SPRINGER TOSCANO;n1839620 Alberto....ogni calibro ha il suo peso aureo di palla....il 30/06 con palle oltre i 180 grs è castrato....per di più se a palle pesanti (e quindi polvere lenta) abbini una canna corta. A caccia il 30/06 da il meglio di sé con palle da 165 ai 180 grs....e in canna corta meglio ha scritto:
Ciao Springer, anche io ho sempre ricaricato il 30-06 con palle da 165 o180 grs.....la 220 grs. non l'ho mai ricaricata per caccia perche' mi sembrava una forzatura. Ed e' per questo motivo che ho preso il 35, ritenendolo piu' idoneo a tirare palle di quel peso o piu', rimanendo comunque nel peso medio per questo calibro (il range palla per il 35 va' da 180 a 300 grs.).
Il confronto di velocita' delle rispettive palle, a parita' di peso tra il 30-06 e il 35 (tipo quella che ho postato a Walker), la dovetti fare per forza gia' quando acquistai la carabina. Ti dico "per forza" perche' appena preso il ferro e preparato un po' di munizioni, andai al poligono per fare le dovute prove....gli amici del poligono quando si accorsero del calibro che stavo utilizzando, iniziarono subito a prendermi in giro dicendomi "ti sei comprato il bisteccone", riferendosi all'aspetto cicciotto della palla, convinti anche loro che una palla cosi', su di un bossolo del 30-06 fosse "lenta e pesante". Allora, visto che avevo materiale da ricarica per tutti e due i calibri (di palle da 220 grs per il 30-06 ne comprai sfuse giusto qualcuna per poter fare la prova), approntai una decina di cartucce per ognuna e tornai al poligono la settimana successiva. La morale della favola fu' che due di queste persone chiamarono, tramite armeria, il distributore per poter acquistare le ultime due carabine disponibili.


Per quanto riguarda lo shock idrodinamico e leggendo la risposta che hai dato a Novellino, non posso che confermare quello che hai affermato sul colpo agli intestini o all'inguine. E' successo anche a me con i calibri 30 qualche volta e la reazione del cinghiale e' stata sempre la stessa (hanno continuato a correre); diversa invece con la 35. Per spiegartelo ti racconto un episodio che puo' dare qualche spunto: quel giorno mi trovavo di controposta su di un versante di una collina boscata sotto alla quale c'era un prato di circa cento metri dopo il quale altra macchia in salita. Ero di controposta da solo perche' la battuta si svolgeva sull'altro versante della montagna. Dopo un paio d'ore che ero li, nel massimo silenzio, ho sentito un leggero fruscio provenire dalla macchia di fronte; avendo riconosciuto il "classico" rumore ho iniziato a guardare fisso verso il prato sotto di me. Dopo appena due minuti e' apparso dalla macchia di fronte un cinghiale che, alla chetichella ed al trotto, cercava di attraversare il prato (senza avere cani al seguito) in diagonale rispetto alla mia posizione. Lo mirai avanti, circa un palmo avanti al muso (la distanza era di circa 90 metri) e feci partire il colpo. Vidi l'animale che si mise immediatamente seduto per poi iniziare a tremare rimanendo immobile...mirai di nuovo alla testa e si concluse il discorso. Quando mi sono avvicinato al selvatico mi sono reso conto di aver dato poco anticipo, pur mirando un palmo avanti al suo grifo, lo avevo colpito in "pieno inguine". Credimi, con i calibri trenta "non" mi era mai capitato un episodio del genere, rimasi veramente sorpreso. Per la cronaca, in quell'occasione, utilizzai una nosler partition da 225 grs. e l'animale pesava 80 chili.
Lascio a te (e ad altri utenti) le dovute conclusioni.

Un saluto
Alberto
 
Ultima modifica:
Per sparare I nostri cinghiali a breve distanze c e' chi utilizza ultimamente questo calibro.

Io lo ritengo un po' eccessivo e inutile e credo che se il suo ideatore Otto Bock sapesse che il "suo" calibro, ideato per le colonie africane, viene utilizzato (e ritenuto necessario) per fermare porchetti di 20 kg....si farebbe una sonora risata.

Eppure ci sono persone di cui mi fido che ne decantano le doti......voi che ne pensate??

Ciao Springer....certo che questo 9,3 non ti piace proprio quando lo si associa alla braccata!!!!! :lol: :lol: :lol:

E pensare che quando ho iniziato ad andare a cinghiali, molti anni fa', la pensavo come te. Pur avendo in casa una semiauto (H K 770 k) decisi di acquistare una Ruger in 7,62x39 ritenendo il 308 "troppo esuberante". Questa carabinetta l'ho utilizzata per 8 anni alternandola, negli ultimi 2, con un'altra Ruger in 44 magnum fino a che non mi sono reso conto di persona (mi avevano avvertito ma.....io sono come San Tommaso) che erano due calibri da ritenersi al limite minimo per questo tipo di caccia. A quel punto, dopo aver rivenduto le due Ruger, rimisi in gioco la 308 utilizzandola, insieme ad una Bar longtrack in 30-06, per circa 10 anni. Di certo le prestazioni erano cambiate in meglio ma, cacciando sempre in una macchia mediterranea (che non si spoglia mai) con aggiunta di forti ginestrai e fortissime spinare (spesso, con i cani a fermo dentro queste, era impossibile entrare carponi per poter sparare al selvatico), mi capitava di rinvenire su animali abbattuti, fori di entrata piu' larghi del dovuto, segno inequivocabile che le palle avevano impattato su qualche ramo prima di arrivare a destinazione. Non e' che mi preoccupasse il danno materiale ( vasti ematomi, per non parlare della parte interna) in se' quanto il fatto che le rispettive palle, dopo il / i vari impatti precedenti, perdessero buona parte del loro potere penetrativo provocando a volte grosse ferite superficiali al cinghiale senza avere la forza necessaria per abbatterlo. Lo capisci da solo che in un contesto di macchia simile, dove spesso hai modo di tirare un solo colpo senza poter ribattere e dove al cinghiale ferito gli basta fare 10 metri per entrare nelle spinare, la cosa diventa alquanto pericolosa sia per i cacciatori presenti ma soprattutto per i cani che ha al seguito (ne ho visti diversi "volare" letteralmente fuori dalle spinare per i colpi ricevuti dal selvatico). Da qui la decisione di prendere una carabina che camerasse un calibro che potesse "sfrascare" meglio; presi il 35 Whelen che altro non e' se non la fotocopia del 9,3x62 in versione americana. E' un calibro molto equilibrato che utilizza gli stessi medesimi bossoli del 30-06 e con le stesse quote (infatti ho usato specialmente per i primi tempi i bossoli del cal 30 per il 35) con la sola differenza del colletto allargato a 358" (9,1 mm.) per poter accogliere la rispettiva palla. Come rinculo si puo' paragonare tranquillamente al 30-06, leggermente meno secco e lavorando con pressioni piu' basse ( ha meno spalla del cal. 30) si possono spingere molto bene le rispettive palle ( quelle da ma preferite sono le Nosler Partition 225 grs. e le Hornady RN 250 grs. che utilizzo in funzione della zona di battuta) trasmettendo al selvatico uno stopping maggiore rispetto ai calibri 30.
Ormai lo utilizzo da 15 anni ed onestamente non posso che parlarne bene e non sento assolutamente la necessita' di cambiare......pero', per non far torto a nessuno, ritengo (sempre in base alla mia esperienza) che oltre al 35 Whelen e al 9,3x62 ci sono anche altri ottimi calibri indicati per la battuta nella macchia molto fitta tipo il 444 marlin, il 450 marlin il 45/70 (questi per le armi a leva) e il 9,3x74.
Caro Springer cercavi opinioni sull'utilizzo di calibri simil 9,3 (ritenendoli eccessivi) ed io ho cercato di spiegarti "le mie motivazioni" maturate con il tempo ed esperienza vissuta (e non letta su riviste o perche' di moda)..... di certo non mi aspetto che ne tu e ne altri felici utilizzatori di 308 o 30-06 si convertano a fare questo passo cosi' come io non diro' mai che i cal. 30 non siano efficaci ma, ribadisco, il discorso varia e anche di molto in funzione del tipo di ambiente dove si caccia non considerando, oltretutto, che anche la mole dei cinghiali sta' subendo un incremento non indifferente.....forse dovresti rivedere le "medie" che hai riportato sopra. [9] :lol:

Un salutone
Alberto

Nb- le munizioni per le suddette carabine le ho sempre caricate al massimo eccetto quelle per il 35 Whelen
 
Setterman......hai speso un po' tantino .....ma l arma ti dara' grandi soddisfazioni!!
Bell acquisto...complimenti!!
Perche' hai fatto una scorta enorme di cartucce senza prima averle provate?
Saranno sicuramente ottime ma....se l arma non le gradisse??
Te le ha consigliate l armiere?

No, no. Ah, ah. Sono stato influenzato dalla pubblicità della casa armiera che le "garantisce" adatte al passo di rigatura della canna di quel modello. Le assembla un tipo (quello che ho ordinato) per caprioli e cinghiali ed un altro credo BXD per grossissimi ungulati. Sai poi in questo calibro così diffuso da scambiare o vendere a qualcuno si trova.
setterman1
 
Veramente interessante questa inserzione. La stampo perché per me rappresenta una pietra miliare nel percorso di cacciatore di selezione cinghiale che intraprenderò.
Grazie a Voi
setterman1
 
Infatti ti ho specificato il modello a cui si riferisce il prezzo, nel tuo primo post non avevi specificato che fosse il modello “eclipse “, ora è più chiaro.[2]

E' arrivata l'email dell'armeria di grande distribuzione di cui parlavo precedentemente: loro vendono eclipse a 1560 euro. Questo anche per chi fosse interessato e mi invia un messaggio privato l'invio la stessa email che ho archiviato.
setterman1
 
Condividiamo sicuramente l'opinione di Springer Toscano sull'impiego della Nosler Partition, (meglio ancora la Nosler Partition Gold che allo spessore di pareti più grosse unisce un validissimo rinforzo al suo interno nella parte inferiore che la rende ancora più penetrante contro i selvatici più "tosti" dalla muscolatura possente ed ossatura poderosa!). Oppure salendo di un gradino trovi le Swift A-Frame, fatte pressapoco allo stesso modo e per lo stesso impiego, ma di qualità e resa balistica superiore, adatte sopratutto nei tiri in foresta contro tutto quello che vuoi: a nostro avviso la palla migliore sul telaio e/o frontale contro la "carica" di un qualsiasi grosso selvatico arrabbiatissimo europeo (ma anche il costo è superiore...). Noi le utilizziamo alternandole, in base alle necessità, alle Lapua Mega , altra palla che non ci ha mai deluso anche contro selvatici piuttosto "tenaci". Seguendo il consiglio di persone che molti anni addietro ci avevano descritto alcune loro brutte esperienza negative (finite poi bene) abbiamo sempre optato per calibri e munizioni ben "maggiorate" rispetto il necessario nell'affrontare i vari selvatici nei loro ambienti. Poi venuti a vivere definitivamente qui in Romania ci siamo resi conto che gli impianti balistici acquistati anni addietro erano davvero indicati per queste zone, non erano affatto "fuori luogo", una bella tranquillità anche psicologica se per qualche imprevisto le cose non dovessero andare per il verso giusto...
 

Allegati

  • 07.JPG
    07.JPG
    103.4 KB · Visite: 0
  • 11.JPG
    11.JPG
    99.7 KB · Visite: 0
  • 09.JPG
    09.JPG
    98.5 KB · Visite: 0
  • 12.JPG
    12.JPG
    155.9 KB · Visite: 0
  • 08.JPG
    08.JPG
    141.1 KB · Visite: 0
  • 10.JPG
    10.JPG
    115.7 KB · Visite: 0
Gianni fatti dire sta ricetta magica che te la copio..io nella bar canna 56cm raggiungo gli 835m/s con la 180gr(sst e eld-x) con una dose corposa di n550 ..siamo curiosi

saluti,Alberto
 
Le posso tirare al bersaglio per divertirmi. Le posso dare al mio genero e suo padre che possiedono ciascuno una carabina dello stesso calibro per la battuta ai cinghi sia in zona vocata che non. A distanza breve penso funzionino tutte. Se vanno bene come auspico non compro più cartucce per questo tipo di caccia. Per quanto riguarda l'ottica mi sarebbe stata offerta una di fabbricazione cinese 6x42 a 50 euro (usata). Prima di acquistarla devo interpellare una persona di grande capacità meccanica per consultarlo sulla possibilità di installare sulla campana una slitta per una piccola torcia, ma potentissima, emittente una luce bianca che non disturba i cinghiali da utilizzare quando (sempre in orario consentito) la luce comincia ad essere scarsa per ovviare alla scarsa luminosità di una ottica di poco prezzo.
setterman1
 
Occhio....che la torcia sull arma non e' consentita!!

​​​​​​Meccanicamente invece basta un anello con slittina weawer integrata e un semplicissimo anello con attacco weawer.....20 euro il tutto!!

Riguardo le cartucce.....certo le puoi eventualmente scambiare se non ti piacessero o non andassero (ma non credo avrai problemi) un altro vantaggio di un calibro diffuso!!
 
Ciao Alberto e grazie per i suggerimenti. Io, quando non conosco una materia, sono curioso e cerco sempre di imparare da chi ha più esperienza di me. Ovvio che vorrei arrivare all'... esame il più preparato possibile! Io vivo in Emilia e qui parlare di 308w a caccia di cinghiali è come presentarsi ad una caccia alla lepre armato di una carabina ad aria compressa o giù di lì. Non so da cosa sia nato questo modo di pensare ma vedo che tra i cinghialai è credenza molto diffusa. Sapessi poi quello che mi hanno detto i miei compagni di caccia.. !
Mi conforta che esperti in materia come MB e altri tra cui i titolari di famose armeria toscane, abbiano dato e diano MOLTA FIDUCIA ad un calibro, il 308w, che sui portali dedicati sembra comunque ai più insufficiente alla bisogna. A me non è MAI capitato di vedere un cinghiale anche oltre il quintale di peso, colpito al torace da una palla in 30_06 andarsene più in là di qualche metro da dove colpito. Ho visto per altro cinghialetti di 20kg andarsene via con gli intestini a penzoloni ma qui il calibro e la potenza dell'arma contano pochissimo! Secondo me ciò che conta è DOVE METTI IL COLPO E CHE TIPO DI PALLA USI. Poi dal 243 in su tutti i Santi aiutano!

Ciao Alle,che tu voglia arrivare "all'esame" il piu' preparato possibile si era capito :lol: :lol: (e ti capisco), cosi' come, penso si sia capito, che io sono un fan del 9,3 (anche se ho il 35....parente molto stretto). Ti avrei potuto consigliare il 9.3 direttamente ma non l'ho fatto perche' non lo trovo giusto innanzitutto perche' avevo intuito che non e' molto che pratichi questa caccia e quindi avresti potuto non comprendere al meglio questo calibro, secondo non conosco la tipologia delle tue zone di caccia, terzo perche' penso che una volta preso pratica con il tuo nuovo acquisto sara' per te piu' facile valutare e per ultimo perche' non mi piace imporre le mie convinzioni anche se maturate nel tempo e con esperienze vissute. Preferisco raccontare il "mio" percorso (come ho fatto sopra) che mi ha portato ad utizzare quel determinato calibro in maniera tale che, se c'e' qualcuno con esigenze simili alle mie, possa trovare degli spunti magari per lui interessanti. Questa caccia, sempre secondo me, e' molto particolare; varia, ed anche di molto, in funzione dell'ambiente in cui si svolge. Se hai potuto notare, sia il sottoscritto che Giorgio e Maria, abbiamo sempre nominato la "macchia molto fitta" quale ambiente migliore per l'utilizzo di questo calibro soprattutto per l'aspetto dello "sfrascare" (questo per quanto mi riguarda e' il motivo principale.....Giorgio ha anche altre priorita': dimensioni maggiori degli animali, piu' resistenza degli stessi, pericolo orsi, ecc.) ed e' questo il messaggio che secondo me doveva passare; cosa che francamente non e' successo perche' noto che si continua a parlare dell'efficienza del 30-06 o del 308 quasi come fossero i migliori in assoluto. Sulle potenzialita' di abbattimento dei calibri trenta non ci sono dubbi (l'ho usati per dieci anni...) ma in determinati luoghi e circostanze c'e' di meglio. Dici di non aver visto mai un cinghiale anche oltre il quintale di peso, colpito nel torace con una palla in 30-06 andarsene piu' in la di qualche metro..... a noi e' successo e mai piu' ritrovato....in alcuni casi prima di dileguarsi e far perdere le sue tracce ha rovinato anche diversi cani. Tieni presente che, si e' vero che dovi metti il colpo e la scelta della palla e molto importante ma, come scritto piu' volte sopra, questi aspetti non sempre ti danno la certezza del risultato e questo dipende da molti fattori: dall'adrenalina che ha in corpo il selvatico, dalle dimensioni dello stesso, dall'angolazione del tiro ecc. ecc. Credimi questa caccia e' molto avvincente quanto piena di "domande" proprio perche' hai a che fare con un animale che e' molto ma molto robusto (un ottimo incassatore) anche quando le dimensioni possono far pensare il contrario e proprio per questo e ripeto specialmente in zone di macchia molto fitta, dove a volte devi essere veloce anche a tirare un solo colpo (se te ne danno il tempo...), un calibro sostanzioso ti da' piu' sicurezza di abbattimento o di invalidamento per poi poter doppiare il colpo soprattutto perche', in certi ambienti, il cinghiale non sempre ti passa come vorresti tu. Tieni anche presente, che (questo l'ho notato da qualche anno), mentre nei primi anni di battuta gli over 130 chili erano abbastanza rari, ultimamente non sono piu' cosi' rari.....nella passata stagione sono stati abbattuti, nella mia squadra, 6 animali che si sono avvicinati di molto ai due quintali ( due dei quali di 190 chili) per non parlare di una "scrofa", che secondo me e' ancora piu' unica che rara, di 160 chili; segno di un cambiamento delle dimensioni dei selvatici oltre che nel comportamento essendo ultimamente anche piu' aggressivi (questo secondo me dipende dalla diffusione sempre piu' costante del lupo).
Concludendo fai la tua bella esperienza con la tua nuova Tracker ed intanto prendici bene la mano (mi raccomando cerca di spararci il piu' possibile anche a caccia chiusa....magari al cinghialino in corsa).....poi deciderai il da farsi.

Ti saluto augurandoti un grosso IBAL di cuore
Alberto
 
Ciao Alberto....ti avevo risposto anche ieri sera....post, lungo e articolato che....il cellulare ha pensato bene di non pubblicare!!!:confused::confused:

Veniamo a noi....

Ovviamente lo "strenuo detrattore del 9,3" è ironico!! In realtà lo ritengo un bellissimo ed efficientissimo calibro perfetto per gli scopi per cui è nato.

Esso è nato per aver ragione di animali di grossa mole (parlando di "europei"), anche pericolosi, tirati a distanze da brevissime a medie e......in questo niente gli è meglio!!

Impiegato come fa il nostro amico Giorgio e Maria rappresenta una scelta di prim' ordine, equilibrata, sensata e sicura.

Da noi lo ritento poco adatto, o meglio, ritengo che si può fare lo stesso, con calibri più piccoli, mansueti e, sui nostri cinghialotti di piccole di mensioni, persino più efficienti. Ma certo non dico che se uno ce l' ha e lo porta in braccata si trova mal armato!

Il 9,3 non è che sia un calibro lento ......esso è pesante e (relativamente) veloce ...in una parola "potente" e adatto....alle locomotive!!

Riguardo il 338 federal....ne parlavamo proprio l'altro ieri....calibro molto interessante in braccata e più "consono" per inostri cinghiali del 9,3.

La creaziine di federal pero' non puo' essere paragonato al 7 reminton ne per energia ne per velocità ne per usi a cui è destinato.....è un 308 col colletto allargato per ospitare palle di 338 (8,5 mm) e....si a distanze brevi e brevissime può avere un suo perchè.

A titolo informativo la cartuccia cartuccia che uso nel 308 con accubond da 150 ha alla bocca l energia che la ricarica del 7 REM con palla sempre accubond da 160 grs ha a 300 mt....


Come detto la braccata è diventata per me caccia occasionale e gli preferisco di gran lunga, parlando di ungulati, il prelievo selettivo che pratico sia sul capriolo che sul cinghiale. Direi che le mie uscite in selezione sono per il 70% rivolte al nero suide e il 30% al capriolo....guardando i carnieri in fondo all' anno però i numeri in pratica si equivalgono.....il cinghiale è molto più difficile (per le sue abitudini principalmente) del bellissimo capriolo (che è molto più abitudinario).

Sul capriolo per il 95% delle situazioni che mi si presentano nelle mie zone reputo il 223 perfetto...per il cinghiale all' aspetto dopo aver sperimentato a fondo il 270 winc, che a dispetto di quel che spesso leggo, con la sua palletta da 130 grs spinta ad alta velocità si è rivelato uno stopper, all' aspetto quindi su animali tranquilli, veramente eccezionale sia nella breve (70/80 mt) che lunga (fino ai 240 in base alle mie esperienze) distanza. Devo dire che oltre i 200 metri il cinghiale più grosso che ho abbattuto arrivava a 70 kg scarsi quindi non enorme mentre nei 150 mt ho abbattuto animali intorno al quintale.

Ho sostituito il 270 col 308 solo perchè esso è molto vicino al 7 mm rem (e per la curiosità)....calibro che, sempre all' aspetto ha mostrato un potenziale enorme e risultati di conseguenza. Io ci ho fatto abbattimenti fino ai 270 metri....non moltissimi in quanto lo porto solo quando devo sparare oltre i 200.

Se non devo sparare a lunga distanza preferisco calibri meno ipertrofici del 7 per il minor rinculo, che spesso mi permette di vedere l' esito del colpo (cosa che anche col freno a volte ora succede anche col 7), per la superiore maneggevolezza e leggerezza dell' arma (anche se la vanguard a canna da 61 cm col freno è oltre i 66 cm) il minor rumore non avendo il freno (dover indossare le cuffie al momento del tiro non mi entusiasma).
Quando però il gioco si fa duro..........;)

Il calibro che se darà i risultati sperati (ora lo sta sperimentando un amico) mi incuriosisce molto (non dico che funzionarà meglio di quelli menzionati) è proprio un lento e grosso (non pesantissimo....però) nel vero senso della parola!!

Ovviamente lo sperimentò (forse...) sul cinghiale all' aspetto, per tiri nei 100/150 mt......viene camerato anche in armi economiche, leggere (non so se un bene visto il rinculo) e precisissime......stò parlando del 450 bm.........vederemo....
 
Per arsvenandi. L'ho ordinata in una armeria locale al prezzo di circa 1.700 euro senza ottica. Mi hanno detto al circolo che se ero andato presso la grossa distribuzione avrei risparmiato molti soldi. Io non ne capisco di questo mercato ed essendo ormai troppo tempo che "traccheggio" e non potendo perdere tempo per andare in giro per la Toscana ho fatto l'ordine. Anche perché essendo imminente l'apertura della caccia potrò tararla da solo in campagna senza andare ai poligoni dove sono tutti dei professionisti che vorrebbero insegnarti e a me, certa gente, mi rompe i ********. Dimenticavo: la canna è di 53 cm e non di 56. Scusa
setterman1

Che quel prezzo fosse esagerato potevo scrivertelo subito, ma mi piace informarmi bene prima di scrivere minchiate.
Oggi per lavoro dovevo passare da S. Arcangelo di Potenza, per fortuna di pomeriggio perché l’armeria del paese è chiusa al mattino, il proprietario Giovanni è persona simpatica e disponibile , quindi ho deciso di andare per informarmi sulla Mk3 visto che devo comprarla anch’io; aveva disponibile la versione che mi piace di più: Mk3 Brown Hc ADJ, quella con il calcio regolabile e la sicura sul dorso , con gli attacchi Nomads ( costano 250€...)montati dalla Browning che consentono di montare ottiche e punti Rossi senza ritarare larma. Prezzo? 1400€! visto che il prezzo era ottimo, mi sono informato sull ottica, mi ha proposto la Zeiss Terra , se non ricordo male 3-10x42 a 490€, che mi è sembrato anche questo un ottimo prezzo. Non avevo con me il pda, altrimenti stasera avrei fatto la pazzia, che però è soltanto rimandata.....
 
Ciao Walker e' presto detto....nel primo indirizzo da te postato (armi magazine) si vedono, nella foto, carabine bolt action che presumibilmente hanno in genere canne da 60 cm....io parlavo di un utilizzo in canna da 51 cm in semiauto. Oltretutto anche il peso non e' quello che ho confrontato con il 35. Nell'articolo della rivista riporta 900 metri al secondo con una palla da 165 grs......io il confronto, dovendo paragonare pesi uguali, l'ho fatto con quella da 220 grs. Comunque, a parte tutto, trovo un po' esagerati anche i 910 ms. per una palla da 180 grs.....se sparata sempre in semiauto e con canna da 51 (sempre che sia vero....fatti dire se l'ha cronografate e con quale cronografo) penso che faresti cosa molto ma molto gradita ad alcn30.06....anzi penso che ti posa fare proprio un grosso regalo a te ed al tuo amico
 
Ciao a tutti, volevo chiedervi un informazione avete qualche ricette per il 3006 con polvere vitavouri n. 140 e hornady sst 180 g.? Grazie in aticipo
 
Che quel prezzo fosse esagerato potevo scrivertelo subito, ma mi piace informarmi bene prima di scrivere minchiate.
Oggi per lavoro dovevo passare da S. Arcangelo di Potenza, per fortuna di pomeriggio perché l’armeria del paese è chiusa al mattino, il proprietario Giovanni è persona simpatica e disponibile , quindi ho deciso di andare per informarmi sulla Mk3 visto che devo comprarla anch’io; aveva disponibile la versione che mi piace di più: Mk3 Brown Hc ADJ, quella con il calcio regolabile e la sicura sul dorso , con gli attacchi Nomads ( costano 250€...)montati dalla Browning che consentono di montare ottiche e punti Rossi senza ritarare larma. Prezzo? 1400€! visto che il prezzo era ottimo, mi sono informato sull ottica, mi ha proposto la Zeiss Terra , se non ricordo male 3-10x42 a 490€, che mi è sembrato anche questo un ottimo prezzo. Non avevo con me il pda, altrimenti stasera avrei fatto la pazzia, che però è soltanto rimandata.....

Il 42X va bene per la caccia al cinghiale in battuta, ma per la selezione 50X o, meglio, 56X
 
Per Fulviogp: noi crediamo che lo shock idrodinamico è sicuramente invalidante ma a patto che la palla (comunque dura) arrivi a ledere i centri nervosi, ma senza toccare ossa robuste, lunghe ed importanti perchè altrimenti rischia di frantumarsi, non penetrare bene in profondità per creare i danni importanti necessari bloccare il selvatico sul posto. Per farlo deve essere non soltanto una palla dura, ma anche pesante o molto pesante in funzione della tipologia di selvatico che perseguiamo. Quindi ottima per selvatici entro una certa mole ed entro una certa distanza perchè il 30,06 è "lentino" rispetto altri calibri della stessa categoria, e mi riferisco ai vari 300 "Magnum" , ma non è tutto. Poichè a caccia non sappiamo mai fino all'ultimo momento cosa ci viene incontro, se fatalità (parlando di Cinghiali) arriva un Verro di misure ragguardevoli (non parlo di un mostro da 300 kg., bensì di un Verro da 120>140 kg. oppure un grossa scrofa carichi di adrenalina, che in certi frangenti non sentono i colpi (capita spesso quando sono feriti, oppure braccati da diversi cani mordaci, o come adesso che è già iniziato il periodo della riproduzione, peggio se cacci in zone montane perchè hanno una muscolatura più possente), li fermiamo solamente se gli tiriamo addosso una bella palla bonderizzata, grossa, pesante di costruzione complessa tipo Lapua Mega da 285 gr. oppure Swift A-Frame (senza pensare tanto nè all'angolo di tiro, nè alla distanza e neppure a colpire i centri nervosi, o pomoni, cuore ecc. perchè potremo anche non avere il tempo e la concentrazione necessaria per farlo. Si tratta quasi sempre di attimi e quindi noi gliela tiriamo sull'ossatura robusta del "telaio" e basta. Dove prende prende ... con il cal. 9,3x62 (o x 74R o altri calibri di analoghe prestazioni e potenza) siamo sicuri che se non crolla all'impatto, fa sicuramente solo pochi metri. Anche con il 30,06 lo puoi ovviamente uccidere, come no, ma rischi che vada a morire lontano, fra mille sofferenze, e talvolta diventa introvabile perchè fa moltissima strada prima di crollare definitivamente. Qui sono tanti ii Cinghiali che si sono portati via i colpi del 30,06, e più di qualche volta abbiamo trovato queste palle conficcate nella carne al momento di scuoiarli perchè uccisi con altri calibri più grossi. Ovvio che un colpo fuori bersaglio è sempre un colpo fuori bersaglio, ovvero come diceva qualcuno, anche un colpo di cannone non lo fermerebbe.......Voglio dire che per un'infinità di motivi ai fini pratici non sempre possiamo trovarci nelle condizioni di essere "chirurgici" come magari vorremmo nel colpire e ledere parti vitali con una palla medio-piccola poco veloce. Puoi uccidere sì un grosso Alce con il 6,5 (calibro le cui palle pesanti possiedono un'indiscussa buona Densità Sezionale), ma devi essere preciso nel tiro, e non tutti siamo precisi: per un'insieme di tanti motivi (età, salute, carattere, autocontrollo, esperienza, abbiamo temperamenti diversi e quindi gestiamo le nostre emozioni in modi diversificati. E non è tutto: se qualcosa va storto, troppo storto..... con il 9,3x (62 oppure 74R oppure classe 0.338 hai sempre in mano un buon "cannoncino" affidabile .... quindi organi vitali o telaio per noi è lo stesso.... non ci cambia nulla. E per sassi sulla fionda intendevo quelli medio piccoli che da bambini tiravamo contro uccelletti... quando non erano le lampadine che illuminavano la via.... Ciao, In bocca al Lupo, Giorgio e Maria
 
Che quel prezzo fosse esagerato potevo scrivertelo subito, ma mi piace informarmi bene prima di scrivere minchiate.
Oggi per lavoro dovevo passare da S. Arcangelo di Potenza, per fortuna di pomeriggio perché l’armeria del paese è chiusa al mattino, il proprietario Giovanni è persona simpatica e disponibile , quindi ho deciso di andare per informarmi sulla Mk3 visto che devo comprarla anch’io; aveva disponibile la versione che mi piace di più: Mk3 Brown Hc ADJ, quella con il calcio regolabile e la sicura sul dorso , con gli attacchi Nomads ( costano 250€...)montati dalla Browning che consentono di montare ottiche e punti Rossi senza ritarare larma. Prezzo? 1400€! visto che il prezzo era ottimo, mi sono informato sull ottica, mi ha proposto la Zeiss Terra , se non ricordo male 3-10x42 a 490€, che mi è sembrato anche questo un ottimo prezzo. Non avevo con me il pda, altrimenti stasera avrei fatto la pazzia, che però è soltanto rimandata.....

Va bè. 300 euro di differenza sono una bella sommetta. Però devo considerare che per trovare il prezzo giusto bisogna girare molto per informarsi presso le armerie. Quindi tra benzina, tempo occorrente, ecc...diventano un pò meno. Poi le piazze dei mercati non sono tutte uguali. Per tante merci il sud è più competitivo del centro e del nord. Le variabili sono tante da luogo a luogo. Comunque ormai è fatta: l'ho ordinata e la prendo. La parola è la parola. Avrei dovuto informarmi prima, cosa che non ho tempo da dedicare a ciò. Poi è un oggetto che mi accompagnerà per il resto della mia vita di cacciatore, sperando che possa essere usata anche dai miei nipoti, se diventeranno cacciatori.
Speriamo di imparare ad insidiare i cinghiali e di divertirsi. Dopotutto i soldi sono come le unghie: ricrescono; da noi si dice così. Il modello è eclipse a 5 colpi: 4 in serbatoio ed 1 in canna.
setterman1
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto