Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Questa mattina ho ascoltato un pò i richiami e direi che siamo abbastanza nella norma.
Unica cosa (e qui chiedo ai più esperti se è normale) ho un merlo (bravo) di 3° chiusa, che praticamente canta sempre!
Anche la sera o durante il pomeriggio non smette mai!
E considerate che sono a 15 ore (tengo sempre la tabella in leggero ritardo per avere i richiami in buona forma anche tutto novembre, tanto adesso vado quasi sempre ai colombi)

Mi chiedevo, secondo voi il fatto che sia in estro pieno, può in qualche modo significare una durata più breve?
Ed è normale che sia cosi in estro con 15 ore?

Grazie e ciao a tutti

per me si, vuo solo dire che e' un bravo merlo e ti arrivera' comunque fin dove serve;)
 
la data classica e' il 24 giugno, volendo fare il servizio a luna calante, da sabato 14 a giovedi' 26 tutti i giorni son buoni, io iniziero' appunto verso il 15 con i merli per finire verso il 25 con sasselli e cesene, rammento a tutti che la spiumatura non influisce assolutamente sul canto ma e' solo un fattore estetico, utile pero', visto che si prendano in mano per fare anche un po' di manutenzione a becchi, unghie e una gocia di ivomec o una spruzzata di foractil sulle zampe.
 
qualcuno mi può consigliare un prodotto valido per la bronchite? grazie a tutti.
 
perché daniele ho girato dalla tabella sassello a quella tordo e il monte ore scende
_______________________________________________________________________________________________________

A me il monte ore sale fino al 20/01, poi dopo inizia a calare..
La prima parte della muta preferisco sempre farla con luce in aumento e senza diminuirla,non per il canto per la salute degli animali (le penne prendono molta più forza).
E nelle giornate soleggiate, mi piace metterli fuori all'aria aperta, spesso al solicchio mattutino con le gabbie per terra..magari cambiandoli l'acqua due tre volte nella stessa giornata..

Mi sembra che siano abbastanza contenti anche loro:D fanno il bagnetto come in un centro benessere:D

Ciao
 
Facendo fotoperiodo non ho mai notato questo problema, per lo meno mi sembrano belli piumati e muta eseguita correttamente, comunque terro' presente nel caso i consigli bene accetti di Lorenzo e Mirko.
 
grazie Cristian, i gatti randagi che ho io in giardino non vedono l'ora di mangiarseli invece e si arrampicano sui travi 20x20 di castagno della tettoia dove ripongo la Jeep io stavo pensando di fare qualcosa tipo una palanca in sospensione sotto la tettoia ad una altezza di 1.90 metri in modo che ci posso arrivare senza scala....che palle non essere liberi dilasciarli senza accorgimenti in casa nostra...

Potresti usare ciò che si usa sulle cime delle navi per non far arrampicare, prevalentemente i topi, ma funziona anche con i gatti.
Prendi un disco di latta, gli pratichi un foro pari al diametro del palo, lo metti tutto intorno a esso et voilà il gioco è fatto!
Spero di essserti stato utile.
Ciao.
 
Ciao,anch'io parlo da neofita,il merlo e le2 cesene hanno ancora da perdere una piuma.Premetto,abito a 1250 con 1mt di neve,qst può influire qlc?grazie x un consiglio:eek:
 
E x chi fa fotoperiodo quando togliere le penne rovinate ciao
 
Era quello che volevo dirti,avendo un monte ore così basso adesso per avere le 16 ore a ottobrè devi forzare molto,forse troppo,io sono a 10.30 adesso e per arrivare a 15.e 30 a ottobrè vado sulle tre ore al mese che non é poco a te tocca a farne più di quattro
Un saluto
Ora sono a8,30 nella stanza dei bottacci e 7,30 nella stanza dei sasselli, e' vero che poi devo forzare un po' ma le tabelle che ho io dicono queste ore, poi 4 ore in un mese non mi sembrano tantissime, l'importante che mi siano entrati per il 20/9. Ciao

- - - Aggiornato - - -
 
Ho 6 merli (tutti abbastanza scarsi) di 2^, max 3^ chiusa, pardon, fotoperiodo integrale e questa e' l'ultima possibilità che concedo loro!
I 3 meno peggio li ho nelle gabbie da merlo a "cupola", gli altri in gabbie belle grandicelle in legno e plastica artigianali, ma senza copertura. Secondo voi e' meglio dotarle di capottina o lasciarli scoperti, che possano cantare come in natura, cioè dalla cima di un albero o da altra posizione dominante. Abbiamo sempre pensato che il merlo amasse, per dare il meglio, stare in posizioni infrascate, ma in natura li si vede cantare come se volessero avere la visuale aperta sul mondo che li circonda.
In ogni caso li voglio appendere molto in alto.
Ciao, F.
 
scusa forse non mi son spiegato bene "cantano" intendo fuori dagli stracci non cantare solo quando le vedono senò dovrebbero essere mute visto che non se ne vede nemmeno l'ombra ma io le ho con i sasselli quiindi con monte ore alto mentre ne ho ancora 5 per tardi (dic genn)che hanno solo 9 ore di luce in stanza senza finestra poi aumento fino col botto a 14 poi dopo 15 gg a 18 ma secondo voi a quante ore danno il meglio? per me lecesene devono avere 40gg per andare in piueno estro poi ne durano 15 poi calano volevo sapere la vostra grazie

Si avevo capito bene, comunque sbagli a dare aumenti così rapidi, la botta di luce la davo solo ai tordi quando andavo alle gare canore proprio x averli a 1000 x max 20 giorni, se aumenti più gradualmente la luce avresti un estro più lungo e sicuro
 
Vedi l'allegato 44025Vedi l'allegato 44026Vedi l'allegato 44027. Ecco le foto, impossibile che i gatti(8 in tutto) si arrampicano su per i tubi di ferro, poi ce da dire che sono abbituati ai richiami e non si sognano nemmeno di toccarli ;)

Cristian il mio problema come per altri amici capannisti, e' dovuto al fatto che per 10/11 ore sei fuori casa per lavoro e non avendo nessuno che gli da un occhio non mi fido assolutamente ad appenderli per cosi' parecchio tempo, anche se un posto antigatto diciamo c'e'.IL fatto di appenderli e' il minimo anzi e' un piacere.Complimenti al papa'...........:D.
 
Ieri sera fatti i becchi e messi in stanza con piena luce
un merlo di prima chiusa ha perso molte penne quando lo abbiamo preso in mano
secondo me non cantera'.... oggi gli ho dato vitamine.... vediamo cosa fa'
gli altri li sento anche adesso, fanno gia' un bel baccano.... speriamo bene...
 
Ciao,anch'io parlo da neofita,il merlo e le2 cesene hanno ancora da perdere una piuma.Premetto,abito a 1250 con 1mt di neve,qst può influire qlc?grazie x un consiglio:eek:
________________________________________________________________________________________________________________________________

Dipende dalla temperatura che hai in stanza...

- - - Aggiornato - - -

ciao,rispetto alla vostra competenza in materia (sono incompetente) volevo chiedervi se è normale che un tordo che ha quasi terminato la muti gia verseggi?
è una cosa positiva o negativa ? il soggetto comprato gen.2012 messo subito in foto completo insieme agli altri;
grazie quest'anno non è stato granchè
___________________________________________________________________________________________________________________

Vedrai che il prossimo anno sentirai la differenza...
Senza dubbio un ottimo segno;)

- - - Aggiornato - - -

Per quanto riguarda i miei richiami:
Richiami di prima chiusa, tutti perfettamente in muta...ormai la squadra è fatta e sono fiducioso a bestia per la prossima stagione:cool:
Richiami di seconda chiusa, alcuni in inizio muta,altri ancora lontani...questi mi lasciano più dubbioso, non a caso stò selezionando quelli che partiranno mutano prima e quelli che invece hanno idea di ritardare...addirittura il tordino canta ancora a bestia..mah
 
anche i miei in stanza si fanno sentire,le allodole pure troppo,unico neo é che ho trovato sotto ad un merlo un po di penne,caldo non ne hanno sofferto e non capisco perché
un saluto
 
Fortunato te che hai il papà immagino in pensione... io e il mio babbo quando non siamo a caccia siamo al lavoro, quindi il tempo lo troviamo forse nel fine settimana...


Idem..........purtroppo anche per me le volte che li metto fuori sono quando vado al capanno nel fine settimana...ora inizierò anche il mercoledì a stare in ferie e vedremo se ste benedetti tordi partiranno....

- - - Aggiornato - - -

Non serve a nulla il pastone e le camole, dagli la giusta luce ( nel senso monteore) e appendili tutti i giorni fuori all aperto, vedrai che partono a1000

Sono a 16 ore di luce...
Le camole se effettivamente servono non lo sò, però vedo che quando gliele metto dentro tempo 5 secondi e sono finite.....
 
Finalmente son partiti bene ! Oggi il papà è andato a sistemare la legna vicino a dove tengo gli uccelli e mi ha riferito che i merli avevano iniziato a cantare !! Bene vedremo mercoledì :) Molto contento, fino ad oggi uscivo solo con un tordo che cantava e 0 merli, ora la musica cambia.
 
La luce la do dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 20.Non è un orario predefinito, ma ognuno lo sceglie come meglio crede.

Passati alcuni giorni scendo di 45min per fascia. Do questa luce perché essendo in voliera hanno modo di muoversi meglio

per mangiare e lavarsi.

Nelle gabbie a mio modo di vedere potrebbe bastare solo un ora al giorno o come LorenzoPT sempre buio.

Per luce non accendo un neon ma una lampada che secondo le dimensioni del locale va da 60w a 100w.

Spero di essermi spiegato in modo abbastanza chiaro. ciao Claudio
ciao Claudio, io non li tengo al sempre buio, ma siccome l' anno scorso con 30min la mattina e altri 30 la sera, anche meno, i sasselli mi sono andati in estro e a ottobre erano ignudi, quest'anno faccio 10/15 minuti di luce 3 volte al giorno e ogni 2 giorni quando li sistemo prendano piu' o meno un oretta di luce........
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto