Registrato
19 Maggio 2010
Messaggi
1,226
Punteggio reazioni
214
Località
rossano calabro
Salve a tutti, questo pomeriggio pulendo il mio 687 Gold in calibro 20, punzonato 70mm sulle canne e con la dicitura 3/4 sulla parte alta del monoblocco, mi rendo conto che all'atto visivo la camera da scoppio è più lunga del dovuto.
Sull'altro 687 in calibro 20 e il 686 cal.12 ,punzonate anche queste 70mm, sono visibilmente più corte...
Come è possibile tutto ciò?? Sono tutte armi datate dal 1980 al 1989..​
allego foto..
 

Allegati

  • Picsart_23-05-22_23-13-17-221.jpg
    Picsart_23-05-22_23-13-17-221.jpg
    49.3 KB · Visite: 0
Buongiorno Mauro e buongiorno a tutti. Ho letto le tabelle e visto che nel calibro 20 la misura determinante la camera e' 17,40 contro i gia citati 20,30 del 12. Per il "ritardo" nel rispondere non devi fartene problema, ognuno lo fa quando puo' . Tra l'altro nulla e' dovuto per cui ti ringrazio per adoperare il tuo tempo prezioso e soddisfare le a volte curiosita' di noi tutti
 
Ragionandoci un poco credo che gli inconvenienti potrebbero essere due . Nel semiautomatico potrebbe non essere espulso il bossolo esausto in quanto piu' lungo della finestra ad otturatore aperto mentre nel basculante perche' potrebbe incastrarsi trovando la cartuccia ( completamente aperta ) un restringimento del diametro della canna dopo la camera.


Il secondo inconveniente potrebbe essere lo scoppio della canna ( ne dubito fortemente ) in quanto la pressione massima esercitata dalla combustione si ha appunto immediatamente per cui in camera di scoppio , laddove lo spessore dell'acciaio e' superiore . Detonando piu' avanti perche la cartuccia e' piu' lunga potrebbe dar problemi.


Ho scritto che dubito fortemente dello scoppio della canna perche' leggendo sul sito Baschieri anche le cartucce magnum sviluppano pressioni che si aggirano sugli 850/900 bar ( qualcuna poco superioire) per cui sopportabili anche da armi punzonate PSF * pero' tale pressione si troverebbe non dove dovrebbe bensi' un poco piu' avanti e questo non va bene .................credo


Logicamente le mie sono supposizioni date da ragionamento opinabile ma il mio consiglio e' di
NON SPARARE MAI CARTUCCE MAGNUM IN CAM. 70 .Le prove lasciamole a chi e' pagato per farle ed in totale sicurezza. Noi limitiamoci a scrivere le nostre impressioni e male non ce ne facciamo di sicuro
 
Gianluca le camere da scoppio non si misurano “ad occhio”, le camere da scoppio si misurano con gli strumenti.
Se il tuo 687 è punzonato 70mm è praticamente certo che quella sia la lunghezza della camera, a meno che non sia stato “modificato” successivamente.

Una valutazione visiva è troppo approssimativa e non può certo darti un responso certo, se vuoi toglierti ogni dubbio devi necessariamente tamponarlo. Qualsiasi armaiolo della zona dovrebbe avere gli strumenti per fare questa verifica, ma se hai la certezza che le canne non sono state manomesse, a mio parere perdi solo tempo.

Un saluto

Maurizio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto