giustissimo Daniele comunque i mangimi medicati ricordo di somministrare per una decina di giorni poi via tutto e si ricomincia con il riposo o mantenimento..
____________________________________________________________________________________________________________________

Infatti lo stavo somministrando da un decina di giorni..Ciao!
 
secondo me è sbagliato incolpare il mangime di qualsiasi problemino o acciacchino che i richiami hanno, ci sono troppe variabili in gioco. Io uso rds come mio nonno prima di me per una cifra di anni che su 1 mano non ci stanno ed è sempre andato tutto bene. SE un mangime ha problemi grossi essi sono evidenti secondo me, i difettini e gli acciacchi i richiami li hanno indipendentemente dal mangime, non esiste un mangime magico
 
finalmente ho trovato a 20 km da casa un rivenditore di progeo visto che se ne parla bene proviamo in attesa delle novità di colibri' ciao a tutti.
 
Benvenuto Nicola, dai un occhio qui per Soggia mangimi se ne era gia' parlato; [h=1]mangime Soggia[/h]
Se vuoi un consiglio provane un paio che reputi validi somministrandoli un tipo ad un tordo e l'altra marca ad un altro tordo per tutta la stagione almeno puoi valutare e trarne le conseguenze, attualmente io do mangime Progeo che secondo me e' il migliore sino ad oggi che ho trovato.Ciao.
 
Sassellino se ti può interessare, da somministrare nei beverini, come sopra tu hai scritto, c'è il Sulfac, ma forse ti dico una cosa che sai già e che magari ti hanno già detto i guru del forum, ciao.
 
Quali sono stati i problemi perche' quest'anno lo vorrei adoperare anche io. Se per piacere mi puoi dire in quale periodo-i l'hai usato e in quali dosi.grazie
 
MAHHHH..........non son convinto....seguo il discorso, anche se Sassellino secondo me stava parlando del 29 rds ... e giusto il vs consiglio per antimedicamento nel caso ma corretto quanto scritto da Daniele....
Angelo probiotici......semplice fare una ricerca ma puoi essere un attimino piu' chiaro anche per un comune mortale come me......grazie
 
____________________________________________________________________________________________________________

.................
Avete letto cosa c'e scritto sull'etichetta del 29 del RDS?
Perchè secondo me, state dicendo cose che potranno essere anche giuste, MA CHE RDS NON DICE.

Vi riporto l'etichetta presa dal sito della RDS

____________________________________________________________________________________________________________

Ventinove
Mangime completo in pellet per uccelli
Alimento completo in micropellet contenente acidi grassi vegetali con proprietà coccidiostatica. Ventinove riesce a tamponare, grazie alla sua bilanciata formulazione, eventuali problematiche nella conduzione dell’allevamento. Da utilizzare per non più di 15 giorni continuativi, con un intervallo, tra una somministrazione e l’altra, di almeno tre settimane.
Istruzioni per l'uso
Somministrare il mangime asciutto ed a volontà lasciando a libera disposizione acqua potabile.

Ventinove - Raggio di Sole - Mangimi, accessori pet, giardinaggio



Ciao
su questo concordo con sassellino..mi limito a notare che sto 29 qualche dubbio l'ha creato(presumendo anche che molti non sono del forum)..3 dubbi li posso aggiungere pure io..ma purtroppo restano tali..
ciao

ciao
 
I decessi sono stati attribuiti ad un mangime specifico, se continui ad usarlo, il rischio c'è sempre, anche se il problema dovrebbe essere risolto.
Mischiare 2 mangimi, di 2 marche diverse, non è mai un'ottima cosa. Nei mangimi non dovrebbero esserci gli antibiotici, a meno che li mettano senza dichiararlo in etichetta.

TURDUS & PECOS, ringrazio per le Vostre idee e risposte, sempre ben accette.
 
Sassellino se ti può interessare, da somministrare nei beverini, come sopra tu hai scritto, c'è il Sulfac, ma forse ti dico una cosa che sai già e che magari ti hanno già detto i guru del forum, ciao.
______________________________________________________________________________________________________________________

Ok,grazie
 
secondo me è sbagliato incolpare il mangime di qualsiasi problemino o acciacchino che i richiami hanno, ci sono troppe variabili in gioco. Io uso rds come mio nonno prima di me per una cifra di anni che su 1 mano non ci stanno ed è sempre andato tutto bene. SE un mangime ha problemi grossi essi sono evidenti secondo me, i difettini e gli acciacchi i richiami li hanno indipendentemente dal mangime, non esiste un mangime magico

E' vero ciò che dici,anche io ho sempre usato e uso tuttora rds però sentendo quello che dice Angelo(Colibrì),mi lascia un pochettino perplesso,fino a qualche tempo fa era l'ottimale ora sembra che abbia tutti i difetti,è anche vero che ogni mulino tira l'acqua dalla sua parte.L'unico difetto che trovo in rds è che le feci puzzano e questo mi sembra di aver notato che prima era molto meno.Altri problemi non ne ho mai avuti.Mah, ora lascio finire la muta e poi decido se cambiare con Borgovit.Claudio
 
Senza offesa,ma ora sono all'oscuro delle possibili variazioni sui prodotti Cargill , non posso scrivere nulla.
Ora mi limito a constatare delle differenze di cartellino,come l'aver tolto il coccidiostatico.
ciao
 
Come ho ripetuto più volte sarebbe molto utile alla discussione ed al confronto anche avere altre voci di altre ditte in modo che noi utenti possiamo farci le nostre opinioni. Provai, qualche mese fa, a contattare il tecnico della Progeo invitandolo a scrivere ma purtroppo per motivi aziendali e personali non ha voluto intervenire..Peccato

Ti ringrazio Pecos, implicitamente mi hai riconusciuto , almeno,il merito di metterci la faccia,sia nel Forum e in giro per sezioni a far divulgazione e presentare prodotti.
 
Si, Five è della Formenti e le dosi sono sulla confezione, mi pare di ricordare che ci voglia mezzo tappo in un litro d'acqua, e che quando l'ho usato non ho avuto problemi e gli uccelli hanno bevuto.
 
Grazie Alberto per la conferma, anch'io ho qualche problema con la RDS dal luglio scorso anche se mescolo 50% con altro mangime come faccio da diversi anni, sono indeciso con PROGEO o con il NEW di Angelo.

Io sto usando da un anno solo Progeo riposo e devo dire che di problemi non ne ho e non ne ho mai avuti per ora (e qui mi tocco le balle). Se proprio volessi fare il fiscale segnalo che l'ultimo sacco era leggermente più polveroso del solito (inteso di mangime in polvere) ma di problemi per ora non ne ha dati.
Sono anche io tentato di mischiare due mangimi di diverse marche così a scopo cautelativo (continuare con progeo + rds ò re del canto o...).
La domanda che mi pongo sempre è: come facciamo noi comuni mortali a verificare la bontà effettiva di un mangime? Parlo per uno come me che a livello di alimentazione non sa proprio nulla.... Forse ha ragione Rinaldo quando dice che prima di dire se un mangime è valido o meno è da utilizzare almeno per un anno in modo da far fare un ciclo completo ai richiami (canto, muta e riposo)... il fatto è che se qualcosa non va ci si accorge sempre troppo tardi...
 
grazie Alberto e a tutti !
Oggi ho avuto modo di prenderne due sacchi da 25Kg del tipo riposo,ci starò bene qualche mesetto visto la quantità esigua di richiami che ho,una cosa che ho notato subito è il buon odore che emana.
 
Anche io ho riscontrato che le feci puzzano molto di prima, sarebbe perfetto se si applicasse il detto: TROMBA DI C**O SANITA' DI CORPO ahahahah, comunque se un mangime avesse delle pecche evidenti, con l'informazione e l'accortezza che caratterizza i cacciatori sarebbe gia morto e sepolto
 
Caro sassellino ricorda che ogni medicamento è un'antibiotico cioè anti -vita. ogni volta che lo somministri ,in via preventiva, non uccidi il germe o il virus che non c'è ,ma abbassi le difese immunitarie dell'animale, oltre a creare resistenza al principio attivo che poi all'abbisogna non funzionerà.
Rispondendo alla domanda del xchè somministrandolo alla fine muta sarebbe ad cazzum...concordo con Maurizio. La muta è la fase più delicata nella vita dell'animale e comporta molto stress,lo dimostra il fatto che quando devo formulare un mangime , quello concepito x quella faseè particolarmente curato. Somministrare un antibiotico in quella fase se non serve è da principianti . Cambierei il rivenditore seduta stante !!! In MigniniPetrini ai ns collaboratori è una avvertenza che ripeto senza sosta.
Somministra piuttosto dei probiotici, male non gli farai.

____________________________________________________________________________________________________________

Colibri, prendo atto di quanto mi hai detto e ne faccio una lezione per le prossime volte.

Ma la mia domanda è molto semplice:
Avete letto cosa c'e scritto sull'etichetta del 29 del RDS?
Perchè secondo me, state dicendo cose che potranno essere anche giuste, MA CHE RDS NON DICE.

Vi riporto l'etichetta presa dal sito della RDS

____________________________________________________________________________________________________________

Ventinove
Mangime completo in pellet per uccelli
Alimento completo in micropellet contenente acidi grassi vegetali con proprietà coccidiostatica. Ventinove riesce a tamponare, grazie alla sua bilanciata formulazione, eventuali problematiche nella conduzione dell’allevamento. Da utilizzare per non più di 15 giorni continuativi, con un intervallo, tra una somministrazione e l’altra, di almeno tre settimane.
Istruzioni per l'uso
Somministrare il mangime asciutto ed a volontà lasciando a libera disposizione acqua potabile.

http://www.raggiodisole.biz/joomla/ornitologia-fly-melody/ventinove_it.html

__________________________________________________________________________________________________________

Se le cose stanno come dite voi, son questi che sono PRINCIPIANTI e dovrebbero rifare tutte le etichette...perchè se come spesso dite, bisogna stare alle indicazioni, ditemi voi dove leggete che non và dato nel periodo di fine muta, che non và dato se non serve e sopratutto che non và dato per lunghi periodi.

Ricordo a tutti, che io in modo del tutto da principiante, l'ho somministrato in quantità 50/50 con il 27, e per 7 giorni (non 15 come dice l'etichetta)

Cambiare rivenditore per quale motivo? Perchè mi ha detto le cose che stavano scritte nell'etichetta? Io sapevo che di solito andrebbero cambiati se ti dicono cose diverse dall'etichetta...qui probabilmente andrebbe cambiato qualcuno alla RDS, altrochè

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto