Sono sicuro provenienti da una zona di ripopolamento e cattura lì vicino tanti di covata già bellocci tra un mese direi da sparare , un paio di covate da 4 o 5 nati da poko nemmeno da prendere in considerazione e poi genitori che sanno come difendersi mettono sempre qualcosa tra te e loro soprattutto su un fiume dove gli basta poko per sparire totalmente;)
 
Qualcuno sa dirmi per quale motivo le stoppie vengono tagliate a 3 cm da terra creando il deserto in ogni dove ?? Ma che guadagno c'è a tagliarle così basse.....o meglio.... che danno si ottiene se vengono tagliate più alte ??
Ieri in un giro con i cani accompagnando alcuni amici in quel di Viterbo ho visto stoppie tagliate a non più di 5 cm... alcune zone sembravano campi di biliardo.... se ci fosse mai stata una quaglia posata a terra si sarebbe potuta vedere da centinaia di metri. Va bene che la siccità ha le sue colpe.... ma tagliare le stoppie così basse è da delinquenti. Non c'è una legge che ne disciplina il taglio ? E' un vero peccato vedere alcune campagne così.... malmesse !
 
Qualcuno sa dirmi per quale motivo le stoppie vengono tagliate a 3 cm da terra creando il deserto in ogni dove ?? Ma che guadagno c'è a tagliarle così basse.....o meglio.... che danno si ottiene se vengono tagliate più alte ??
Ieri in un giro con i cani accompagnando alcuni amici in quel di Viterbo ho visto stoppie tagliate a non più di 5 cm... alcune zone sembravano campi di biliardo.... se ci fosse mai stata una quaglia posata a terra si sarebbe potuta vedere da centinaia di metri. Va bene che la siccità ha le sue colpe.... ma tagliare le stoppie così basse è da delinquenti. Non c'è una legge che ne disciplina il taglio ? E' un vero peccato vedere alcune campagne così.... malmesse !

Premetto che ne so poco di queste cose, anche se nel Montana ho guidato la mietitrebbia e il camion che trasportava il grano ai silos. Ma in genere quando si tagliava il grano non si lasciavano le stoppie cosi' basse per evitare, se il campo non era perfettamente liscio, di toccare la terra con le lame quando la trebbia sobbalzava, il che ne avrebbe rovinato l'affilatura. Inoltre, che io sappia, piu' basso tagli, e piu' diventa possibile ingolfare le fauci della mietitrebbia con la gran quantita' di paglia di grano se si taglia lungo. In genere le stoppie si lasciavano a piu' o meno 30 cm.
Una legge che ne disciplina il taglio? Forse in Italia, dove c'e' una legge per tutto, da quanto tempo si puo' masticare lo stesso pezzo di gomma prima di sputarla, a che forma devono avere le bottiglie di salsa di pomodoro, e di che colore devono essere i preservativi, potrebbe anche essere possibile...[Trilly-77-24.gif]
 
Qualcuno sa dirmi per quale motivo le stoppie vengono tagliate a 3 cm da terra creando il deserto in ogni dove ?? Ma che guadagno c'è a tagliarle così basse.....o meglio.... che danno si ottiene se vengono tagliate più alte ??
Non c'è una legge che ne disciplina il taglio ? E' un vero peccato vedere alcune campagne così.... malmesse !

una legge non credo proprio esista e il guadagno è nella maggior quantità di paglia, almeno dalle mie parti la imballano e la usano/vendono.
però a parte in casi di estrema siccità normalmente poi sulla stroppia ricresce erba andando a creare dei bellissimi incolti, tranne quando come ultimamente succede le diserbano, così si che si trasforma in deserto.
 
Premetto che ne so poco di queste cose, anche se nel Montana ho guidato la mietitrebbia e il camion che trasportava il grano ai silos. Ma in genere quando si tagliava il grano non si lasciavano le stoppie cosi' basse per evitare, se il campo non era perfettamente liscio, di toccare la terra con le lame quando la trebbia sobbalzava, il che ne avrebbe rovinato l'affilatura. Inoltre, che io sappia, piu' basso tagli, e piu' diventa possibile ingolfare le fauci della mietitrebbia con la gran quantita' di paglia di grano se si taglia lungo. In genere le stoppie si lasciavano a piu' o meno 30 cm.
Una legge che ne disciplina il taglio? Forse in Italia, dove c'e' una legge per tutto, da quanto tempo si puo' masticare lo stesso pezzo di gomma prima di sputarla, a che forma devono avere le bottiglie di salsa di pomodoro, e di che colore devono essere i preservativi, potrebbe anche essere possibile...[Trilly-77-24.gif]

Buon compleanno Giovanni.

Questa potrebbe essere una FANTASTICA iniziativa che le Ns validissime AAVV potrebbero intraprendere !! Hai visto mai ??
"Pensiamo una volta tanto pure all'ambiente .... oltre che ai caxxi nostri".
Ecco .... questo potrebbe essere lo slogan da adottare !
 

Colombino

Utente Registrato
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
33
Punteggio reazioni
47
Località
Toscana
Come stanno andando le vostre uscite con i cani? Trovata selvaggina ? Quanto incide questo Meteo?
qui ATC 9 toscana ho riscontrato diverse covate di fagiani e tantissime lepri , i fagiani tutti molto vicini all'acqua le lepri ovunque .
Questa mattina lungo un corso d'acqua in un campo di seccia ho trovato circa una 20 di fagiani di tutte le classi , pensavo sinceramente che questo caldo e la totale mancanza di pioggia qui sul litorale livornese avesse messo a dura prova le covate invece tutto il contrario .
Ottimo sono fagiani nati liberi e quelli che sfuggiranno alla prima settimana diventeranno col passare del tempo dei veri furbacchioni c faranno divertire ;)
 
Credo faccia parte della moderna agricoltura intensiva 🙄! Sicuramente rende di più tagliare così.....magari la paglia è quotata in borsa ...boh !?! Certo è che se un animale ha scampato la trebbiatura.....poi non resta certo allo scoperto in un campo da biliardo 😳! Ma cmq....la colpa è sempre della Caccia......sicuro 😳
 
Ma anche per salvaguardare le covate....i pulcini..... si dovrebbe trebbiare ad una altezza minima da terra di almeno 35/40 cm....
Ma ci vuole così tanto da capirlo ?? In Italia servono sempre le leggi per far applicare il buon senso. Ma che caxxo de paese.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto