stamani visionato il posto caccia . discreto movimento di tortore. sono molto fiducioso per questo fine settimana da venerdi mette venti da sud almeno per il centro italia e la cosa no è male poi da nuvolo e spero in un po^ di pioggia , con panzienza pomeridiana si puo fare una buona pre apertura, in bocca al lupo a tutti. ( l inportante è partecipare,si riparte ) ciao

Ciao Michele,quello che mi preoccupa è proprio questo,pertubazione grossa la scorsa settimana,che le ha fatte scendere e ammassare,poi bel tempo e da sabato venti da sud con domenica e inizio della prossima settimana tempo brutto.
In questa porta di bel tempo che si è venuta a creare credo che il grosso ci saluti,ma la tortora è un'animale comunque imprevedibile e quindi le somme si tireranno domenica sera.
Anche perchè personalmente vista la situazione dalle mie parti uno spostamento è l'unica speranza per vederle.
 
Ciao Danilovic73, personalmente ero non troppo lontano da dove cacciava Alessio. Io ho sparato con soddisfazione le MB classic 32 grammi piombo 8, andate molto molto bene.
saluti

Tex67
 
Attenzione ai gatti nei giardini, che fanno fuori le upupe, questa l'ha uccisa la gatta di mia madre l'altra primavera.
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1523351061.6523.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1523351061.6523.jpg
    42.2 KB · Visite: 0
È che a leggere tutte quelle notizie tristi ("tortore non pervenute" "pochissime tortore" "tortore punte" ecc ecc) volevo dare un po di speranza a tutti.... e magari raccontà la prima bugia in previsione dell'inizio della stagione, così per iniziare!
La realtà è che non ho visto na tortorina che sia una...
Comunque nel preparco pisano ci son tanti animali, colombi soprattutto (ma anche qualche tortora). E ci son già gli accampati, ci son già state litigate varie... insomma tutto come da copione!
Io devo ancora andà a vedè i mì posticini con le caratteristiche fondamentali (ombra-zero gente-dù colombi) e poi decido.
Perché per quanto la preap mi stia poco simpatica, quando si può andare a caccia... io ci vado!
 
Per quanto riguarda le cartucce, ho un conoscente che tirava a fermo con Mythos e altre B&P e gli andavano via tutti spennati, è uno che chiappa, poi a fermo.. era disperato.. giornata calda e molto umida, cartucce che andavano poco..
 
Viste 2 tortore sfrecciare ed una che passeggiava insieme ad un upupa, non ho sentito ne gruccioni ne rigogoli, i tordi non li sento più. ....ma questi fanno casino. ...
 
Rientrato ora da un largo giro in zona,tortore? bisogna telefonare a chi l'ha visto,una a destra e una a manca,viste 5/6 su ettari e ettari di territorio perlustrato.
Situazione aggravata dalla completa assenza di campi di girasole,in compenso una fagiana aveva deciso di suicidarsi sotto la mia macchina,gli ha detto bene che l'ho vista con la coda dell'occhio e sono riuscito a frenare in tempo.
 
No, Luigi, più facile che fossero arrivate in concomitanza con la maturazione dei girasoli che sono numerosi sulla piana.

Mancano purtroppo altri 10 giorni....e con questi temporali pomeridiani costanti e furiosi come quello di adesso su Roma......non credo che di quelle che hai visto ne rimanga qualcuna.
 
Mancano purtroppo altri 10 giorni....e con questi temporali pomeridiani costanti e furiosi come quello di adesso su Roma......non credo che di quelle che hai visto ne rimanga qualcuna.

Ti sembrerà strano, ma le più belle aperture a tortore mai fatte sono state in concomitanza con temporali insistenti da giorni. S'ammucchiano, ma non partono per condizioni avverse e se poi fosse piovosa l'apertura ..... ancora meglio. La tramontanina con l'alta pressione le porta via.
 
Mancano purtroppo altri 10 giorni....e con questi temporali pomeridiani costanti e furiosi come quello di adesso su Roma......non credo che di quelle che hai visto ne rimanga qualcuna.

L'acqua in se non le fà andare via....è il calo delle temperature abbinate al fotoperiodo a determinare la spinta alla migrazione.
Le tortore del 20 Agosto spesso fanno sognare....lo scenario al 1 Settembre è ben diverso,a prescindere dal tempo.
 
Io ho notato una cosa diciamo da 2-3 anni e voglio condividerla con voi in cerca di conferme o meno....
Ho l'impressione che le tortore si "buttino" con più ritardo sui girasoli.....probabilmente x le temperature veramente altissime di quasi tutti gli inizi Agosto da un pò a questa parte...probabilmente rimangono in quota più a lungo.
Fatto sta che ad inizio Agosto su girasoli maturi fino a qualche anno fà si vedevano già tante tortore,oggi sono quasi deserti.....
Quest anno non ha fatto eccezione tanto che ero demoralizzatissimo....tanti colombi nessuna africanella....
Poi come d'incanto sono comparse...in alcuni posti anche numerose....ed è tornata la felicità...
Come sarà tra 10 gg non è dato saperlo....ma vederle in buon numero saettare allo spollo in mezzo alle piante riempie di gioia.....
 
Io vedo parecchie upupe credo nidificanti qua' in citta'......gl'altri anni le vedevo ai primi arrivi..poi poche per i giardini di questi tempi! Tortore africane ad onor del vero non ne ho vista ancora una.....ma in citta' non son poi comunissime,anche se i cugini colombacci si manifestano sempre piu di frequente



Questo e' uno dei 4 che pascolano solitamente li' da me al lavoro [thumbsup.gif] ! Un saluto.
 
Tranne colombacci sia in alto che nel basso di tortore io non ne ho viste se riesco nel fine settimana faccio un giro per la piana gioa tauro - Rosarno per vedere se in qualche posticino me risiede qualcuna
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto