nuova e patate tagliate per favorire che gli adulti si nutrano e depongano le uova e ristacciare per pulire solo quando si vedono le nuove larve e sono di grandezza tale da non passare per il setaccio.
L' allevamento teme molto l'umidità.
 
Re: tarma della farina

non volano, comunque ti conviene setacciarle quando sono incrisalidate in gran parte, aggiungi semola fresca e lasci finchè gli adulti sono morti e si cominciano a vedere le nuove larve.
 
Re: tarma della farina

Greppo ha scritto:
non volano, comunque ti conviene setacciarle quando sono incrisalidate in gran parte, aggiungi semola fresca e lasci finchè gli adulti sono morti e si cominciano a vedere le nuove larve.


non volano setacciate tranquillamente ogni 2 mesi...occio pero' alle piccole larve su un setaccio a maglia larga passano...
 
Re: tarma della farina

Le abbiamo prese a ottobre scorso: tre allodoline e ora proviamo di farle vivere anche per la prox stagione.....è solo l'inizio [spocht_2.gif] [spocht_2.gif]
 

giovy

Cacciatore oro (1000/2500)
Registrato
23 Luglio 2007
Messaggi
3,196
Punteggio reazioni
55
Località
imola
Mi ricordo che da piccolo quando andavo a casa di chi aveva tanti richiami vivi aveva anche un grosso freezer inutilizzato o dei bidoni di plastica dove dentro c'erano infinite quantità di tarme che si usavano per integrare l'alimentazione dei cantori soprattutto nel periodo di caccia, ricordo poi che ognuno aveva la propria ricetta in cui credeva ciecamente per riuscire a far rendere al massimo i richiami e mi chiedevo tutte quelle tarme come facevano ad allevarle? Basta tenere della farina e si formano?

2j4ab5y.jpg
 
Re: tarma della farina

Ma allora hanno solo un periodo dove si riproducono o se tenute in casa al caldo queste continuano a far uova?
 
Re: tarma della farina

é vero azz sei il numero uno...noi a cercare passamontagna o retine mimetiche per coprirci il capo, invecie tu nella caccia alle allodole parti avantaggiato, quando si dice "tutte sopra la testa se le ritrova" niente di più azzeccato....... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: tarma della farina

cmq tornando a cose serie
volevo sapere da due tre etti in 6 mesi quante te ne ritrovi?.....tanto per capire che tipo di recipiente necessito per l'inizio
 
Re: tarma della farina

giovy ha scritto:
Ma allora hanno solo un periodo dove si riproducono o se tenute in casa al caldo queste continuano a far uova?
se sono al caldo in pratica il ciclo si ripete piu' volte l'anno, questo dovuto sia alla temperatura che alla quantita' di cibo disponibile
 
Re: tarma della farina

un bel secchio da vernice usa e il tappo lo buchi tutto e ci applichi la rete d zanzariera,dentro come nutrimento mettici anche la semola di grano,che si usa per i polli è ottima!! [up.gif] [up.gif]
 
Re: tarma della farina

io ho rinnovato tutto quest'anno e ora ci sono i bacarozzi neri all'interno pero ne avevo buttati un paio di etti e ad ottobre ne avevo un bel po pero erano un po piccoline infatti le usavo per i sasselli in cova
 
Re: tarma della farina

Oggi ho rimesso in funzione l'allevamento delle tarme, ne ho comperate 1Kg e le ho sistemate in una bacinella di plastica da 50x40x30 con un substrato di crusca e crocchette per cani sbriciolate e una buona porzione di pane raffermo e la solita patata divisa in due per l'acqua, avreste dovuto vedere quelle tarme che fame che avevano, capirai dieta a base di crusca!
Le ho sistemate nel vano della caldaia che come temperatura sta sui 25°C presto vedremo il risultato.
 
Re: tarma della farina

giovyyyyyyyyyy dove le hai prese le lodolette???
cmq le tarme anche io le facevo come gli altri,sono ottime per..... nn si dice perche è vietato cmq sono veramente appetite!!
adesso nn ne faccio piu perche nn ho gabbie però prima quando mio padre teneva i tordi ne avevamo anche noi!!
 
Re: tarma della farina

botahv79 ha scritto:
giovy ha scritto:
Ma allora hanno solo un periodo dove si riproducono o se tenute in casa al caldo queste continuano a far uova?
se sono al caldo in pratica il ciclo si ripete piu' volte l'anno, questo dovuto sia alla temperatura che alla quantita' di cibo disponibile
Completamente daccordo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto