No Springer, poco sotto la linea ipotetica della meta'....altezza vescica (infatti l'abbiamo trovata scoppiata). La palla non ha interessato nessun osso, ne della coscia sinistra e neanche la spina dorsale; in pratica la palla e' entrata poco prima dell'attaccatura della coscia. Cerco di essere piu' preciso: l'animale mi e' uscito di fronte a me (dall'altra parte del prato) venendo dritto per dritto nella mia direzione per poi cambiare subito direzione verso la mia sinistra. Io ho tirato in questo momento perche', dato che non riuscivo a coprire il prato completamente, temevo che mi fregasse. All'atto dello sparo non ce lo avevo a cartolina ma vedevo il muso ed una parte del fianco sinistro.
 
Setterman....ci sono poi differenze se fai contenimento danni o selezione.
In contenimento danno so che la torcia è concessa (sicuramente per gli art. 51) per la selezione....no.
Ma se ci hai informazioni diversi ti sarei grato se le condividi.
 
Scusami, non avevo visto la prova con la 130 (in piccolo) altrimenti non avrei fatto la domanda. Se le cose stanno cosi' allora e' da prendere in considerazione solamente con canna piu' lunga......scartato a priori per la braccata.
 
Eh sì carissimo nostro amico Barone Rosso, gran bei ricordi... stupendi momenti memorabili ! Ma non mi ricordo in quell'occasione quale dei nostri amici Magiari ha rischiato seriamente di farsi aprire un femore quando , travolto da una "locomotiva" quasi della stessa stazza, è stato buttato a terra e l'arma gettata lontano, motivo per il quale non ha non ha fatto più in tempo sparare. Mi sembra d'aver capito da Jolt che l'arma in mano a questo suo amico si era bloccata (o gli si è staccato il caricatore ?) al momento della "carica" del selvatico, o qualcosa del genere: chiederemo a Jolt. Comunque penso che sia stato molto fortunato perchè secondo me deve aver sicuramente recitato le preghierine propiziatorie prima dell'inizio della battuta..... !
Rispondo a Teufel35: prima di consumare la carne attendiamo la comunicazione del veterinario circa l'esito degli esami sui campioni del diaframma attinenti Trechinella o altro; oltretutto, almeno noi, lasciamo la carne in congelatore per 20-30 giorni, talvolta anche più, prima di cuocerla. Poi cuocendola lentamente (4-5 ore) a fuoco molto basso ed a pezzetti in un vecchio pentolone di rame con spezie, patate e verdure varie (tipo Gulasch) viene estremamente morbida che la si può mangiare con un cucchiaio senza tanto masticare (la carne si scioglie letteralmente in bocca), ma dipende anche dal tipo di selvatico (giovane, vecchio, maschio, femmina, nel periodo riproduttivo oppure no, ecc.). Ciao Alberto,, buona serata........ ed un abbraccio affettuoso a te Michele e consorte. Giorgio e Maria
 
Grazie Giorgio e Maria!!!!

Da "strenuo detrattore del 9,3":mrgreen::mrgreen:.....dico che per locomotive del genere....MI SEMBRA IL MINIMO!!

Lo state utilizzando a pieno per quello che è stato creato.....di meglio credo non esista niente in quelle condizioni e con quei bestioni!![thumbsup.gif][thumbsup.gif]

Complimenti per la caccia le foto e la tua invidiabile esperienza!!
 
Ecco i nostri appunti personali attinenti le palle Hornady Interlock che utilizziamo saltuariamente nelle nostre armi cal. 9,3x62;
Hornady Interlock SP/RP da 286 grs. (18,53 gr.) - C.B. 0.400 e D.S. 214 // D.S. 0.305
Calibro 9,3x62 Inneschi CCI 250 Magnum Large Rifle disponibili n. 24 al 16.09.2018
Vihtavouri N. 140 = grani 58,4 mts 684 prova del 14.10.2011
Lunghezza cartuccia finita = mm. 80,02
Velocità mts. 684 : 0,3048 = Fps 2.244
(palla morbida, NON bonderizzata, ottima sulla carne per tiri oltre mt. 20)
Attenzione: utilizzare questa palla per tiri laterali sulla carne (NON OSSA !) oltre 20 mt. perché data l’alta velocità nei tiri molto ravvicinati (5>15 mt.) il nucleo si separa dalla camicia (piombo da una parte e camicia di rame da un’altra come avvenuto sul Cinghiale peso 93 kg. che ho abbattuto a mt. 10 in data 17.11.2011 con tiro quasi frontale sulla sinistra subito dietro la testa, inclinaz. 30° – vedi la palla custodita per ricordo! ): con le nostre armi nei tiri laterali molto ravvicinati su parti muscolose ed ossee di selvatici molto robusti è sicuramente meglio utilizzare palle bonderizzate tipo Lapua Mega 285 grs. o Swift A-Frame 250>300 grs..
NON sparare ASSOLUTAMENTE MAI questa palla Hornady Interlock SP/RP sull’ORSO : PERICOLO gravissimo per la nostra incolumità: se ferito ci assale sicuramente !! = Morte !!!
E’ una palla morbida che causa l’elevato spessore di pelo, pelle, grasso e muscoli poderosi NON penetra, quindi NON rompe ossa importanti e…. NON ferma l’Orso !!!
Idem anche contro i grandi Cervi della Classe 4-5 e i grossi Cinghiali veri “arrampicatori” sulle nostre montagne !
Questa palla, NON essendo bonderizzata, è ottima solo per tiri laterali contro Lupi (anche se ravvicinati e peso 70>80 kg), mentre è buona sulla carne di Cervi e Cinghiali ma soltanto oltre mt. 20: comunque selvatici con un peso-muscolatura “contenuta” max. 120>130 kg. (peso limite).
Diversamente, data l’alta velocità, nei tiri ravvicinati (0>15 mt.) il nucleo si separa dalla camicia !! Quindi nei tiri estremamente vicini su selvatici autentici di una certa stazza (grossi e robusti) rischia di non fare danni mortali immediati con fuga del selvatico per morire chissà dove e chissà quando !!
Hornady Interlock SP/RP 286 grs. (18,53 grm.):
Energia = 18,53: 1000 = 0,01853: 2= 0,009265 x 467.856 (684x684)= 4.335 Joules : 9,81= 442 =
kgm. 442 (chilogrammetri) alla Volata - Ki. P. 11,23 (valore di Killing Power)
Energia a mt. 25= 18,53: 1000: 2= 0,009265 x 440.896 (664x664)= 4.085 Joules : 9.81= 416 kgm.
Energia a mt. 50= 18,53: 1000: 2= 0,009265 x 413.449 (643x643)= 3.824 Joules : 9.81= 390 kgm.
Energia a mt.100= 18,53:1000: 2= 0,009265 x 362.404 (602x602)= 3.358 Joules : 9.81= 342 kgm.
Come procedere per calcolare il valore di Killing Power a mt. 0 (volata-bocca dell’arma) =
Esempio: velocità proiettile alla bocca 684 mts. x peso palla grammi 18,53 x diametro calibro in mm. 9,30 = 684x18,53x9,30 = 117.873: 3.500 (coefficiente fisso) = 33,68 : 3 = 11,23 K.P. questo (11,23) è il grado di Killing Power alla volata.
Calcolo della potenza delle palle cal. 9,3x62 seguendo l’indice di Taylor – TKO - (ovvero più è grossa e pesante e meglio è: il diametro di sezione è molto più importante della velocità)
Palla Hornady da 286 grani velocità alla Volata 684 mt.s (= fps 2244) calibro 9,3x62 (0,366) TKO= 286 x 2244 x 0,366 = 234.893 : 7.000 = 3,36 (kgm. 442 - Killing P. 11,23)
(si divide per il valore fisso di 7000 per trasformare il peso da grani in libbre)
Energia =18,53:1000= 0,01860: 2= 0,009265 x 467.856 (684x684)=4.335 joules : 9,81= 442 kgm.
Velocità a mt. 0 = fps. 2.244 mts. 684 - En/c. J. 4.335 - kgm. 442 Ki. P. 11,23 TKO 3,36
Velocità a mt. 25 = fps. 2.178 mts. 664 - En/c. J. 4.085 - kgm. 416 Ki. P. 10,90 TKO 3,26
Velocità a mt. 50 = fps. 2.110 mts. 643 - En/c. J. 3.834 - kgm. 390 Ki. P. 10,55 TKO 3,16
Velocità a mt. 100 = fps. 1.975 mts. 602 - En/c. J. 3.358 - kgm. 342 Ki. P. 9,88 TKO 2,95
Cordialità, Giorgio e Maria
 
Giorgio e Maria ......grazie!!! Bel post molto, molto ricco di spunti e riflessioni!!

Ne faccio una sola, per ora, perche sto' scrivendo col cellulare....

Piu che una riflessione è una domanda.....per sparare a prede di 50 kg di media (con rari casi di esemplari oltre i 100 kg e rarissimi oltre i 130...con max 150kg) a distanze brevi e medio brevi (nei 100 mt max).....che calibro utilizzereste?

Io se avessi la fortuna di cacciare le prede che hai descritto nell' ambiente da te descritto....userei i calibri che utilizzo tu!!!
​​​​​
 
Ciao Gianni..l'ho usata qualche anno fa nel 30.06 spinta da norma202 ottima palla per sfrascare impatto importante sul.selvatico ma molti danni alla spoglia..

saluti,Alberto
 
Per sparare I nostri cinghiali a breve distanze c e' chi utilizza ultimamente questo calibro.

Io lo ritengo un po' eccessivo e inutile e credo che se il suo ideatore Otto Bock sapesse che il "suo" calibro, ideato per le colonie africane, viene utilizzato (e ritenuto necessario) per fermare porchetti di 20 kg....si farebbe una sonora risata.

Eppure ci sono persone di cui mi fido che ne decantano le doti......voi che ne pensate??
Questo è uno dei migliori calibri europei se non il migliore io lo possiedo da oltre dieci anni fa degli abbattimenti puliti certamente dipende sempre da che tipo di palla usi ma questo vale per tutti i calibri anche se preferisco il mio express in 444 Marlin
 
Salve a tutti.
Ero tentato di aprire un altra discussione, ma poi visto l'interesse per questa e se Springer Toscano me lo permette, lo posto qui. Se il posto è sbagliato, chiedo al moderatore di spostarlo.
Il titolo dovrebbe essere: Perchè.....e per quale motivi.
E avrei iniziato cosi; perchè e per quale motivo i cinghialai italiani, per la battuta, (e non solo), usano i calibri 308 W e 30.06 SPR.?
Qualche risposta naturalmente me la sono data da solo, ad esempio; facile reperimento cartucce; animali di mole adatte a questi calibri, moda, esperienze caricamenti personali; Perchè la maggior parte avevano già questi calibri e quindi consigliati; Perchè a volte si può rimanere senza cartucce e te li possono dare gli altri.
Ora sta a voi aggiungere altri motivi per questa scelta.
 
Perché scartare a priori la braccata?

Rimane secondo me un' alternativa al 308 e 30/06 con i quali diciamo che combatte ad armi pari.

Forse si presta un po' di piu nei tiri a breve.

Se andiamo a cercare altri impieghi oltre la braccata....credo non ci sia spazio in canne lunghe il 30/06 lo surclassera e non di poco.

Forse la volumetria del bossolo 308 e veramente troppo limitata per i 338.....chissà se avessero fatto lo stesso con un x57 forse...
 
L'unica cosa che non capisco di chi usa questi calibri è perché dover usare armi più pesanti, che rinculano di più e con munizioni decisamente più costose per abbattere selvatici ben gestibili con armi più leggere ,maneggevoli e che hanno più facilità nel reperire le munizioni..detto questo ognuno ,per me , è libero di andare a cinghiali anche con un 700 NE.
 
Alberto...sono ipotesi...il fatto che si sia seduto indica che al cinghiale è venuto a "mancare" il posteriore.
Lo shock idrodinamico puo aver interessato (magari anche solo momentaneamente....come succede coi colpi all' apofisi) la colonna facendo appunto perdere sensibilità alle zampe posteriori.

Altra cosa....quell' animale se ne stava andando alla chetichella...non era carico di adrenalina ( più "vulnerabile" ). Credo comunque che se non lo doppiavi quel cinghiale sicuramente se ne sarebbe andato a morire lontanissimo e dopo giorni di agonia.

Le onde del urto che si propagano all' interno del corpo a seguito dell' ingresso di una palla ad altissima velocità creano danni inimmaginabili.

Sul ben più esile capriolo (in particolare i piccoli) ho notato che colpi troppo dietro anche con calibri super esuberanti (ho visto fare 80 mt ad un piccolo di capriolo tirato da 180 mt col mio 7 REM.....preso in pieno costato) portano l animale a fare svariati mt di fuga.
Fuga che si riduce di parecchio con le fragili e velocissime val tip del 223.

Credo che nel tuo caso la partition (di peso relativamente leggero per il calibro) .abbia fatto un ottimo lavoro "da partition"..... cioè la parte anteriore, che e molto morbida e riuscita comunque ad aprirsi e lavorare un po' generando l onda di urto (o magari anche qualche microscopica scheggia) che ha interessato la colonna vertebrale.


​​​​​​
​​​​
 
Prima di esternare il mio pensiero aspetto il parere del moderatore e di Springer......comunque, subito dopo, ci tengo a risponderti perche' la tua e' la "vera" domanda da porsi sul perche' della diffusione dei calibri trenta usati nella battuta al cinghiale.
Grazie per aver formulato questo quesito
Un saluto
Alberto
 
Sempre più interessante culturalmente questo 3d. Una domanda: per raggiungere codesto livello di competenza tecnica avete studiato ingegneria in qualche branca correlata alla balistica?
setterman1
 
Che quel prezzo fosse esagerato potevo scrivertelo subito, ma mi piace informarmi bene prima di scrivere minchiate.
Oggi per lavoro dovevo passare da S. Arcangelo di Potenza, per fortuna di pomeriggio perché l’armeria del paese è chiusa al mattino, il proprietario Giovanni è persona simpatica e disponibile , quindi ho deciso di andare per informarmi sulla Mk3 visto che devo comprarla anch’io; aveva disponibile la versione che mi piace di più: Mk3 Brown Hc ADJ, quella con il calcio regolabile e la sicura sul dorso , con gli attacchi Nomads ( costano 250€...)montati dalla Browning che consentono di montare ottiche e punti Rossi senza ritarare larma. Prezzo? 1400€! visto che il prezzo era ottimo, mi sono informato sull ottica, mi ha proposto la Zeiss Terra , se non ricordo male 3-10x42 a 490€, che mi è sembrato anche questo un ottimo prezzo. Non avevo con me il pda, altrimenti stasera avrei fatto la pazzia, che però è soltanto rimandata.....

Ho fatto un giro su internet per vedere i prezzi della mia carabina, il mod. eclipse, della mk3 browing ed i prezzi sono quasi come l'ha fatto a me l'armeria locale: si aggirano sui 1680 euro. Ho inviato un email ad un distributore grande, forse il più grande della Toscana per sapere quanto la prezzano: mi devono a loro volta informare per la stessa via e sono in attesa. Poi lo comunico. Così per curiosità, per sapere, tanto 200 km tra andata e ritorno non li avrei comunque fatti.
saluti
setterman1
 
A questo punto della discussione non vedo l'ora di ingaggiare un cinghiale con la mia 308 e le mie Hornady Spire point Interlock da 150 gn... Spero di non aver sbagliato completamente sistema d'arma....
 
Walker...una piccola e doverosa rettifica.

Fino ad ora non ho mai sparato un cinghiale con il 223.
Mi sono limitato a caprioli e volpi....in futuro alla prima occasione utile (deve essere un tiro facile...non voglio rischiare ferimenti).. proverò!

Giorgio e Maria cacciano in situazioni, ambienti e selvatici che rispecchiano perfettamente le condizioni e i target per cui e stato creato il 9,3x62 per cui non faccio certo fatica a credere che si trovi benissimo.

Il teutonico 9,3 e nato proprio per servire cacciatori che si trovano ad operare in contesti che richiedono grande potenza a medio breve distanza. Grande potenza e grande stopping Power utili sia per fermare cinghiali di oltre 200kg sia per salvare la pelle da una possibile carica di orso inca22ato!!

La caccia da noi però.....la continuo a ritenere "diversa" e per le nostre esigenze continuo a ritenere "cuciti a dosso" i due .30 per la braccata e calibri medi e veloci per la caccia al cinghiale all'aspetto.

Se guardi i calibri consigliati sulla tabella riportata dal nostro amico Giorgio e Maria (classe 2)....per animali da 30 a (se non erro) 150 kg....i calibri vanno dal 6 mm spinto fino appunto ai .358 tranquilli.

I due .30 sono proprio in mezzo.....l ideale in pratica.

PS I classe 1 che vanno dalle volpi ai caprioli....contemplano proprio i .22 ad alta intensità......e infatti il 223...funziona
​​​​​​
​​​​​​
 
Continuo a seguirvi con molto interesse e attingo anche ad altre fonti sia per confronto sia per rimpinguare le mie , ahimè, scarse conoscenze del mondo rigato, e una prima opinione sui vari calibri e sul loro uso me la sono fatta: in Italia con il 30.06 si può cacciare tutto e ne avanza anche; altra opinione che mi son fatto è che la corsa a calibri esasperati, che con la caccia nostrana non hanno nulla a che vedere, vada a colmare la scarsa capacità dei cacciatori di piazzare il colpo. La caccia agli ungulati, cinghiale in primis, negli ultimi anni ha avuto un crescendo spaventoso, e molti che prima sparavano in aria ora sparano a terra, magari senza aver mai messo piede in un poligono o aver sparato ad una sagoma corrente, sono molto preoccupato ad esempio per quello che sta succedendo in Puglia dove una frotta di tordaioli per il solo fatto di aver seguito un corso teorico di caccia in battuta al cinghiale, andrà a comprarsi carabine seguendo i consigli del web riportati da Springer nel suo post.
Giovanni non hai torto quando consigli di aver sempre “ abbastanza fucile”, ed è vero che un selvatico non è mai “troppo morto”, ma secondo me questo vale per paesi come USA o Africa o Russia o Nord Europa dove ancora ci sono animali pericolosi, ma per l’Italia? Puoi trovarti al massimo contro un verro ****, una palla ben piazzata di un cal.12 non basta per spingerlo a più miti consigli?
Il buon vecchio Karamojo Bell uccise più di mille elefanti sparando con un .303 britsh, solo che dal professionista che era si era allenato a sparare ai cocomeri piazzati su di un palo alla stessa altezza del cervello del pachiderma e, per avere l’assoluta padronanza della sua arma, si allenava a tirare a palla alle oche e anatre.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto