In maniera assoluta nessuni parla.
Quando dici ho sparato questa dose all apertura ed ho stoppato due germani a 50 mt e mi è andata bene tutta la stagione...n
Con il fatto che hai detto mi è andata bene TUTTA LA STAGIONE,hai confermato che la dose è un pochetto spinta.
Saluti.
P.s consiglio a Mauro di confezionare 10 cartucce con.sipe 615 1.50x34 zm 24 stellare a 57.90
E altre 10 con zm21 tutto con 615.

massimiliano ... leggi bene .. ho scritto fuori tiro.. non a 50 metri.. inoltre io non cambio mai una carica che si dimostra valida in più occasioni e non valida in una sola... saluti
 
Se c'è da dirla tutta, prima del meteo o zone varie d'Italia, c'è da considerare (e non lo dice nessuno),il metodo di confezionamento delle cartucce, ovvero, manualmente una x una, macchina automatizzata, altezza cartuccia finita uguale per tutta la serie con fermo battuta preciso, stessi giri di bobina per ogni cartuccia …… e così via.
In pratica si tende a farle tutte uguali, ….. oppure sembrano tutte uguali.
Questo per me conta più di ogni altra cosa per l'affidabilità della cartuccia.

hai ASSOLUTAMENTE RAGIONE.. è cosa fondamentale di cui non solo non parla nessuno ma neanche i manuali e le tabelle di ricarica.....
 
Ripeto la dose ideale per la sipe in quelle grammature è col 615 1.50x34 col pb 7 puoi usare lo zm21 che a differenza del s.g 22 abbassa le pressioni.
Se le cartucce ci vanno bene con una dose nn vuol dire che quella dose è la migliore,la sipe nn ama borre troppo alte, e sarebbe ancora meglio caricarla in bossolo da 67, ma noi adattiamo e bisogna farlo nei migliori dei modi,le temperature presenti ora al nord sn alte ed afose,gli amici mi dicono,quindi è giustificata la nn buona costanza a quelle dosi della sipe.
Se posso permettermi. Per questi periodi sulla sipe toglierei 5 ctg di polvere ma anche 1 gr di piombo. La A1 così caricata è troppo violenta, (anche per l'inverno) porterei la polvere a 1,65 ma pure a 1,60 se lasci 34 grammi. La tecna è a posto così.
 
Dedicato al mio caro amico Centro 67! Ho estratto 4 video nei quali ho utilizzato cartucce diverse, i tre colombacci erano cartucce caricate da me che non sono andate benissimo tranne una, la cornacchia era la F2 classic piombo 7.

https://www.youtube.com/watch?v=YUrBS50EQg8
 
Cmq posso dirti che prima mettevo la baschieri da 24 ed andavano bene ugualmente quest'anno ho provato questa GT ed è andata ancora meglio secondo me animali distrutti a 30 metri fumati da non credere con qualche bella soddisfazione oltre i 35....

Ottimo proverò anche io anche se le GT in armeria da me non si trovano tanto.
 
Noto che il 28 in apertura è indicato...
ho avuto la fortuna di incontare qualche colombaccio e di avere in prima canna (cal.28) questa cartuccia, forse sara' il caldo di questi giorni:
bossolo 28/65 T3 fiocchi 615
PSB+1
0.90x19
piombo 9
contenitore gualandi bior
tonda c.f. 60.8.
 
per tutti i miscredenti .. io e l'amico mauro abbiamo sparato la SIPE 1,55x34 in 615 o 686 più e più volte.. ed io personalmente l'anno scorso in apertura ho stoppato due germani con una doppietta ...diciamo FUORI TIRO... (lasciamo perdere i 50 metri dei palazzi)....continuando a spararla per tutta la stagione con ottimi risultati.. quindi è una carica stra collaudata... quindi al di là dei consigli personali.. non date un senso "assoluto" alle cose ma attenetevi al "relativo" perchè le condizioni meteo di una giornata (relative) non vogliono significare che in senso (assoluto) quella carica non sia buona.... aggiungo che le condizioni (relative) di una determinata Regione non sono le condizioni (Assolute) di tutta Italia .... grazie per la comprensione
 
per tutti i miscredenti .. io e l'amico mauro abbiamo sparato la SIPE 1,55x34 in 615 o 686 più e più volte.. ed io personalmente l'anno scorso in apertura ho stoppato due germani con una doppietta ...diciamo FUORI TIRO... (lasciamo perdere i 50 metri dei palazzi)....continuando a spararla per tutta la stagione con ottimi risultati.. quindi è una carica stra collaudata... quindi al di là dei consigli personali.. non date un senso "assoluto" alle cose ma attenetevi al "relativo" perchè le condizioni meteo di una giornata (relative) non vogliono significare che in senso (assoluto) quella carica non sia buona.... aggiungo che le condizioni (relative) di una determinata Regione non sono le condizioni (Assolute) di tutta Italia .... grazie per la comprensione
In maniera assoluta nessuni parla.
Quando dici ho sparato questa dose all apertura ed ho stoppato due germani a 50 mt e mi è andata bene tutta la stagione...n
Con il fatto che hai detto mi è andata bene TUTTA LA STAGIONE,hai confermato che la dose è un pochetto spinta.
Saluti.
P.s consiglio a Mauro di confezionare 10 cartucce con.sipe 615 1.50x34 zm 24 stellare a 57.90
E altre 10 con zm21 tutto con 615.
 
per tutti i miscredenti .. io e l'amico mauro abbiamo sparato la SIPE 1,55x34 in 615 o 686 più e più volte.. ed io personalmente l'anno scorso in apertura ho stoppato due germani con una doppietta ...diciamo FUORI TIRO... (lasciamo perdere i 50 metri dei palazzi)....continuando a spararla per tutta la stagione con ottimi risultati.. quindi è una carica stra collaudata... quindi al di là dei consigli personali.. non date un senso "assoluto" alle cose ma attenetevi al "relativo" perchè le condizioni meteo di una giornata (relative) non vogliono significare che in senso (assoluto) quella carica non sia buona.... aggiungo che le condizioni (relative) di una determinata Regione non sono le condizioni (Assolute) di tutta Italia .... grazie per la comprensione

Se c'è da dirla tutta, prima del meteo o zone varie d'Italia, c'è da considerare (e non lo dice nessuno),il metodo di confezionamento delle cartucce, ovvero, manualmente una x una, macchina automatizzata, altezza cartuccia finita uguale per tutta la serie con fermo battuta preciso, stessi giri di bobina per ogni cartuccia …… e così via.
In pratica si tende a farle tutte uguali, ….. oppure sembrano tutte uguali.
Questo per me conta più di ogni altra cosa per l'affidabilità della cartuccia.
 
Se c'è da dirla tutta, prima del meteo o zone varie d'Italia, c'è da considerare (e non lo dice nessuno),il metodo di confezionamento delle cartucce, ovvero, manualmente una x una, macchina automatizzata, altezza cartuccia finita uguale per tutta la serie con fermo battuta preciso, stessi giri di bobina per ogni cartuccia …… e così via.
In pratica si tende a farle tutte uguali, ….. oppure sembrano tutte uguali.
Questo per me conta più di ogni altra cosa per l'affidabilità della cartuccia.

Io tutto a mano pesata una ad una altezza finita uguale al massimo cambia un decimo di millimetro
 
In maniera assoluta nessuni parla.
Quando dici ho sparato questa dose all apertura ed ho stoppato due germani a 50 mt e mi è andata bene tutta la stagione...n
Con il fatto che hai detto mi è andata bene TUTTA LA STAGIONE,hai confermato che la dose è un pochetto spinta.
Saluti.
P.s consiglio a Mauro di confezionare 10 cartucce con.sipe 615 1.50x34 zm 24 stellare a 57.90
E altre 10 con zm21 tutto con 615.

Massimiliano ti spiego. Questa dose mi è stata data da un altro utente cacciatore del Pavese che caccia colombacci da sempre e che ricarica e banca le cartucce costantemente (posso anche dire il nick matteocacciadù). Di questa carica ne abbiamo discusso anche con Killer in un altro post. Detto ciò l'anno scorso io mi sono trovato benissimo dall'apertura fino a quando le temperature non sono andate vicine allo zero quindi anche quest'anno l'ho replicata. Anche Killer e Matteo si sono trovati bene all'apertura. Io credo che se tre cacciatori della stessa zona (io matteo e Killer) abbiamo usato questa carica con ottimi risultati con fucili diversi vuol dire che la carica va bene. Secondo me è stata una giornata storta comunque sabato di faccio sapere. Per il resto accetto il tuo consiglio e proverò a ricaricare con 150 anche se secondo me con lo z2m 21 mi verrà infossatissima........

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto