Io personalmente mai incontrato ,cmq io non gli sparerei mai primo il fucile è sempre nel fodero... pensate che a volte vado a prendere delle parate in posti che nemmeno l uomo è passato x modo di dire ,dunque quando a notte fonda faccio sentieri, a volte mi sembra di essere seguito......[huh.gif] quando arrivo subito fuoco....;)
 
Oggi in provincia di Grosseto hanno trovato un altro lupo lungo una strada, io stò con gli allevatori che ormai non denunciano più gli attacchi che si ripetono tutti i giorni tanto nessuno gli ripaga niente
 
io do ragione agli allevatori.
Chi impegna tutto il tempo e le risorse possibili per tirare su un gregge e se lo vede sbranare dai lupi, senza che nessuno lo aiuti o faccia qualcosa..... penso che tutti reagiremmo cosi.
Appoggio pienamente gli allevatori

- - - Aggiornato -

- - - Aggiornato - - -

Il discorso ci puo' anche stare ma il fatto sbagliato e' di scaricare le carcasse degli animali che hai ammazzato davanti al municipio ....questi atti penalizzano tutti e in primis noi cacciatori, ora capisco che a loro di noi puo' anche non fregare una mazza ma se mi permetti passare da criminale per quello che combinano gli altri mi puo' andare fino ad un certo punto....

- - - Aggiornato - - -



la mia contestazione riguarda un altro aspetto...puoi leggerlo nella stessa pagina


Forse il gesto è un po estremo ma per loro è l'unico modo per chiedere aiuto.
Tu ci staresti a custodire un gregge in aperta campagna, la notte, sapendo che corri il rischio di essere sbranato da un branco di lupi, che per di più viene saltuariamente sfamato da incoscienti cosi che non tema più l'uomo.
Pensaci su prima di accusarli di bracconaggio o ancora peggio barbarie

- - - Aggiornato - - -
 
A quanto mi risulta di risarcimento di danno all'incirca 50 € somma che è pari a 1/1000 del valore dell'animale predato, però poi devi farlo cremare a tue spese per una cifra che mi pare si aggiri sui 500 - 600 €, quindi conviene agire in prima persona contro i predatori che siano lupi o cani inselvatichiti. Insomma la solita truffa all'italiana.

Che una pecora valga 50.000 euro mi pare un tantino eccessivo, come mi sembra eccessivo il costo di 5/600 euro per la cremazione. In merito a tutto il resto se ne può parlare anche se la giustizia fai da te non credo sia una strada percorribile e sopratutto da pubblicizzare.
 
I costi di smaltimento carcasse, per un ovino, variano da regione a regione. Mediamente si aggirano intorno ai 100 euro (dove 50 e dove 150). Ma non è tanto questo il punto, anche se 100 euro son sempre 100 euro, quanto il rompimento di scatole di dover fare tutta la procedura. E poi, insomma! Un allevatore i suoi animali li vuole vedere in piedi ed in salute.
Comunque sia io, come tutti, qualche domanda in base alle mie esperienze me la faccio. Premettendo che nella mia squadra ho l'incarico di tracciatore, sono abituato a "tenere gli occhi in terra", so perfettamente distinguere l'orma di un lupo da quella di un cane. Posso affermare in tutta sicurezza che nelle zone in cui caccio, nel grossetano, di lupi...lupi e non canidi, ce ne sono molti.
Fatta la premessa torno alle mie osservazioni. Non ho ricordo di osservazioni di un qualsiasi cane randagio fatte da decenni nelle "mie" zone, il grossetano appunto, al contrario invece delle periferie di Roma dove mi accade quasi ogni giorno di vederne.
E perchè allora non ci sono lamentele da parte degli allevatori intorno Roma, che sono tanti, riguardo ad attacchi di "canidi"?
E' una domanda legittima no?
 
walker i pastori maremmani funzionano ma.... ce ne vogliono tanti! Quando i lupi attaccano, una parte del branco distrae i cani e se li tira dietro mentre solitamente il maschio e la femmina dominanti sbranano le pecore. Un'allevatrice della zona che chiese i danni parlò con persone della forestale... Te la faccio breve, dai lupi censiti la signora avrebbe dovuto prendere almeno 12 pastori maremmani....che da campare non sono uno scherzo per gente che campa di pecore...

altro problema è che i lupi spesso non sono lupi al 100% ma ibridi.... cioè lupi con le pessime abitudini/istinti dei cani....tipo quello di avvicinarsi troppo all'uomo.

Condivido !!!!!
 
prima lupo cattivo, poi lupo buono, ora di nuovo cattivo perchè incrociato......intanto le pecore muoiono e gli allevatori sono abbandonati a se stessi, mi auguro solo che non ci rimetta la vita qualche uomo o addirittura qualche bambino prima che qualcuno si decida ad intervenire............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!
 
bene!allora che aspettiamo?sterminiamoli tutti sti lupi!
ora io penso che se le istituzioni facessero la sua parte probabilmente il problema non sussisterebbe....e chi ne fa le spese? il lupo ,un animale di un intelligenza superiore,con una scala gerarchica degna degli umani che dovra' pur mangiare! si è vero che mangia le pecore.....ma purtroppo ha l'abitudine di cibarsi preferibilmente di cinghiali....sua specie preda d'elezione,e in questo va a scontrarsi con gli interessi di chi.....provate a pensare......(ci vivo in mezzo a chi i lupi li sterminerebbe perche' mangiono i cinghiali)
buon anno anche se in ritardo

Quale cinghialaio è felice di stare alla posta per ore e ore ad attere chi non arriva, paga fior di soldi di PDA e mantiene magari una muta di 6/7 cani ?
Quando il lupo è inserito bene su un territorio i cinghiali e gli altri ungulati scompaiono, i pochi animali supestiti sono costretti a spostarsi o dormire con un'occhio aperto .
Diventa difficile cacciare il setolone, i cani all'odore del lupo si intimoriscano e non cacciano.
La situazione in diverse zone sta degenerando, purtroppo la gestione lupo è complicata e delicata.
Convivere con i branchi che ti girano vicino casa non è facile, non attaccarenno mai.......... ma il timore esiste, in particolar modo anche per chi ha figli piccoli.

Saluti
 
la realtà è che se gli animali da reddito sono sbranati dai cani non vengono rimborsati, se dimostri che sono stati i lupi in teoria si.
questa è la grande differenza, la regione ha interesse ad addossare la colpa ai cani rinselvatichiti, gli allevatori o chi per loro fanno trovare lupi morti,a chi si deve creder???? chi mangia le pecore???????...............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!
 

pecos

Utente Registrato
Messaggi
3,094
Punteggio reazioni
15
Punti
138
Lupi uccisi: è una guerra, non una caccia. Sospetti sugli allevatori di ovini
In Maremma cinque esemplari ammazzati - di Matteo Alfieri


Grosseto, 29 dicembre 2013 - Carcasse lasciate un po’ ovunque: nelle piazze dei paesi, sulle strade. Anche sulle scale dei teatri. Uccisi a fucilate. E legati come trofei da esporre. Sono i lupi della Maremma che, in pochi mesi, da predatori si sono trasformati in prede di chi ha deciso di farsi giustizia da sé perché «abbandonato dalle istituzioni». In tre mesi sono stati cinque gli esemplari di lupi o canidi che sono stati ritrovati uccisi (l’ultimo a Scansano è stato addirittura strangolato). Episodi che trapassano i confini del buon senso e soprattutto della casualità. C’è chi ha detto che sono segnali. Sicuramente chi ha deciso di provare a sterminare i lupi (o ibridi), che hanno fatto la loro ricomparsa nei boschi della Maremma da qualche anno, è in preda all’esasperazione. I cinque ritrovamenti sono infatti soltanto gli ultimi di una serie di coincidenze che sono diventate una prova: il primo fu a Roccalbegna quasi un anno fa. Un piccolo paese alle pendici dell’Amiata. Il lupo, con due pallettoni da cinghiale in testa, fu trovato nella piazza centrale del paese.

UN PRIMO SEGNALE da parte di un popolo, quello degli allevatori, che proprio sull’Amiata ha dimezzato la propria produzione per colpa degli attacchi, sempre più frequenti, di branchi di animali sempre più feroci. Poi Saturnia e Semproniano. Stesse modalità: animali uccisi e mostrati nella pubblica piazza. Altri lupi, adesso, trovati cadavere alle porte di Grosseto.

IL PROBLEMA? Le migliaia di pecore trovate morte sgozzate e agonizzanti che hanno decimato produzione e portafogli (per un danno stimato di oltre 1,5 milioni di euro) di chi aveva negli ovini l’unica sussistenza. E a nulla sono valsi i progetti messi in piedi dalla Provincia (Ibriwolf e Medwolf), piani studiati prima di tutto per censire la popolazione e dall’altra contenere gli assalti con nuove recinzioni, cani addestrati e gabbie autocatturanti. «Solo chiacchiere» per gli allevatori che hanno deciso di passare all’azione come avevano promesso insieme alle associazioni di categoria. Spingendosi anche oltre il lecito, come si è visto. «Ci stiamo raccordando con le organizzazioni agricole e ambientaliste per fare un intervento deciso sul Ministero dell’ambiente — ha detto Enzo Rossi, assessore allo sviluppo rurale della provincia di Grosseto —. Dobbiamo iniziare a catturare questi ibridi».

«L’ABBATTIMENTO dei lupi — ha invece chiosato Luca Sani presidente della Commissione Agricoltura della Camera — è motivo di seria preoccupazione. Tuttavia sarebbe da irresponsabili tenere la testa sotto la sabbia, e non riconoscere che questa prassi è il segnale preoccupante dell’esasperazione degli allevatori». Intanto i lupi in Maremma continuano a imperversare e sbranare pecore. Con buona pace degli allevatori, che però, adesso, sparano.
Fonte:lanazione.it/cronaca/grosseto
 
bene!allora che aspettiamo?sterminiamoli tutti sti lupi!
ora io penso che se le istituzioni facessero la sua parte probabilmente il problema non sussisterebbe....e chi ne fa le spese? il lupo ,un animale di un intelligenza superiore,con una scala gerarchica degna degli umani che dovra' pur mangiare! si è vero che mangia le pecore.....ma purtroppo ha l'abitudine di cibarsi preferibilmente di cinghiali....sua specie preda d'elezione,e in questo va a scontrarsi con gli interessi di chi.....provate a pensare......(ci vivo in mezzo a chi i lupi li sterminerebbe perche' mangiono i cinghiali)
buon anno anche se in ritardo
 
Scusate, ma i pastori maremmani (dico i cani), che fine hanno fatto?

walker i pastori maremmani funzionano ma.... ce ne vogliono tanti! Quando i lupi attaccano, una parte del branco distrae i cani e se li tira dietro mentre solitamente il maschio e la femmina dominanti sbranano le pecore. Un'allevatrice della zona che chiese i danni parlò con persone della forestale... Te la faccio breve, dai lupi censiti la signora avrebbe dovuto prendere almeno 12 pastori maremmani....che da campare non sono uno scherzo per gente che campa di pecore...

altro problema è che i lupi spesso non sono lupi al 100% ma ibridi.... cioè lupi con le pessime abitudini/istinti dei cani....tipo quello di avvicinarsi troppo all'uomo.
 
Chi paga? I lupi ,gli allevatori e anche i cacciatori pagano!! Le province non hanno mai soldi per pagare, eppure dai mezzi d'informazione spesso sentiamo di funzionari che i soldi se li fottono ,per i c....i loro li trovano i soldi!!!!!
 
ciao... sai cosa e? che la gente in giro vide in noi cacciatori come assassini di animali spietati , che gli piace ammazzare solo gli animali e basta.... la gente che pensa queste cose non sa proprio nnt della caccia e di noi cacciatori... purtroppo in giro ce moltissima gente che nn capisce... lasciamoli nella loro ignoranza... ciao a tutti
 
Ho inserito questa discussione perchè sicuramente gli animalisti daranno colpe ai cacciatori visto che i lupi sono stati uccisi con fucili da caccia..
Mi è piaciuta la presa di posizione di Luca Sani,Presidente della commisssione agtricotura alla camera.
 
Ma qua da me i lupi sono presenti da alcuni anni e pur cibandosi prevalentemente di cinghiali e qualche capriolo non hanno fatto registrare che una leggera flessione del numero di cinghiali....in conpenso pero' ne ha fatta aumentare fortemente l'aggressività.
Riguardo al postaiolo che dici che sta' appostato ad aspettare quel che non arriva.....bè lui quando va a casa puo' sempre mangiare una bistecca,il lupo invece....io penso che come tutti gli esseri viventi specialmente questi intelligentissimi animali molto simili a noi come vita sociale hanno diritto di vivere la propia vita,se poi vogliamo parlare di"gestione"del lupo anche con abbattimenti allora sono completamente d'accordo, ma qui entrano in gioco le istituzioni e la volontà politica.....tenendo conto che farsi giustizia da se è SEMPRE sbagliato e controproducente.
senza nessuna polemica
un saluto
giuliano
 
Il problema maggiore è che per reinserire il lupo sono stati spesi molti soldi........i nostri soldi.
Radioccollari a lunga durata per studiare e monitorizzare gli spostamenti .........noi si paga.
Tutto è stato studiato nei dettagli , purtroppo la prevenzione non è stata presa in considerazione. Un piano per il risarcimento danni efficiente non è stato previsto, come non è stato previsto nessun piano di abbattimento di selezione.
Questa è l'ennesima politica sbagliata , qualcuno mangia a uffo, altri sono costretti a stringere la cinghia, ad arrangiarsi per limitare i danni e sopravvivere serenamente.

Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto