La canna crio ce l'ho da più di un anno e con me anche un mio compagno di caccia, tutte 2 da 65 , cacciamo molto i colombacci i risultati sono ottimi abbattimenti sempre puliti sia a volo che a fermo spariamo molto con il 3 stelle poi dicembre e gennaio con animali più smaliziati e impennati mettiamo il 2 stelle. La cosa che ho notato rispetto le altre canne che ho usato (fatte parecchie prova anche alla placca )che pur essendo una canna da 65 con il 3 stelle porta rosate molto compatte e ben distribuite nei canonici 35 metri.Con il 2 stelle e piombo 6 e 5 a 40 metri con cartucce da 40 grammi la rosata è ancora molto omogenea e stretta abbastanza dando buoni risultati soprattutto con i colombacci a fermo . (Tutte le distanze sono state controllate con il telemetro )Saluti
 
La canna crio la ho dal 2007 la uso con strozzatore tre stelle ported gemini e due stelle ported teague.
Ci caccio di tutto dai tordi ai beccaccini passando per gallinelle e porciglioni, insidio anche i conigli e non disdegno le uscite ad anatidi.
Posso dirti che con la munizione adeguata fa il suo lavoro, per me è una buona canna ma non eccezionale, confrontata con quelle della mia bernardelli a parità di strozzatura perde la sfida sopratutto con pb fino, ma credo che sia più un pregio della bernardelli che un difetto della crio.
Uno dei suoi pregi è la bindella in fibra di carbonio che alleggerisce la punta dell'arma e migliora il brandeggio.
La mia è lunga 70 cm e comunque fino ad ora non ha mai sfigurato a confronto con altre canne con strozzatori anzi, le uniche che mi hanno fatto notare una differenza di resa sono la bernardelli prima descritta e quelle di un sovrapposto breda vega special trap, ma sono entrambe a strozzatura fissa.
In fine posso dirti che non fa miracoli ma va bene in tutte le situazioni e con le munizioni adeguate al clima ed al selvatico svolge in maniera soddisfacente il suo lavoro.
Ciao Davide
 
La scelta che dovevo fare era appunto tra M2 e Comfort ma sono rimasto sulla tradizionale bindella non ero molto sicuro della bindella alta.
In più l'astina del Comfort mi sembra più "filante"mentre quella dell M2 un po tozza ,ma questi sono gusti personali.
Piuttosto mi chiedevo visto che abbiamo fucili quasi identici in stagione inoltrata quando saremo più "gonfi" di abbigliamento conviene cambiare il calciolo e mettere quello corto?al momento ho il medio.
Per quanto riguarda lo smontaggio effettuato solo una volta e lubrificato un po visto che in giro si dice che gli inerziali hanno meno bisogno di manutenzione.
Ho trovato un po difficoltoso (duro) tirare fuori il "gancino" dell'otturatore.

Credo che l'astina sia uguale come diametro... probabilmente è un illusione ottica perchè quella tua è piu lunga e da l'impresisnoe di essere piu filante...
Per il calciolo non saprei.. io quando ho preso il fucile ho preso un altro calciolo piu basso, da 1,5 cm, perche mi va meglio rispetto alle dimensioni del mio braccio... io ne ho uno nuovo da 2,5 cm ( cioè quello che esce di fabbrica - medio ) se puo interessarti porto fartelo arrivare

Per il tappo non ho capito cosa intendi... se lo spazio tra tappo e battuta di astina o ti resta spazio tra l'arrivo della canna e la carcassa...

Se ti resta spazio tra tappo e astina non so se sia un problema.. il tappo si ferma quando incontra l'anello che è saldato alla canna,,, magari è probabile che l'astina sia un po piu corta e ti sembra resti spazio... non saprei.. senza vederlo..

Limportante che la canna è bferma e arriva bene in battuta sul castello...!

Per il gancino si, è normale.. specialmente da nuovo... spesso metto una goccia di olio proprio in corrispondenza della pallina che tiene quel gancio...
per lubrificare gruppo scatto e otturatore.. usa l'olio singer ( macchine da cucire ) se non trovi quello adatto per armi.. evita quello che si usa per pulire la canna.. anche se ottimo è molto piu liquido......
 
Si sono 2 centimetri in più... è come avere la canna piu lunga. il ported lavora sui gas ma la rosata in pratica resta cmq in canna per altri 2 cm per quanto è lungo lo strozzatore... e non è mai un male comunque...
Cmq anche io penso ti serva il crioplus...
se lo strozzatore è come quello che vedi qui sotto nell'iimagine allora è quello...

https://www.benelliusa.com/sites/def...th-vgrip-2.jpg

che fucile hai? raffaello criocomfort?
 
..... rincasato tardi...
ho effettuato un controllo alla molla del tappo (domattina verificherò meglio alla luce del sole) ma sembra ci sia un millimetro di differenza in lunghezza tra un lato e l'altro della molla
proprio il millimetro che viene fuori a serraggio completo.....
 
Stamattina ho operato alla luce del sole.
Credo di aver risolto.
Ebbene ho semplicemente ruotato la molla dentro al tappo (con una chiave a pappagallo) non so di quanto penso sui 180° e il risultato ottenuto è stato abbastanza soddisfacente sul piano estetico, non vi è più quella differenza
marcata di un millimetro ma è quasi omogenea in battuta ,potrei fare altri tentativi mi sono fermato visto che è difficile prendere dei riferimenti visivi di rotazione tra molla interna e tappo.
 
Crio180781 Ciao davide, ti ringrazio... una cosa soltato ti chiedo... non sconosco il ported teague.. è ottimo? hai notato differenze col gemini?


Tupamaros Con che cartucce ti sei trovato bene?..
 
io ho già il calciolo da 2,5 cm quello medio se magari in inverno inoltrato con abbigliamento pesante dovesse "impuntarmi" nell'imbracciata comprerò quello
piccolo da 1,5 cm.
Se ti resta spazio tra tappo e astina non so se sia un problema.. il tappo si ferma quando incontra l'anello che è saldato alla canna,,, magari è probabile che l'astina sia un po piu corta e ti sembra resti spazio... non saprei.. senza vederlo..
vedo di fare una foto e cercherò di allegarla ....se ci riesco
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto