Re: situazione richiami

Anche i miei tordi e merli sono a 1000 da 4 - 5 giorni...vediamo quanto durano...in questi giorni ho scoperto i sasselli...però non hanno ancora iniziato a chiaccherare..
 
Re: situazione richiami

Cesene alla grande (purtroppo è tutto sprecato..visto il nulla del passo [tenerezza.gif] ), anche i sasselli continuano a farsi sentire.
Ciao
 
Re: situazione richiami

beccone ha scritto:
il fatto che probabilmente l'anno prossimo il sassello verseggiatore vada come un treno, rende mio padre ancora + felice.
il problema dei richiami che si fanno ciechi è dato dalla cataratta, e non è possibile andarci a caccia, di solito è un problema che viene in soggetti anziani, si può provare a somministrare collirio il :minhavez ;una goccia al giorno, ma su quelli che ho provato io ha avuto scarsa efficacia su l'occhio malato , mentre buona è stata l'efficacia su l'altro occhio, a scopo preventivo.

Scusa ma il collirio lo dai a tutti indistantemente a scopo preventivo, oppure solo a quelli con un occhio malato...??E poi perchè non si possono portare, mica sono stati accecati.. [26] [26]
 
Re: situazione richiami

botahv79 ha scritto:
pisano ha scritto:
raggazzi ieri sera mentre stabulavo i mei richiami ho notato che i miei bottacci (e basta) fanno uno strano verso non sò se è più un colpo di tosse o uno starnuto . che devo fare mi devo preoccupare ? perchè loro si e i merli che tengo insieme no ? sarà lo sbalzo di temperatura? sarà la pioggiarellina di queste mattine? comunque anche se sono stato al capanno con un tempo avverso non si sono mai bagniati! aspetto dei vostri consigli ..come del resto sempre ! GRAZIE


dipende che verso fanno....e' tipo colpo di tosse?
botahv riascoltandolo credo di si . un pò alla volta tutti e otto lo hanno fatto ! sono in forma perchè anche ora mentre sto scrivendo le sento cantare però io quel verso non lo avevo mai sentito .intanto gli ho dato una spruzzata da fortactil, ora aspetto voi. grazie
 
Re: situazione richiami

dopo che i miei sasselli e cesene hanno quasi tutti mutato ora li si sente verseggiare anzi certi cantare proprio in fin dei conti le ore di luce sono ancora alte ne hanno ben donde
 
Re: situazione richiami

Le mie allodole questa mattina anno cantato forte per due ore non sono al massimo lo saranno fra poco al momento giusto [sconvolto.gif]
 
Re: situazione richiami

pisano ha scritto:
botahv79 ha scritto:
pisano ha scritto:
raggazzi ieri sera mentre stabulavo i mei richiami ho notato che i miei bottacci (e basta) fanno uno strano verso non sò se è più un colpo di tosse o uno starnuto . che devo fare mi devo preoccupare ? perchè loro si e i merli che tengo insieme no ? sarà lo sbalzo di temperatura? sarà la pioggiarellina di queste mattine? comunque anche se sono stato al capanno con un tempo avverso non si sono mai bagniati! aspetto dei vostri consigli ..come del resto sempre ! GRAZIE


dipende che verso fanno....e' tipo colpo di tosse?
botahv riascoltandolo credo di si . un pò alla volta tutti e otto lo hanno fatto ! sono in forma perchè anche ora mentre sto scrivendo le sento cantare però io quel verso non lo avevo mai sentito .intanto gli ho dato una spruzzata da fortactil, ora aspetto voi. grazie


mi sembra strano che lo facciano per un colpo d'aria di solito quel verso e' sintomo di acarisi respiratoria che in genere si trasmette velocemente, prova a controllare se dopo avergli dato il foractil aumenta, se e' acarisi in genere fanno cosi' ma dopo 3 o 4 trattamenti gli scompare, se invece e' qualche virosi a livello dell'apparato respiratorio serve un tampone.Prova col faractil e fammi sapere...
 
Re: situazione richiami

graziano ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Vorrei un consiglio da voi esperti:quando la mattina si prendono i richiami è preferibile che siano al buio poer cui vedranno luce al capanno, oppure che abbiano già un pò di luce per cui quando si portano al capanno hanno già sbrigato tuttti i loro bisogni, tipo mangiato ecc., per cui dovrebbero iniziare a cantare prima..??
attendo consigli...
io a volte gli accendo la luce un po' prima, altre no, ma comunque secondo me conta poco,
quando gli uccelli sono bene in estro il primo pensiero che hanno e' di iniziare a cantare appena vedono la luce.
oggi ho avuto la conferma, parecchie penne sotto le gabbie, 2 sasselli e 1 cesena anno iniziato la muta, credo che a questo punto anche tutti gli altri staranno per poco, peccato speravo durassero ancora un po'....
ma a quante ore sei x averli gia in muta.W NOI
io faccio la chiusa tradizionale, e quest' anno 5 sasselli li ho tolti dal buio l' 1 settembre per averli in forma un po' in anticipo, fra questi ce ne sono 2 di prima chiusa, sono quelli che hanno iniziato la muta, gli altri 3 per ora reggono insieme ad altri 7 che gli ho dato la luce il 10 settembre, il problema e' che con questo tempaccio non c'e' verso di metterli un po fuori neanche a casa, e questo non gli fa per niente bene.
ciao,Lorenzo.
 
Re: situazione richiami

zanoni55 ha scritto:
botahv79 ha scritto:
le mie vanno abbastanza bene son stato contento delle nuove , sono uscito oggi con 18 allodole , le 5 vecchie che ho portato sono una garanzia.Non siamo al top ancora ma al 70 % comunque si sentivano bene, chiedere a chi mi ha telofonato per conferma... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
Confermo pure io e confermo pure che una allodola l'ha presa di 2 fucilata in diretta audio...............le mie sinceraqmente ancora non l'ho sentite per motivi di lavoro le sente solo mio padre ma sabato le provo e vi saprò dire come vanno speriamo bene [meaculpa.gif]
 
Re: situazione richiami

ZICCHIO71 ha scritto:
beccone ha scritto:
il fatto che probabilmente l'anno prossimo il sassello verseggiatore vada come un treno, rende mio padre ancora + felice.
il problema dei richiami che si fanno ciechi è dato dalla cataratta, e non è possibile andarci a caccia, di solito è un problema che viene in soggetti anziani, si può provare a somministrare collirio il :minhavez ;una goccia al giorno, ma su quelli che ho provato io ha avuto scarsa efficacia su l'occhio malato , mentre buona è stata l'efficacia su l'altro occhio, a scopo preventivo.

Scusa ma il collirio lo dai a tutti indistantemente a scopo preventivo, oppure solo a quelli con un occhio malato...??E poi perchè non si possono portare, mica sono stati accecati.. [26] [26]
non a tutti, ma lo misi a quelli che avevano un occhio con la cataratta e l'altro no, spesso dopo poco anche a quello sano viene la cataratta.
anche così non potresti portarli a caccia, ma hai sempre la scusante di non esserti accorto visto che il comportamento dell'uccello non cambia, mentre se cieco in entrambi gli occhi lo si vede ad un chilometro.
non li puoi portare perchè ciechi, andresti comunque incontro ad una serie di guai anche giudiziari che non nè varrebbe assolutamente la pena.
comonque consiglio tutti a portare uccelli in perfetta forma fisica, altrimenti si fa presto a rovinarci la stagione di caccia e non solo.
 
Re: situazione richiami

Uccelli ancora in pieno estro, come questo anno non mi hanno mai cantato..sarà per il clima estivo che persiste dalle mie parti..!!
 
Re: situazione richiami

pisano ha scritto:
enry ha scritto:
pisano ha scritto:
alba al capanno.

allora è qestione di tabella, quale stai facendo?

Enrico
la tabella è quella di turdus però ho bloccato l' alba alle 6.30 facendo un errore, ecco perchè nel post precedente ho detto che avrei cambiato qualcosa un altro anno. pensi che il mio problema dipende da questo?

Ma da che data la blocchi l'alba, in fondo quando si va a caccia viene giorno alle 6.30.
 
Comunque dipende anche da quante volte si portano e soprattutto specialmente x i sasselli da quanti riusciamo a fargli vedere.
Io penso che il top del canto non dura piu' di 10-20 giorni.
Saluti
FABRIZIO
 
Re: situazione richiami

io sono invece leggermente preoccupato....le mie già adesso qualcuna va molto bene....le nuove di 4 ne ho sentite una mentre le vecchie qualcuna va già forte...... premetto 2 giorno che le metto fuori ancora non dato niente ne di canto ne di pastoncino ne di gremignoli!!! [42] mah ora viene il brutto tempo per tre giorni le tengo dentro
[meaculpa.gif]
 
Re: situazione richiami

i merli si stanno spiumando... cesene vanno forti, sasselli cominciano a perder colpi ma appena ce ne uno nei paraggi si fanno ancora sentire.. quello che mi lascia perplesso sono i bottacci.. nn hanno perso ancora un piuma... un tipo mi ha detto di lasciarli fuori che finiscano l estro.. cosi oggi li ho appesi fuori a mezzogiorno per un oretta... risultato: si sono avviati tt a cantare allegramente... boh.. mi sapete dir qualcosa???
 
Re: situazione richiami

io purtroppo ho comprato 2 sasselli che presso l' allevatore avevano già più ore di luce rispetto alle allodole, quindi ho dovuto spostare le allodole su una volieraq coperta , quindi è come se fossero fuori e vanno già un po' troppo. Ma siccome non gli ho dato ancora un filo di luce in più rispetto al giorno, spero di non avere grossi problemi.
 
G

Guest

Buon giorno a tutti,vorrei sapere se chi come me usa il fotoperido ,in questo periodo mette fuori i richiami,e se si per quanto tempo. Grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto