Preapertura Umbria 2018 - Sospesa dal tar

Ciao a tutti.
Scusate posso sapere da quale fonte arrivano le "certezze" che ci sarà un atto ufficiale prima della preapurtura?
Chi lo emetterà? La regione?
La "fatidica settimana" è questa: oramai si dovrebbe sapere con certezza "se" e "quando".

Grazie

Un saluto


Maurizio
 
Se la regione dice che si può andare si va.

Credo (forse sbagliando?) che la decisione del consiglio di stato conti ben più di un comunicato stampa, ancorché diffuso dalla regione Umbria. Quindi, senza un atto ufficiale da parte dell'assessore competente che affermi la regolarità dell'apertura della caccia dal 2 settembre (esclusi caprioli e daini), resterò a casa.
 
Parlato anche con la forestale.....Tutto ok!!!! Anche Per il 9,ammeno che ci sia un pronunciamento negativo da parte Consiglio di Stato del 6 settembre.
 
Bho...il problema per me non è la forestale, non so fino a che punto possano andare le guardie wwf qualora il 2 annotino i nostri estremi ed il tar accolga il loro ricorso il 6.

Fino a che punto sono tutelato? Una delibera che richiama l interpretazione dell ordinanza del tar basta? Davvero?
 
http://www.umbriadomani.it/politica...o-sulla-sospensione-delle-preaperture-204987/
leggendo questo articolo, la preapertura è salva? Bisognerà informarsi bene.....qlcn sa qualcosa in merito?
Grazie colleghi!!!!
Ebbene sì.... Potete cacciare tranquillamente.. E di questo sono contento... Pure stavolta abbiamo trovato un giudice saggio che ha sospeso il provvedimento del TAR in attesa di giudizio, sperando che il 6 settembre si esprima in nostro favore come altre volte.. Sai le sentenze fanno giurisprudenza e noi le abbiamo vinte quasi tutte, per sospendere la caccia tra qualche anno dovranno inventarsi l'invasione aliena sti mentecatti..
 
Aiutatemi a comprendere......Se non sono sicuri perché fare certe affermazioni? Che nessuno sta smentendo(tranne il wwf)...Per la sospensione agli ungulati è stata trasmessa la direttiva in regione e alle AAVV affinché venissero informati tutti dell' ufficialità del cambiamento del calendario, allora perché non viene fatto lo stesso per la preapertura? Comunque vada penso che in positivo o negativo la regione dovrà comunicare in maniera ufficiale qualcosa in merito o no?
 
Ma in Umbria si può fare questa preapertura o no perché girano voci negative.





LA CECCHINI RIAPRE LA CACCIA... CON UN COMUNICATO STAMPA!!!

La Regione Umbria concorda nel dire che la sentenza del TAR è interpretabile.

Bene, appunto perché è interpretabile, essa si presta quindi a una duplice lettura e gli effetti e gli esiti concreti, sono quindi opposti, estremamente diversi e pericolosi.

L'apertura anticipata della caccia, prevista per i giorni 2 e 9 settembre, sostengono gli ambientalisti del WWF, è stata cassata dalla sentenza del TAR Umbria per inadeguatezza dei piani Faunistici.

La Regione Umbria per contro, dice che la preapertura non è in discussione e nonostante la Sentenza del TAR (poi ulteriormente confermata anche dal Consiglio di Stato), essa può svolgersi tranquillamente.

Solo che detta libera interpretazione da parte dell'Assessore Cecchini, "riaprirebbe di fatto" la caccia, scavalcando l'Ordinanza di sospensione dei Giudici Amministrativi, ...semplicemente con un comunicato stampa!!!?

Il WWF, replica all'Assessore Cecchini, cercando di far prevalere il buon senso e la cautela, invitando la stessa a non usare i cacciatori come agnelli sacrificali o cavie da esperimento!!! Se è convinta delle proprie azioni, della bontà del percorso giuridico già adottato, di quel che dice e sostiene, emani subito un atto ufficiale (e non un comunicato stampa), ovvero una nuova Delibera di Giunta Regionale (che non sarebbe impugnabile stante i ridotti tempi), riaffermando con motivazioni ulteriori e diverse, che il giorno 2 e 9 settembre l'attività venatoria è legittima, mettendo così al riparo i cacciatori, da possibili conseguenze penali.

Ad oggi, altro non rimane in capo a TUTTE LE FORZE DELL'ORDINE (quale obbligo giuridico in qualità di Pubblici Ufficiali), di riferire la presunta attività illegale di "caccia in epoca di divieto" alla Procura della Repubblica competente per territorio, lasciando al prudente apprezzamento del Giudice di merito, l'eventuale integrarsi dei reati ipotizzati per la giornata contestata del 2 Settembre.

L'unico modo certo (in caso di condanna), di smettere definitivamente di andare a caccia!!!

Non sarebbe più prudente e saggio quindi, astenersi dalla caccia il giorno 2 settembre, attendere la sentenza nel merito, da parte del Consiglio di Stato (udienza già fissata per il giorno 6 settembre) e decidere poi di conseguenza!?

La caccia, ...non è di certo un lavoro e il comportamento del "buon padre di famiglia", in casi del genere, dovrebbe prevalere su tutto.

Di fronte ad annunciate e palesi forzature delle norme, a sbilanciamento della corretta azione amministrativa, alla mancanza di cautela da parte di persone più che maggiorenni, il WWF invierà in via preventiva a ogni Comando Generale e Regionale di Carabinieri, Carabinieri Forestali, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale ecc. l'invito a rilevare la presenza sul territorio libero, di persone armate in epoca di divieto e riferire all'Autorità Giudiziaria competente.
Attività istituzionale, che viene certamente e comunque svolta in via autonoma, ma anche e soprattutto dando seguito (questo il "succo" dell'invito), alle eventuali segnalazioni che giungessero dai cittadini.

Il WWF, qualora non dovesse prevalere buon senso e cautela, invita quindi tutti i propri associati e qualsiasi cittadino, a segnalare ai numeri d'emergenza noti: 112, 113, 1515, 117, ecc. e alle Forze dell'Ordine, la presenza di persone armate sul territorio il giorno 2 settembre, affinché possa essere la Magistratura (la sola competente), a valutare ed elevare eventuali censure.

Come tutti gli anni, anche le Guardie del WWF faranno la loro parte e saranno in campo per le normali attività di controllo!
 
una delibera... è di suo una nuova legge.... se il 6 dovessero per sbaglio vincere... al massimo si potrebbe non cacciare il 9, ma non si rischia niente per il 2, in quanto poi la decisione del tar 1) non può essere retroattiva, e 2) per poter rischiare qualcosa bisogna che ti abbiano fatto un verbale... e nei verbali bva riportato 'l'articolo di legge che uno ha infranto.... in questo caso quale articolo possono metterti se quel giorni sei in regola?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto